domenica 26 maggio 2013

Repetita iuvant

Dopo un Aprile poco primaverile il mese di Maggio c'ha portato parecchia pioggia, anche molto intensa come nei giorni appena passati ed il torrente Artugna, termometro di questi eventi, ha ripreso a correre per qualche giornata. Questo acquazzone di primavera sebbene meno violento di quello autunnale è stato sufficiente per completare l'opera di distruzione delle opere di contenimento idraulico in località Fontaniva.
La situazione di rischio era già stata abbondantemente documentata e segnalata, era sufficiente intervenire in modo adeguato e si sarebbero potuti risparmiare soldi pubblici (necessari ora per il ripristino dell'argine e dell'opera idraulica) ed evitare danni alle proprietà private oltre che preservare il contesto ambientale. La settimana scorsa ci siamo giocati un palo della luce e diversi metri cubi di terra (il proprietario farà causa al Comune?) ma ora verrà una calda estate e dimentichiamoci pure per l'ennesima volta dell'Artugna, che penserà ben a farci presente il problema il prossimo autunno.
 
artugna_maggio2013 (2)
artugna_maggio2013 (1)
artugna_maggio2013 (4) artugna_maggio2013 (3)

lunedì 6 maggio 2013

Lupus mutat pilum, non mentem



Domenica 5 maggio la sala consiliare era piena come poche volte accade per la prima seduta nuovo Consiglio Comunale presieduto dal sindaco Della Toffola. Il sindaco in primis e poi i capogruppi hanno speso belle parole distensive, d'apertura e collaborazione che fanno ben sperare in una discontinuità rispetto al clima di tensione, attacchi personali e sgambetti continui che teneva l'Amministrazione passata (maggioranza ed opposizione) paralizzate a mazzuolarsi.
Ma a guardar bene vediamo che durante l'esame di elementi di ineleggibilità (un procedimento rituale che si fa solo alla prima seduta di Consiglio Comunale) il consigliere Santin s'è astenuto da tutte le votazioni, evitando d'esprimere il suo parere favorevole all'insediamento dei restanti consiglieri. Un gesto privo di significato, una provocazione delle sue a cui sarebbe stato opportuno non dare seguito.
E invece quand'è arrivato il momento di votare il consigliere Santin ecco la maggioranza assecondarlo nella pagliacciata ed astenersi dal votarlo, con addirittura due consiglieri di minoranza, Perut e Lupano a votargli contro in prima battuta, per poi rettificare sull'astensione dal voto.
Favorevoli all'insediamento di Santin solo i consiglieri della Primavera (De Carli, Janes) ed Imperio. Dal momento che nessuno è a conoscenza di reali motivi per cui Egidio Santin non possa ricoprire la carica di consigliere riteniamo d'esserci comportati con maturità e responsabilità votandolo. Inutile invece pontificare il cambiamento e l'apertura mentale se poi non si ha la maturità di ignorare le polemiche quando sterili e proseguire con questa logica infantile di "occhio per occhio". Il primo Consiglio Comunale si apre quindi con delle belle prospettive ma si tira dietro i semi dei soliti siparietti, confidiamo che questo passo falso non verrà ripetuto.