giovedì 29 ottobre 2009

AAA Giovani di Polcenigo cercasi!


Buongiorno a tutti,

Questo è il mio primo articolo sul blog e se devo essere sincero un po’ mi dispiace intervenire solo ora (soprattutto intervenire solo ora nel Blog che parla del nostro caro e amato paese: Polcenigo).
Non per questo però mi sono disinteressato delle varie attività che si sono svolte nel nostro Comune. È proprio per questo motivo che mi sono armato di coraggio e tempo per posare un articolo su questo blog. Polcenigo è un paese fermo in tutti i sensi! Non voglio insinuarmi in discorsi difficili da intraprendere per chiunque (e sottolineo chiunque), però io voglio guardare insieme a Voi i fatti che sono sotto gli occhi di tutti.
Parlo a nome di molti giovani che non vedono in Polcenigo il Paese dove far crescere le proprie idee. Non c’è un movimento giovanile che sia uno nel nostro territorio. Certo ci sono vari gruppi di interesse (vedi i vari gruppi musicali stimati e rinomati nati tra la nostra gente), ma si fermano solo ai propri interessi come è giusto che sia. Un movimento giovanile che si muove all’interno della nostra società per la nostra società non è ancora nato (o per lo meno non ne sono ancora a conoscenza). Ciò che è stato creato in Internet con i vari blog a tema va portato sul territorio. Ed è questo il motivo che mi ha spinto a scrivere qui, oggi, un annuncio. Per questo chiedo (per ora a Noi giovani) di impegnarci a creare un gruppo eterogeneo che promuova attività giovanili all’interno del nostro territorio comunale: esempi vari sono serate di riproduzioni di film, serate a tema, feste, ecc. In questa fase iniziale bisogna capire cosa si vuole fare e come gestire la cosa, in proiezione di un idea permanente a partire da inizio 2010, ma con l’impegno di tutti si può fare tutto. Chiunque fosse interessato all’iniziativa può scrivere un commento o contattarmi.
Spero che questo mio grido di aiuto non resti vano perché sono convinto che Polcenigo è un paese per giovani.

Luca Varnier

39 commenti:

  1. ... E ANCHE GRUPPI DI 'INTERESSE' AI LAVORI PUBBLICI...

    RispondiElimina
  2. Tutto è ammesso basta che porti benessere al Comune. Essendi i lavori pubblici un argomento delicato, si può creare un tavolo di lavoro comune dove discutere apertamente sui problemi e soprattutto sulle soluzioni da trovare in questo campo. Penso che iniziare con questo argomento con i giovani polcenighesi non sia però il giusto punto di partenza per creare un nuovo movimento giovane. Nulla è da buttare...tutto è da considerare.

    RispondiElimina
  3. Purché il tutto non sia un emnnesimo caso di 'cooptazione politica' con accumulo di cariche e di incarichi, anche incoerenti tra loro,... ma la 'carega' è sempre piacevole e comoda...
    E chi vuol capire, capisca!

    RispondiElimina
  4. Non deve essere un partito politico ma una associazione! Per ora non bisogna puntare al comune ma alla comunità

    RispondiElimina
  5. Accolgo l' invito di Luca sulla "questione giovani".
    Mi sento citato in causa in quanto unico giovane presente in consiglio comunale.
    L' idea potrebe essere quella di creare una sorta di commissione extraconsiliare, tipo quella portata avanti da Luca Imperio composta però dai giovani presenti nelle liste alle elezioni comunali dello scorso giugno e da chiunque voglia collaborare al fine di coinvolgere più persone possibili valutando le idee di tutti, e perchè no dialogare con la commissione consiliare cultura, istruzione e politiche giovanili e con l' assessore competente in materia Roberto Donazzon.

    ciao a tutti

    RispondiElimina
  6. Un'altra commissione?
    Con o senza 'gettone presenza'?
    Le commissioni si moltiplicano, qui a Polcenigo, e anche le 'anime belle' (eh, Alberto?) vi partecipano con finta timidezza...

    RispondiElimina
  7. Accolgo a mano tesa l'invito di Marco e anzi, vedere che ragazzi con ideali politiche differenti possano condividere passioni reciproche creando, perchè no, un futuro per Polcenigo mi rende ancora più consapevole di ciò che si potrà fare. Commissione...Associazione...assembramento di persone...
    chiamatela come volete, ma questa "cosa" va fatta e soprattutto va fatta al più presto se non vogliamo che i giovani polcenighesi creino il futuro...
    Si dice che si crede nei giovani. Ora lasciatecelo dimostrare!

    RispondiElimina
  8. caro anonimo parli senza cognizione di causa in quando non è previsto il "gettone di presenza" per i componenti di commissione e neanche per il presidente di commissione
    ho parlato di una pseudo commissione ma può anche essere una associazione o "circolo" tra amici

    RispondiElimina
  9. Penso che un'Associazione Giovani sia la migliore ipotesi, però perché la cosa sia realizzabile è necessario qualcuno assuma la paternità e le redini di questa idea e si impegni concretamente a realizzarla.

    RispondiElimina
  10. C'è già un'associazione di giovani che si chiama "GIM - Giovani in movimento" che ha sede ad Aviano e che coinvolge i giovani di Polcenigo, Budoia e Aviano. Hanno già fatto delle proposte interessanti per delle attività per il 2010 a Polcenigo e negli altri comuni.
    Se avete qualche idea contattetemi pure.
    Sto dando una mano a Roberto Donazzon per le politiche giovanili.
    Angela

    RispondiElimina
  11. Giusta osservazione dal nostro neozelandese Marco, che saluto con affetto!
    Ricapitolando, siamo arrivati a stabilire che si deve fare "qualcosa" e che quel "qualcosa" debba prendere la forma di una associazione giovanile.
    Ora mancano i partecipanti e, solo a quel punto, si potrà decidere come gestire e chi debba concretamente gestirla. Ora è un impegno comune portare giovani in questa nuova Associazione giovanile.

    RispondiElimina
  12. Ringrazio Angela per l'informazione sul GIM (ahimè mi era ancora del tutto sconosciuto...anche io sono mal informato). Però penso che una associazione come il GIM, che a quanto mi pare di capire è una gruppo intercomunale, possa intervenire nel territorio di ogni singolo Comune solo se in ogni singolo Comune ci siano gruppi attivi.
    Quindi ben venga il GIM ma ben vengano anche le nostre associazioni autoctone (vecchie o nuove sempre buone sono).

    RispondiElimina
  13. Hai ragione, ma in GIM ci sono anche giovani di Polcenigo.
    Io però sono dell'idea che creare nuove associazioni da una parte sia sinonimo di vitalità...ma dall'altra sia uno spreco di risorse.
    So che GIM è già impegnata nella ricerca di finanziamenti, ha dei contatti, ecc...perchè non sfruttare questo e associarsi, invece di fare un'associazione nuova????

    RispondiElimina
  14. Qui mi cogli (ti dò del tu se non ti dispiace) indeciso. Sono due strade diverse ma tutte quante buone. Vediamo come rispondo gli altri interessati (sempre se ce ne sono!)...comunque resto dell'idea di un'associazione Comunale (Sta a te, e a voi, farmi cambiare idea...)

    RispondiElimina
  15. associazione comunale o non comunale ovvero intercomunale come lo è il GIM poco cambia.
    io la vedrei così: una associazione o, a chi non piace troppo la formalità, un gruppo sul nostro territorio comunale vicino a questa GIM (che non conosco e quindi non so come agisce, chi ne fa parte ecc ma provvederò a informarmi) in continuo contatto al fine di ricevere un aiuto da un punto di vista organizzativo di eventi, manifestazioni e anche una aiuto economico (un piccolo aiuto economico)

    RispondiElimina
  16. Tutti giovani e solo giovani!!!
    ... peccato che quando la politica fa capolino anche i non più giovani (eh, Alberto?) ritrovino la perduta età e creino nuove associazioni o partecipino a bipartisan commissioni... magari con qualche 'finanziamento ad hoc...
    E' già Natale?
    Allora W le favole!

    RispondiElimina
  17. Voglio sottolineare ad Anonimo che questa Associazione giovanile che verrà creata, sarà formato da un gruppo di giovani aperto a tutte le menti giovani che ne vogliano far parte. Sarà un gruppo che contribuirà a migliorare Polcenigo. Sarà un gruppo libero fatto da persone libere con idee anche differenti. Sarà un gruppo dei giovani per i giovani (e non solo...il benessere che ne deriverà sarà rivolto si ai giovani ma ne potranno beneficiare tutti). Quindi STOP con i preconcetti. Iniziamo a lavorare insieme per questo progetto!

    RispondiElimina
  18. Mi scuso per non essermi ricordato dell'esistenza del GIM e soprattutto della sua pagina Facebook, a cui al tempo avevo scelto di non aderire perché chi l'ha costruita non aveva saputo distinguere tra il creare un "Profilo standard" e "Gruppo". Tra l'altro, Perut tu ne sei pure "amico"...non te n'eri accorto? Ora cmq esiste anche la pagina del gruppo, a cui mi sono appena iscritto, che non è aggiornata da 8 mesi. Gruppo del quale, noto con stupore, proprio tu Luca fai parte. Memoria corta o facili entusiasmi? Condivido la posizione di Angela che ivita a coinfluire in un gruppo esistente piuttosto che fondarne uno nuovo ed evanescente.

    RispondiElimina
  19. Anche per me è meglio confluire (o meglio PARTECIPARE) in un gruppo già esistente. Avere ognuno la propria parrocchia non sempre è un fatto positivo ma bensì, a volte, rappresenta solo la voglia di qualcuno di divenire un "qualcuno". Sono anche sempre scettico di fronte ai facili entusiasmi del momento, frutto magari di una delusione d'amore (la fine di una relazione provoca a volte un grande spirito di iniziativa che svanisce con la nascita di una nuova relazione) o magari dalla disponibilità di nuovo tempo nell'arco della giornata.
    Quindi, secondo me, la strada più percorribile è quella di contattare quest'associazione GIM e cercare di renderla più visibile nel nostro Comune. Io ricordo i bei tempi del gruppo giovane a Coltura, i tavoli da ping pong, i giochi di società, ecc tutto poi finito chissà per quale motivo. Si parla sempre di giovani ma alla fine vengono lasciati allo sbando (non tutti giocano a rugby o a calcio...). In questi anni sarebbe stato auspicabile creare un centro sportivo come quello di Budoia dove si può giocare a calcio, calcetto, tennis, bocce, basket, ecc. Invece da noi prevalgono le opere faraoniche nel deserto...Perchè non fare un "centro sportivo" nella zona delle scuole medie di Polcenigo? sono meglio quegli alveari di case invendute? lo so...con i centri sportivi pubblici non si lucra! con le lottizzazioni si!!!

    RispondiElimina
  20. Vedo con piacere che il dibattito per questo nuovo gruppo giovanile di Polcenigo sta coinvolgendo un pò tutti. Questo non può che farci piacere. Volevo rispondere a Nicola puntualizzando che questi "facili entusiasmi del momento" possono anche non essere un fuoco di paglia. Cioè dalle discussioni che si sono create vedo che più persone (con vite sentimentali diverse) stanno pensando di fare qualcosa per muovere la categoria giovani a Polcenigo. Se poi si crerà un associazione comunale o meno (partecipazione al GIM) non importa. L'importante è però che si faccia qualcosa...e legendo i commenti vedo proprio che la voglia c'è. Sta a noi non farla scemare.

    RispondiElimina
  21. Facendo parte di una moltitudine di associazioni, gruppi, circoli, ecc ho visto molti atteggiamenti controversi, anche per cause "più nobili".
    Ribadisco che per me sarebbe auspicabile far emergere questa associazione GIM...magari darle una bella scossa! Non so se questa sia finanziata pubblicamente ma se lo fosse avrebbe certamente un maggior potenziale rispetto a quello che potremmo offrire noi 4 partecipanti di questa discussione (che sono sicuro daremmo il massimo impegno).

    RispondiElimina
  22. Attenti all'entusiasmo (giusto e legittimo) di voi giovani di Polcenigo, captato e strumentalizzato dai politici locali e dai loro amici 'bipartisan' (eh, Alberto?): vi stanno usando per i loro interessi politici ed economici!

    RispondiElimina
  23. la questione principale non è quello di creare un gruppo autonomo oppure associarsi a un gruppo già esistente ma quello di partecipare attivamente sul territorio non da un punto di vista politico (gruppi e contrasti politici a polcenigo ce ne sono anche troppi) ma bensì promuovendo momenti di aggregazione, organizzare qualcosa al teatro oppure presso la biblioteca come ad esempio momenti musicali o teatrali e cose simili.

    RispondiElimina
  24. Bisogna cercare di capire quali sono i metodi migliori per promuovere questi momenti di aggregazione.
    Comunque, secondo me, anche la partecipazione attiva sul territorio da un punto di vista politico sarebbe un fatto positivo (ma questa è un'altra storia...)
    @anonimo: a Polcenigo i giovani non vengono usati, siamo ad un livello superiore...non vengono neppure considerati

    RispondiElimina
  25. Non è che non veniamo considerati...non ci facciamo considerare perchè, scusate i termini, se iniziamo a rompere i m****i a "Quelli" con continuità e senza essere mai soddisfatti vedrete che ci concederanno spazio. Se partiamo già con il piede sbagliato e meglio non partire neanche...Ragazzi i presupposti per far bene si hanno...ora bisgona agire.
    Apprezzo lo spunto di Perut.

    RispondiElimina
  26. quando ho scritto che i giovani non vengono neppure considerati intendevo dire che, a mio avviso, negli anni si è fatto nulla o poco per questi ultimi.
    Comunque per non cadere in errore bisogna essere sempre consapevoli della realtà nella quale si vive e, tralasciando il periodo elettorale, non vedo tutta questa voglia di partecipare da parte dei giovani e non giovani...ma sarei felice di sbagliarmi...però a parte questo momento malinconico sono ottimista e anche secondo me bisogna fare qualcosa di concreto e almeno avremo la coscienza a posto.
    Quindi si potrebbe organizzare un incontro "giovane" bipartisan dove magari discutere qualche raccolta di firme per l'adsl, un centro sportivo stile budoia, un giornalino web e così via...

    RispondiElimina
  27. Nicola, riguardo al "giornalino web" ti ho tempo fa proposto di diventare co-autore di questo blog, assieme ad altre persone che sfortunatamente non hanno trovato la voglia di cimentarsi o la continuità. Ora visto che anche Luca si è fatto coraggio ti rinnovo volentieri l'invito. Il progetto iniziale di questo blog era una pubblicazione a più voci riguardante Polcenigo.. ti rinnovo l'invito e come in precedenza hai tempo per rifletterci.

    RispondiElimina
  28. Vero Marco, ricordo e ti ringrazio nuovamente e puoi aggiungermi tra i co-autori sperando di trovare qualcosa di interessante da scrivere. Preferirei però la forma del "giornalino web" ma di questo ne potremo parlare magari quando torni al freddo tra noi...dico solo che io lo vedo come un modo per informare immediatamente i cittadini sugli eventi di Polcenigo (partite di rugby, calcio, teatro, consigli comunali, assemblee, riunione di gruppi, eventi, ecc) e anche per scrivere i vari punti di vista di chi vuole scrivere ma anche per raccontare vicende successe nel Comune, ecc.
    Avere uno strumento del genere, per me, aumenterebbe la partecipazione e la consapevolezza delle "genti"...
    Anche te Luca! continua con questo spirito!!!

    RispondiElimina
  29. Il 'giovanilismo' è molto in auge tra coloro che non più giovani cercano di cooptare i giovani (a livello anagrafico') e gli ingenui (a livello mentale), ritagliandosi, poi, incarichi e prebende per svolgere tale nobile compito di 'aggregazione' (???)...
    In TV hanno appena trasmesso 'Pinocchio' e ancor il Gatto (eh, Alberto?) e la Volpe (eh, PDL di Polcenigo?) sono in giro a caccia di 'burattini'...
    P.S.-La Fata Turchina è stanca di correre, poi, in soccorso di giovani 'ingenui'.

    RispondiElimina
  30. Ragazzi (e sottolineo Ragazzi perchè parlo di ragazzi con i ragazzi) le tecnologie le abbiamo. Proporrei (e posso prendermi anche il carico di questo impegno) di creare un post settimanale con gli avvenimenti del week-end a Polcenigo...Mi vengono in mente eventi sportivi (calcio e rugby ci regalano gioie e dolori ogni settimana) ma non solo...Poi si potrebbe mandare un messaggio riepilogativo a tutti i Polcenighesi facebokkiani...
    Ottima l'idea del giornalino on-line.

    RispondiElimina
  31. ok, perfetto!
    per il giornalino scriverò un post più avanti, magari intanto pensiamo a come farlo materialmente...

    @anonimo: una curiosità, chi sarebbe la Fata Turchina polcenighese? è carina almeno?

    RispondiElimina
  32. Beata ingenuità!
    Cercate, cercate e a Polcenigo troverete anche la Fata Turchina...

    RispondiElimina
  33. e speriamo sia carina allora!!! e che non sia un travestito...

    RispondiElimina
  34. ... le fate non hanno sesso (come gli angeli), ma tanto potere...
    Sperando poi che non sia una 'Fata Carabina'...

    RispondiElimina
  35. ... solo quelle di certi film e/o di certi quadri... qui a Polcenigo non c'è tale Arte e/o tale raffinato gusto...

    RispondiElimina
  36. Dunque: creazione di un giornalino web oppure un sito/blog speciale oppure proseguire scrivendo su questo blog oppure...
    altre idee?? Proviamo a elencarle e poi decideremo qual è la strada migliore da seguire.
    Mi impegno già da ora a collaborare

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.