venerdì 21 dicembre 2012

O tempora, o mores!

Condivido un articolo apparso sul Messaggero del 20 Dicembre 2012, prosegue la lenta agonia dell'attuale Amministrazione.


POLCENIGO. L’iter che, dopo le dimissioni presentate all'inizio del mese dal sindaco Luigino Del Puppo, dovrebbe portare al commissariamento del Comune di Polcenigo prosegue gradualmente. Nella giornata di oggi i consiglieri di maggioranza in quota alla Lega Nord e alla lista civica Progetto Comune dovrebbero presentare le dimissioni dai rispettivi incarichi. Se questa decisione arriva comunque a confermare una crisi apertasi con le dimissioni del primo cittadino, d’altro canto giunge la notizia di una scelta di segno contrario (cioè di non presentare le dimissioni) da parte del gruppo Crescita e sviluppo, sganciatosi dalla Lega Nord alla fine dell’estate.

Secondo quanto sottolineato da Egidio Santin, la scelta pare motivata da una serie di elementi: «Noi non ci dimettiamo perché non abbiamo motivi per dimetterci. Abbiamo sempre tentato di lavorare per la comunità, in collaborazione con i colleghi della maggioranza. Dispiace soltanto di assistere alla fine di questa maggioranza dopo avere così tanto contribuito a metterla insieme con i voti raccolti. Ci sentiamo traditi da una maggioranza che non ha mai riconosciuto il nostro contributo. In base agli accordi elettorali al partito che avesse ottenuto il maggior numero di voti (in questo caso la Lega Nord, ndr) sarebbero spettati tre assessori. Con onestà abbiamo invece concesso un assessore in più alla lista Progetto Comune, riconoscendo loro una maggiore esperienza amministrativa. Stessa cosa è accaduta col referato delle pari opportunità. Queste cose nessuno ce le ha riconosciute, siamo soltanto stati indicati come responsabili della caduta della maggioranza».(m.c.)

Per chi ha la memoria corta, riporto l'ultimo momento di intensa collaborazione con i colleghi di maggioranza, ma per chi ha passione, ci sono anche gli articoli di giornale, che tutti sanno essere il modo migliore per collaborare tra assessori e sindaco. Perché parlarsi, se ci si può costruttivamente minacciare via stampa?

78 commenti:

  1. Porto a conoscenza dei lettori che uno degli ultimi atti approvati dalla giunta è la procedura per l'assunzione a tempo indeterminato di un nuovo (secondo) agente di polizia locale.
    Francamente mi sembra una scelta inopportuna che andrà a pesare sul bilancio di Polcenigo. Inoltre, la normativa regionale prevede che le autonomie locali vadano a razionalizzare il servizio di polizia locale. In questo senso il nostro comune che è entrato nell'Unione dei comuni montani con Maniago, Val Cellina...dovrà probabilmente passare all'Unione il servizio. Con quali effetti? Di certo non sarà facile una gestione con il comando a 30 chilometri. Che tempi. Che costumi

    RispondiElimina
  2. scusate l'ignoranza.chi mi spiega cos'è realmente questa unione dei comuni montani? che c' azzecca
    Polcenigo con Valcellina e Maniago. ma non siamo appena usciti da unioni di servizi con Aviano-Budoia-Montereale, comuni molti più vicini e simili al nostro, risultate un fiasco totale! non capisco più niente. ma chi ha voluto questa unione? roba da fuori di testa! ... dov'era la Lega che ha sempre osteggiato le unioni di comuni?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro amico ... il Sindaco DEL PUPPO, da buon vassallo, ha donato il comune di Polcenigo a sua maestà SALVADOR imperatore della Valcellina ... guarda caso entrambi del UDC.

      L'anonimo incazzato di turno

      Elimina
    2. Dopo la cancellazione delle Comunità Montane, tra il 2009 e il 2012 vengono istituite le Unioni dei Comuni Montani. Lo spirito della legge vorrebbe che molti servizi: le paghe dei dipendenti, l'anagrafe, la polizia locale e altre incombenze onerose per ogni singola amministrazione vengano gestite da questo ente si secondo grado per razionalizzare la spesa. Personalmente ho trovato l'articolato della legge regionale piuttosto astruso e poco funzionale, come per altro la vicenda di Polcenigo lo dimostra, specialmente nella possibilità di scelta da parte delle amministrazioni di aderire oppure no.
      Questa premessa generale serve per inquadrare l'argomento e capire come si è giunti all'unione con Maniago e i comuni valligiani. Infatti, la cosa si complica perché la Legge prevedeva un'Unione dell'area Pedemontana (Caneva, Polcenigo, Budoia, Aviano, Montereale) essenzialmente coincidente con la vecchia Comunità. A questo punto accade che le singole amministrazioni di Caneva, Budoia, Aviano, Montereale optano per non aderire all'Unione, la cosa lascia Polcenigo con il cerino in mano. Questo accade anche perché il sindaco Del Puppo procede in beata solitudine, senza coinvolgere il Consiglio Comunale e, a detta di qualche assessore neanche la giunta. Solo, si, ma con stretti contatti con il vice presidente della giunta regionale, esponente dell'UDC ed ex sindaco di Barcis, Maurizio Salvador. Questo aspetto non è di secondaria importanza perché, l'isolamento di Polcenigo nel quadro d'insieme, non avrebbe consentito al nostro comune di procedere all'adesione nell'Unione, in quanto la legge istitutiva prevedeva la continuità territoriale tra le amministrazioni. A questo punto, con un intervento diretto di Salvador, viene presentato in regione un emendamento che modifica la legge consentendo ai comuni di poter aderire all'Unione, anche se non vi è continuità tra i territori. Insomma, una modifica ad hoc, per consentire a Polcenigo di unirsi con Maniago e la Val Cellina, obiettivo da sempre perseguito dal sindaco Del Puppo.

      Questi sono i fatti. Personalmente e con altri consiglieri di opposizione abbiamo cercato di trovare altre soluzioni, ma fatti salvi alcuni passaggi che necessariamente dovevano essere fatti in consiglio comunale, l'operazione è stata governata dal sindaco evitando il coinvolgimento di altri, eppure si trattava di una scelta molto importante per la nostra comunità.

      Elimina
    3. inutile recriminare. i giochi sono ormai fatti. l'opposizione non ha fatto il suo dovere, quindi è COMPLICE di questa porcata. MENO PARTITOCRAZIA E PIU' IMPEGNO PER IL PAESE!! ... cazzo!

      Elimina
    4. Nessuno recrimina nulla, è stata fatta una domanda, quindi è stata data una risposta. Sono stati spiegati i fatti e le opposizioni hanno fatto tutto quello che si poteva fare. Ricordo all'anonimo delle 09:15 che il sindaco e la giunta fanno le scelte l'opposizione fa il suo ma siccome in democrazia contano i numeri, a Polcenigo in consiglio 11 maggioranza 6 minoranze, va da sé che la scelta voluta dal sindaco Del Puppo è risultata inevitabile.

      Elimina
    5. Mario dice: "... senza coinvolgere il Consiglio Comunale e, a detta di qualche assessore neanche la giunta".
      Ma allora chi erano gli assessori contrari?

      Elimina
    6. Non svelo un segreto, già in consiglio comunale emerse il fatto che Santin e De Val vennero a conoscenza del fatto compiuto a cose già fatte,

      Elimina
  3. Oggi De carli mi hanno spiegato perchè Lei ce la tanto su con me. Non si preoccupi, io sono di ampie vedute. Un saluto e basta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. chi vede fino al Po, non può avere "ampie vedute" !!
      Buon Natale a tutti!

      Elimina
  4. lei consigliere riesce ad alludere, provocare e perdonare in due righe, e' davvero una persona molto complessa. le lascio due domande sotto l'albero, come riuscira' a giustificare in campagna elettorale i soldi mal spesi per il festino rock e riguardo la sorveglianza su polcenigo, si persevera o ci riteniamo abbastanza sicuri?

    RispondiElimina
  5. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  6. BUON NATALE A TUTTE le persone di Polcenigo. Buon Natale anche a Lei DE CARLI che nonostante la sua continua faziosità a volte mi è pure simpatico: Almeno Lei non fa nulla per nascondere la sua faziosità invece gli ipocriti rinnovatori e NON con una mano ti salutano con l'altra ti pugnalano. EX DEMOCRISTIANI,EX SOCIALISTI DI POLCENIGO CHE SI VERGOGNANO DI ESSERE STATI ISCRITTI AL PSI (ma io ho gli elenchi della sezione psi di polcenigo degli anni 90),Civici che hanno chiesto la tessera di FORZA ITALIA 3 anni e mezzo FA e che adesso ci fanno la morale,gente che viene dal fronte della gioventù e si scopre moderata di centro. Se LEI mi assicura che si impegnerà a non far vincere l'estrema destra a polcenigo, posso rassicurarla.BUON NATALE A TUTTI!

    RispondiElimina
  7. Da dizionario "fazioso" si dice di chi sostiene con intransigenza, SENZA OBIETTIVITA' il proprio partito o le proprie tesi.
    Lei usa questa parola a sproposito e lo sappiamo entrambi, le serve solo per non rispondere alle due domande che le ho posto e contrattaccare.

    Lei consigliere Santin TERGIVERSA e si barcamena senza sosta. Si riposi.

    Tanto non mi ha mai risposto direttamente e con chiarezza quando le espongo dei fatti. Preferisce ogni volta puntare il dito verso altri, accusare senza motivare, lasciare spazio a supposizioni. Vende aria fritta ed è molto abile nel farlo. Questo non serve a Polcenigo.. crea sospetti tensioni e antagonismi.

    Inoltre mi scusi ma è anche molto difficile capirla: "Se LEI mi assicura che si impegnerà a non far vincere l'estrema destra a polcenigo, posso rassicurarla" è una frase che non significa niente.

    RispondiElimina
  8. Buon Natale a tutti anche all'anonimo delle 11:46

    RispondiElimina
  9. che cosa vuol sapere DE Carli che le rispondo subito

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 1/ha intenzione di ripresentarsi ad aprile?
      2/dopo l'affidamento alla vigile s.giorgio di un supplemento di vigilanza a poste e strade possiamo dirci sicuri o eventualmente intende proseguire su questa strada?
      3/come risponde alle critiche sui soldi spesi per il concertino rock? se voleva dare spazio all'associazione alcolisti non poteva sfruttare l'appena conclusa sagra dei cesti e spendere li' quelle risorse?

      Elimina
  10. Ma nemmeno a Natale qualcuno riesce a staccare la spina della sterile polemica?
    Forse ha mangiato un panettone con poco zucchero e tanto fiele... rode vero?

    RispondiElimina
  11. caro anonimo dell e 23:04.senti chi parla, LUI!! che è sempre collegato.
    E visto che siamo già a Santo Stefano (ultimo giorno per il sindaco Del Puppo per ritirare le dimissioni) apro una polemica tutt'altro che sterile dal titolo: "le opere incompiute nel comune di Polcenigo" .. ecco l'elenco:
    1. caserma
    2.palazzo Zaia
    3.albergo diffuso
    4.illuminazione via gorgazzo
    5.passerella sul gorgazzo
    6.albergo a Mezzomonte
    per il momento basta così sperando che non dover aggiungere la nuova scuola.
    DISCUSSIONE APERTA

    Un elettore di Polcenigo

    RispondiElimina
  12. Sarebbe opportuno distinguere tra quanto è di diretta competenza dell'amministrazione pubblica e quanto di ambito privato (ma con conseguenze pubbliche).

    Caserma dei Carabinieri, illuminazione via Gorgazzo, passerella sul Gorgazzo sono interventi dell'amministrazione pubblica.

    Palazzo Fullini (Zaia), albergo diffuso, albergo a Mezzomonte sono interventi di privati. In questo ambito la storia dell'albergo diffuso, meriterebbe un approfondimento, ma sostanzialmente, oggi, per scelta della giunta Del Puppo si tratta di una vicenda di privati. Non è superfluo dire che anche in relazione a queste opere l'amministrazione pubblica può, e in certi casi ha il dovere d'intervenire.

    RispondiElimina
  13. Bravo Mario!! .. questo lo si sapeva. Ma cosa farai in merito se diventerai Sindaco?

    RispondiElimina
  14. SONO UN ELETTORE DI SINISTRA.MA QUESTA VOLTA NON OBBEDIRO' ALLE INDICAZIONI DEL PARTITO.
    VOTERO' PER CHI HA IDEE E PROGETTI CONCRETI.I COMUNI SI DOVRANNO SEMPRE DI PIU' ARRANGIARE NEL REPERIRE RISORSE E FORNIRE SERVIZI.PER FARE CIO' CI VOGLIONO PERSONE CAPACI E LEALI AL PROGRAMMA.BASTA CON LE MARIONETTE SERVE DEI PARTITI ... BASTA!! DICO NO AGLI SLOGAN FACILI DEL TIPO "VIA L'IMU". DICO SI HA PAGARE PIU' TASSE MA AD AVERE PIU SERVIZI.CHI NON VUOL PAGARE LE TASSE NON VUOL VIVERE IN COMUNITA' ... QUINDI VA PRIVATO DEI SERVIZI E MULTATO SE TRASGREDISCE LE REGOLE.GLI EVASORI FISCALI SONO LA "MERDA" DELLA SOCIETA' E VANNO PUNITI E ISOLATI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Santin, stia calmo per carità e smetta di scrivere in forma anonima. Lo dico per lei sa, non è uno spettacolo edificante assistere al suo show... se vuole impersonare più ruoli e voci le consiglio il teatro delle marionette.

      Elimina
  15. SEI UN EVASORE!! ... ALLORA SEI UNA "MERDA"!!!!!! a prescindere da quale sia il tuo credo politico.

    RispondiElimina
  16. UNA M .... E' ANCHE E' ANCHE QUELLO CHE PORTA I CAPITALI ALL'ESTERO, QUELLO CHE SI ARRICCHISCE SULLA SALUTE ALTRUI O AI DANNI DELL'AMBIENTE O ANCORA HA LE MANI IN PASTA CON SPECULAZIONI EDILIZIE O ANCORA CHI HA IL CONFLITTO DI INTERESSI.
    CANDIDATI A SINDACO E CONSIGLIERI ... VI VOGLIO "PURI E LINDI" ... CAPITO!!!!

    RispondiElimina
  17. 1) CASERMA DEI CARABINIERI: OTTENUTO IL MUTUO PER L'ULTIMO STRALCIO E LAVORI FINALI DELLA CASERMA; APPROVATA LA CONVENZIONE TRA L'ARMA DEI CARABINIERI ED IL COMUNE DI POLCENIGO. AL COMMISSARIO(TRAMITE UFFICIO TECNICO SPETTA SOLO FARE L'APPALTO. AL PROSSIMO SINDACO SPETTA
    INAUGURAZIONE CON " PASTICCINI":
    2)APPROVATI PROGETTO PRELIMINARE, PROGETTO DEFINITIVO E PROGETTO ESECUTIVO. AL COMMISSARIO(TRAMITE UFFICIO TECNICO) SPETTA FARE L'APPALTO. PER ACCELERARE I TEMPI MI PARE SI POSSA FARE ANCHE L'AFFIDAMENTO DIRETTO. AL PROSSIMO SINDACO ASPETTA MANGIARE "
    I PASTICCINI"
    3)PASSERELLA SUL GORGAZZO E ARGINI LIVENZA 420 mila euro:APPROVATO PROGETTO ESECUTIVO:AL COMMISSARIO (TRAMITE UFFICIO TECNICO)SPETTA FARE L'APPALTO. AL PROSSIMO SINDACO INAUGURAZIONE E MANGIARE I "PASTICCINI"
    4)NUOVA SCUOLA. I LAVORI DEVONO ESSERE CONSEGNATI AL COMUNE ENTRO IL 25 GENNAIO 2013 PENALE PER OGNI GIORNO DI RITARDO 5 MILA EURO.
    5)ASFALTATURE STRADE APPROVATO PROGETTO ESECUTIVO2oo MILA euro VIA DELLA CENTA, VIA SACILE ed ALTRE.DAL 30 NOVEMBRE 2012 TEMPO 120 GIORNI(3 APRILE 2013)AL COMMISSARIO(TRAMITE UFFICIO TECNICO) SPETTA FARE L'APPALTO: AL PROSSIMO SINDACO SPETTA CAMMINARCI SOPRA!
    5)BANDA LARGA:APPROVATA LA CONVENZIONE CON LA DITTA NCS. AL COMMISSARIO DARE IL VIA AI LAVORI. AL PROSSIMO SINDACO RESTA CHE CONNETTERSI.
    AL PROSSIMO SINDACO VENGONO LASCIATI OLTRE CHE I PASTICCINI ALTRO)::5O MILA EURO PER PROTEZIONE CIVILE,190 MILA euro , PER LAVORI AL CENTRO DIURNO, 200MILA EURO PER RISTRUTTURAZIONE ASILO NIDO, 8MILA EURO PER SICUREZZA(CORSO DI AUTODIFESA DONNE ed ALTRO PER POLIZIA MUNICIPALE.TUTTE LE SOMME SONO IN CONTO CAPITALE(NO MUTUO TUTTE CASH):QUESTI CONTRIBUTI SONO ARRIVATI NEGLI ULTIMI 1= GIORNI PRIMA DELLE DIMISSIONI DEL SINDACO. ECCO PERCHE' I MOTIVI DELLE SUE DIMISSIONI NNON CONVINCONO. IL PAESE E' PICCOLO....

    RispondiElimina
  18. RISPONDO A DE CARLI: 1)SE LEI SI IMPEGNA SERIAMENTE A NON FAR VINCERE L?ESTREMA DESTRA, IO NON MI CANDIDO A NIENTE!
    2)LA SICUREZZA PER NOI E' UNA PRIORITA !
    3) IL CONCERTO ROCK E' STATO COPERTO PER 2/3 (1400 )7OO A CARICO DEL COMUNE:
    QUANTI SOLDI SONO STATI SPESI PER PORTARE A POLCENIGO QUALCHE COMICO DI ZELIG(CHE NESSUNO ORAMAI RICORDA PIU' IL NOME) NEGLI ANNI PASSATI?QUELLA SI CHE ERA GRANDE CULTURA!!!!

    RispondiElimina
  19. CORREZIONE 2/3 CONCERTO ROCK 14oo euro a carico sponsor

    RispondiElimina
  20. EGIDIO SANTIN E I BAMBINI DELL'AFRICA26 dicembre 2012 alle ore 18:21

    BUONE FESTE ANCHEW A LEI DOTT. DELLA TOFFOLA: SPERO ABBIA MANGIATO BENE, BEVUTO DI FINO, INCONTRATO BELLA GENTE. LE FESTE SON FESTE PER TUTTI. O FORSE NO? PER QUEI 3 BAMBINI AFRICANI DEL BURQINA FASO CHE L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE AVEVA ADOTTATO A DISTANZA TRAMITE I SALESIANI DI MILANO(COSTO 800 EURO TOTALI ALL'ANNO PER TUTTI E TRE) E CON UN SUO INDIMENTICABILE INTERVENTO IN SEDE DI BILANCIO LEI HA CHIESTO CHE QUESTI SOLDI(CIRCA 0.35 CENTESIMI DI EURO ALL'anno PER OGNI CITTADINO DI POLCENIGO)FOSSERO STRALCIATI!(in quanto a suo dire beneficenza).GOVERNI CENTRALI SPENDONO MILIONI DI EURO PER LA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE, AMMINISTRAZIONI REGIONALI; PROVINCIALI, COMUNALI, TUTTI FANNO QUALCHE COSA PER I PIu' BISOGNOSI. LEI....BUONE FESTE DOTT. MARIO DELLA TOFFOLA DA POLCENIGO E DAL BURQINA FASO(AFRICA)

    RispondiElimina
  21. Ribadisco! La beneficenza si fa in forma privata e soprattutto nel pudore del silenzio. Il resto sono solo squallidi tentativi di fare polemica strumentale.
    Constato che Santin non ha ancora capito che la mozione che presentammo chiedeva che l'importo della beneficenze venisse, non dal bilancio comunale, ma dalle indennità degli amministratori. Logica vuole che la beneficenza sia un atto consapevole e volontario e quei 0,35 € per ogni cittadino non lo erano e quindi bisognava sanare quel vulnus. Facile fare i generosi con i soldi degli altri.

    RispondiElimina
  22. Sottoscrivo, se voglio adottare un negretto o un orango (http://www.wwf.it/adozioni/adozioni.aspx) lo faccio con i miei soldi e con la mia volontà. Il resto è gretto populismo.

    Attaccare Della Toffola su questo è davvero SQUALLIDO, lei strumentalizza ai suoi fini ogni cosa sig. Santin, mi fa ribrezzo.

    RispondiElimina
  23. Santin ci dica , senza essere criptico come della toffola , si ricandida?

    RispondiElimina
  24. Mario!! ... e vai!! Santin ti sta facendo dei super "assist" che immancabilmente mandi in gool.
    Santin sei rimasto alla prima repubblica; cambia strategia o la temuta estrema destra salirà al potere. Certo che è il colmo che un ex leghista, sponsor di ronde e vigilantes, tema l'estrema destra, ... non vi pare?

    RispondiElimina
  25. Chissa' cosa faceva Mario il giorno della vigilia da babbo natale.. Forse esprimeva qualche desiderio nascosto? Caro babbo fammi diventare il nuovo sindaco di borc, sono stato tanto bravo e buono!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .. solo .che.però!! al posto di Babbo Natale ha risposto Silvio .... devi allearti con la Lega, niente UDC e FLI.

      Elimina
  26. Evviva!! termina ufficialmente il trentennio firmato FURLANIS-DORIGO-DEL PUPPO ... e adesso?

    No!!! Toppani nooo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che cavolo di post e' questo , ma come si possono parificare queste amministrazioni ... Con l'ultimo e il penultimo siamo finiti nel baratro ... Rimpiango furlanis e Dorigo , ora come ora a POLCENIGO che alternative valide ci sono ? Santin e della toffola non hanno coraggio di dire qui e oggi se si candidano ma usano mille giri di parole , si dice che Venier stia gia' pensando a una lista , eh son ciapadi ben!

      Elimina
    2. in effetti due non c'entrano niente ... ecco la retifica: termina uficialmente il ventennio DEL PUPPO ... e adesso?
      NO !!! Toppani, Venier Quaia noooo!

      Elimina
  27. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  28. Nessun giro di parole, il gruppo di cui faccio parte sta valutando diverse opzioni e lavorando, prima di tutto, alla selezione delle persone da mettere in lista e alla costruzione di un programma, che sarà poi la versione 2.0 di VIVA POLCENIGO, ovvero il progetto civico del 2009 poi sposato dalla lista del PdL. Mi sembra prematuro parlare di candidati sindaco, visto che solo ieri c'è stato lo scioglimento del consiglio comunale e la nomina del commissario Umberto Carcò.
    Anzi se qualche lettore ritiene di impegnarsi in prima persona come candidato sia in lista,ma anche come possibile candidato sindaco, non esiti a palesarsi e il gruppo VIVA POLCENIGO sarà ben lieto di accogliere chiunque voglia impegnarsi per le prossime elezioni del 21 aprile 2013.

    RispondiElimina
  29. e allora ... VIVA POLCENIGO versione 2.0 !!!

    RispondiElimina
  30. ..... e bravo DELLA TOFFOLA. RINNEGHI BERLUSCA ,(SEI STATO IL CAPOGRUPPO DEL PDL IN CONSIGLIO COMUNALE) e per nascondere il berlusca fai anche tu una lista civica...... CHE SCHIFO! VIVA POLCENIGO 2.0 come la lega 2.0 di MARONI . ALMENO NON COPIARE DAI leghisti...

    RispondiElimina
  31. Si e tante ciacole scommettiamo che mario sara' capolista ? !!! Soliti politicanti mai trasparenza di intenzioni!!

    RispondiElimina
  32. ....DELLA TOFFOLA CANDIDATO SINDACO, CON IMPERIO E MAURO QUAIA IN GIUNTA ....viva polcenigo! ...

    RispondiElimina
  33. Complimenti Mario per l'upgrade!! .. ma se a febbraio Berlusconi vince ... ci sarà un "re-grade" ??

    RispondiElimina
  34. Nessuna copia la Lega. Il termine 2.0, in questo caso, è mutuato dal WEB e va ad indicare l'evoluzione di internet con l'utilizzo di applicativi che ne aumentano l'interazione. La non conoscenza, a volte, fa prendere degli abbagli a chi cerca la critica a tutti i costi.

    La situazione politica amministrativa di Polcenigo, per come è degenerata oggi, non può più ricalcare schemi nazionali o regionali. Lega e UDC hanno voluto escludere il PDL nel 2009 dall'alleanza ed in questi 3 anni abbiamo agito in consiglio comunale liberi da qualsiasi condizionamento e abbiamo maturato la convinzione che una buona azione amministrativa si attua con le idee e la determinazione delle persone. Questo è il punto: persone intellettualmente oneste che si mettono a lavorare in giunta e consiglio comunale per raggiungere degli obiettivi concreti e bloccare il declino della nostra comunità.
    Il programma di VIVA POLCENIGO va a delineare gli intenti di massima, il modo di operare liberi da ogni condizionamento politico, senza rinnegare nulla, ma semplicemente ponendo il focus su Polcenigo, perché alle persone, che ad oggi fanno parte del progetto, non interessano altri obiettivi se non l'impegno per il nostro paese.

    RispondiElimina
  35. Bla, bla, bla e gli obiettivi quali sarebbero ? Attenti si dice che Venier stia bussando alle porte di mezza borc , che ha un programma definito e che abbia numerose cartucce nascoste !! Tremate concorrenti !!! O meglio cominciate da subito a essere chiari e a dire cosa volete fare per borc o quello vi fa le scarpe !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'obiettivo primario è fermare il declino di Polcenigo, uscendo dall'impasse di una politica amministrativa locale cristallizzata su sterili personalismi e uno stile di governo attento esclusivamente all'ordinaria amministrazione, come se le idee, le prospettive future fossero illusioni di sciocchi neofiti sognatori.
      Oggi più che mai Polcenigo ha bisogno di un Masterplan (Un Piano Generale) che definisca i capisaldi del suo sviluppo: Già nel programma del 2009 Viva Polcenigo delineò alcune priorità, in tema urbanistico, di tutela e sfruttamento delle risorse, qualità della vita dei residenti. Oggi intendiamo rielaborare il programma originale arricchendolo del contributo di idee di coloro che partecipano e parteciperanno al gruppo di lavoro, tenendo conto dell'esperienza fatta in consiglio comunale in questi 3 anni di opposizione che ci consente di valutare in modo più approfondito alcuni aspetti rimasti irresponsabilmente irrisolti dalla passata amministrazione come il Piano Particolareggiato del Centro Storico di Polcenigo e la Variante ex21. Concretezza immediata e un progetto quadro da attuare ne medio lungo termine.

      Elimina
    2. Niente da ridire.. non siete I SOLITI del PDL con un nuovo vestito, mi SEMBRATE PROPRIO NUOVI. Bell'idea anche quella del 2.0, un concetto che è nato dopo l'internet degli anni '90 e ha appena dodici anni. Dev'essere sembrato all'avanguardia ai giovani leghisti che corteggiate, fermi all'era della pietra.

      Chissà perché poi quest'anno a Polcenigo la DESTRA SCOMPARE A FAVORE DI LISTE CIVICHE, mentre a SINISTRA APPARE una lista sull'onda del successo del PD.

      MA SEMPRE CON LE STESSE FACCE DIETRO!!!! CI PRENDETE PER TONTI!?!?

      Vi riempite la bocca di belle parole, ma SIETE TUTTI VELOCI A VENDERVI COME PIU' VI CONVIENE!!!!

      Elimina
    3. Concordo pienamente rabotis, ma immagino che Mario avra' l'ultima parola , saccente e dogmatica come sempre , teniamoci duro .. E intanto mi chiedo a sinistra chi comparira' sulla scena , ci sono novita' ? Ah speriamo che Venier ci ripensi , altrimenti pensa che rinnovamento, che nuovi intenti!

      Elimina
    4. cari polcenighesi.se venier si presenterà come candidato sindaco con il supporto di metà della sinistra.il candido mario dal cuore azzurro sarà il vostro nuovo sindaco.

      Elimina
    5. Fanno ridere pure a me questi politicanti della domenica. Per me siete sprecati per un piccolo paese come Polcenigo. Dovete ambire alla presidenza del Consiglio. Ma forse è vero, per arrivare a quei livelli dovete farvi la gavetta in questi piccoli comuni.
      Fa veramente ridere che che il pdl, lega e altri destrorsi visto la debacle nazionale ora si nascondono dietro le liste civiche ma sempre con i soliti marpioni. Invece dall'altra parte visto il successo delle primarie si pensa ad una lista con il marchio PD. Giusto per la cronaca 4 anni fa quando invece erano ai minimi storici c'era la lista civica.. già finito lo spirito civico?
      Fa anche ridere leggere sul giornale di "giovani" legati a progetto comune che promuovono una lista giovane, nuova, ovviamente legata ai mammut che da 20 anni sono in comune.
      Personalmente sono un "civico" grillino che odia le logiche di partito. Faccio una proposta per i prossimi aspiranti amministratori e mi ci metto pure io. Siamo in grado di affermare che nel futuro non avremo mai doppi incarichi in enti pubblici (alcuni inutili creati solo per fare poltrone di comodo)? Non diverremo mai presidenti, segretari, consiglieri, direttori, e chi più ne ha più ne metta???

      Elimina
    6. Come spesso accade quando non si hanno argomenti si tende ad affibbiare epiteti e a liquidare le questioni personali con facili e gratuiti giudizi: saccente, dogmatico, politicante, destrorso, marpione. Conoscere prima di deliberare è sempre utile anche quando si tratta di persone, a confermare che i pregiudizi non sono mai buoni consiglieri.
      Mi sembra che ci sia qualcuno che ambisce al Nobel del pregiudizio e del luogo comune.

      Elimina
    7. Si lusingava di essere un uomo privo di pregiudizi; e questa pretesa è di per sé un grande pregiudizio.

      Elimina
    8. Non ho affermato di essere privo di pregiudizi, non sono così presuntuoso, ma di essere pre-giudicato.
      Forse è più presuntuoso chi cita Anatole France senza virgolettato e citazione della fonte.

      Elimina
    9. Avevo la presunzione che una qualsiasi persona sapesse la citazione.... o almeno potesse cercarla su google....

      Elimina
    10. Non ricordo chi lo disse e cito, probabilmente, in modo non letterale "Conoscere non significa ricordare, ma sapere dove andare a cercare."
      Come vedi e come riconosci la presunzione ti appartiene, ma la PRESUNZIONE può essere FATALE. ( Trova la citazione nascosta e l'autore) non è difficile per una persona colta che si "nasconde" dietro un nickname da eroe di London.

      Elimina
    11. Mi fa piacere che conosca il tallone di ferro di London. Cmq è più colto sicuramente lei, la citazione non la conoscevo e sono andato a cercarla e la condivido pure. Non condivido invece la difesa ad oltranza del vostro "leader maximo"...

      Elimina
    12. Preferisco il confronto dialettico, possibilmente motivato, alle offese e con lei come con altri che hanno idee differenti dalle mie, mi sembra sia possibile ragionare. Nel merito della seconda affermazione, non credo di aver mai espresso una linea di difesa ad oltranza del "leader maximo", anzi personalmente mi sono attivato perché anche nel centro destra ci fossero le primarie, anziché un ritorno ad una gestione di vertice, poco meritocratica ma basata su logiche che nulla a che vedere con l'ABC della democrazia.
      Penso, tuttavia, che i problemi che riguardano Polcenigo e la nostra comunità, siano più concreti e di sostanza ed attengono al presente: Piano Particolareggiato, larga banda, copertura voce e dati, sviluppo turistico territoriale ed attività economiche ad esso collegate. Insomma, fatti concreti, che chi andrà ad amministrare dovrà realizzare, altrimenti sarà difficile fermare il declino del nostro paese.

      Elimina
    13. Bello riscoprirsi "civici" quando fa comodo. Berlusconi ha violentato l'Italia per un ventennio con l'appoggio di chi lo votava... tra cui LEI, signor Della Toffola..che si è candidato sindaco e ha preso i voti della gente che credeva in Silvio. Lo rinneghi pure, metta in primo piano il suo programma "civico" e di buonsenso.
      ma se ha sostenuto Silvio per vent'anni per me vuol dire CHE NON VEDEVA LO SCEMPIO CHE HA FATTO DEL NOSTRO PAESE E QUINDI O LEI HA DEL SALAME SUGLI OCCHI OPPURE NON E' MOLTO SVEGLIO, MI SCUSI.

      Elimina
    14. Può darsi che non sia molto sveglio ed abbia il salame sugli occhi, ma non condivido la vulgata catastrofista sull'Italia, né quando fu governata da Prodi e nemmeno durante i governi Berlusconi. L'idea del tanto peggio tanto meglio solo come argomento per screditare l'avversario politico non mi è mai sembrata il modo più intelligente di fare politica e l'interesse nazionale. Gli statunitensi dicono che "Giusto o sbagliato, è il mio Paese" forse in senso assoluto potrà essere un'affermazione non condivisibile (con questo principio i militari tedeschi giustificarono il nazismo), ma qualche volta ritengo sia fondamentale pensare al bene del paese e quindi dei cittadini. Non mi sembra che gli altri partner europei abbiano cercato capri espiatori alla crisi finanziaria generale: il default dell'Islanda, il fallimento del sistema bancario spagnolo, il quasi fallimento della Grecia, dell'Irlanda, del Portogallo, esplosione del debito pubblico aggregato (debito dello stato e dei privati) di Germania, Francia, per non parlare a livello globale della situazione debitoria degli Stati Uniti e del Giappone. Insomma forse è il caso di togliersi gli occhiali con i paraocchi e le lenti deformanti che enfatizzano i problemi del paese, che ci sono, ma che generano, non delle risposte, ma delle reazioni, che nulla portano alla ricerca della soluzione.

      Elimina
  36. VENIER SINDACO !!!! ... YES WE CAN !!!

    RispondiElimina
  37. egidio santin ed altri29 dicembre 2012 alle ore 15:12

    PERCHE' A POLCENIGO (CON UN CANDIDATO ALLE REGIONALI DEL 21 APRILE NON C'E' UNO STRACCIO DI GAZEBO O DI INCONTRO PUBBLICO DEL MOVIMENTO 5 STELLE BEPPE GRILLO?TUTTI RACCOLGONO FIRME E SI FANNO VEDERE IN PIAZZA: A POLCENIGO i DIRIGENTI GRILLINI NON SI VEDONO(TRANNE CHE NELLA PRO LOCO)PERCHE' ? NON DISTURBARE IL MANOVRATORE......!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. senti Santin ... cocco de mamma!!! vu tu persar ai cazzi toi !!!! te ha masa grilli par la testa .. fa al bravo!

      Elimina
  38. DELLA TOFFOLA, IMPERIO, QUAIA MAURO. VIVA POLCENIGO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Santin smettila di scrivere puttanate ... PROSIT!!

      Elimina
  39. DELLA TOFFOLA, IMPERIO, QUAIA MAURO.VIVA POLCENIGO ...

    RispondiElimina
  40. egidio santin ed altri29 dicembre 2012 alle ore 20:22

    caro anonimo, noi non abbiamo insultato nessuno . Dirigenti del movimento 5 stelle beppe grillo volete essere i governanti di questo paese?onori e oneri, anche far i gazebo in piazza! MA PERCHE' A polcenigo non li fate? cosa c'è che ve lo impedisce? negli altri paesi li fanno regolarmente anche senza candidati alle regionali. A polcenigo NO! E' il nuovo che avanza a polcenigo!GUAI A DISTURBARE GLI AMICI E IL MANOVRATORE DELLE COMUNALI! CHISSA' cosa ne PENSANO I VOSTRI DIRIGENTI REGIONALI E NAZIONALI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Egidio Santin ed altri!!! voi che siete in tanti ... di cosa avete paura???
      gri! gri! gri! ....

      Elimina
    2. Vi faccio i miei migliori auguri...che il nuovo anno porti tantissima serenità!


      Elimina
  41. Domanda per della toffola : sistemare la questione ADSL e' nei vostri programmi? Facciamo il cablaggio in borc? Se si santo subito!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sistemare la questione ADSL è nel programma di TUTTE le liste elettorali da decenni... poi però una volta eletti alla prima difficoltà se ne dimenticano, e chi ci crede più!

      Elimina
  42. Nel corso di questi 3 anni di opposizione abbiamo più volte sollecitato la giunta ad intervenire ad esempio facendo come alcuni comuni vicini che hanno optato per l'affidamento ad aziende che hanno provveduto al cablaggio. Questo perché il piano regionale va a rilento e mi risulta che, per ora, riguarda solo gli edifici pubblici, Per onor del vero credo che la giunta dimissionaria abbia alla fine affidato ad un'azienda (la stessa che ha effettuato i lavori a Budoia) il compito di cablare e fornire il servizi. Personalmente penso che l'utenza debba avere sempre più opzioni per accedere ai servizi, per questa ragione come consigliere comunale contattai i gestori di telefonia mobile per potenziare sia la copertura voce che 3G (dati), consentendo, quindi un adeguata copertura, per smartphone e tablet. Così come ho cercato di capire se tecnicamente è percorribile la strada del potenziamento della centrale Telecom e quindi del servizio ADSL via doppino della normale rete telefonica, che per l'uso domestico, con un flusso asimmetrico dei dati, molto spesso è sufficiente.
    Penso che la strada da seguire, quindi, sia questa: cablatura, potenziamento rete 3G e presto 4G e verifica tecnica con Telecom. Naturalmente nessuno vieta ad operatori con tecnologie alternative: ponti radio, satelliti e altro di proporre il servizio. Più scelta, più concorrenza per gli utenti.

    RispondiElimina
  43. Già è passata la sbornia post-dimissioni.
    Non se ne poteva più di reclami e proclami.
    Su Polcenigo torna a calare l'oblio.

    RispondiElimina
  44. elezioni deputati del PD.anche a Polcenigo vincono i "RENZIANI"!!!
    Speriamo che il PD si presenti con volti NUOVI anche alle comunali di POLCENIGO ... SPERIAMO!!!!

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.