domenica 11 settembre 2011

Finché la barca va


Tra le novità positive della sagra dei sést 2011 c'è sicuramente la promozione dell'area archeologica del Palù svoltasi attraverso visite guidate e una coppia di barche che hanno percorso il fiume Livenza dalla sorgente fino alle pendici del colle Longone. L'iniziativa ha ottenuto un buon riscontro finché la pioggia non ha dissuaso i visitatori dal concedersi questa piacevole gita culturale e paesaggistica. Se per quanto riguarda la fruibilità della zona archeologica sono molti i dubbi legittimi sulle prospettive future, in quanto prima di accogliere visitatori in un'area di tale delicatezza è necessario svolgere un'accurata opera di censimento, catalogazione e protezione dei reperti affioranti oltre che delle zone interessate da scavi, per quanto riguarda la percorribilità del fiume invece si può già dire che la bellezza del paesaggio e la limpidizza dell'acque sono  state attrazioni in grado di sostenere una piccolo attività turistica quale il noleggio di barche, che ha imbarcato visitatori entusiasti a flusso pressoché costante. Un ottimo segnale per il futuro parco archeologico e per l'Amministrazione Comunale, che sta considerando l'inserimento di alcuni approdi nel progetto del parco.

8 commenti:

  1. Non è per contraddirti, ma ho i miei dubbi sulla "limpidezza" delle acque del Livenza. Forse la gita si è svolta, se non ho compreso male le tue parole, fino al ponte della strada che costeggia il Longone; a valle di questo ponte, invece, ho riscontrato che l'apporto di fango organico che il Gorgazzetto (che riceve lo scarico del depuratore di via Livenza) riversa nel Livenza sia evidente e "massiccia" e che renda le acque decisamente "torbide".
    Mi auguro che la "poesia" che hai evidenziato nel tuo post diventi un giorno realtà per tutto il corso del Livenza, almeno per quanto concerne il tratto che si trova nella nostra regione e che si comprenda che la natura va assecondata, per il bene di tutti.

    RispondiElimina
  2. Mi è giunta notizia che domenica 11 alcuni sommozzatori si sono immersi nelle acque del Palù, Senza alcuna autorizzazione nè della Sopraintendenza nè di altri.
    L'Assessore Sanchini ed il Sindaco di caneva sono stati avvertiti.
    Ieri in Giunta la notizia non è stata riportata nè tantomeno discussa.

    RispondiElimina
  3. Mi sfugge una cosa, chi ha visto i sommozzatori perché non ha avvisato i carabinieri?
    Da dove ti è giunta la voce ma soprattutto queste persone hanno fatto danni o rubato qualcosa??

    RispondiElimina
  4. Ma non lo sai, caro Rabotis, che qui a Polcenigo-Brigadoon girano voci, fantasmi e ombre (di vino!) notte e di'?
    Altrimenti come si potrebbe continuare a farneticare e a sparare cavolate a raffica quando ci si sveglia per brevi istanti?
    :)))))))))))))))))))))))))))))

    gino

    RispondiElimina
  5. Io l'ho saputo da una persona di cui non posso fare il nome, per ovvi motivi.
    Ho inoltrato regolare denuncia ai Carabinieri di Polcenigo, fornando loro le informazioni in mio possesso.

    RispondiElimina
  6. ... ed io non ci credo, perchè me l'ha detto un'altra persona che non è vero!
    Si tratta di... Pinocchio!
    Ma siamo in Sicilia che 'rinnovamanto' (ma dove?) non può fare i nomi... e poi la Lega sbraita contro 'Roma Ladrona' e i terroni...
    Siamo proprio alle comiche con il nostro capocomico 'Mignotauro' a Palazzo Grazioli!
    :))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))

    gino

    RispondiElimina
  7. Non capisco perchè tu ti stia scaldando così tanto. Hai forse la coda di paglia ?
    Una cosa che mi ha colpito è la faccia tosta che hai, infatti scrivi stupidaggini con la copertura dell'anonimato e poi pretendi che io non lo usi per scopi ben più importanti.

    RispondiElimina
  8. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.