venerdì 20 agosto 2010

Polcenigo sicurissima



In data 16 giugno 2010 il comune (in minuscolo) avvisava fieramente le Famiglie (in maiuscolo perché la Famiglia è la base della nostra identità culturale) per mano dell'assessore all'ordine pubblico Santin di avviare l'agognato "progetto sicurezza" attraverso due brillanti iniziative:
1- sorveglianza notturna del territorio comunale (7 giorni su7, il crimine non conosce soste) per numeri civici e siti pubblici controllati a rotazione (meglio non svelare il sofisticato algoritmo che ne determina l'ordine) da un apposito operatore di istituto di vigilanza privato automunito e in contatto con le forze dell'ordine. Iniziativa coperta da fondi comunali.
Il servizio consta quindi di un omino addestrato a telefonare ai carabinieri in caso noti qualcosa di sospetto, che gira suppongo imbottito di caffè per un numero imprecisato di ore in macchina di notte per Polcenigo lasciando foglietti con scritto "tutto regolare" a prova del fatto che abbia davvero svolto il suo lavoro e non si sia addormentato in preda alla noia. Visto che si tratta di fondi del Comune, ossia nostri, nella sua comunicazione l'assessore Santin avrebbe potuto specificare senza sforzo alcuno quanto ci costa questo servizio, senz'altro dovuto e necessario, che ci fa dormire indubbiamente molto più tranquilli. Immagino questo dato sia reperibile, chissà come mai non è stato ritenuto opportuno divulgarlo. Forse perché quei soldi potevano essere meglio utilizzati? Immagino di no.
Passiamo alla seconda brillante iniziativa per rendere più sicura Polcenigo, visto che Polcenigo sappiam tutti essere un posto molto poco raccomandabile.
2- sorveglianza et pattugliamento delle aree adiacenti le Poste Italiane, sia Polcenigo Capoluogo (maiuscolo in quanto capoluogo) che S.Giovanni nei giorni di ritiro pensione tramite soliti operatori di istituto vigilanza privata, stavolta non si precisa se automuniti e radiocollegati ma immagino lo siano. Intervento fortemente necessario a seguito dei numerosissimi casi di scippo di pensionati e soprattutto pagato con un contributo regionale, ossia soldi sempre nostri ma un po' meno. Interessante notare come sia in questo caso necessario il pattugliamento, perché giustamente il vecchietto che esce con la pensione dall'ufficio postale è ancora a rischio nella sua adiacenza e pertanto è sorvegliato. Significa che per rapinarlo bisogna aspettare almeno che arrivi da Pascòn a bersi un'ombra. Dimenticavo, a quanto ammonta questo fondo regionale, che in quanto regionale ci illudiamo di poter sperperare come non fossero soldi nostri?

31 commenti:

  1. Bel post ironico e polemico!
    Proprio un bel doppio Zero (00) come i recenti commenti...
    La gente vuole sicurezza e tranquillità senza inutili parole al vento!
    Gino

    RispondiElimina
  2. e mi sono anche dimenticato di sfottere le ronde padane... almeno quelle erano gratis, oltre che folkloristiche! ma dove sono finiti i giovani virgulti padani?? perché non proteggono autarchicamente i loro concittadini?! dov'è finito l'attaccamento al territorio? dove sono fintiti i forconi? :)

    hai ragione Gino, propongo di raddoppiare l'ignoto budget sicurezza, il nostro territorio comunale è grande e le case molto sparse.. servono più agenti!!

    RispondiElimina
  3. Per fortuna Zapatero caccia via i clandestini dalla Spagna come Sarkozi e Berlusconi, altrimenti i cattivi sono solo i leghisti!
    p.s.- e se ti vengono i ladri in casa tua cosa fai?
    Li ringrazi e non li disturbi nel loro lavoro notturno?
    :))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
    Marina

    RispondiElimina
  4. Scusa Marina, se invece i ladri venissero in casa tua, tu chiami le guardie padane? oppure metti un bigliettino sul cancello dicendo agli operatori di istituto vigilanza privata "Casa gia' controllata da altri"?
    :)))))
    Roberto

    RispondiElimina
  5. Castigat ridendo mores
    (Jean de Santeul)

    RispondiElimina
  6. ... meglio utilizzare zingari, giostrai e clandestini vari senza fissa dimora e senza lavoro nel controllo del nostro territorio?
    Smettiamola di fare i buonisti di comodo e intanto rimaniamo i soliti farisei di fatto!
    Paolo

    RispondiElimina
  7. nel nostro territorio? "zingari, GIOSTRAI e clandestini vari" :)
    dimentichi i visigoti, ci siamo stufati delle loro razzie! e dei criminali negri, che ci vendono accendini, calzini che si bucano subito e teli da mare.. e giustamente citi i farisei, ebrei con i naso adunco che si arricchiscono alle nostre spalle, privi di morale e che si rifiutano di integrarsi.

    RispondiElimina
  8. @ Marco DC
    Bisogna anche informarsi della realtà circostante e non solo 'pontificare' dallo scranno di blogger: il recente caso di 2 giostrai nel vicentino in fuga dai CC (dopo furto di gasolio) con uccisione di un cittadino italiano su ciclomotore (notizia del 21 agosto) non è stata notata e/o letta?
    E' vero: ora solo la 'Douce France' del cattivone Sarkozy interessa i preti di Santa Romana Chiesa e i loro adepti... di giornata.
    Cecilia

    RispondiElimina
  9. e della turista americana stuprata da un portinaio romano? e di quell'altra turista americana stuprata sempre a roma da altri due ragazzi? e la 17enne francese violentata a capri da un napoletano? tutte notizie di quest'estate.
    giostrai a Polcenigo non ce ne sono, italiani sì.

    ossia, la Lega usa la paura del diverso, e funziona alla grande ma non mi sembra che i giostrai, i kebabbari e i visigoti siano poi tanto peggio di certi italiani.

    RispondiElimina
  10. Pur di difendere ottusamente le proprie tesi 'buoniste' il nostro blogger si appella a tutto anche al fatto noto che la criminalità è autoctona (bella scoperta!!!)... per fortuna si importa anche la delinquenza estera, proprio per non farci mancare nulla...
    Complimenti per le banalità di confronti e di paralleli ovvi a tutti: il nostro blogger potrebbe ospitare in casa una famiglia di zingari, così l'abitazione avrebbbe una bella ristrutturazione con nuovi spazi dopo il furto di mobilio e di beni personali... eh?!?
    Cecilia

    RispondiElimina
  11. Non tutto cio' che non conosci (stranieri) e' dannoso, cosi' come non tutto cio' che pensi di conoscere (autoctoni) e' inoffensivo.

    RispondiElimina
  12. cara Cecilia,
    cerco di essere più terra terra, così capisci meglio dov'è il punto anzichè starnazzare di cose che non c'entrano nulla.
    Il punto è che i 20mila e passa euro che il Comune ha regalato all'istituto di Vigilanza privata sono stati buttati nel cesso, perché è un servizio inutile. E' un servizio che migliora la sicurezza percepita ma non quella effettiva. I soldi per la sicurezza (anche quelli regionali) andavano piuttosto investiti in illuminazione pubblica ed eventualmente telecamere, come era da programma. Solo che la Lega ha una forte predilezione per le misure appariscenti, quindi mettiamo le guardie armate (con tanto di pistola che NON sono autorizzati ad usare se non per difesa personale). Oltretutto se qualcuno ti vuole proprio rubare in casa, di certo non si fa beccare dall'omino che gira in macchina per un Comune di quasi 50kmq, che è perfettamente inutile.

    RispondiElimina
  13. Sì, sì illuminiamo a giorno la Pedemontana (e poi l'inquinamento luminoso lo spieghi tu ai Verdi-Arcobaleno-da tempo spenti?) e magari ci dotiamo pure di telecamere (ma non era un'iniziativa che violava la privacy con un forte odore destrorso?)... e poi?
    Attendiamo l'ennesimo caso di non gradita 'visita' zingara in casa?
    Di sicuro alla sinistra non mancano le idee... fasulle e demagogiche (alla faccia di chi subisce atti di violenza e di vera ingiustizia sociale!)
    Mario, solidale con il buonsenso e il pragmatismo di Cecilia.

    RispondiElimina
  14. 1-abitanti di Polcenigo hanno chiesto al Comune punti luce dove assenti o molto scarsi, ma tu questo non lo sai, anzi te ne burli.
    2-le telecamere andavano messe davanti al magazzino comunale e altri luoghi soggetti a vandalismo, non riguarda la privacy ma anche questo tu non lo sai.
    3-i carabinieri (con la loro enorme e nuova caserma) non hanno segnalato nessun problema sicurezza, mi duole farvi notare che non esiste un problema sicurezza a Polcenigo, si tratta solo dell'applicazione locale della politica nazionale della Lega. questa politica era partita con le ronde (dove sono finite??) e poi ha virato verso il più lucrativo business degli istituti di vigilanza che si beccano palate di soldi fornendo servizi pittoreschi (demagogici per parafrasarti) e inutili (fasulli).
    4-a riprova di questo, continuate a nominare zingari, giostrai, eccetera... cmq stranieri come il problema da risolvere. siete così tanto condizionati da quello che tv e giornali vi vendono che non vi siete mai domandati perché se a struprare una ragazza è un rumeno se ne parla per una settimana in toni di fuoco, mentre se il criminale è un italiano passa in sordina.
    5-sto ancora aspettando la cifra esatta, il Comune ha regalato all'istituto di vigilanza quanti euro?? 25mila??

    RispondiElimina
  15. Quante cose sai, caro Marco!!!
    Io, come tutte le donne italiane, so solo 'starnazzare' (forse per essere rispettata devo diventare una zingara 'onesta'?); per fortuna c'è il tuo grande cuore con la tua grande tolleranza per i 'diversi' (finché non disturbano il proprio orticello... ovvio!), così ora mi sento più tranquilla e più sicura grazie alle tue cifre esatte e ai tanti numeri, in tutti i sensi, che dai (peccato che la qualità della vita non si riduca ad un mero conteggio quantitativo e statistico... vero?!).
    Grazie a Mario, ma da ciò che hai letto il becero maschilismo è bipartisan, come puoi vedere...
    Spero di non aver ora 'starnazzato' troppo, non vorrei mai essere accusata di distrurbo alla quiete delle nostre 'anime belle' pedemontante...
    Cecilia

    RispondiElimina
  16. ti ho scritto che starnazzi (tu, mica tutte le donne) per risponderti a tono visto che mi hai accusato di "difendere ottusamente le mie tesi 'buoniste'" e di aver detto "banalità".
    evidentemente non brilli nemmeno tu di acutezza se non hai saputo leggere lo specchio della tua stessa provocazione.
    il resto della tua risposta sul maschilismo mi fa ridere perché è senza capo ne coda, quindi non la commento.

    e in ogni caso vorrei si rispondesse ai punti che ho sollevato, invece di spostare sempre la discussione sul personale.

    RispondiElimina
  17. Mi sa che a Marco dia fastidio ('a prescindere') qualunque iniziativa della Lega sul territorio, ma allora che fare di diverso e come attuarlo?
    1- Qualche telecamera e qualche punto luce in più: tutto qui e poi?
    2- Attendiamo pazienti e buoni l'arrivo di qualche zingaro o albanese in cerca di avventure notturne con prelievo libero?
    3- Allertiamo i pochi CC tutta la notte in giro per Polcenigo? ... tanto non hanno niente altro da fare!
    4- La Vigilanza costa e dà fastidio, bene sostituiamola con i volontari rom & Co. nei giri notturni?
    Di sicuro a queste domande avrai risposte certe e, come al solito, aleatorie... così si governa il territorio! Come? Con demagogia veltroniana...infatti Veltroni doveva andare in Africa (troppa fatica sporcarsi davvero le mani!), ora c'ha ripensato e rimane qui a pontificare sulle politiche sociali italiane!
    Tu, caro Marco, ti limiti a pontificare sulle questioni pedemontane (contagiato dal veltronismo?), mentre la Lega fa e forse sbaglia, ma almeno tenta di fare!
    Cecilia

    RispondiElimina
  18. mi limito a criticare perché non sono seduto nelle poltronissime del municipio. se le amministrative fossero andare diversamente però troverei incoraggiante il tuo atteggiamento secondo il quale basta tentare di fare qualcosa.. ormai la buona amministrazione è fantasia, i cittadini non si infastidiscono più che il denaro pubblico venga sprecato.

    a me, personalmente, aver gettato più di 20mila euro in un servizio inutile dà molto fastidio.

    RispondiElimina
  19. Certo, se, se... ma, come ben sai, con i 'se' non si fa nulla; perché non chiedersi, invece, perché la gente non vota più certa sinistra demagogica e totalmente distante dai reali bisogni del territorio?
    Permetterebbe agli ex-compagni (come vi chiamate ora? Amici?) di tornare a sedersi sulle 'careghe' per governare forse bene e non soltanto per arricchirsi sempre e comunque...
    Cecilia

    RispondiElimina
  20. me lo sono domandato, e la risposta che mi sono dato è "mancanza di informazione", quindi con questo blog informo i miei concittadini ANCHE degli episodi di cattiva amministrazione, in modo che possano avere degli strumenti sul quale basare il loro voto che non siano solo le simpatie politiche canalizzate dalla TV.

    e non condivido la tua necessità di etichettare i miei interventi come "di sinistra" solo perché critico l'attuale amministrazione

    RispondiElimina
  21. Certo, certo l'informazione è sempre e solo 'oggettiva', soprattutto quando è fatta da soggetti che esprimono una propria, personale opinione... che, guarda caso, coincide con quella all'opposizione!
    Ma è già Carnevale?
    Cecilia

    RispondiElimina
  22. usare 20mila euro in illuminazione pubblica non è nè di destra nè di sinistra, ma comune buonsenso. a Polcenigo servono amministratori, non politici improvvisati e succubi che vantano agganci in Regione e poi sprecano i fondi per sottostare alle logiche del partito.
    a far opposizione a polcenigo abbiamo due liste civiche e il PdL, quindi immagino che tu ti riferisca a livello nazionale.. non sapevo che Bersani fosse a favore dell'illuminazione pubblica, sai per caso anche cosa ne pensa dell'argine rotto del gorgazzo?

    RispondiElimina
  23. Nell'ottica di snellimento dell'apparato dello Stato affidare la sicurezza a un istituto di vigilanza privato anzichè a uno dei tanti Corpi di Polizia che abbiamo mi sembra un'ottima idea. Attenzione però: "I cittadini degli Stati membri dell’Unione europea possono conseguire la licenza per prestare opera
    di vigilanza o custodia di beni mobiliari o immobiliari alle stesse condizioni previste per i cittadini
    italiani." Non è che a fare la guardia a mia nonna davanti alle Poste ci va poi un cittadino rumeno?

    RispondiElimina
  24. Sentito il TG3 delle 14,20 sui campi rom a Roma dove per costruire una baracca (!!!) gli zingari devono pagare 3.000 euro al racket locale rom?
    Rimandiamoli in Romania!
    Ma nemmeno là li vogliono... chissà perché!!!
    Cecilia

    RispondiElimina
  25. Nell'ottica di smaltimento dell'apparato dello Stato... forse e' meglio ce ci procuriamo un kalashnikov. Questo non fa tanti distinguo di colore della pelle, sesso, religione o nazionalita'.
    Uno che gira x Polcenigo una notte si e una no e non si sa che giro faccia, rende casa mia un posto sicurissimo!!

    RispondiElimina
  26. Caro Giorgio,
    il sarcasmo non ti fa onore, anche perché la sicurezza assoluta non la può garantire nessuno, nemmeno il tuo amico Stalin riuscì con le sue 'purghe' e ora i suoi nipotini in Corea del Nord e a Cuba riescono a rendere sicuri al 100% i propri cittadini-sudditi a prezzo della libertà d'espressione e di movimento...
    Se invece di credere alle favole buoniste veltroniane (il nostro Scipione l'ex-Africano!), prestassi più fede alla realtà locale e nazionale di degrado sociale grazie ad un certo lassismo civico, apprezzeresti anche tu il tentativo di dare un po' di sicurezza agli abitanti di Polcenigo.
    Per una sicurezza totale ti consiglio di rivolgerti ai fratelli Castro a Cuba...
    :-)
    Mario

    RispondiElimina
  27. Grande Mario! Mi hai convinto. Meglio qualche morto innocente per eccesso di difesa che un inutile attaccamento alla giustizia. Quindi dai gridiamo tutti insieme: "Roma ladrona", "Via i comunitari dalla mia terra"!
    La liberta' d'espressione e movimento che intendi tu e' quella dei ddl degli ultimi tempi? le escort? gli accordi Italia-Libia? oppure l'attacco a Boffo? forse quello al dissidente Fini? la ricostruzione di L'Aquila? Mi fermo, non voglio tediare nessuno.
    Sarcasmo? ah ah ah Stiamo perdendo tempo entrambi, io non convincero' mai te che e' una cagata, tu nemmeno me che fosse la cosa migliore che si potesse fare.

    RispondiElimina
  28. Hai ragione: è inutile discutere con chi come te ragiona per slogan e per frasi fatte grilline (mentre il buon Grillo con il suo blog e il relativo blogging che ne deriva ci guadagna...)!
    Meglio lasciare la parola ai cittadini che, guarda caso, non votano più certa sinistra confusionaria e demagogica.
    p.s. - i kalashnikov li puoi richiedere a Cuba o ai compagni coreani... o, forse, ai fratelli di 'Fanghiglia Cristiana' (ma se Boffo era così totalmente innocente, perché proprio i preti l'hanno scaricato?)
    Mario, padano doc

    RispondiElimina
  29. Grillo non mi va a genio, ma preferisco lui a molti altri. So starmene nel mio angolino attendendo tempi migliori. Al momento e' vero, i padani faranno man bassa, tutti i sondaggi dicono che la lega stravincera', ma sai, cio' che al momento sembra immortale, piano piano si smorza e alla fine si spegne. Basta aver un po' di pazienza. Anche l'Inter ha aspettato tanto, alla fine ha vinto.
    Purtroppo non ho alcun referente ne' a Cuba , ne' in Corea, ma se mi dai una mano tu, sono certo che riusciamo ad averne qualcuno a buon prezzo, ricordo che Bossi qualche tempo fa ne dava anche il listino prezzi nei comizi.
    Ma poi perche' dobbiamo sempre parlare di cose che sono fuori del nostro amato comune? Torniamo all'argomento del post.

    RispondiElimina
  30. OFF TOPIC. GAZZETTINO 23 SETTEMBRE 2010

    POLCENIGO Accuse alla maggioranza: «Non propone alcunchè per la comunità»
    Consiglio, la minoranza tiene banco
    Giovedì 23 Settembre 2010,
    POLCENIGO - (f.g.) Quasi interamente dedicato alle minoranze, il Consiglio comunale di lunedì a Polcenigo. Cinque interrogazioni, tre interpellanze e sei mozioni tutte presentate dai gruppi di minoranza Pdl e Forza delle Idee, mentre la Giunta ha portato in approvazione una ratifica relativa a variazioni di bilancio e l'aggiornamento delle zone climatiche. «È l'ennesima conferma di un'azione vocata esclusivamente all’ordinaria amministrazione - accusa il capogruppo del Pdl Mario Della Toffola - non uno spunto costruttivo. Purtroppo quest'atteggiamento di avversione al fare qualche cosa per la comunità polcenighese è emerso drammaticamente nelle reazioni del sindaco Del Puppo e del vicesindaco De Val nel corso dei dibattiti». Diversi gli argomenti sui quali le minoranze hanno chiesto chiarimenti. «A proposito del decoro delle bacheche comunali - aggiunge Della Toffola - ho consegnato al sindaco un cofanetto di velluto contenente la preziosa chiave di apertura della bacheca della piazza di Coltura, che non si trovava e che doveva essere recuperata. Le mozioni presentate dal Pdl miravano a una migliore gestione delle scarse risorse economiche e si è chiesto a tutto il consiglio un impegno forte per salvaguardare il Parco. Le mozioni dopo il dibattito sono state approvate».

    RispondiElimina
  31. @Mario il padano

    Ma come fai a credere che una parte politica (la tua) sia contro il crimine e l'altra invece no?

    Credo che a nessuno piaccia essere derubato, scippato, ecc. Neppure a scipione l'africano (magari se ne andasse in Africa).

    La convinzione che la legalità sia solo una vostra priorità è sbagliata e porto le mie argomentazioni.
    Voi siete abili nell'usare la paura della gente. Avete il potere dei media.
    I media importanti non sono Repubblica, Espresso, Micromega, il Fatto, ecc (giornali che solo una persona già informata legge), ma le trasmissioni popolari alle 2, 3 , 4 del pomeriggio, quelle guardate dalle casalinghe, pensionati, ecc. E' lì che si è fatto il lavaggio del cervello.
    Ora non accadono più stupri, rapine in villa, l'immigrazione via terra è sparita, anche quella via mare (sebbene abbiamo pagato 5 miliardi per questo servizio al vostro amico Gheddafi), le famiglie arrivano alla 5° settimana, ecc ecc

    Come si fa ad essere per la legalità quando si cerca in ogni modo di evadere i processi?
    Come al solito il vostro motto è duri con i deboli, deboli con i forti. Pena di morte a chi ruba una gallina, pacca sulla spalla per chi evade le tasse, bancarotte fraudolente, ecc ecc
    Troppo facile.

    Nei primi anni '90 la Lega servì per far aprire gli occhi su certi sperperi, ora (a mio parere) l'ha fatto Grillo.
    Che ti piaccia o meno.

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.