martedì 24 luglio 2012

Buone mani



Ultimamente abbiamo avuto il piacere di ospitare i pareri del vicesindaco Santin su questo spazio. Pur non condividendo quasi mai una parola delle sue dichiarazioni trovo ammirevole la sua propensione al confronto e al dialogo e mi rammarico che ben pochi nostri amministratori dimostrino le sue doti di comunicatore se non sotto campagna elettorale. La passata amministrazione aveva avviato la buona abitudine di recapitare un periodico di aggiornamento, "Polcenigo InForma", che l'attuale amministrazione ha subito abbandonato. Il Sindaco e la Giunta tacciono e molto raramente fanno capolino negli incontri pubblici e allora il palcoscenico è tutto per attore unico Santin, e per chi gli lancia pomodori:

Polcenigo 20 luglio 2012
Comunicato stampa con richiesta di pubblicazione:
Non possiamo guardare con preoccupazione all'escalation di dichiarazioni del vice sindaco di Polcenigo Egidio Santin, in merito ad ogni più svariato argomento amministrativo.
Va preso atto che la giunta guidata dal sindaco Del Puppo esprime per bocca del vice sindaco Santin, delle posizioni alquanto discutibili per quanto riguarda la presenza di ragazzi provenienti da Budoia nell'istituto comprensivo di via Range. Dichiarazioni inaccettabili ed inopportune, soprattutto se fatte mezzo stampa, senza confrontarsi con il sindaco del comune vicino interessato. Evidentemente è più importante cercare l'effetto spettacolare a scopo propagandistico, piuttosto che cercare soluzioni ai problemi con un progetto moderno completo che dia risposta a tutte le problematiche ricettive -aule per il servizio di sostegno, ad esempio- consono all'utilizzo di soldi pubblici.
Sempre per bocca del vice sindaco apprendiamo che il piano per la telefonia, che potrebbe risolvere, in parte I problemi di copertura e connessione esistenti, viene cassato per volontà stessa del vice sindaco. Riteniamo che la linea politica amministrativa della giunta Del Puppo stia aggravando una situazione che vede Polcenigo, sempre più chiusa ed isolata: lontana dai comuni vicini, buia, muta e senza connessioni.
I CONSIGLIERI DI OPPOSIZIONE
Della Toffola, Imperio, Polese, Quaia, Venier, Viel 

domenica 15 luglio 2012

rEstate a casa


Arriva l'estate e gli eventi a cui partecipare si moltiplicano a tal punto che è difficile rimanere al passo e ricordarseli tutti. Associazioni, locali pubblici e Proloco si adoperano ad organizzare vari festini e festoni per portare qualcosa di nuovo e divertente a Polcenigo, raccogliere fondi o quant'altro. In genere per dare ad ogni manifestazione la giusta visibilità e pubblicità c'è chi si incarica di raccogliere tutte le date in un unico contenitore, dal consueto poco fantasioso nome "R-Estate con noi" ma non a Polcenigo, dove non esiste nessun coordimento tra le varie ProLoco, associazioni e pubblici esercenti. Il risultato è che ciascuno fa per conto proprio e anziché aiutarsi e collaborare, ad esempio offrendo più attività all'interno della stessa data, tutti gli organizzatori devono arrangiarsi dall'inizio alla fine.
Eppure basta poco. Da qualche mese qua accanto nella colonna a destra c'è un piccolo calendario di eventi, sicuramente incompleto. Sarebbe molto comodo se ad esempio l'Amministrazione Comunale ne avesse uno e lo mantenesse aggiornato, con un clic si potrebbe sapere giorno per giorno cosa c'è in programma a Polcenigo e probabilmente qualche persona in più parteciperebbe alla vita pubblica. Non avrebbe alcun costo e si potrebbe stamparne periodicamente una versione su carta ma anche in questo caso non si tratta di mancanza di soldi quanto di iniziativa e collaborazione.