sabato 10 novembre 2012

Dalla A alla M


L'assessore De Val ha proposto alcuni giorni fa su questo spazio una lista di questioni amministrative, mettendosi a disposizione per fornire ulteriori informazioni e chiedendo cortesemente maggiore visibilità sul blog. Le riporto schematicamente con le sue note a riguardo.

A) Soluzioni per Cortivon
B) TARSU + 20% da inviare a Roma. "Penso fermamente che ogni tanto ci si debba mettere per traverso e cioè non approvare"
C) Distributore GPL a San Giovanni: "Un distributore di GPL in un luogo dove già esiste un distributore a benzina e gasolio, mi sembra una decisione utile per la collettività e quindi sono propenso ad assumermi la responsabilità decisionale"
D) Zona di rispetto fluviale per Artugna: "l'Artugna non mi sembra un luogo particolarmente rispettato e quindi bisogna ripartire da qui"
E) Bocciatura Piano Telefonia mobile, conseguenze: "Con il voto contrario del CC è stato annullato tutto ciò che è stato fatto in precedenza. Secondo una risposta verbale della Regione ad una domanda specifica non sono stati bocciati i singoli tre punti e quindi si potrebbero ripresentare Però bisogna comunque ripartire formalmente daccapo con un incarico professionale, l'adozione del nuovo piano (anche se identico al vecchio), le osservazioni dei cittadini. Non ho alcuna intenzione personale di fare ciò perchè penso che un amministratore, in quanto tale, deve avere la capacità di decidere. L'Amministrazione Toppani ha avuto da gennaio 2007 a giugno 2009 per farlo. Ora lo deve fare chi di questa amministrazione ha votato contro."
F) Situazione fibra ottica: "Si è proposta una sola Società. I termini del contratto non sono affatto chiari e quindi abbiamo chiesto delle delucidazioni scritte che, al solito, non ci hanno mandato."
G) Impianti fotovoltaici su terreno Agricolo: "La deliberazione è stata ritirata, d'accordo per il no"
H) Situazione Parco di San Floriano: "Il parco è aperto al pubblico e sta funzionando bene. La proprietà è della Fondazione Bazzi, e quindi del Comune, ed il valore stimato è di due milioni di Euro"
I) nuovi LSU e LPU: "Sono state assunte a tempo determinato (un anno) 4 persone e a tempo determinato (8 mesi) altre 4 persone a partire dal 31 ottobre. Costo a quasi totale carico della Regione."
L) Mercato Bio e produttori locali
M) Variante al Piano Regolatore e Piano particolareggiato: "Ho dato le dimissioni da Assessore all'Urbanistica il 14 febbraio 2012 perché non sono stato in grado di terminare il lavoro. Ed ora?" 

Ora visto che mi sento chiamato ad esprimere un'opinione, questo è il mio punto di vista a riguardo, con alcune domande.

A) Lo spazio del Cortivòn è stato ripavimentato. Si può proseguire l'opera di riqualifica intervenendo sul verde pubblico, consolidare il muro di pietra e individuare dei parcheggi con disco orario, in modo che chi deve recarsi in qualche ufficio per brevi commissioni abbia più possibilità di trovare parcheggio in piazza.
B) Non credo che l'amministrazione possa rifiutarsi di pagare l'aumento TARSU, se così fosse, che ci tolga anche l'ENEL.
C) Il nuovo distributore verrà posizionato nell'attuale stazione di rifornimento di via Pordenone oppure altrove?
D) Il bacino dell'Artugna è proprio stato maltrattato, disastrato e abbandonato. Non si tratta più di zone di rispetto, si tratta di intervenire per una riqualifica ambientale che tenga conto delle caratteristiche di portata e tipologiche del torrente.
E) Allora, se adesso l'assessore è arrabbiato ed offeso perché il piano gli è stato bocciato e ha già deciso che non lo toccherà più neanche con un bastone lungo due metri non ho capito cosa ci domanda. Ho già spiegato perché il piano è stato bocciato e ho già proposto la soluzione: organizzare degli incontri con le frazioni e raccogliere delle firme. Nessun nuovo incarico professionale, niente spesa aggiuntive e piano approvato in tempi brevi. Ha la bicicletta assessore, se l'è voluta quando si è candidato, troppo comodo tirarsi ancora indietro come ha già fatto con l'urbanistica, pedali.
F) L'amministrazione quando vuole qualcosa dovrebbe essere insistente. Telefonare, cercare le aziende e le persone giuste, chiedere finanziamenti, pubblicare articoli sul giornale, organizzare proteste e manifestazioni. Mi sembra che non abbiate molta energia da spendere a riguardo, alla prima difficoltà gettate la spugna.
G) Prima di pensare a cementificare i terreni agricoli proponete impianti fotovoltaici sulle superfici già utili: coperture di abitazioni e magazzini.
H) Nessuno mette in dubbio il valore del parco e delle sue strutture, mi sembrava che il nodo fosse la situazione di perdita cronica in cui versava il suo bilancio e la presunta impossibilità di mantenere sentieri e spazi fruibili a fronte del costo dei lavoratori addetti.
I) Che occupazione hanno questi nuovi 8 lavoratori?
L) Il mercato biologico è una buona iniziativa, se molti piccoli produttori locali non partecipano credo possa essere per le difficoltà dovute ad esporre la merce, che magari non è a abbastanza abbondante per giustificare il lavoro. Forse l'amministrazione può proporsi come intermediario, dopo aver vagliato l'interesse.
M) Ora il piano è in mano al sindaco, quindi possiamo continuare ad aspettare.

34 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  2. Quanto sopra, mi è del tutto inutile per le priorità nell'approfondimento degli argomenti.

    RispondiElimina
  3. Intendo dire che una bestemmia non serve allo scopo di rendere più trasparenti le cose amministrative. Indicatemi invece le priorità degli argomenti Poi, se lo ritiene De Carli può creare qualcosa (come si chiama ?) di specifico e dedicato.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "Inizia dal principio, e vai fino alla fine; poi fermati"

      Elimina
  4. Risposte
    1. Per cortesia rimuovete questa amministrazione.

      Elimina
    2. Se fosse possibile. Ma esistono le regole della democrazia elettiva, fino a quando questa amministrazione può contare su una maggioranza di consiglieri comunali che approva le scelte di bilancio o non ci sono le condizioni numeriche per sfiduciare il sindaco, Del Puppo, Santin e gli altri sono legittimati a continuare fino al termine del mandato. Come consiglieri di minoranza (6) possiamo fare opposizione e fare proposte che possano tornare utili alla comunità.

      Elimina
    3. c'è più opposizione all'interno della maggioranza.voi non siete opposizione.non siete pronti ad andare al governo del paese.vi siete seduti sulla riva del fiume ad aspettare che il cadavere passi.sveglia! il cadavere non arriverà mai!. bah!! e questa sarebbe l'opposizione.il paese va a rotoli e loro in nome della democrazia elettiva aspettano.bah!!

      Elimina
    4. Francamente le anonime accuse sono chiacchiere al vento. Però se l'anonimo conosce dei metodi per far cadere la giunta, mi piacerebbe apprendere da cotanta sapienza le tecniche innovative di amministrazione degli enti pubblici.

      Elimina
    5. non serve cotanta sapienza.basta che le opposizioni si dimettano in blocco.ma non avete le palle per farlo.tenete troppo alla "carega" come dite voi del nord.la carega fa sempre comodo ai politici navigati.anche se è quella di opposizione.bah!!!

      Elimina
    6. ... sarebbe la soluzione auspicata per arrivare a fine legislatura. Un giunta e un consiglio comunale senza minoranze ed opposizione. I numeri contano: due palle, ma anche il numero dei consiglieri. 17 - 6= 11 (con il sindaco). Nessuna conseguenza. Soprattutto nessuna carega da difendere.

      Elimina
    7. Bah!! 6 consiglieri di opposizione+2 consiglierei della Lega=8.fate il primo passo e la Lega vi seguirà! Bah!! .voto in primavera.Bah!!

      Elimina
    8. conto sbagliato. 16- 6-2= 8 + 1 (sindaco) 9. Il consiglio comunale è legittimato. Per sfiduciare servono almeno 9 consiglieri. Tutto il resto sono suggestive fantasie.

      Elimina
    9. Bah! ma allo siamo veramente sfigati!!Bah!

      Elimina
  5. Ma allora vi lamentate del porco detto da quel
    povero cristo (che condivido pienamente), ma non vi accorgete che e' ora che l'attuale amministrazione se ne vada fuori dai "maroni"?

    RispondiElimina
  6. N) scuola nuova?
    P) caserma ?
    Q) ponte sul gorgazzo ?
    R) stazione ferroviaria a Polcenigo ?
    S) recupero castello ?
    T) acquisto palazzo Zaia ?
    V) frana colle San Floriano sul ruio?
    Z) nuovo statuto comunale e assessorati esterni?
    X)
    Y)

    RispondiElimina
  7. Ti rispondo brevemente perchè non sono a conoscenza di tutto : non sono il Sindacoe nemmeno l'Assessore ai Lavori pubblici.
    N) i lavori sono stati iniziati. Il progetto è a disposizione di chi ne chiede la visione. Forte penale per ritardo nella consegna.
    O) procedura burocratica molto complessa. Credo finita.
    P) Regione ok a progetto.
    R) per me argomento nuovo.
    S) si va avnti
    T) è di proprietà privata dopo il rifiuto all'acquisto dell'Amministrazione Provinciale e di quella Comunale (giunta Toppani)
    V) penso sia competenza protezione civile.
    Z) la Commissione ha fatto alcune riunioni, chiedere al Presidente Perut Marco.

    RispondiElimina
  8. rinnovamento!!!! grazie!!!! assolto per la sua scarsa lungimiranza per il punto R) ma si informi, il mondo è in continuo cambiamento.

    RispondiElimina
  9. Non sono in grado di collegarmi il sabato e la domenica, quindi Vi propongo due argomenti da approfondire :
    punto B - + 20% TARSU da inviare a Roma -
    Rinnovamento : penso che ci si debba mettere per traverso
    Blog: non penso si possa fare
    Rinnovamento : faccio parte della Lega Nord che non voterà il provvedimento ed è all'opposizione al Governo Monti. UDC - PDL - PD sono in appoggio al governo e quindi si prendano la responsabilità di votarlo anche in Consiglio Comunale. Come Amministrazione Comunale abbiamo aumentato la TARSU nel 2010 di circa il 25% ( portando la ricopertura al 95%) non intendo riproporre aumenti per mandarli al governo centrale. Vi allego sintetizzando il doc di Ambiente & Servizi che è la società che ha in appalto il servizio rifiuti solidi urbani a Polcenigo :ART. 14 D.L. 201/2011 - TARES

    Cari Amici/Colleghi,

    Come è sicuramente noto, con decorrenza 1 gennaio 2013, lo scenario dei prelievi riferiti ai rifiuti, subirà importanti modifiche.
    In particolare sono abrogati tutti i prelievi attualmente in vigore:

    • la TARSU D.Lgs 507/1993
    • la TIA1 art. 49 del D.Lgs 22/1997
    • la TIA2 art. 238 del D.Lgs 152/2006
    • la tariffa speciale per la gestione dei rifiuti assimilati art. 195, comma 2, lettera e), del D.Lgs 152/2006

    Viene istituito un nuovo prelievo TARES (tassa asporto rifiuti e servizi) ART 14 DL 201/2011

    Ad oggi le principali novità del nuovo prelievo rispetto alla TIAx
    • La superficie imponibile non è più la superficie calpestabile ma l’80% della superficie catastale(Dpr 138/05)
    • La tariffa è approvata dal Consiglio Comunale e non dalla Giunta
    • L’incasso avviene su conti correnti del Comune
    • Il soggetto attivo è il Comune tranne per il caso della applicazione puntuale dove si applica l’iva ed il soggetto attivo è il soggetto gestore

    Alla TARES ed alla TARIFFA si applicano:
    • la nuova MAGGIORAZIONE COMUNALE (0,3 – 0,4 eur /mq) alla TARES (comma 13), imposta destinata a coprire i costi dei servizi comunali indivisibili (essenzialmente i servizi di sicurezza, illuminazione e gestione delle strade).
    • I ADDIZIONALE PROVINCIALE (comma 28) art. 19 D. Lgs.504/1992 (anche se permane qualche dubbio di applicazione alla tariffa)

    Da un anno circa un gruppo di tecnici di aziende (in genere responsabili tariffa) di cui faccio parte
    ha elaborato delle proposte di emendamento alla norma, nonché un bozza di regolamento attuativo.

    Martedì 23 scorso al Senato sono state presentate le proposte qui sotto riportate.

    I Senatori Francesco Ferrante, Andrea Fluttero intervenuti, ci hanno anticipato:
    è in itinere un “Decreto Sviluppo 2” che potrebbe contenere le proposte da noi presentate;
    non sono previste proroghe al 1 gennaio 2013 per il fatto che nel bilancio dello Stato sono previste le entrate relative alla maggiorazione comunale;

    A proposito di questa nuova imposta (0,3 eur/mq)
    Abbiamo portato un caso al Senato (Comune di San Vito)
    L’80% della superficie catastale ammonta a circa 1.000.000 di mq -> 300.000 euro da chiedere in aggiunta ai cittadini
    Il gettito attuale della tia è 1.750.000 euro -> significa un aumento medio superiore al 17%

    Appena ci saranno delle novità vi terrò informati.
    Fabio


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bah!!.quindi se opposizione +lega votano contro.tutti a casa.Bah!! grazie Monti.Bah!!

      Elimina
    2. Rinnovamento, ti do atto che non sai spiegarti. qui è spiegata molto meglio la situazione e interessante sarebbe intraprendere una raccolta puntale e tariffa domiciliare dei rifiuti. informarsi se è possibile applicarla solo a chi non vuole pagare la TARES, tanto si tratta di porta a porta. se cortesemente rispondi alle domande che ti ho rivolto nell'aprire questo post ti posso dare altri suggerimenti :) come mai non torni vicesindaco, non doveva essere in quota alla Lega Nord che ci hai appena ricordato rappresenti tu e non Santin in Comune?

      Elimina
    3. Trascrivo l'articolo a cui fai riferimento "Nei comuni si fa spazio l'alternativa alla TARES" 13° riga : "l'unica via d'uscita consiste nella istituzione di una tariffa alternativa alla TARES, che verrebbe applicata dal gestore del servizio. Per fare questo la formulazione originaria di Legge imponeva l'attivazione di misurazione puntuale dei rifiuti conferiti. Si tratta di una condizione presente in pochissime realtà....".
      Ergo, da noi non si può fare perchè Ambiente & Servizi è in grado di farlo solo per il bidone giallo ( indifferenziato). Se hai osservazioni diverse, puoi tradurle in proposte oggettive, così nella prossima assemblea di A & S chiederò chiarimenti. Grazie.

      Elimina
    4. Ambiente&Servizi serve 20 Comuni, perché sarebbe in grado di farlo solo per il bidone giallo? e cmq, visto che si tratta ben di 20 Comuni, se ci fosse la volontà si potrebbe attivare tale servizio. O almeno domandare agli altri sindaci se sono interessati a collaborare.
      E vorrei delle risposte alle mie domande, sono stufo di rispondere alle tue, riceverne sempre di nuove MA sempre senza ricevere risposta alle mie.

      Elimina
  10. Non è così : La Lega Nord ha due consiglieri, la maggioranza ha 5 voti della Lista Civica UDC + 4 delle due liste di fuoriusciti lega. Quindi 9 voti su 17 e quindi la maggioranza.

    RispondiElimina
  11. Punto E - non approvazione piano telefonia mobile.
    Pubblico lo stralcio più significativo della risposta della Regione :
    " Come ulteriore conseguenza, considerato che non esiste uno strumento che indichi nè la localizzazione degli impianti, nè le zone controindicate a tale localizzazione, gli operatori delle telecomunicazioni interessati possono fare richiesta di installare i propri impianti in qualsiasi parte del territorio comunale, qualora acquisiscano, o siano già in possesso delle necessarie autorizzazioni di settore. Distinti saluti."
    Immagino la gente sappia chi dovrà ringraziare di tutto ciò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che lo sappiamo. Dobbiamo "ringraziare" proprio te Giuseppe De Val. E poi anche Egidio Santin che ti ha bocciato il piano per ripicca. Avete ancora la faccia di bronzo di scrivere, buffoni.

      Elimina
  12. Caro anonimo del 24 novembre ore 13.19 ritengo opportuno anche l'anonimato ma non quando esprime cose inesatte ed insulti.
    Come assessore ho presentato un Piano che prevedeva 3 siti comunali e che ricalcava il Piano adottato nel 2007 da A.C. Toppani. Poi il Piano non è stato mai riportato in CC per l'approvazione. L'ho portato io, in quanto Assessore all'Ambiente e quindi ho votato a favore. Non ho incolpato l'opposizione perchè ha votato contro ( nella prassi italiana ci sta) anche se ritengo che l'interesse del cittadino debba essere meglio tutelato, anche bipartisan. I quattro della maggioranza che l'hanno fatto sono : Santin Egidio - Bravin Tiziana - Perut Marco - Fantin Adriano.

    RispondiElimina
  13. condivido quello che hai scritto MA non puoi tirare i remi in barca, dar loro la colpa e far perder soldi al Comune. sarebbe una ripicca più stupida della loro. ascoltami, raccogli le firme e riproponi il piano se vuoi distinguerti da questa Amministrazione armata Brancaleone.

    RispondiElimina
  14. Ho portato in Giunta la situazione. Il Sindaco mi ha risposto che nel Bilancio 2012 non c'è la disponibilità per un incarico per il nuovo Piano. Ho chiesto all'Ufficio Tecnico di verificare la possibilità di incaricare Veneto Progetti , risparmiando gara etc etc. In ogni caso, vista la procedura che è dovuta, i tempi diventeranno molto lunghi ( progetto - adozione in CC - osservazioni dei cittadini - approvazione in CC). Affinchè Polcenigo non sia preda della proliferazione delle antenne selvagge, allo stato attuale c'è solo da sperare nel buon senso delle società telefoniche.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. continuo a sostenere che tu possa ripresentare in CC lo stesso medesimo piano (risparmiando così soldi e tempo) DOPO aver raccolto le firme. ma è la centesima volta che te lo dico, fai come ti pare.

      Elimina
  15. E' possibile che io non capisca ma chiariscimi il concetto della raccolta di firme. Non ci arrivo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dev'essere perché sei leghista. riepilogo in breve:
      tu presenti il piano, le opposizioni perché non hai presentato delle firme e il gruppo di Santin perché gli stai sulle palle votano contro. gli altri votano con te ma sono i pochi con cui non hai litigato e non sono abbastanza. piano bocciato
      tu cosa fai:
      raccogli le firme e fai contente le opposizioni, ripresenti questo stesso identico piano e con i loro voti e quelli magari che non sono del tutto ottusi dall'ombra di Santin fai passare il piano. dammi feedback per vedere se hai capito.

      Elimina
  16. La prima fase è quello che è avvenuto ed è chiusa.
    Secondo te io dovrei raccogliere le firme dei cittadini. Ma su cosa, su che documento, su che proposta ? Per prenderli in giro , visto che le regole del gioco sono cambiate ? Ma forse perchè leghista non capisco ed allora, conscio dei miei limiti, ti chiedo : aiutami concretamente e scrivimi un doc sul quale raccogliere le firme. Se poi volete averne un ritorno politico, raccoglietele voi e poi....Non vi posso insegnare nulla, quindi....

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.