lunedì 19 novembre 2012

A lavare la testa all’asino…

Per la serie “dormite sogni tranquilli tanto ci pensiamo noi a buttare i vostri soldi” ecco un altro capitolo di Polcenigo vs. Artugna. Si tratta di due clamorose situazioni di errori progettuali di cui nessuno si prende la responsabilità, non sia mai. Il buffo è che sembra non si impari affatto dall’esperienza (il torrente poco più ha monte ha diversi guadi che svolgono il loro compito da decenni). Il primo caso è il guado tra via Sacile e via Pordenone.

IMG_4668
agosto 2011: il guado è crollato sotto il proprio peso a causa dell’erosione del torrente che gli ha tolto l’appoggio
IMG_4773
ottobre 2011: una nuova piena del torrente rimuove ulteriore materiale, il meccanismo d’erosione è evidente
IMG_5286
gennaio 2012: il guado viene ripristinato esattamente come prima (!) a valle del salto si riempie il buco con sabbia e ghiaia
IMG_5818
novembre 2012: l’Artugna in piena trasporta via tutto il materiale incoerente, erode e rompe il guado e siamo punto e a capo. altro giro altra corsa!

Quando si pensa che la situazione non possa essere peggiore basta proseguire per via Sacile, fermarsi sul ponte e guardare a destra. Qui l’errore è ancora più spettacolare, perché l’acqua del torrente passa sotto il ponte attraverso un restringimento di sezione e così facendo aumenta la propria velocità (perché la portata rimane costante) e si lancia dal trampolino che gli è stato costruito. Un salto di circa due metri che genera turbolenze fortemente erosive che hanno divorato le sponde e il fondale mettendo in pericolo la struttura stessa e il ponte sovrastante.

IMG_5813 la soglia di salto, di fatto un trampolino di lancio per le acque tumultuose del torrente in piena
sponda S la sponda sud del torrente, l’erosione ha già asportato circa 4m di terreno dal campo adiacente abbattendo tre piccoli alberi
sponda N la sponda nord, stessa situazione ma meno fotogenica
IMG_5810 la turbolenza dell’acqua scava sotto la soletta di calcestruzzo, che non è stata progettata per essere a sbalzo bensì per poggiare sul terreno. quanto resisterà?

35 commenti:

  1. chi sono i progettisti? chi li ha incaricati? perchè l'impresa non si è rifiutata di eseguire il lavori? chi ha fatto il collaudo? abbiamo una amministrazione piena di professionisti ... dove erano quando i progetti sono stati approvati?
    Cari lettori di questo blog, queste domande non avranno risposta .... rassegnatevi !!!!

    RispondiElimina
  2. E dopo qualcuno ha il coraggio di dire che il problema dell'Artugna sono i motociclisti....

    RispondiElimina
  3. a quando risalgono questi lavori? a che anni?

    RispondiElimina
  4. cazzo, possibile che nessuno sappia chi ha ordinato questi lavori e chi li ha fatti?

    RispondiElimina
  5. I lavori eseguiti nelle foto non sono stati fatti dall'attuale amministrazione. Ieri ,avendo visto le foto sul blog ho messo all'ordine del giorno della giunta di giovedì 22 novembre"RICOGNIZIONE STATO TORRENTE ARTUGNA". La giunta ha disposto per gli uffici competenti una ricognizione da parte dei dipendenti preposti con segnalazioni con ulteriori immagini fotografiche al fine di inviare il tutto agli organi regionali competenti al fine di una corretta valutazione del rischio ed eventualmente per un pronto intervento.EGIDIO SANTIN

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vicesindaco e quindi chi ha fatto questi lavori? "gennaio 2012: il guado viene ripristinato esattamente come prima" ma voi non sapevate niente, qua si lavora A VOSTRA INSAPUTA!! :)

      Elimina
  6. Dalle immagini pare di capire che non si possa puntare il dito contro alcun professionista, dato che i lavori sembrano essere stati eseguiti senza alcun progetto. Se, invece, ci fosse stato un progetto, forse questo potrebbe essere stato redatto senza che venisse eseguito alcun rilievo... Insomma, le solite cose.

    RispondiElimina
  7. caro anonimo , vatti a vedere in municipio chi ha fatto tutte queste opere di idraulica(che possono trovare la vostra approvazione oppure no).ma forse anche a polcenigo vige l'omertà. certo che gli amici degli amici non si possono nominare. sono utili adesso e lo saranno ancor di più alle prossime elezioni.ma non sprecate tempo sempre ad attaccare il sottoscritto, visto che sto pensando molto seriamente di non candidarmi a nessun ruolo alle prossime elezioni. TROPPO ODIO. FELICI?

    RispondiElimina
  8. Caro vicesindaco
    1- Trovo "simpatico" che la Giunta sia venuta a sapere SOLO ORA di questa situazione, attraverso un BLOG e non ad esempio dalla Protezione Civile, a cui capo c'è il Sindaco.
    2- Lei ha il MERITO di aver portato la questione in Giunta, peccato che tra le sue numerose deleghe non abbia quella ai Lavori Pubblici, l'assessore SANCHINI fa qualcosa oltre a seguire scuola e Palù?
    3- In Municipio i cittadini di Polcenigo hanno mandato VOI attraverso regolari elezioni. Mandare in Municipio i cittadini per avere delle informazioni di cui già disponete è RIDICOLO.
    4- Da quel che ricordo, quelle opere di idraulica erano state commissionate dalla defunta Comunità Montana del Livenza allora presieduta dall'attuale Consigliere VENIER e sono stati interventi LUNGIMIRANTI, visto che se non ci fossero saremmo nei guai.
    5- Il progettista (nei casi qua presentati) ha intascato soldi pubblici e sbagliato il suo lavoro. In un'altra Italia dovrebbe PAGARE l'errore, da noi non sapremo nemmeno chi ringraziare, grazie all'omertà di chi sa e tace.

    RispondiElimina
  9. Qualche mese fa il consigliere Polese e la Confagricoltura mi ha chiesto un incontro per la sicurezza del Ponte sull'Artugna in Via Sacile. Gli incontri sono stati tre su mia iniziativa in presenza anche del Sindaco e della Polizia municipale. Il risultato è invero modesto e solo formale : una regolamentazione della cartellonistica nel passaggio del ponte. Per interventi radicali s
    non ci sono disponibilità economiche.

    RispondiElimina
  10. Mi par di capire che ritieni omertoso l'atteggiamento di Venier o sbaglio ? Se non è così, consiglio entrambi di fare nomi e cognomi, altrimenti diventa omertoso il vostro atteggiamento.

    RispondiElimina
  11. ma caro DE carli, lei parla di 2 ERRORI PROGETTUALI nella sua presentazione di cui chi li ha ordinati non si prende la responsabilità. Adesso dalle notizie del blog parrebbe che sia stata la comunità montana. Ma gli uomini della grigia alleanza non si attaccano. Vero? MA sa che sia grigia o nera la futura colazione non me ne frega pi un cazzo. Mi spiace solo per tutti quei polcenighesi che saranno avvolti dal "NERO" a meno che LA SINISTRA NON ABBIA UN SUSSULTO DI ORGOGLIO e non faccia alleanze TIPO amministrazione toppani.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro Santin, ma lei ci è o ci fa?
      perché se è in malafede è inutile discuterne mentre se invece non conosce le spiego, ma è imbarazzante.

      la responsabilità degli errori progettuali è del progettista, non del committente (Comunità Montana). il committente non ha le conoscenze per accorgersi di eventuali errori, è per questo che si affida ad un professionista che si assume le responsabilità del proprio progetto.

      ES. se io le faccio il progetto del tetto di casa e poi le piove in testa è colpa mia (o dell'impresa edile), non sua che voleva risolvere un problema. segue una logica, no?

      poi come le è stato fatto notare non ha molto senso invitare i cittadini ad andare in Comune per informarsi di qualcosa che lei sa, si lamenta e non prende provvedimenti (anche se sarebbe compito dell'ass. Sanchini). oppure vuole tirare in ballo il solito discorso delle competenze? perché l'Ente che dovrebbe fare ricorso, la Comunità Montana, non esiste più.

      Elimina
  12. il committente( ovvero gli amministratori) approvava il progetto preliminare, il progetto definitivo e quello esecutivo, poi quel progetto viene appaltato e il committente (ovvero l'amministratore coordinato dagli uffici) può contestare i lavori alla ditta. Se ritiene che il progetto non va bene NON DEVE APPROVARLO O CHIEDERE MODIFICHE AL PROFESSIONISTA DI FIDUCIA DA ESSO INCARICATO. TUTTO COMUNQUE VIENE APPROVATO DALL'ORGANO POLITICO. DE CARLI SMETTA DI ESSERE COSì FAZIOSO E COMINCI A STUDIARE UN PO' DI AMMINISTRAZIONE PUBBLICA considerato che vuol far parte della prossima amministrazione di Polcenigo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... vorrei sapere dove avete studiato così evito di mandare i mie figli.
      Nelle cose ci vuole passione! quella che manca ai professionisti ed agli amministratori di adesso. Soldi e potere sono la rovina della civiltà!

      Elimina
    2. Santin, quello che lei dice è privo di senso. La figura del committente NON HA LE COMPETENZE per vedere eventuali errori, per questo si rivolge ad un professionista, che se ne assume la responsabilità.

      E' molto grave che lei sia vicesindaco non sapendolo E NON CAPENDOLO, quando le viene spiegato in un modo così semplice.

      Secondo ed ultimo esempio: se la nuova scuola (quella in legno) dovesse crollare a colpa di un sisma, la colpa sarebbe dell'attuale Amministrazione che ha approvato il progetto (preliminare, definitivo, esecutivo) o dei progettisti/impresa?
      dai che ce la fa..

      Elimina
    3. si! ma! il professionista viene comunque scelto dall'Amministratore ... o no!
      Un buon Amministratore sceglie professionisti CAPACI non amici degli amici con tessera di partito ... credetemi è tutta qua la questione.
      CI VUOLE CAPACITA', COMPETENZA E PASSIONE !!!!!

      Elimina
  13. SE TE PIOVE SU LA ZUCA, BAMBIN DEL SIGNOR LE MEGIO CHE TE TE SVEIE. E TI TE VOLARIE ANDAR IN COMUN? E SI CHE TE A ANCA STUDIA'!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ME PAR CHE QUA' LE ZUCHE LE TUTE VODE!!! ANDE TUTI A MOLDER VACHE ...

      Elimina
    2. Traduco in dialetto più corretto :
      se te plof sul la thucia a lè miei che te te sveie. E ti volesseto dì in comun? E sì che te à ancia studiat !
      Me par che ca le thucie le sea dute guoite!!! det duti
      a molde le vacie !

      Elimina
  14. SEGNALAZIONE: IN FONDO AL CORTIVON (RETRO PIAZZA POLCENIGO) L'ACQUA DEL GORGAZZO STA SBATTENDO SEMPRE PIU' CONTRO LA COLLINA DI SAN FLORIANO (?).
    SI STA FORMANDO UN "MULINELLO" MOLTO PERICOLOSO!!!! ... SE CEDONO GLI ULTIMI MASSI FRANA TUTTA LA COLLINA!!!
    CHI E' STATO IL PROGETTISTA CHE CON LA SUA OPERA HA PERMESSO CIO' ?
    CHI E' STATO L'AMMINISTRATORE CHE LO HA INCARICATO?
    A VOI LA RISPOSTA .... EGIDIO, RINNOVAMENTO E QUANT'ALTRI.

    RispondiElimina
  15. DE CARLI LE HA CAPITO UNA COSA SOLA MA FA PROBLEMI AD AMMETTERLO: AD APPROVARE LE OPERE DI IDRAULICA NELLE FOTO PARE SIANO STATI I SUOI AMICI DI LISTA CHE HANNO INSERITO LEI NELLE COMMISSIONI CONSILIARI. PER QUANTO RIGUARDA IL PROBLEMA DEL CORTIVON SEGNALERO' SUBITO LA COSA IN GIUNTA E ALL'UFFICIO TECNICO COMUNALE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bha, lei inquadra sempre tutto in questa sua politica di antipatie e amicizie, alleanza segrete e manifesti con striscioni. e infatti mi parla pure attraverso sotterfugi subliminandomi "ammissioni" e indicando "i miei amici di lista" nella figura di Venier. mi diverte questa sua necessità di inquadrare così semplicemente le cose, ma mi dispiace per lei. forse non comunichiamo lo stesso linguaggio, ma ho segnalato una situazione di pericolo sull'Artugna in località Fontaniva e ho individuato la responsabilità del progettista di fronte ad un chiaro errore progettuale. lei di tutto questo sta facendo solo un gran casino, mi scusi.
      le opere di REGIMENTAZIONE IDRAULICA poi, a prescindere da chi le abbia realizzate, sono stata una buona scelta di amministrazione del territorio e dovrebbe esserle EVIDENTE, visto che tra Artugna e Gorgazzo sarà necessario SPENDERE RISORSE, a meno di subire grossi danni.
      La risistemazione del Gorgazzo, di cui avete il finanziamento, dovrà essere fatta con cura, NON come l'argine al parco di S.Floriano nato con una perdita ormai fiume, lei attacca Venier per partito preso, e mi attribuisce etichette e intenzioni, nella realtà dei fatti non sapete neanche di che cosa stiamo parlando e fate baccano. si parla di ALLUVIONI con i conseguenti rischi. lei continui a far correre l'ufficio tecnico, ma non avete nemmeno al visione del problema figurarsi possibili soluzioni. si preoccupi di spender bene i soldi per la risistemazione dell'argine del Gorgazzo e del ponte. sarebbe meglio durasse qualche anno in più del precedente,morto prematuramente che ne dice? in questo caso dovreste far ricorso contro l'impresa realizzatrice, ma anche qua.. figurarsi, manco c'avevate pensato.

      Elimina
    2. De Carli ha ragione. Ci sono procedure codificate che vengono rispettate nella nomina dei professionisti, giuste o sbagliate che siano. Ci si affida ai professionisti per mancanza di competenze all’interno dell’ente appaltante. Ho detto "ci si affida", perché il rapporto con un professionista, come con il medico, si basa appunto sulla fiducia. E chi la tradisce paga una penale. Ben vengano gli amici degli amici, se sono affidabili tecnicamente, altrimenti: CHE PAGHINO! Esiste una procedura codificata anche per questo...

      Elimina
  16. Bla....bla...bla...
    Alla natura non si comanda...
    La natura non si costringe...
    ...prima o poi si riprende la sua strada... in barba a tutti super professionisti e non!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Va...va...va..
      Al popolo non si comanda..
      La storia non si costringe..
      ..prima o poi si libera degli incapaci.. in barba a tutti i leccaculo.

      Elimina
  17. Io non attacco VENIER,si è dimostrato negli anni l'unico costruttivo in alcuni casi della grigia alleanza , non come lei DE CARLI CHE A DIRE FAZIOSO ED INCOMPETENTE è FARLE UN COMPLIMENTO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. vicesindaco, argomenti la mia incompetenza e faziosità se ne è in grado, altrimenti le sue accuse sono vuote come la maggior parte dei suoi interventi, non solo in questo blog. :D

      Elimina
  18. LEI DE CARLI OLTRE AD ESSERE FAZIOSO ED ImCOMPETENTE(SOLO UN ASINO NON PUo' ACCORGERSI DI QUESTO ) E' ANCHE UN BUGIARDO E CALUNNIATORE. SU QUESTO BLOG LEI HA SCRITTO CHE IO HO REGALATO SOLDI PUBBLICI ALLA VIGILE S. GIORGIO( e non cerchi di cancellare l'articolo tanto tutto è stato scaricato). SE NON LA DENUNCIO PER ADESSO, E' PER RISPETTO CHE HO VERSO SUO PADRE E SUA MADRE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. assessore faccia attenzione alle parole che usa in preda all'ira, perché non spreco il mio tempo a denunciarla, ma potrei davvero. ho scritto che lei ha regalato soldi pubblici alla vigile s.giorgio per un servizio privo di utilità e lo ribadisco, chi ha voluto far girovagare l'istituto di vigilanza per polcenigo, chi ha voluto la guardia fuori dagli uffici postali? chi lo ha messo in programma elettorale? chi ha chiesto in consiglio comunale (è agli atti), coprendosi di ridicolo, di acquistare n.5 divise per rondisti? a proposito, che fine hanno fatto queste divise, come si può far domanda, devo andare in Municipio?

      Elimina
  19. L'ira non è un sentimento che mi appartiene. tutte le cose sopra da lei descritte sono atti ufficiali dell'amministrazione comunale con visto di legittimità e di regolarità contabile. Avendo la delega all'ordine pubblico, le ho proposte io ed approvate dalla giunta. Le divise per i volontari per la sicurezza non sono divise per rondisti ma esistono in quasi e diffamarmi. tutti i comuni del FRIULI VENEZIA GIULIA. Insista a calunniarmi e diffamarmi e siccome oltre a me lei tira in ballo anche altri amministratori che hanno approvato le delibere di cui sopra e dipendenti comunali che dato il loro parere favorevole alla regolarità degli atti sopracitati DOVRO' informare anche loro delle sue affermazioni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco, mi par giusto. avvisi TUTTI che secondo me sono stati soldi pubblici buttati che certa gente non legge il blog e non sa come la penso. le farò avere dei volantini da distribuire se mi lascia il tempo di organizzarmi.

      Elimina
  20. FACCIA PURE.METTEREMO INSIEME TUTTO IL MATERIALE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Santin ora che hai finito con Polcenigo e Caneva metti insieme tutto il materiale e prosegui verso Budoia?

      Elimina
    2. ... meglio verso Roveredo!!! non si mai ...

      Elimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.