venerdì 26 febbraio 2010

Pagelline Consiglio 23 febbraio


Le pagelline di parte, la mia, del Consiglio!
Membri del Consiglio: tutti presenti.
Pubblico: eravamo in tanti, era venuto anche il Cristo.
I punti da discutere erano molti, quindi non so a che ora sia finito, io a mezzanotte ho levato gli ormeggi...

D.P.L. solita salda amministrazione. Curiose le espressioni durante alcuni interventi. Combattivo sugli argomenti scuola e neve. Preciso con la spiegazione della rinuncia (per me giusta) all'ascensore. Mediatore. voto 7+

S.A. desiderosa di intervenire e dire la sua versione, ma bloccata. Pari opportunità. voto s.v.

L.I. sono un suo fan per tante sue idee. Promotore di tante segnalazioni. Forse un pò pignolo su argomenti come la sistemazione delle aiuole, luci comunali e asfaltatura di strade secondarie con i cavi per la fibra ottica (ma non basta che arrivino alle varie centraline della telecom?). Imprenditore. Voto 7

S.E. promotore del nuovo gruppo consiliare. Caduta nel sostenere che negli ultimi 40 anni le scuole sono state un covo di sovversivi e quindi vanno rifondate (fossero questi i problemi dell'Italia... e poi se fossimo stati tutti indottrinati così saremmo tutti di sx, no? e non mi pare proprio che la sx abbia governato per 40 anni...). Peccato, alcune volte mi trovo d'accordo pure con quello che sostiene. Sarà per la prossima volta. Ex socialista. voto 6-

F.A. ricordato negli annali comunali per la sua presa di posizione costante a favore dell'acqua pubblica anche andando contro i suoi "vertici". Guerriero. voto 8

Q.M. parte male perchè si dimentica i fogli degli interventi ma poi si riprende con un bello scontro a tutto volume con il Sindaco sull'argomento scuola. In ripresa. voto 6,5

D.T.M. anche lui parte male facendo cadere una sedia mentre parlava... Promotori però di molte interpellanze, mozioni, ecc. Presenti sul territorio. Ottima la sua proposta di dividersi tra i membri del consiglio l'importo della spesa che manca alla scuola (sui 3500 euro). Ottima anche la decisione di lasciare libertà di voto sull'argomento acqua. Super attivo. voto 7,5 (se non ha parlato del leader maximo voto 8+)

V.F. utili le segnalazioni dello scarico fognario a cielo aperto sul "cial de brent" e del ponte "bloccato" in zona S. Floriano. Imbattibile sul tema acqua. Attento. voto 7

D.V.P. non sufficiente la risposta sull'acqua. Ma per me con buoni propositi e voglia di cercare di cambiare le cose. Sempre garbato. voto 6,5

Spero non si offenda nessuno. Sono ironiche. Ma nessun altro vuole farle? magari con un altro punto di vista... si perdono 5 minuti.
Va beh
Saluti a tutti

dimenticavo... c'è stata la presentazione anche del nuovo segretario comunale. Sicuramente sarà meglio del precedente e non è un attacco personale MA 4000 euro netti al mese (sbaglio? se si mi "corigerete") per me sono una pazzia di uno Stato folle. Abbiamo sul groppone 1800 miliardi di euro di debito. E non diminuisce mai. Come si può andare avanti così? Semplice... Generali, deputati, diplomatici, ecc ecc con pensioni/stipendi e altro da 15000 euro al mese non si possono tollerare! Non è populismo ma nel privato ricordo che 1000 euro al mese sono una chimera, anche per laureati. Punto. In queste cose posso diventare becero...

11 commenti:

  1. Ottimo nic! Magari metti anche 2 righe sugli argomenti discussi!! No?
    Io non potevo venire ma mi interessano!!!

    RispondiElimina
  2. il consiglio di martedì è stato per alcuni aspetti moolto triste:
    Il nostro caro amato sindaco, era stanco, a volte, chiudeva gli occhi come se fosse sfinito, mai una parola lieta e mi è parso un pò maleducato nei confronti di alcuni consiglieri...insomma almeno un sorriso in cinque ore... perchè no !
    Poi c'e stato l'assessore che oltre a distinguere il ricco dal povero parlando della scuola PUBBLICA (!?!?!).. ammette che quello che aveva promesso in campagna elettorale non lo può mantenere (leggi abbassamento percentuale addiz.comunale IRPEF)....ma và ?
    Infine i miei migliori complimenti vanno a quei consiglieri- soldatino, che hanno dibattuto tenacemente le numerose argomentazioni del consiglio !! Bravi e sopratutto buoni buoni...

    RispondiElimina
  3. Il consiglio è terminato in modo sfilacciato all'una e mezza quando le minoranze hanno abbandonato la sala consigliare, a seguito della ormai consolidata approssimazione della formazione delle commissioni. In questo caso la costituzione della commissione biblioteca, la maggioranza ha messo le minoranze davanti al fatto compiuto. Come PDL avevo chiesto una riunione dei capigruppo per affrontare la questione commissioni, ma il sindaco, come spesso accade, ha fatto orecchio da mercante.

    In merito alla durata del consiglio, è stabilito dal regolamento del consiglio, art. 3, che il sindaco convoca i capigruppo per stabilire la gestione e la durata, ma anche in questo caso il sindaco non ha dato segni di vita.

    Dopo la mezzanotte abbiamo discusso, poco purtroppo, di alcune cose importanti, ICI, addizionale IRPEF, e non adesione al patto di stabilità.
    Il tutto in modo irrituale e a mio giudizio illegittimo. Infatti si tratta di aspetti strettamente connessi alla formazione ed alla conoscenza delle linee guida del bilancio di previsione 2010. Ora è bene ricordare che l'esecutivo di Polcenigo è ampiamente inadempiente nella preparazione del documento contabile (scadenza 21 febbraio termine perentorio), con tutte le conseguenze del caso, nel non essere un comune virtuoso.
    Il fatto è che nessun consigliere era stato messo in condizione di agire “in modo informato” e di votare avendo avuto a disposizione la necessaria documentazione sulla quale formare la propria opinione ed il proprio convincimento. A meno che l'esecutivo non intenda considerare la conoscenza dei termini come un fatto sufficiente alla formazione del convicimento.

    RispondiElimina
  4. Quando ero ancora cittadina sacilese, andavo allora, come ora, ai Consigli Comunali...devo constatare che ora, come allora, diventa prassi, a parer mio calcolata, tirar tardissimo, riservando agli argomenti più delicati e spinosi il cuore della notte...tanto sono tutti stanchi..tra il pubblico rimanevamo si e no in due, il gazzettino era già andato via così si approvavano le cose più terribili, ancora presenti e visibili, vedi ex-Bella Venezia..
    Visto che fanno un consiglio comunale ogni sei mesi, almeno che venga fatto bene, non è "bello" che il sindaco toglie la possibilità di argomentare ai consiglieri, ed agli assessori, solo perchè altrimenti non arriva alla fine degli argomenti...non mi sembra si parlasse di noccioline martedì, o sbaglio ?
    Ah, a titolo informativo ho resistito fino alle ore 01.10 vigile ed attenta.. mi è dispiaciuto perdere il dibattito sulla commissione biblioteca..o forse no..! Saluti

    RispondiElimina
  5. Nulla di nuovo... in tutti i Consigli Comunali: ma qualcuno si illude ancora di un vero cambiamento in 'rituali' politici consolidati e opportunistici?
    Se manca la volontà, tutto il resto è noia... (come canta Califano).

    RispondiElimina
  6. Un Consiglio comunale non dovrebbe protrarsi oltre la mezzanotte e andrebbe in ogni caso riconvocato (a causa del cambiamento di data). Questo, ovviamente, può essere superato su decisione esplicita del Presidente del Consiglio comunale di proseguire la seduta oltre la mezzanotte (e quindi nel giorno successivo). In ogni caso, bisognerebbe vedere cosa dice il Regolamento del Consiglio comunale a tale proposito.
    I dubbi di Mario non andrebbero sottovalutati e andrebbero, invece, approfonditi...

    RispondiElimina
  7. Purtroppo mi sembra che la gestione amministrativa del comune di Polcenigo si basi su una consolidata e più che ventennale consuetudine al non rispetto delle regole. Non si rispetta il regolamento comunale, non si rispettano gli ordini del giorno, non si rispettano i termini per la presentazione del bilancio, non si rispetta il consiglio comunale nell'esercizio delle sue funzioni. Personalmente sono favorevole alla deregulation, alle regole minime al fine di migliorare efficacia ed efficienza, ma l'azione amministrativa della giunta del sindaco Del Puppo è tutt'altro che sinonimo di buona amministrazione. Da giugno dicono " non ci sono soldi", ma ad oggi non sono stati ancora in grado di presentare il bilancio di previsione 2010, con tutte le conseguenze del caso, il che comporta sicuramente un ritardo dei trasferimenti dalla regione (il 70% del dovuto). Una grave responsabilità che dimostra l'inadeguatezza di una giunta, che costringerà il comune all'esercizio provvisorio, con tutti i limiti imposti dalla legge.
    Insomma la situazione è grave ed appare chiara questa "nebbia" che il sindaco Del Puppo sta diffondendo, ma proprio per fare un po' di luce il gruppo del PDL ha già predisposto un esposto da presentare in regione Friuli Venezia Giulia in merito all'approvazione del punto 10 dell'odg (patto di stabilità).

    RispondiElimina
  8. in merito alla costituzione del nuovo gruppo comunale, segnalo (confidando nel vostro senso dell'umorismo) questo studio antropologico:

    http://comablog.splinder.com/post/22324673/DALLA+PARTE+DEI+LEGHISTI

    RispondiElimina
  9. Buon giorno a tutti, la cosa che mi colpisce in questi Consigli Comunali è che comunque vada il Sindaco li prende come una seccatura, qualcosa che deve ma che non vorrebbe fare. Capisco che dall'alto della sua ventennale esperienza di Vice Sindaco- Sindaco- Consigliere, sia tanto superiore a noi mediocri politicanti da mal sopportarci durante i Consigli, ma ricordo a tutti che solo tramite un Consiglio comunale i cittadini vengono informati e si rendono conto direttamente di come si amministra il comune o di come si comporta chi ha ricevuto i voti.
    Chiaro anche che un Consiglio Comunale costringe la maggioranza a rispondere e a giustificare le decisioni che ha preso. Per un signore che ha Amministrato a mio parere male per vent'anni Polcenigo (e lo dimostra il fatto che oggi siamo in queste precarie condizioni) questo può essere troppo.
    Dover rispondere a quattro o meglio sei esagitati-diletanti consiglieri di minoranza del proprio operato, da fastidio.
    Per cui non aspettiamoci troppi segni di democrazia....... Sicuramente dovemo andare prossimamente, e lo spero vivamente, a discutere e votare il BILANCIO, perchè vi ricordo che a tutt'oggi il Comune di Polcenigo ne è sprovvisto. "COSA ASSAI GRAVE".

    RispondiElimina
  10. L'aspetto che trovo piu' sconcertante e' obbligare la seduta a durare oltre mezzanotte inoltrata, non sarebbe stato piu' opportuno "spezzare" il Consiglio in due serate?
    E' evidente che agli argomenti trattati nel cuore della notte sia data minore importanza, tutti sono stanchi, gran parte del pubblico e' a casa e i cervelli presenti ormai in pigiama.

    RispondiElimina
  11. Qualcuno l'ha fatto già presente, nel regolamento consigliare c'è un articolo che forse è sfuggito al sig. Sindaco che dice che Lui deve concordare con i Capi Gruppo, tempi e modi dello solgimento del Consiglio. "Art 3: Il Sindaco convoca i Capi Gruppo per coordinare i lavori e stabilire la durata delle sessioni e delle sedute del consiglio." In questo caso però ci vuole la voglia e l'umilà di confrontarsi con gli altri..... e poi in quel modo becero di trascinare i Consigli la gente che va a casa viene privata del diritto di sapere.

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.