lunedì 18 gennaio 2010

Diffondere l'albergo diffuso

(Albergo diffuso di Sauris)

Sebbene mi trovi ad Auckland, il consigliere Perut mi ha aggiornato, attraverso internet, riguardo alla prima riunione della "Commissione sport, tempo libero e turismo" di cui faccio parte.
Ritengo di particolare interesse la partecipazione di Polcenigo ad un bando regionale per l'assegnazione di contributi per nuove iniziative di albergo diffuso. Dicesi albergo diffuso «un'impresa ricettiva alberghiera situata in un unico centro abitato, formata da più stabili vicini fra loro, con gestione unitaria e in grado di fornire servizi di standard alberghiero a tutti gli ospiti» (Dall'Ara). Curiosamente questa strutturazione alberghiera nasce in Carnia a seguito del terremoto (grazie Wikipedia) e pertanto immagino goda del beneplacito del "superassessore" all'identità culturale.

"Questa forma ricettiva permette di offrire un servizio alberghiero completo, unendo potenzialità già presenti nel territorio, senza dover ricorrere alla creazione di una struttura apposita che le raccolga in un unico edificio. In Italia l'albergo diffuso è una soluzione che incontra sempre più favori, soprattutto in piccoli centri, in virtù del fatto che contribuisce a coniugare il mantenimento e la valorizzazione dell'esistente, con lo sfruttamento turistico degli stessi luoghi, con particolare riferimento ai centri storici. In Friuli Venezia Giulia, ad esempio, l'albergo diffuso nacque per recuperare immobili rurali in piccoli borghi montani caratterizzati da un consistente fenomeno emigratorio e da scarso dinamismo economico." (Wikipedia)

Aggiudicarsi il bando sarebbe una buona possibilità per molti polcenighesi di ottenere un sostanzioso contributo alla ristrutturazione del proprio immobile (quante case ci sono a polcenigo in stato di semiabbandono?) e una possibilità in più per lo sviluppo economico del Comune. L'intera frazione di Mezzamonte potrebbe approfittarne o Coltura, Sottocolle... per aggiudicarsi il bando è presupposto vi siano richieste da circa 80 cittadini. Il Comune dovrebbe attivarsi per indicare un cordinatore responsabile al progetto, con l'incarico di pubblicizzare questa opportunità organizzando incontri con i cittadini per discutere questa opportunità che scadrà a giugno 2010.
Siete interessati? Se da volenterosi cittadini siete disposti a fare la vostra parte per migliorare la comunità dove vivete, potete con un po' di pazienza leggere e scaricare il bando regionale cliccando qua e per pubblicizzare la cosa vi metto a disposizione anche un pdf da stampare e diffondere nel vostro bar preferito, a questo link.

36 commenti:

  1. Sono fermamente convinta che il futuro dell'Italia e, in particolare, della nostra Regione, sia il turismo. Un turismo al passo coi tempi, semplice, piacevole, distensivo. Trovo che l'albergo diffuso sia il miglior punto di partenza. Poi, però, bisogna attivare anche tutta una serie di servizi: viabilità e trasporti, percorsi pedonali e ciclabili, sentieri, guide che aiutino ad apprezzare maggiormente i luoghi.

    RispondiElimina
  2. AIUTO!!!!!!!!!!!!!!!!
    Il letargo di Sara è già finito!
    Iniziano i comizi d'inverno!
    Per pietà: BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  3. Concordo ma sottolineo ancora che secondo me, se Polcenigo vuole cogliere questa occasione, la nostra Amministrazione comunale non può solo limitarsi a dire "c'è un bando, servono 80 persone" ma incentivare questa iniziativa promuovendo incontri (magari invitando a parteciparvi l'assessore al turismo di un qualche comune della Carnia) per spiegare di cosa si tratta ai cittadini e promuovere l'iniziativa.
    Quando eravamo sotto campagna elettorale le nostre cassette delle posta venivano bombardate quotidianamente..ora tutto tace. Il volantinaggio è diventato d'un tratto troppo costoso?

    RispondiElimina
  4. tranquillo l' amministrazione ha intenzione di comunicare questo progetto il più possibile tramite incontri pubblici oppure lettere alle famiglie

    RispondiElimina
  5. Speriamo che si tratti di entrambi...

    RispondiElimina
  6. @ Sara
    "Spero, promitto e iuro reggono solo l'infinito futuro"!
    Speriamo che ritorni presto il 'letargo' di Sara... purtroppo mai iniziato!
    Bene!
    Brava!
    Complimenti!
    Ora, basta!
    Per favore....

    RispondiElimina
  7. Anonimo, ogni 10 commenti potresti sforzarti a scrivere qualcosa di propositivo. Risulteresti meno scontato e conquisteresti un briciolo di credibilità. Ormai questa tua pratica sistematica denigratoria ci ha saturato al punto da risultare totalmente inefficace.

    RispondiElimina
  8. Ecco un 'qualcosa' di propositivo e di realistico:
    1)lasciare spazio ai giovani e alle loro idee e non ai 'finti-giovani' in corsa per qualche poltrona politica o per pubblicità pre-elettorale...
    2)creare veri spazi per i giovani, lasciandoli liberi di gestirli come meglio credono, senza il solito intervento 'politico' di pressione-persuasione dei vari rappresentanti locali...
    Può bastare?

    Caro Marco,
    la denigrazione non è mia, è totalmente autoreferenziale ai vari 'nipotini' di Bottino Craxi, che in questi giorni ricordano il decennale della scomparsa del loro eroe-latitante di Hammamet!
    Io non devo conquistare nessuna credibilità presso tali figuri ed emuli!

    RispondiElimina
  9. Qual è la proposta? Lasciare spazio ai giovani, non è una proposta è qualunquismo ipocrita. Naturalmente i finti giovani sono quelli che non la pensano come "anonimo". Ma chi è "anonimo" da poter sentenziare chi sono i veri giovani. Palesati, in modo che tutti possano conoscere l'origine delle sentenze.

    RispondiElimina
  10. Sapevo che nulla sarebbe andatoa bene, poiché non è stato 'vidimato' da qualche Segreteria di Partito...
    Allora continuate pure nelle vostre 'patenti' propositive, se proposte solo da iscritti: ma il vero qualunquismo ipocrita chi lo sta ora facendo?
    p.s.- i veri giovani sono fuori dalle logiche 'correntizie': non ve ne siete accorti?

    RispondiElimina
  11. io sono dell' idea che bisogna ascoltare sempre i commenti, le proposte , le critiche di tutti e poi valutarle ma solo se firmate. quindi non diamo più retta per favore a chi scrive senza mettere nome e cognome

    RispondiElimina
  12. Giusto!
    W la democrazia!
    Io obbligherei anche il Codice Fiscale!
    Rag. Ugo Fantozzi
    CF FTZUGO2010VFCVFC

    RispondiElimina
  13. Scusate, ma per non rovinare lo spirito in fondo romantico che anima questo blog, vi consiglierei di non dare alcun ascolto agli interventi vuoti di persone che sono sicuramente ignoranti in fatto di diritti e di responsabilità civiche, che forse non pagano le tasse (altrimenti saprebbero quanto meno che un ipotetico codice fiscale di Ugo Fantozzi potrebbe essere FNT GUO 61E01 C013I, come stabilito dal decreto del Ministero delle finanze del 12 marzo 1974, n. 2228) e che forse sono solo in preda al proprio delirio di onnipotenza (che vogliono vedere riconosciuta, denigrando gli altri). Non serve chiedere le generalità: basta chiedere contenuti e sostanza, altrimenti li si ignora. Vedrete che smetteranno.

    RispondiElimina
  14. Saggia Sara, ma poco propensa all'ironia...
    Vuoi vedere che si prende talmente sul serio da non distinguere più lo scherzo dalla realtà?
    VFC sta per quello che il buon Grillo invita a fare verso i soliti politicanti nostrani... troppo pieni di sè da 'pontificare' su tutto, anche su piccole burle.....
    Ahi, ahi, ahi....
    Cara Sara quando ti ricanditi per essere di nuovo 'trombata'?
    Rag. Ugo Fantozzi

    RispondiElimina
  15. Probabilmente, il mio intervento sarà impopolare, ma devo fare i miei complimenti al Rag. Ugo Fantozzi perchè, anche se con fredda ironia, ha una spiccata capacità espressiva ed una padronanza di linguaggio che sicuramente qualche nostro attuale amministratore locale gli invidierebbe decisamente.
    Per quanto riguarda il motivo di tante parole scritte, penso che i Polcenighesi non debbano aspettare qualche ospite o turista per potersi muovere in bici od a piedi senza essere stirati da un camion, o andare a fare un giro nel loro bel paese ed ammirarlo nella sua migliore forma. Polcenigo ospita già tutti noi, ed abbiamo il diritto di viverla il meglio possibile.Bye e....Ragioniere... sia più "buono"!

    RispondiElimina
  16. @ Valeria.72
    Grazie per i troppi elogi (sarebbe stato meglio destinarli a qualche locale 'pavone-politico'...); la padronanza di linguaggio è solo una difesa personale, sviluppata nel tempo, per non farsi sempre 'infinocchiare' dai troppi furbi (e da qualche furba) che utilizzano Internet e i blog per crearsi solo una spudorata pubblicità politica a scapito delle 'ragioni' e degli 'interessi' veri dei cittadini.
    Con un pizzico di bontà (e non di buonismo ipocrita!).
    Saluti
    Rag. Ugo Fantozzi

    RispondiElimina
  17. Caro Rag. purtroppo non destino più niente a chi non se lo merita... il buonismo inizia ad essermi indigesto!
    Se mi è concesso, visto che non appartengo a nessuno, penso e dico che, tutto sommato, di nuove ideee e di proposte ne leggo ben poche. Perchè non parliamo di tutto ciò a cui stanno lavorando in Comune, perchè si "frullano" cose già decise e scontate? Ci saranno idee, problemi, notizie e progetti da discutere "in pace ed armonia", o tutto quello che è stato promesso da maggioranza ed opposizione, pluff... non esiste più?
    Forse chiedo troppo. Saluti

    RispondiElimina
  18. @Valeria, puntualizzo che l'albergo diffuso e' un argomento su quale stanno lavorando in Comune. Riguardo all'amato anonimo credo che in rapporto artistico lui stia a Polcenigo come il Bagaglino alla citta' di Roma.

    RispondiElimina
  19. A proposito di proposte: a Budoia sto cercando di convincere l'Amministrazione comunale a creare un collegamento pedonale tra la via Cialata (all'incrocio con la Pedemontana) e la cosiddetta "Strada dei cavalli" ("Strada dei mus", in dialetto), per poter raggiungere Polcenigo a piedi in modo agevole, gradevole e, tutto sommato, veloce. Il progetto dovrebbe inserirsi in quello della fruizione dei boschi dei colli di Santa Lucia. Cosa dite che ne possa pensare, il Comune di Polcenigo? Sarebbe anche un'alternativa al bellissimo percorso di Fontana, che però è meno agevole, per la presenza di alcuni guadi.

    RispondiElimina
  20. Almeno, un tempo, i politici accettavano le critiche e i 'lazzi' dei comici; ora a livello nazionale e locale (ma si sa a Polcenigo anche gli ultimi eletti si sentono 'in pectore' dei Berlusconi o dei D'Alema!) la permalosità e la rabbia prevale e qualunque critica è sempre rifiutata con lo sdegno di chi vive in un altro mondo e dei problemi reali dei cittadini se ne frega...
    Intanto stanno 'lavorando' i nostri eletti ai vari 'progetti': leggi pure che si stanno 'scannando' per qualche privilegio in più o per qualche sedia migliore...
    Rag. Ugo Fantozzi

    RispondiElimina
  21. Buona idea! Ben venga il collegamento pedonale... o semplicemente delle strisce pedonali dove servono, magari sulla Pedemontana, davanti il cimitero di Coltura, in un tratto di strada dove il limite di velocità potrebbe essere di 50 km/ora...
    Ben venga anche l'albergo diffuso, solo che a colpo d'occhio tra case dimenticate, chiuse e/o abbandonate nel comune, idealmente rischieremo di avere più alberghi di Las Vegas! Il problema del recupero penso debba essere affrontato in modo più concreto e rapido.. ma ne possiamo parlare.
    Inoltre, se non erro, l'anno scorso è stato fatto anche un corso per sole donne legato al progetto, quindi energie e denaro sono stati già investiti, e "probabilmente" è bene così.
    Penso però che sia anche il caso di conoscere e discutere anche del futuro delle scuole, della biblioteca, del teatro, della sicurezza stradale, del centro storico dell' ecc.ecc.ecc...
    Concludo, palesando che a me ancora piace leggere i commenti, non sempre gentili è vero, di chi, magari con più rabbia e disillusione, parla ed affronta argomenti anche con competenza e tutto sommato offrendo opinioni non così terribili.
    Fino a poco tempo fà, fra persone si dibatteva animatamente, anche di politica,(intesa nel suo senso più puro,oggi tabù!) esprimendo idee opposte ed anche in malo modo, ma non facendone quasi mai una questione personale.
    Oggi sembra tutto così oltraggioso.
    Riapriamo le menti,... senza offesa. Cordialmente

    RispondiElimina
  22. Sta ai cittadini controllare l'operato dell'amministrazione pubblica, così come sta all'amministrazione pubblica adoperare la massima trasparenza, per consentire ai cittadini il suddetto controllo. I programmi, tuttavia, devono essere discussi durante la campagna elettorale (quando la gente non si avvicina ai politici per dialogare o, magari, concordare un programma), perché quando un'amministrazione governa ha il solo obbligo di rispettare il programma elettorale per il quale è stata eletta (si dà per scontato, infatti, che sia il programma il discriminante e non l'influenza del candidato...). Questo, naturalmente, non esime nessuno dal porre rimedio a situazioni reali di pericolo, come la viabilità pedonale e ciclabile in generale.

    RispondiElimina
  23. Concordare un programma elettorale?
    Discutere i programmi elettorali?
    Ma dove? Ma quando?
    Se i candidati a qualunque tornata politica sono scelti dalla segreterie di Partito e imposti nelle liste elettorali ai cittadini di che cosa stiamo parlando? Della Luna?
    Retorica + Demagogia + False Promesse = Politichese a 360°.
    Cara Sara, sei sulla buona strada, senza bisogno di creare un'adeguata viabilità pedonale e ciclabile... hai già asfaltato un'autostrada di vuoti e triti slogan elettorali!
    Rag. Ugo Fantozzi

    RispondiElimina
  24. caro Ugo, stiamo parlando di Polcenigo o al limite di Budoia, dove le liste elettorali erano aperte a tutti i cittadini, i programmi sono stati discussi nelle varie frazioni e i cittadini hanno potuto esprimere voto di preferenza. Il nodo come al solito non e' di che cosa stiamo parlando ma di cosa tu vuoi parlare, ossia di mediocre populismo e aria fritta.
    /Diana

    RispondiElimina
  25. Vedo che nonostante stia cercando di attirare l'attenzione e la discussione su degli argomenti concreti, che ad una semplice cittadina come me penso sia consentito affrontare, si continua a parlare il "politichese"....così poi il Ragioniere sbotta!)
    Nei programmi elettorali, li ho sotto il naso e di tutti gli schieramenti, c'è scritto di tutto e di più!!
    Inoltre ho vissuto l'ultima campagna elettorale da più angolazioni, e sono state dette e fatte cose non degne di nota... per accapparrarsi i voooooti!
    Purtroppo c'è sempre lo stesso problema: nessuno può mantenere quello che promette, sopratutto quando spara alto per vincere a tutti i costi!
    Io nel mio piccolo, quotidianamete mi guardo intorno e vedo che alcune cose, anche se sembrano insignificanti, potrebbero essere fatte senza grandi squilli di tromba, ed anche, forse, con interventi non eccessivamente costosi.
    E non centrano gli obblighi comune-cittadino-comune, c'entra solo il buonsenso, l'altruismo e l'interesse del cittadino e degli amministratori, per il proprio paese.
    Però se è vero che a Budoia "vengono a casa", ti chiedono di discutere il programma elettorale e poi, se vincono, lo applicano alla lettera, cambio subito residenza!! ciao

    RispondiElimina
  26. E come non darti ragione, cara Valeria.72!
    E lo dico senza 'sbottare', ma solo con tanto disgusto per i troppi piccoli pavoni- pedemontani, pronti a indicare la strada maestra verso il proprio tornaconto politico...
    Che pena!
    Rag. Ugo Fantozzi

    RispondiElimina
  27. Vi invito a non andare eccessivamente off/topic ogni volta. E' noioso constatare come dopo ogni articolo si ripetano immancabilmente gli stessi argomenti riguardo ai politici locali e bla bla bla.

    @Ugo, la tua posizione riguardo alla politica e' chiara, se per cortesia ti puoi astenere dal ripetercela ogni volta quando l'argomento e' differente mi farebbe piacere, perche' in questo modo devi inevitabilmente la conversazione su binari che non portano a nulla. Almeno non sia la tua intenzione, ma spero di no.

    L'articolo proposto e' sulla possibilita' di avere a Polcenigo un ALBERGO DIFFUSO. Qualcuno ritiene che sia una buona idea per recuperare alcune case in disuso e dare al nostro Comune una spinta in direzione turistica, qualcuno pensa che non sia una priorita'.

    Le discussioni sulla politica locale e nazionale lasciamole in altri posti o post.

    RispondiElimina
  28. ALBERGO DIFFUSO:
    Marco ha dato un indirizzo per leggere il bando regionale...
    L'ho letto e riassumo quello che ho capito...
    - 9 milioni di euro il totale del contributo al FVG
    - 1,8 max a ciascun Comune
    - perchè il comune lo ottenga sono necessari almeno 80 posti letto
    - 300.000 o 500.000 euro (non ricordo bene) max contributo per ogni casa
    - a pagina 6 ci sono i criteri della graduatoria per ottenere i contributi, meglio leggerla
    - per i privati il max del contributo è del 50% (mi sembra anticipo fino all'80%)
    - obbligo di 10 anni a mantenere l'albergo diffuso
    - tante altre cose...

    Bene, è rivolto sia a privati che al Comune e alle imprese.
    Per ricevere il contributo bisogna passare una rigida graduatoria e presentare anche un progetto.
    Chi potrà competere con il Comune, qualche impresa e qualche "solito" polcenighese avrà la mia ammirazione! io ho anche una casa dei nonni quindi, resterò informato e vorrò vedere a chi andranno questi "contributi".

    RispondiElimina
  29. Bisogna passare dalla fase informativa e convegnistica, già avviata e ritengo consumata, ad una fase operativa di coordinamento. Gli assessori di riferimento De Val e Sanchini dovrebbero avviare un piano di sviluppo "Albergo diffuso" che tenga conto dei numeri e delle reali potenzialità del territorio comunale. Innanzitutto capire se siamo in grado di raggiungere il numero minimo di posti letto.

    RispondiElimina
  30. CONVEGNISTICA?
    Scusate la mia ignoranza, ma tale esilarante e ridicola espressione linguistica è la riprova di questo Politichese ormai presente 'in toto' nella nostra vita quotidiana: qualcuno ha un vaccino per tale nefasta pandemia?
    Grazie.
    Rag. Ugo Fantozzi

    RispondiElimina
  31. Mi sembra che il Rag. Fantozzi abbia di nuovo smascherato la 'cagata pazzesca' della corazzata Potemkim di Polcenigo: sbaglio?

    RispondiElimina
  32. Penso che l'uso gergale sia consentito nei blog. Nelle RP convegnistica è la traduzione di conferences, Non è politichese. Evidentemente l'ignoranza e l'assenza di argomentazioni porta "anonimo" ad interventi off/topic.
    Non capisco cosa avrebbe smascherato: non mi ritengo espressione di una cagata e non mi sono, ci siamo, mai nascosti. Qualche coraggioso continua a celarsi dietro un comodo anonimato: ricordiamo don Abbondio: "Il coraggio..."

    RispondiElimina
  33. Vedo che, come pensavo, non c'è poi tanto da discutere sull'albergo diffuso, se poi tutto declina nelle solite ca...e.

    @Marco DC
    Non pensavo di essere andata tanto fuori tema (off/topic), scusami, ma alla mia cara LINGUA ITALIANA possibilmente corretta, ci tengo ancora tantissimo, parlando semplicemente di Polcenigo.
    A tale proposito, siccome ignorante in materia, ancora per poco spero, se per esempio volessi proporre io un'argomento da discutere, come posso fare?
    Se mi puoi aiutare ti ringrazierò .Ciao

    RispondiElimina
  34. Eppure Valeria.72 non si nasconde "dietro un comodo anonimato"... e dice cose sacrosante e per alcuni anche fastiodiose: però potrei sbagliarmi...

    RispondiElimina
  35. A me sembra invece che sistematicamente vengano ignorati i contenuti. Della Toffola ha fatto un'osservazione corretta, Nicola si e' sbattuto a leggere il bando e in un momento ottimale per la discussione tutto quello che Anonimo ha fatto e' stato appendersi ad una stupidaggine con il risultato di depistare nuovamente i commenti verso il solito nonsense.
    Questo e' la seconda volta che lo scrivo. Non ho intenzioni di porre limitazioni alla liberta' di commenti, ma se questa liberta' viene utilizzata sistematicamente per distruggere la conversazione anziche' proporre, prendero' in considerazione contromisure.

    @Valeria
    puoi mandarmi una mail che pubblichero' in un nuovo post oppure se sei interessata a scrivere in prima persona su questo blog ti posso spiegare come funziona, in ogni caso devi contattarmi.
    marcodc84@yahoo.it

    RispondiElimina
  36. Volevo tentare di riallacciarmi ai dubbi di NCL_RST evidenziando che il bando richiama il Regolamento europeo n. 1080/2006, nel quale è specificato che le iniziative legate al turismo devono includere
    "la valorizzazione delle risorse naturali in quanto potenziale di sviluppo per un turismo sostenibile; tutela e valorizzazione del patrimonio naturale a sostegno dello sviluppo socioeconomico; aiuti per migliorare l'offerta di servizi turistici tramite nuove prestazioni con più alto valore aggiunto e per incoraggiare nuove forme più sostenibili di turismo."
    Mi chiedo se i "nostri" comuni saranno in grado di considerare tutti questi aspetti e poi se sarà effettivamente consentito ai privati di elaborare dei progetti in maniera abbastanza omogenea. L'ideale sarebbe che il Comune nominasse un gruppo di "esperti" per elaborare dei criteri imparziali da inserire nel bando che dovrà essere emanato, in modo che poi la selezione non risulti viziata da quelle forme legittimamente temute da NCL_RST, di privilegiare qualcuno a scapito di altri, secondo criteri non imparziali.
    Non mi sembra, invece, che nel bando sia prevista una sorta di "concorrenzialità" tra privati e comuni, ma può darsi che mi sbagli.

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.