lunedì 9 maggio 2011

Il libro dei cachi


Venerdì 13 maggio alle ore 21 al cinemateatro di Polcenigo arriva Gigi Di Meo, per presentare il suo terzo libro intitolato un po' banalmente "La Repubblica delle Banane" (moderatore della serata Fabrizio Venier). Una rara occasione in cui il controverso giornalista nostrano che si autodefinisce sul suo blog "un rompicoglioni nato, un contestatore indefesso" risponderà a delle domande, anziché farne.
Daltra parte il libro stesso è stato scritto in modo simile, con Di Meo stuzzicato in modo provocatorio su diversi temi d'attualità dal giovane co-autore Corrado Grizzo. Nel libro Di Meo tira un po' di mazzate di qua e di là non risparmiando nessuno: politici nazionali e locali di ogni colore, magistratura e chiesa. Sparando a caso ovunque prima o poi si colpisce un bersaglio? In ogni caso sembra si prospetti una serata interessante anziché la solita minestra di buoni sentimenti.

14 commenti:

  1. Complimenti per i tuoi commenti...! (mi riferisco alle ultime cinque righe del post)

    RispondiElimina
  2. Ma, cara Sara, come Ing. (de che? de bufale?)hai sempre così tanto tempo per polemizzare inutilmente su tutto e su tutti?
    Complimenti!

    Gino

    RispondiElimina
  3. ieri sera il mio unico rammarico è non essermi portato dietro delle uova marce da tirare ai due "scrittori", il cui libro ha a mio parere l'unico pregio di essere breve... pregio di per sè non sufficiente da indurmi a buttare soldi per comprarlo e tempo per leggerlo.

    RispondiElimina
  4. dedico il ritornello della seguente canzone a Robotics:

    Nessuno mi può giudicare, nemmeno tu 
(la verità ti fa male, lo so)
Lo so che ho sbagliato una volta e non sbaglio più 
(la verità ti fa male, lo so)
Dovresti pensare a me 
e stare più attento a te
C'è già tanta gente che 
ce la su con me, chi lo sa perché?

Ognuno ha il diritto di vivere come può 
(la verità ti fa male, lo so)
Per questo una cosa mi piace e quell'altra no 
(la verità ti fa male, lo so)
Se sono tornata a te, 
ti basta sapere che
ho visto la differenza tra lui e te 
ed ho scelto te.

    RispondiElimina
  5. Grazie. Non ho colto il punto dell'intervento musicale però. In ogni caso rivendico il mio diritto di esprimere un'opinione liberamente e pertanto sono fiero di denunciare la pochezza disarmante di questi eventi "culturali" locali. Non comprerei quel libro nemmeno mi ballasse il tavolo della cucina e dubito bruci bene nella stufa.

    RispondiElimina
  6. condivido quello che afferma Rabotis. il livello culturale sia delle domande che delle risposte è stato molto basso.

    RispondiElimina
  7. Giovedì scorso, presso la sede della confindustria, in occasione del collegamento alla rete ottica del “polo tecnologico di pordenone”, si è parlato a lungo di “fibbra ottica” come “LA VERA SOLUZIONE” al “digital divide”.
    Varie AMMINISTRAZIONI COMUNALI erano presenti all’incontro, …. POLCENIGO NOOO!!!!
    Lo sapevate che a BUDOIA la “fibbra ottica” la stanno posando in questi giorni ???

    POLCENIGO SVEGLIA!!!!! o resterai il "PAESE DELLE BANANE".

    Attendo notizie in merito dagli Amministratori

    Cittadini per Polcenigo

    RispondiElimina
  8. Ma i polcenighesi hanno rieletto un sindaco che in passato aveva già "ingessato" il comune, bloccato ogni iniziativa: si vede che a loro sta bene così...

    RispondiElimina
  9. Attendile pure . Fareste bene ad informarvi, ogni tanto, perchè gli Uffici sono a vs. disposizione per questo. Come Assessore penso non ne valga più prendersi la briga di colloquaiare con voi.

    RispondiElimina
  10. Odino e Rinnovamento state parlando di due cose diverse. Una cosa è l'ADSL (con i servizi e le promozioni dei vari gestori nazionali) e un'altra è la linea senza fili (con contratti con compagnie poco note) e con l'installazione di un'antenna per intenderci.
    L'antenna è senz'altro meglio della linea 56kb ma la ricezione non è assicurata ed è meno veloce dell'ADSL, oltre che più costosa.

    RispondiElimina
  11. Caro Marco, … uso internet dal 1996 .
    Ho iniziato con la linea telefonica normale a 56K poi sono passato alla linea doppia ISDN 126K
    Dal 2007 mi collego a internet via WI:FI 512K e all’esterno uso un USB modem .
    Da luglio 2011 avrò un collegamento WI:FI da 1 M.

    Purtroppo tutto quello che sto usando e ho usato è OBSOLETO E FUORI MERCATO compreso il collegamento da 1 mega.
    Fra qualche anno anche l’ ADSL via doppino telefonico sarà obsoleta.

    L’unica via è : la FIBRA OTTICA, … sono anni che lo sostengo .

    A Polcenigo con WI:FI siamo alla preistoria e non è il caso di andarne fieri … caro Rinnovamento.
    Invito l’Amministrazione di Polcenigo a seguire l’obiettivo dell’Amministrazione di Budoia : fibra ottica in tutte le case .

    Cittadini per Polcenigo

    RispondiElimina
  12. Ok, ADSL e fibra ottica non sono la stessa cosa ma io mi accontenterei, anche se probabilmente hai ragione tu, se di fanno dei lavori, vanno fatti bene. Il WIFI è una soluzione tampone, oltretutto non accessibile a tutti per questioni di ricezione.
    per curiosità ho consultato wikipedia che dice: "Il costo dei cavi in fibra ottica varia dai 4000 euro/km di fibra nei piccoli centri (con cavi di spessore molto più contenuto) ai 10000 euro/km di fibra nelle città, cui sono da aggiungere i costi dello scavo per l'interramento e le licenze comunali per aprire i cantieri".

    RispondiElimina
  13. .. penso che i costi che hai trovato sono decisamente al ribasso soprattutto nei centri abitati.
    La fibra passa ovunque anche nel tubo che porta l’illuminazione pubblica per esempio.

    Di seguito un esempio da imitare:

    La minuscola e graziosa cittadina di Mareuil-sur-Lay-Dissais, duemilaottocento anime, confuterà presto il luogo comune zona rurale ovvero divario digitale. E’ già cominciata la posa della fibra ottica e, entro l’estate, in settecentoquindici case arriverà internet a 100 MB/s.

    L’iniziativa in collaborazione con France Telecom-Orange, per combattere il digital divide nelle aree rurali o “molto rurali”. Dopo Mareuil-sur-Lay-Dissais, la fibra ottica si estenderà ad altri sette villaggi vicini.

    La banda larghissima porterà ai cittadini di Mareuil-sur-Lay-Dissais servizi impensabili ancora oggi nelle metropoli del vecchio continente. Il Triple Play, ad esempio, cioè la televisione ad alta definizione via cavo. Per i cittadini utenti – assicura Bruno Retailleau – non ci saranno aumenti delle tariffe. Pagheranno i 100 MB/s allo stesso prezzo dei 2 MB/s.
    Per la posa della fibra ottica si stanno utilizzando soprattutto le canalizzazioni già esistenti, per calmierare i costi dell’opera pubblica

    RispondiElimina
  14. .. non voglio fare aumentare il livello di frustrazione e di incazzatura dei navigatori Polcenighesi ma "sembra" che in Francia il costo per 2MB/s sia di solo 10 euro/mese (???).
    Attendo conferma o smentita in merito.

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.