giovedì 13 maggio 2010

It's Marvellous

Sto ricevendo per posta tonnellate di lettere dal Comune di Polcenigo. Tutte dall'assessorato all'identità, che evidentemente si occupa di tutto. Dal 25 aprile all'assassinio di Falcone fino ai miracoli carsici e risorgivi del comprensorio del Cansiglio, tutto contribuisce a creare identià evidentemente. Belle iniziative tra l'altro. Vorrei però far notare al Comune che la lettera cartacea è solo un mezzo di comunicazione come un altro. Un mezzo vecchio se vogliamo dirla tutta, e se questo strumento funziona benissimo per mia nonna, esiste comunque una discreta parte di questo sperduto Comune dimenticato da dio (o perlomeno dal dio della tecnologia) che sa usare e usa il computer. Se il Comune di Polcenigo fosse al passo con i tempi userebbe per raggiungere queste persone (non dico solo, ma almeno anche) Facebook per creare eventi ed invitare i suoi concittadini a partecipare a queste manifestazioni per cui invece vengono spesi soldi a mandare lettere che leggo, segno la data e butto nel cestino. Userebbe Facebook perché non farebbe solo la sua comunicazione alla gente senza spendere soldi, ma perché la gente potrebbe addirittura rispondere. Oddio sì... mi rendo conto che sembra fantascienza ma qualcuno potrebbe anche rispondere, organizzarsi e dire qualcosa. Partecipare. Facebook potrebbe stimolare la partecipazione dei giovani. Oddio.
E il Comune potrebbe addirittura avere una pagina youtube (eresia, con che guardiamo i video..con la 56kb?). Potrebbe, se solo qualcuno lo sapesse, crearsi un canale youtube sul quale mettere i video di spezzoni di interventi di gente interessante o che ha qualcosa da dire, video turistici, informativi. Potrebbe sfruttare il canale per informare senza spendere un euro, per pubblicizzare la sagra o qualsiasi altro intervento. Potrebbe addirittura usare Facebook e youtube contemporaneamente. In questo modo potrebbe addirittura diventare interessante.
Sinteticamente, vorrei capire perchè il Comune sente il dovere di essere presente su internet come un tredicenne che si scrive la sua pagina in html agli albori di internet e si rifiuti di usare il web 2.0.

4 commenti:

  1. dimenticavo, il volenteroso blog http://polcenigo.blogspot.com ha trascritto tutti gli eventi di questo finesettimana.

    RispondiElimina
  2. Grandi aziende come google, sony ecc.. tutte hanno profilo FB e youtube. A loro serve per marketing. Ma ce l'hanno anche università ed altri enti, per divulgazione. In certi casi qualcuno lo usa per il turismo. Obama metteva i video su youtube per campagna elettorale. Polcenigo potrebbe pensarci seriamente, brevi video però..per ora.

    RispondiElimina
  3. Interessante la tua risposta. Io però mi aspettavo altro...la messa a disposizione del tuo sapere per il bene di tutti.

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.