mercoledì 10 marzo 2010

Giornata Ecologica - 14 marzo 2010



La Pro loco Polcenigo organizza per domenica 14 marzo la 6^ Giornata Ecologica.
Il ritrovo sarà presso il Cortivon alle 8:30 di mattina (io credo che aspetteranno i nottambuli fino alle 9:00...). Partecipate, non siate timidi!
Ci si dividerà a gruppi e si sceglieranno le strade da ripulire.
Anzi se qualcuno ha qualche via da proporre...
Verso mezzodì si andrà dagli Alpini che prepareranno una super pastasciutta (non vorrei sbagliarmi ma dovrebbe essere offerta dal Comune... l'anno scorso l'ex amministrazione aveva fatto così, se non fosse offerta organizzate un assedio al Municipio).
Ma dalle ultime notizie che ho ricevuto la manifestazione anche quest'anno avrà il patrocinio del Comune (e ci mancherebbe, vengono ripulite da volontari le strade del Comune...).
Parteciperà anche la Protezione Civile di Polcenigo. Alla riunione di quest'ultima di 3/4 giorni fa si era ipotizzato di scaricare in Piazza per qualche ora tutti i rifiuti ritrovati per sensibilizzare l'opinione pubblica sull'inciviltà di una parte della medesima.
Dovrebbe partecipare anche ambiente e servizi con un loro mezzo per poter metterci i rifiuti e così non vi servirà attaccare un carretto alla bicicletta come l'amico sopra...^_^
Se ho scritto inesattezze mi "corigerete".

Mesaggio personale: io purtroppo non ci sarò perchè avevo prenotato da 3 mesi un weekend a Londra e parto venerdì sempre che non ci sia neve o sciopero o tutti e due. Se no ci si vede domenica.

13 commenti:

  1. Partecipiamo tutti a questa sesta Giornata ecologica, e scopriamo quanta gente incivile c e ignorante c è ancora in circolazione! ci sarà tanto da lavorare per la raccolta di tutto quello scempio! NON GETTATE PIù IMMONDIZIE SULLA NATURA!

    RispondiElimina
  2. Ernest Everhard: sei un genio!
    Quella foto... non potevi scegliere di meglio!
    Non ho ancora letto il post, perché è bastata quella foto a folgorarmi.
    Se non sbaglio, quella persona in bicicletta trasporta un carico notoriamente molto problematico, a causa del suo basso peso: LA PLASTICA.
    E' problematico proprio perché costa troppo trasportarla: pesa poco e occupa un grande volume.
    Ho sentito dire, in un'intervista a Gioacchino Genchi (su Radio Radicale), che in Sicilia c'è un paese in cui si trasportano i rifiuti con gli asinelli: ma voi, avete idea di quanto costi mantenere degli asinelli, confronto a quanto costa mantenere dei mezzi di trasporto meccanici, a cui, peraltro, si deve aggiunge il costo per il contenimento e l'abbattimento di rumori, odori e inquinanti?
    Siamo sicuri che il nostro sia stato veramente progresso e non, invece, un modo per succhiare sempre più soldi ai "consumatori"?
    In inglese, i rifiuti sono indicati con il termine "waste" e non "refused". Waste significa "spreco". Viviamo, dunque, con un'economia fondata sullo spreco: siamo sicuri di esserci davvero evoluti?
    Secondo me, occorre riscoprire il valore della povertà: la povertà (di soldi) fa sviluppare la fantasia e la socializzazione. Dove sarebbe l'aspetto negativo? Che resterebbero esclusi i poveri di fantasia, quelli che oggi spingono per far "girare l'economia"?
    Tornando alla foto, mi viene da pensare a quegli autisti che conducono per ore i mezzi dell'immondizia e che poi, finito il lavoro, spendono una parte di quello che hanno guadagnato, per andare in palestra a respirare il sudore degli altri. Non potrebbero fare esercizio fisico sul lavoro, guadagnandoci anziché spendendoci (o comunque senza spendere o spendendo solo, al massimo, del tempo)?

    RispondiElimina
  3. :O
    è tanto che non leggevo un discorso così utopico, idealista, fantasioso e sognante.

    RispondiElimina
  4. ernest, ma se hai prenotato subito dopo che hai saputo che dovevi lavorare domenica, apposta per avere una buona scusa!
    (e pure io eh)

    RispondiElimina
  5. @Sara: mi fa piacere che ti sia piaciuta la foto. Per me però ci siamo evoluti un sacco rispetto agli anni dei miei nonni e non credo sia auspicabile un ritorno a quei tempo. Oggi almeno c'è la possibilità di scelta, se uno vuole vivere in un certo modo "spartano" può sempre farlo...
    Per me invece sarebbe giusto un certo ridimensionamento e la fine di questo consumismo/capitalismo sfrenato.

    @Toshio: che cretino ^_^
    abbiamo prenotato da casa mia circa 3 mesi fa, dicembre 2009...e fino a ieri sera non eri neppure a conoscenza dell'esistenza della giornata ecologica comunale...
    l'unico problema era non saltare giornate lavorative...sbagliati tutti i calcoli...mi è saltato pure quello di lunedì...starei volentieri a casa...

    RispondiElimina
  6. Fine delle trasmissioni?
    O fine di un certo entusiasmo adolescenziale?

    RispondiElimina
  7. Chiarisco il mio pensiero : se è volontariato è tale e basta,e come si dice spesso "senza se e senza ma ". Per cui non ho ritenuto che il Comune partecipasse alla spesa della "pasta" dagli alpini. Il baratto "pasta" ed "immondizia" è pur sempre una forma economica.

    RispondiElimina
  8. scrivere su un blog senza una connessione ad internet è difficile (56kb ovvio), ma senza un computer e senza connessione è praticamente impossibile. Lavori in corso, portate pazienza.

    RispondiElimina
  9. per carità... fare volontariato non significa fare i fessi e prenderla in quel posto e di certo non significa neppure avere/pretendere dei privilegi.
    Una volta all'anno la raccolta dei rifiuti "volontaria" è una bella iniziativa con nobili propositi. E fa un servizio alla collettività. Le soluzioni sarebbero altrimenti chiedere dei "straordinari" ai vari operatori ecologici... ma visto che i soldi latitano la realtà è che rimangono in parte alle strade.
    Non credo che una pasta mandasse al lastrico il comune (quanti euro? 100, 200?). Sarò curioso invece di vedere quanto verrà a costare la creazione del bando per l'albergo diffuso (alla riunione si era parlato di 1800 euro) se poi si rivelerà un buco nell'acqua sia per mancanza del tanto agognato limite degli 80 posti letto sia per l'assegnazione ad altro comune. Quelli sarebbero proprio soldi gettati nel cesso.
    Mi piacerebbe tanto conoscere anche i soldi che si spenderanno per far studiare nelle scuole la lingua friulana. Ma si, altro che inglese. Tanto il lavoro da noi c'è, si starà sempre qui.
    Cari amici leghisti vi siete mai chiesti se un giorno (prossimo) da noi il lavoro sparisse (perchè più convenienti altri mercati, come sta accadendo da anni) cosa potremmo fare? emigrare in quei posti dove l'economia tira? e se trovassimo in quei posti altri "druidi" come voi cosa consigliate di fare?
    Ma si, meglio parlare di friulano, terroni, neri, comunisti, ecc

    RispondiElimina
  10. Vorrei capire perchè se uno esprime una opinione qualsiasi essa sia, definirlo poi leghista legittima il pensiero come sicuramente negativo. Per quanto riguarda il lavoro che latita, se ti ricordi, la Lega è stata l'unica voce inascoltata che ha proposto di tassare le merci in entrata dai paesi che non rispettavano i diritti dei lavoratori. In primis i paesi comunisti ( Cina e VietNam )

    RispondiElimina
  11. No no ti sbagli. Non ho nessun preconcetto sulla lega. Ho già scritto che alcune proposte della lega erano da me condivisibili. Con questo però non è che sono d'accordo con tutte le prese di posizione e latitanze su certi temi che volutamente fa.
    A me sarebbe piaciuta una lega stile 1995 quando faceva "apprezzamenti" sul premier e si era scagliata contro un certo "malessere" della società. Poi è degenerata, collusa, agiata sugli allori, uguale agli altri che all'inizio disprezzava.
    Comunque dal mio punto di vista le lega non potrà mai fare gli interessi dei lavoratori dipendenti. Nacque infatti dai "padroncini" e artigiani, stanchi di tasse e altre cose.
    Se ti ricordi, un tempo (remoto), la sinistra è nata invece proprio per rappresentare i lavoratori (non mi riferisco alla sinistra elitaria, castista e salottiera che purtroppo abbiamo avuto fino adesso).

    Per noi comunque il problema è che in quei paesi comunisti sono andate (da decenni) le nostre aziende capitaliste, che di certo non hanno portato i diritti dei lavoratori. Anzi, se protestano se ne vanno in altri stati.

    RispondiElimina
  12. Non so se verrà mai letto questo post: parlo di raccolta differenziata dei rifiuti che a Polcenigo è stata incrementata per le famiglie.
    Vi informo che la ASD Pedemontana Livenza Rugby ha iniziato a farla e sarà pienamente operativa a partire dall'ultima partita in casa col Frassinelle ( 9 maggio). Per informazioni venite a trovarci.

    RispondiElimina
  13. ...e si potrebbe fare una bella festa per l'ultima partita in casa Presidente!

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.