lunedì 30 agosto 2010

Porgi l'altra guancia


Il mondo occidentale è in trepidazione per l'imminente 337a Sagra dei Sest e noi anziché collaborare allegramente non perdiamo l'occasione del palcoscenico per sgambettarci a vicenda rivangando antichi dissapori, mentre i venditori di kebab si sfregano le mani colmi di soddisfazione. Accade, a quel che si dice, che la serata di festa a base di pesce organizzata dalla società ASD Polcenigo Budoia venga stroncata alla vigilia dal pronto intervento della vigilessa, in quanto le cucine dello stand non rispettavano le norme igieniche regolamentari. Mancato guadagno e perdite organizzative per la società sportiva che potrebbe domandarsi come mai tanto zelo nei controlli (quante sagre si salverebbero da un'ispezione accurata?) e soprattutto se altrettanta meticolosità verrà applicata anche in futuro, anche a tutti gli altri punti di ristoro all'interno della manifestazione. In caso affermativo, pranzo al sacco per tutti.
Altro tipo di dispetti subisce la Proloco Polcenigo, che ha domandato come abitudine l'uso del cortile Lacchìn al suo nuovo proprietario, il marchese di Carabàs. L'ing. Quaia, dotato di pachidermica memoria, non ha però gradito la presenza in organico del solerte Luca Imperio, colpevole sembra in tempi non sospetti di non aver appoggiato la candidatura del marchese alle amministrative. Due bravi hanno quindi intercettato il presidente Lino Dorigo con il messaggio "con Imperio questa sagra non s'ha da fare". Vaso di coccio tra vasi di ferro, cos'è un uomo paragonato ad un cortile? Nella riservatezza della sagra di Coltura la triste liquidazione e Imperio chiude le danze per quest'anno, forse. Ad accompagnarlo una triste musica jazz e la solidarietà di chi non apprezza le prepotenze. Nel frattempo l'amministrazione comunale sta alla finestra del Municipio a guardare, il finanziamento regionale è stato richiesto e ricevuto dalla Proloco e quindi la sagra se la gestiscon loro, con buona pace di tutti quanti gli altri.

18 commenti:

  1. Molta, troppa fantasia tua.. e troppe inadempienze degli aspiranti festaioli, insofferenti alle regole. Per ripristinare la verità storica è stata la Commissione pubblico spettacolo a non poter esprimere un giudizio perchè non vi era nulla di pronto ed in regola.
    Il Presidente della Commissione ero io e quindi la vigile non c'entra.

    RispondiElimina
  2. Per correttezza informo che nel caso dell'ASD Polcenigo Budoia gli stand non erano ancora stati ultimati quando la Commissione Pubblici spettacoli ha eseguito il sopralluogo e quindi il diniego alla concessione è stato giusto ed è stato da noi accettato senza obiezione alcuna. Mi preme precisare però che il ritardo dell'allestimento non è stato causato da improvvisazione o da insofferenza alle regole come asserisce il Presidente della Commisssione ma da un grave infortunio, con ricovero in ospedale, subito da chi stava allestendo la struttura che non ha così potuto ultimare.
    Concordo con il Presidente che il compito principale dell'ASD Polcenigo Budoia non è quello di organizzare feste ma è altrettanto vero che senza gli ipotetici introiti derivanti da tali feste sarebbe per noi impossibile far fronte ai costi di gestione della Società tra i quali non sono indifferenti quelli relativi alla manutenzione degli impianti sportivi comunali.

    Leandro Dorigo
    Presidente ASD Polcenigo Budoia

    RispondiElimina
  3. Mi dispiace per l'imprecisione, ho però premesso un previdente "a quel che si dice"... le voci si sa, non sono mai precise. Grazie quindi per aver chiarito la prima parte del post e auguro alla società di calcio di rifarsi della delusione il giorno della sagra con parcheggi e stand.

    RispondiElimina
  4. Il mio "festaioli" non era riferito alla ASD Polcenigo-Budoia, ma al clima che da alcuni anni si è creato con miriadi di Sagre, viste ormai come sacro diritto del cittadino. Conosco invece le difficoltà delle Società sportive. Domani alle 09.00 ci sarà una altra visita della Commissione, spero sia tutto in ordine perchè fino a stamattina non lo era. Poi la geom. Bernardis ha avvisato il Sindaco e via di seguito.....

    RispondiElimina
  5. dato che sono tirato in ballo....sulla decisione del signorotto non commento perchè non merita. Per quello che riguarda la Pro Loco, devo dire che in toto mi si è resa solidale, ipotizzando anche di rinunciare alla Sagra, ma sarebbe stato un fato grave poichè La Pro Loco è anche organizzatrice e co finanziatrice tramite un contributo Regionale della Sagra stessa. E... teniamo presente che grazie a Sagre come questa che si finanziano le iniziative gratuite del resto dell'anno. Siamo comunque rimasti che dopo la sagra la Pro Loco si adopererà con largo anticipo per evitare sopprusi come quello in oggetto.
    Alla sagra comunque prenderò parte ma fuori dalle proprietà del marchese.

    Per quello che riguarda il Calcio e il Fritto misto, sono amareggiato, per quanto tu faccia sbagli comunque, se affossiamo anche queste piccole iniziative cosa sarà del volontariato?
    Perchè abbiamo degli Amministratori che non hanno il coraggio di assumersi delle responsabilità, e calarsi nei panni dei volontari che si adoperano gratuitamente sottraendo tempo al lavoro, alla famiglia e a se stessi per il bene del paese..... tristezza. Non credo che ci sia l'intenzione durante una festa di dar fuoco a qualcosa o di far esplodere qualcuno.....cerchiamo di stare con i piedi per terra, non andiamo sempre a nasconderci dietro i regolamenti.

    RispondiElimina
  6. Mi è sempre piaciuto Il Gatto con gli stivali; ma più che al marchese di Carabàs farei riferimento al secondo spunto letterario, ovvero Don Rodrigo. Ma non tutti sono Don Abbondio - Luca no di certo- inclini ad accettare le fisime e le paturnie di chi pensa di poter governare nell'ombra i destini di Polcenigo. Tuttavia è triste constatare come a Polcenigo accadano queste cose e si capisce perché sia difficile fare qualche cosa di positivo per la coesione della nostra comunità. L'ostracismo subito da Luca come persona attiva all'interno della Proloco Polcenigo è l'ennesimo episodio che ci fa dire: "Come siamo caduti in basso."

    RispondiElimina
  7. Oggi era stato messo tutto a posto con solerzia e la Commissione pubblico spettacolo ha redatto un verbale positivo, con alcune prescrizioni.
    Fine della sagranovela.

    RispondiElimina
  8. 6/9/2010
    Caro De Carli jr,
    sei molto simpatico e mi hai fatto sentire molto piu' giovane dei miei 72 anni. Grazie. Non ti conosco ma immagino sarai l'orgoglio di papa',mamma e nonna. Vedo in te l'ironia, la cultura e l'intelligenza del tuo povero nonno che ho avuto il piacere di conoscere ed apprezzare durante le nostre molte conversazioni.
    Se tu applicassi il tuo talento alla verita' e non a tutte le balle che ti propinano saresti, oltre che piu' credibile, quasi perfetto.
    Continua pure cosi' ma cercala la verita' perche', oltrecche' piu' bella, e' anche doverosa.
    La verita' e' sopra di noi, non ci appartiene, non bussa, non blogga ma ci aspetta sempre a braccia aperte.
    Grazie ancora
    Gianni Quaia

    RispondiElimina
  9. Per una volta che scrivo di quel che si vocifera in paese ricevo due tirate d'orecchie da niente popò di meno che (avrebbe detto Mario Riva nel musichiere) il vicesindaco, Leandro Dorigo e l'ing.Quaia. Ringrazio tutti quanti e apprezzo molto l'avere lettori così illustri.

    Infine a conclusione della vicenda riporto che Imperio è stato reintegrato nell'organico della Proloco e ha regolarmente dato il suo contributo nei giorni della sagra, divertendosi come tutti. Mentre la società di calcio ha risolto posticipando la giornata di pesce forse traendone ancor più vantaggio in termini di affluenza. Si è trattato per inciso di una bella sagra e mi sono divertito, complimenti a tutti. Insomma, come nei promessi sposi e nel gatto con gli stivali, un lieto fine.

    RispondiElimina
  10. "Chi tocca Quaia muoia!"
    Non lo sai che i politicanti sono permalosi?
    :))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
    Bepi di Polcenigo

    RispondiElimina
  11. Se dobbiamo andare fieri del fatto che lettori così illustri si "occupano" degli "argomenti" di cui sopra..francamente c'è qualcosa che non va.
    E' tutto molto triste e sterile...spero vivamente in tempi migliori. ciao !

    RispondiElimina
  12. Lettori 'illustri' solo nel gestire le proprie careghe e i propri interessi!
    Non dimenticarlo Valeria!
    Cecilia

    RispondiElimina
  13. Infatti, c'è MOLTO che non va...partendo da Polcenigo, passando per Trieste, Roma e via discorrendo...grazie del consiglio Cecilia. Bye

    RispondiElimina
  14. Ma perchè continuate a spiegare le vostre ragioni relative ad eventuali censure di questo blog, usando quello di Alberto?
    Ha forse bisogno di un aiutino per poche idee e per scarso blogging il nostro neo-Presidente LL.PP. Alberto?
    Si deve rispettare la sascrosanta eutanasia di tutti quei blog pseudo democratici e solo autocelebrativi... e anche Alberto ha tale diritto per il suo muto blog!
    Maria

    RispondiElimina
  15. AVVISO PER I COMPAESANI POLCENIGHESI. Questa sera ore 19.00 consiglio comunale a Polcenigo. All'OdG numerose interrogazioni, interpellanze e mozioni oltre alla dovute comunicazioni relative alle variazioni di riequilibrio di bilancio. Segnalo la mozione sul Parco di San Floriano e l'interrogazione sull'affidamento a GEA. L'OdG è piuttosto interessante: 6 interrogazioni, 3 interpellanze, 6 mozioni (con relativo dibattito).

    RispondiElimina
  16. Fine delle trasmissioni politiche 'pilotate'?
    Meglio così!
    Toni

    RispondiElimina
  17. Mi scuso con chi ha scritto sul blog in questi giorni vedendosi i commenti pubblicati solo oggi e in particolare con Mario Della Toffola per aver tardato a pubblicare il suo intervento riguardo il CC rendendolo inutile. Ho spostato i limiti della moderazione dei commenti da 15 a 30 giorni, in questo modo spero il disguido non si ripeta.
    Se qualcuno ci può dire com'è andato il Consiglio Comunale, lo ringrazio in anticipo!

    RispondiElimina
  18. Lunedì scorso sono andato al Consiglio.

    Iniziava alle sette, sono rimasto fino alle nove e mezza perchè a volte serve anche mangiare...

    Dico subito che sono state due ore e mezza perse. Inconcludenti.
    Argomenti ripetuti alla noia, di nessun interesse e servizio alla collettività (mio parere).
    Forse esagero ma parlare per due ore e mezza di recinti di malghe, contratti telefonici, assicurazioni e rotonde lo trovo eccessivo.
    SENZA OVVIAMENTE GIUNGERE A DELLE CONCLUSIONI.

    Secondo me è necessario introdurre un tempo limite massimo per ogni mozione, interpellanza e simili...
    Gli argomenti sopra citati potevano avere anche un qualche interesse ma al massimo ciascuno doveva occupare 10 minuti.

    Tra il pubblico c'erano anche dei lavoratori del Parco di San Floriano, mi sarebbe piaciuto sentire quella questione e non discussioni sulle sfumature più o meno accentuate della mozione sui contratti telefonici o assicurazioni.

    Mettete dei limiti di tempo altrimenti l'unica cosa che viene fuori da quei consigli è la NOIA.
    E fate qualche baruffa in più!!!

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.