Eccoci...ci siamo! Con l’anno nuovo le aspettative e i progetti che noi tutti ci poniamo sono ai nastri di partenza. A ognuno di noi piace trovarsi di fronte alle novità che cambiano, in meglio, la nostra quotidianità o le nostre abitudini. E anche a Polcenigo c’è aria di novità!
Nei mesi passati è stata discussa su un blog nostrano la necessità di rendere partecipi e attivi i cittadini del nostro bel paese. Infatti noi tutti possiamo tranquillamente affermare che siamo diventati un Comune pigro. L’unica consolazione è che non siamo gli unici in provincia, regione, triveneto, ecc… E’ la realtà moderna che ci ha cambiato la vita. Se ascoltiamo i nostri cari e saggi vecchi (l’aggettivo questa volta è usato a fin di bene) notiamo subito che c’è qualcosa di strano! Perché ci si accendo gli occhi come due anabbaglianti appena ascoltiamo un racconto del passato? Perché ci raccontano di un mondo lontano (a loro) ma vicino (a noi). I nostri nonni hanno un legame unico con la terra e le persone che insieme a loro l’hanno respirata, ma non raro. La rarità è nascosta dentro il carattere di ognuno di noi…basta saperla trovare e, soprattutto, coltivare con passione. Loro (i nonni) ci riuscivano benissimo. Siamo noi (e con noi non intendo non solo noi giovani) che col passare del tempo abbiamo abbandonato ogni spirito di iniziativa preferendo di vivere da “privati” e non da “pubblici”.
Ed è per questo motivo che è nato “Il giornalino WEB”. E’ stato pensato con l’unico obiettivo di informare e raccontare cosa accade nel nostro Comune. Mi preme sottolineare che è stata scelta una linea apolitica ma con i pensieri che restano comunque, e soprattutto, liberi. E’ stata inoltre scelta la formula “WEB” perché è nato tutto su Internet perché anche Polcenigo deve sentirsi un po’ digitale…e al passo coi tempi.
Spero che il frutto del nostro lavoro (siamo in pochi! Siamo ancora alla ricerca di persone “giovani”, o che si sentono giovani, che contribuiscano senza impegno alla realizzazione di articoli di vario interesse) sia un faro nel buio mare dell’informazione locale. Un mare che effettivamente a Polcenigo non esiste...ma sognare non costa nulla. Sognavamo anche il giornalino WEB, ed invece…
Buon 2010 a tutti voi polcenighesi, e non, con l’augurio di potervi scrivere anche gli auguri per il 2011.