sabato 30 aprile 2011

Nella sua società, l'Educazione rende l'uomo libero


Era maggio 2009 e l'Amministrazione inviava una "Richiesta preventivo per la valutazione della sicurezza in caso di sisma della strutture comunali", arriva aprile 2011 e i risultati sono prontamente discussi in Consiglio Comunale. Le scuole di Polcenigo sono state sottoposte a verifica secondo quanto prescritto dal Decreto Ministeriale e questi sono i risultati. La verifica viene svolta in questo modo: per diverse combinazione di sollecitazione sismica, si controlla lo spostamento di un punto di riferimento della struttura. Se lo spostamento si mantiene entro limiti accettabili, la verifica è soddisfatta. Se anche in una sola della combinazioni di carico assegnate l'edificio supera il limite di spostamento, la verifica non è soddisfattaDunque, si presentino agli esami le due scuole.

Scuola Vittorino da Feltre - San Giovanni
SLV (stato limite di salvaguardia della vita): in 5 combinazioni di carico su 16 riesce a contenere gli spostamenti della muratura in caso di un sisma che ha un tempo di ritorno (ossia si ripresenta regolarmente) di circa 400 anni, nelle altre 11 ipotesi no. L'edificio subirebbe molto probabilmente danni strutturali rilevanti, voto 3+
SLD (stato limite di danno): un po' meglio, ma con 10 insufficienze su 16 combinazioni anche per un sisma con tempo di ritorno di circa 150 anni non è garantita la sicurezza delle persone. Insomma, scuola zuccona, voto 3

Scuola Media ed Elementare - Range
(Palestra)
SLV con "solo" 6/16 combinazioni di carico sfavorevoli è finora la struttura migliore, ricordiamo però che per essere a sicurezza non deve succedere in nemmeno in un'ipotesi, quindi ci stiamo solo informando sul quanto siano malridotti gli impianti comunali.
SLD in nessuna combinazione di carico, davvero una pessima scena, voto 0
Scuola (Corpo A)
meglio non guardare, scena muta sia in SLD che SLV, Nessuna combinazione di carico risulta soddisfatta.
Scuola (Corpo B)
SLV non è il suo forte, scena muta. 0/16
SLD solo 2 miracolose combinazioni di carico soddisfatte su 16, proprio una asina di scuola.

Insomma niente di buono, d'altra parte sono impianti costruiti negli anni '70 quando ancora non esistevano prescrizioni sismiche. Sembra ora che l'attuale Amministrazione sia stata tutto sommata poco spendacciona e si ritrovi con un "tesoretto" in bilancio di 150mila euro, chissà se riuscirà a salvarli per fare qualcosa di utile?