lunedì 28 maggio 2012

Consiglieri uniti


Per chi se lo fosse perso, dal sito del Messaggero, ecco un puntuale e sintetico resoconto della serata dedicata dalle minoranze a quanto fatto dall'attuale amministrazione. Per completezza integro dicendo che si sono spese buone parole sul mercato di Coltura e la nuova gestione del centro diurno per gli anziani.

POLCENIGO Assemblea pubblica a Polcenigo: positiva la partecipazione dei cittadini a un evento per certi versi unico, con i consiglieri di minoranza uniti nell’intento di rendere partecipe la cittadinanza delle attività dell’amministrazione Del Puppo, partendo dalle argomentazioni (interrogazioni e mozioni) presentate nei consigli comunali dal 2009 a oggi. È spettato a Mario Della Toffola introdurre la serata. Un esordio-denuncia il suo, nel quale ha posto l’accento sulla scarsa trasparenza che sin qui ha contraddistinto le iniziative della maggioranza. Ha, quindi, citato un’iniziativa delle minoranze – la mozione che ha favorito lo spostamento dei contributi già stanziati per la realizzazione del centro culturale a favore del nuovo plesso scolastico – definendola un punto di svolta, significativo esempio del ruolo dell’opposizione nel rendersi portavoce delle istanze della comunità. Della Toffola ha successivamente affrontato il tema del “divario digitale” (scarso segnale del digitale terrestre in molte frazioni, numerose difficoltà nei collegamenti internet e dei telefoni cellulari), nonchè la scelta di entrare in una Comunità montana non contigua territorialmente e lontana dalle esigenze locali. Sul palco si sono alternati, oltre a Della Toffola, Luca Imperio, Angelo Polese, Fabio Viel, Mauro Quaia e Fabrizio Venier, affrontando vari punti dolenti legati alla vita della comunità polcenighese. Polese, in particolare, ha analizzato il tema della realizzazione del nuovo bacino dell’acquedotto («Figlio di una progettazione frettolosa e inadeguata») e del ponte sull’Artugna. Quaia, dal canto suo, ha descritto la delicata questione dell’imposizione fiscale dimostrando, numeri alla mano, come l’amministrazione Del Puppo dal 2009 abbia aumentato la pressione fiscale del 13 percento (tra tasse e imposte), senza tener conto, per l’anno in corso, di un avanzo di esercizio di 116 mila euro che avrebbe consentito di non aumentare l’addizionale Irpef o di portare al minimo l’aliquota Imu. In chiusura, Venier ha voluto sensibilizzare i presenti sul fatto che l’attività comunale vada “vissuta” partecipando maggiormente alle assemblee civiche (invito rivolto soprattutto ai giovani), unico strumento a disposizione del cittadino per poter rapportarsi all’amministrazione. Maurizio Capobianco 

sabato 19 maggio 2012

Variante twenty-two gate


Con un po' di ritardo (dovevo pur leggerla!) pubblico la dettagliata relazione per punti inviataci dall'ex assessore all'urbanistica De Val sulla sua travagliata esperienza riguardo la Variante 22 e i motivi del ritardo. Non ne anticipo il contenuto perché mi sarebbe difficile riassumere, leggetela che l'argomento è scottante come i più informati già sanno. La variante 22 del Piano Regolatore nasce nel 2007 dall'Amministrazione Toppani e come avrete occasione di leggere ha avuto un percorso parecchio sofferto, così tanto sofferto che non ha ancora visto la luce, nonostante siano passati già cinque anni. A Polcenigo la pianificazione del territorio è quindi ferma, congelata. Si interviene, si recupera e si costruisce pure ma senza una pianificazione organica, senza seguire un piano pubblico. Oggi il Cortivòn, domani una piazzola ecologica e poi chissà.
Grazie al blog "Progetto Comune" dell'assessore Sanchini abbiamo a disposizione alcune delle tavole della variante 22:
Polcenigo, Range, Gorgazzo e Coltura
e inoltre una relazione molto dettagliata contente le opposizioni e le richieste di modifiche che l'allora gruppo consiliare con capogruppo l'attuale sindaco, Luigino Del Puppo, sollevava alla passata amministrazione. Ora, visto che da quanto emerge da questa relazione l'attuale Amministrazione ha le idee molto chiare in merito, mi domando quindi come mai non abbia approvato la variante senza recepirla nei contenuti, in una nuova variante e con un nuovo incarico professionale, evitando il conseguente dispendio di tempo. E invece i progetti sono stati accantonati, i professionisti a suo tempo incaricati non sono stati pagati e si è preferito dare nuovi incarichi progettuali, così accanto alle "non scelte" si aggiungono i "costi delle non scelte" e, per esse, di soldi buttati letteralmente via o comunque utilizzati in forma impropria.
In quest'ultimo paragrafo ho preso in prestito alcune parole dagli interventi dei consiglieri Della Toffola e Venier dal Consiglio Comunale del 28 settembre 2011, a cui fa riferimento lo stesso assessore De Val nella sua relazione per punti. A proposito infine sarà molto interessante quest'incontro che i Consiglieri Comunali hanno organizzato venerdì 25 Maggio, ore 20.30 al cinemateatro per informare la cittadinanza sulle attività amministrative del  Comune di Polcenigo.

martedì 15 maggio 2012

Arte, Fiori e Sapori 2012


Avviso che questo fine settimana ci sarà a Polcenigo, in Piazza, "Arte, Fiori e Sapori".
Per chi volesse venire a dare una mano da sabato pomeriggio saremo in piazza per il montaggio...
Non siate timidi, venite pure... Alla fine ci si diverte. Si conoscono persone, si vede gente, si fa qualcosa per il paese.
Personalmente auspico una maggiore partecipazione nell'organizzare eventi vari. Si vedono "sempre quelli" ma solo perchè gli altri non ci sono. Le forze già sono poche e non è un mistero che a Polcenigo la manodopera è divisa in tante altre associazioni. Chissà se un giorno si avrà un'unica pro loco... chissà...

Qui di seguito il programma trovato nei meandri di internet:


Sabato 19 Maggio alle ore 21,00

  • Musica a volontà anni '70-'80-'90 in piazza con DJ ICIO
  • Mostra di piante e creazioni floreali
  • Mercatino Mani Creative
  • Enogastronomia tipica della Pedemontana
  • Prodotti da agricoltura biologica
  • Animazioni per bambini
  • "Percorsi tra storia e simboli sacri a Polcenigo"
  • della Pro loco Polcenigo presso Sala Consiliare


Domenica 20 Maggio dalle ore 09,00
- Visite guidate: al Centro Storico di Polcenigo, e al Parco di San Floriano a cura dell'Impresa nel Turismo è Donna al sito Palù patrimonio Unesco a cura dell'Associazione GRAPO
- Passeggiata in carrozza per adulti e bambini
- Concerto degli allievi dell'Istituto di Musica della Pedemontana e della Scuola di Musica di Maniago presso la chiesa Ognissanti alle ore 17.00 a cura dell'Istituto di Musica della Pedemontana
- Chiosco enogastronomico della Pro loco Polcenigo offre: Piatto di primavera e piatti locali


è aperto inoltre il MUSEO DELL'ARTE CUCINARIA

sabato 5 maggio 2012

Vacche grasse, vacche magre


Giovedì 26 Aprile si è tenuto un Consiglio Comunale. Il sito del Comune non ha ancora pubblicato la delibera, ma in compenso mi sono accorto che ci sono altri documenti divertenti. Parliamo però di quanto successo in Consiglio, che si è chiuso dopo oltre quattro ore mettendo a dura prova partecipanti e spettatori. Ecco senz'altre chiacchere le pagelle della serata, partiamo dalla Giunta:

Sindaco Luigino Del Puppo, voto 7 - mantiene l'ordine in sala ed è bravo a mantenere a sua volta la pazienza sotto i continui e quasi sempre pertinenti attacchi delle minoranze. Sgarbuglia i bisticci tra consiglieri e assessori, incassa qualche ceffone quand'è il suo turno ma con l'abilità di un pugile navigato si pianta saldamente sulle gambe e procede imperterrito conducendo la seduta dall'inizio alla fine addirittura sbattendo ripetutamente la mano sul tavole per non permettere al vicesindaco di prevaricare i suoi interlocutori con urla e continue interruzioni. Mastino.

Assessore Giuseppe De Val, voto 6,5 - ottimista riguardo la sua iniziativa del mercato sperimentale di Coltura, che partirà mercoledì 9 maggio nello spiazzo antistante l'ex latteria. Si spera anche che tale iniziativa possa essere propedeutica al prossimo bando per la vendita dell'ex-latteria, ma il consigliere Venier ha fatto notare che finché l'Amministrazione non si muoverà per cambiare la destinazione d'uso del fabbricato nel piano regolatore difficilmente qualcuno si mostrerà interessato o ancora peggio potrebbe snaturare del tutto l'utilizzo dell'immobile. Segue scaricabarile tra Sindaco e Ufficio tecnico sul chi non si è accorto della svista. De Val prosegue dicendosi meno ottimista riguardo il censimento delle associazioni e delle attività produttive del Comune, perché a suo dire i polcenighesi sono di natura troppo litigiosi per collaborare, come dimostra il proliferare delle ProLoco, allo stato attuale circa una per ogni frazione. Si mostra un po' timido sulla proposta di turnazione dei parcheggi del Cortivòn ai residenti e ai dipendenti comunali, una proposta ancora da definire ma che potrebbe essere utile per far trovar parcheggio a chi arriva in piazza. Gli viene fatto notare che nel suo bilancio non ha inserito cifre e finanziamenti, ma risponde che si tratta perlopiù di interventi dal costo molto limitato (come le taniche per lo smaltimento degli olii) o senza costi. In forma.

Assessore Angela Sanchini, voto 6 - tutte le sue energie e i fondi a sua disposizione sono state dirottate verso la realizzazione del nuovo plesso scolastico di Range. Il bando (datato novembre 2011) è stato vinto dalla ditta Lavina Costruzioni e il progetto sarà presto presentato ufficialmente. Per il resto si tratta di piccole iniziative, come il monitoraggio dei finanziamenti per l'albergo diffuso affinché vengano effettivamente utilizzati dai privati che li hanno ottenuti a tale fine e la volontà di posizionare una nuova cartellonistica turistica nei punti strategici del Comune per valorizzarli. Sembra stia andando bene il centro informazioni, aperto durante la settimana dai volontari di alcune associazioni locali. Si prosegue inoltre il discorso di riqualifica del Castello con un intervento di risistemazione della cinta muraria, che è però in bilancio per il 2013 mentre riguardo al Palù si stanno ancora definendo le linee guida per la gestione coordinata del parco.Volenterosa .

Vicesindaco Santin, voto 8.5 - è senza dubbio il più preciso del dichiarare quanti soldi dispone il bilancio dei suoi assessorati, ma bisogna anche dire che lo aiutano le opposizioni che non si fanno certo pregare a fargli i conti in tasca. 16 mila euro per la sostituzione della caldaia dell'impianto di via Ciasaril, di cui si è premurato avvenga presto l'intitolazione a qualche benamata compianta personalità locale, cosa che non avverrà tanto presto perché purtroppo proprio per una sua dimenticanza nella lista dei possibili nomi non c'era proprio il nominativo (Giampiero Della Fiorentina) che il Consiglio ha discusso e approvato all'unanimità. Tutto rimandato, quindi. Non verrà invece rimandato il corso per l'autodifesa, che costerà ai cittadini di Polcenigo 3,9 mila euro. Briciole, se teniamo conto che i soldi in bilancio 2011 a disposizione dell'assessore per la Sicurezza erano 8 mila, per sua stessa dichiarazione. Ciliegina sulla torta, l'acquisto di 5 divise per i volontari che vorranno fare vigilanza sul territorio di Polcenigo. Non soddisfatto attacca poi Venier per aver avuto al tempo della passata amministrazione maggiore disponibilità finanziaria per gli eventi culturali, quali ad esempio la sagra dei sèst, al punto che alcune copie di pubblicazioni realizzate per l'occasione giacciono evidentemente sovrabbondanti tutt'ora nelle librerie comunali. Alla replica del consigliere scatta un parapiglia, il sangue gli va alla testa e inizia a urlare e interrompere tutti e tutto, fermato a più riprese dal Sindaco. Esce quindi dall'aula con uno sbotto finale contro il meridione ("..nel decreto Salva-Italia" dice il Sindaco, "Sì, l'Italia del Sud!!" replica Santin alzandosi) e se ne esce a prendere una boccata d'aria. Rientra più mansueto, ma non troppo. Sanguigno.

E ora il turno dei Consiglieri, con una piccola premessa: al di fuori di Della Toffola, Imperio, Quaia e Venier abitualmente non interviene nessuno, almeno a quanto ho visto finora. Forse è un bene, dato che la seduta è terminata abbondantemente oltre la mezzanotte, ma mi domando cosa facciano sopratutto i consiglieri delle maggioranze, oltre ad alzare la manina al momento della votazione.

Consigliere Mario Della Toffola, voto 6+ - sempre molto preciso ed educato ma un po' sottotono, fa notare agli assessori verdi De Val e Santin come grazie alla gestione di Hydrogea e ATO il Comune abbia risparmiato 80mila euro, quando il cavallo di battaglia della campagna elettorale della Lega Nord è stato proprio l'uscita immediata dal consorzio ATO. Puntuale.

Consigliere Luca Imperio, voto 7,5 - molto pratico e stringato, consegna le sue dichiarazioni di voto già scritte in modo da facilitarne la messa a verbale, si lamenta che tra l'ampliamento del cimitero di Coltura e la realizzazione di servizi igenici nel cimitero di S.Giovanni l'Amministrazione pensa di più ai morti che ai vivi. Chiude constatando che nessuno ha nemmeno nominato il parco di S.Floriano in nessuna voce del bilancio e altrettanto per la giornata ecologica, che sembrano non interessare l'Amministrazione e infine suggerisce di mettere a verbale la fine della riunione a mezzanotte in modo da evitare di raddoppiare il gettone di presenza di consiglieri e assessori. Efficace.

Consigliere Fabrizio Venier, voto 7,5 - implacabile nello scovare le dimenticanza procedurali dell'amministrazione, non si fa sfuggire la necessità di avere un piano cimiteriale per poter procedere con gli interventi, di controllare la destinazione d'uso della latteria di Coltura ed è sempre lui a notare la dimenticanza del vicesindaco Santin, che rimanderà l'intitolazione dell'impianto di via Ciasaril al prossimo Consiglio Comunale. Suggerisce infine all'assessore De Val di chiedere i nominativi dei produttori locali alla Comunità Montana per la formazione del consorzio cooperativo dell'olio pedemontano con il Comune di Caneva, che aprirà presto un frantoio. Spina nel fianco.

Consigliere Mauro Quaia, voto 7/8 - svolge molto bene i compiti per casa e si studia ogni virgola del bilancio che poi sciorina con grande verve agonistica: +13% di tassazione comunale dall'anno 2009 al 2012, circa un aumento di 50€ pro capite annui a testa composto da un 6,6% di imposte e 12% tasse. Tenendo poi conto che i finanziamenti dello Stato al Comune si sono mantenuti inalterati si registra invece un -32,6% dei contribuiti regionali. Dove sono i tanti sventolati finanziamenti di Ballaman e Tondo? Sembra che questa Amministrazione, a dispetto dell'autostrada verde tanto millantata, sia finora stata meno abile della passata ad ottenere finanziamenti. Ma se andiamo a vedere come amministra i pochi soldi a disposizione cosa vediamo? -36% sull'acquisto di libri per la biblioteca, -38% sulle attività culturali, un taglio complessivo del 50% sull'anno prima per quanto riguarda la biblioteca e l'aumento del 50% del fondo destinato all'ordine pubblico. L'intervento di Quaia a questo punto scatena il vicesindaco Santin e parte l'ennesima zuffa verbale, coinvolgendo anche il Sindaco che discute con Quaia come si leggono i dati del bilancio, ma l'intervento del consigliere si dimostra molto efficace. Concreto.