mercoledì 4 dicembre 2013

Mosca cieca


Lo scorso 18-24 novembre abbiamo trascorso la “Settimana dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile” ossia l’ottava settimana Unesco in FVG. Il laboratorio regionale dell’ARPA LaREA ha coordinato il programma di eventi gratuiti Nei paesaggi della bellezza, dalla valorizzazione alla creatività. Partecipa l’Ecomuseo Lis Aganis e i vicini di Budoia ma tutto tace nel Palù. Forse giusto qualche sparo, visto che è ancora incredibilmente zona di caccia.
A fine novembre per le vie di Coltura è tempo dei festeggiamenti per Santa Barbara ed in contemporanea, che tempismo, lo spettacolo Neta, storia di una pescivendola nel cinemateatro a Polcenigo promosso dall’assessore Quaia.
Nel frattempo, in previsione dell’87° Adunata Nazionale degli alpini, Primavera ha portato una mozione per organizzare, coinvolgendo la Commissione Cultura, un calendario per i tre giorni in cui si prevede il loro pernottamento a Polcenigo. Cogliere l’occasione per un po’ di didattica fuori dalle aule, presentare qualche libro, un coro, una cantatina. niente. “Serendipity” è la linea della maggioranza; se succede qualcosa di buono da sé siam qua con le braccia aperte e il sorriso, ma pianificare qualcosa proprio no e la mozione viene respinta.
Nel frattempo arriva Dicembre ed è tempo dei consueti presepi lungo le vie di Polcenigo: ad organizzare l’evento la ProLoco Polcenigo con il Gruppo Presepi. La questione verte sull'apertura o meno della casetta in piazza tra l’assessore all’associazionismo Pegoraro, il neo presidente della Proloco Imperio e l’assessore alle attività commerciali Pegoraro. Visto le difficoltà d'organico per reclutare volontari dietro il bancone della casetta ci si consola con il fatto che ci siano ora tre attività commerciali (Vecchio caffè, Caffè dalle colombiane, neoPinocchio) pronte a ricever clienti. Ma essendo della serie, associazione fai pure l’evento e poi tanti saluti che le persone che arrivano vanno in uno dei tre bar, pur con qualche indecisione alla fine si è giustamente deciso per il mantenimento della casetta. Tempo fa avevamo posto agli assessori Pegoraro la domanda in un’interrogazione “Associazioni, muli da soma o patrimonio?”; la risposta ci arriva un po' tardiva ma stavolta nella giusta direzione, complimenti all'assessore che mi ha anche telefonato prontamente per chiarire la vicenda.
Invece sollecitato in Consiglio Comunale l’assessore ci ha risposto che è “in fase di studio” una convenzione con il GrAPo, l’associazione che ormai un anno fa ha pulito le mura e l’area circostante il castello di Polcenigo e ora si ritrova a dover fare il lavoro daccapo, visti i tempi di elaborazione dell’A.C. troppo lenti per contrastare la rivalsa di edera, rovi e robinie.
Quindi la domanda iniziale, che sarebbe stata “come mai chi ci amministra non organizza un calendario annuale degli eventi per pianificarli, programmarli e promuoverli (evitando così sovrapposizioni e  fornire ai cittadini un’informazione utile)?” diventa “come mai chi ci amministra, anziché incoraggiare le associazioni, quei gruppi che a Primavera 2013 definivamo rami ancora sani di una pianta morente, le trascura?”. In un periodo in cui la comunità è sfilacciata e i gruppi stentano per ristrettezza di adesioni e partecipazione è dovere dell’Amministrazione essere di supporto, o perlomeno non ostacolo.

1 commento:

  1. il fatto che non abbia risposto nessuno dovrebbe portarvi a pensare :::

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.