venerdì 7 dicembre 2012

Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei

Giovedì 6 Dicembre Luigino Del Puppo ha rassegnato le proprie dimissioni dalla carica di Sindaco del Comune di Polcenigo, avrà tempo fino alle feste per ripensarci, dopodiché Babbo Natale manderà tutti a casa e ci porterà sotto l'albero un commissario prefettizio.
Il primo cittadino prima di dimettersi ha avuto il moto d'orgoglio di togliere tutte le deleghe dell'ex-vicesindaco Santin, degradato a consigliere comunale a seguito dell'ennesimo scontro. Nella sua lettera Del Puppo accusa in primis i compagni di maggioranza membri transfughi dalla LegaNord (Egidio Santin, Marco Perut, Tiziana Bravin, Adriano Fantin) aver basato "la propria attività principalmente sul protagonismo personale che talvolta ha leso anche l'immagine dell’Amministrazione creando una spaccatura all'interno di tale gruppo dando vita a due nuovi gruppi consiliari" e poi i consiglieri di minoranza (Della Toffola, Imperio, Polese, Venier, Quaia, Viel) "dalla prima seduta di insediamento del consiglio comunale a tutt'oggi di non aver incentrato ad un'opposizione critica e costruttiva nell'interesse della comunità ma solo ed unicamente distruttiva e principalmente basata su attacchi personali". ..insomma, un martire. Seguono due pagine di autocelebrazione dei prestigiosi risultati conseguiti e quattro righe e mezza fumose per dire che non avremo un piano regolatore completo ma forse almeno varrà portata a termine la variante.
Curiosamente non ha neanche nominato il mercato sperimentale di Coltura, che mi sembra forse la cosa più riuscita di questa amministrazione e riflettendoci ha dimenticato anche di rivendicare l'aver reso Polcenigo un posto più sicuro grazie alle pattuglie dell'istituto privato vigile S.Giorgio, vabbè.
Bè, a fronte di questo programma elettorale, mi pare un po' poco e mi pare anche che il sindaco non sia intenzionato ad ammettere alcuna responsabilità personale riguardo a come sono andate le cose. A suo dire la colpa è tutta dei balordi della LegaNord e delle infantili opposizioni ma forse il primo cittadino dimentica che è stato lui a presiedere ogni seduta di Giunta e Consiglio comunale ed è stata quindi la sua condotta accondiscendente ed anonima ad aver lasciato sempre più spazio ai litigi e ai personalismi. Non ha mai tenuto le redini del proprio carro, lasciando che fossero i più intraprendenti a prendere iniziativa e assumendo il controllo solo nelle situazioni più gravi. Si è ritrovato mese dopo mese travolto dagli eventi; a dover cambiare vicesindaco per poi rincorrere quello nuovo nelle sue mille iniziative sconclusionate e ripararsi dalle continue interrogazioni e interpellanze delle minoranze inviperite tanto che alla fine è scoppiato. Troppo facile scaricare ogni colpa agli altri però. A mio vedere Luigino Del Puppo non è stato per nulla in grado di creare una squadra amministrativa, voleva solo vincere l'elezioni e scendendo a compromessi ha ce l'ha fatta ma non si è trattato di un bello spettacolo.

129 commenti:

  1. Complimenti, Marco: hai fatto una analisi lucida e chiara.

    RispondiElimina
  2. la maestra sig. sanviti ci ha offerto ancora una volta la sua lezione. A proposito si ricandida ancora alle regionali con DI PIETRO?

    RispondiElimina
  3. dalla ricostruzione e dalle parole espresse dal sindaco di polcenigo Luigino Del Puppo nella sua lettera di dimissioni e nell'atto di revoca da vice sindaco e da assessore di Egidio Santin emergono alcuni punti che non convincono i gruppi consiliari di POLCENIGO ;AVANTI e CRESCITA E SVILUPPO i quali non sono stati in nessuna maniera contattati dal sindaco ..Questo si un comportamento poco istituzionale per chi si vanta della massima correttezza. Al sindaco all'atto della costituzione dei due gruppi era stata riconfermata la fiducia nella sua persona e ribadita in un incontro di circa un mese fa. IL sindaco contravvenendo ad ogni regola di buon gusto anche personale ha liquidato tutto il nostro rapporto con una semplice telefonata di un minuto al sottoscritto EgidioSantin all'alba di giovedì mattina invitandoci a dimetterci da consilieri comunali, cosa che non compete assolutamente a lui.Liquidati con una telefonata dopo che ci eravamo spesi per farlo rielegge per la terza volta a sindaco con il 25% dei voti del partito di cui il sottoscritto era segretario politico rispetto ad un 16% della sua lista penultima di quelle in lizza alla competizione elettorale.Le motivazioni delle sue dimissioni non ci convincono per i tempi, considerato che venerdì scorso in assoluta serenità avevamo approvato il bilancio di assestamento e per i finanziamenti a titolo capitale raccolti in questa ultima settimana:190 mila euro per il centro diurno, 170 mila euro per il consolidamento della palestra, 2oo mila euro per l'asilo nido, 50 mila euro per la protezione civile, 8 mila euro per la polizia municipale. A questo si assommano i 2oo mila euro di asfaltature ottenuti circa un mese fa e tutte le opere in cantiere quali scuola, centro giovani, biblioteca, opere idrauliche e passerella sul gorgazzo e asfaltature per 100 mila euro già appaltate. inoltre stanziati altri 100 mila euro per il rinnovo dell'arredo urbano.Come si fa a lasciare il comune addebitando tale scelta a ad un comportamento poco istituzionale del sottoscritto ed in particolare al termine del concerto rock approvato con delibera di giunta del 22 settembre?Da rimarcare che in maniera inusuale la giunta del giovedì da sempre programmata per le ore 15 è stata ritardata fino alle 17 momento in cui mi è stato notificato l'atto di revoca e così impedendomi di partecipare alla giunta che nonostante le dimissioni si è tenuta regolarmente. Che cosa di così riservato che il sottoscritto e la gente non possono sapere? Che il sottoscritto non fosse simpatico fin dall'inizio della legislatura al sindaco era cosa nota e confermata da elementi vicini al suo entourage. Si poteva parlarsi, trovare soluzioni, anche un appoggio esterno e terminare i lavori ma del Puppo e i suoi hanno preferito chiudere tutto con una telefonata di un minuto. PERCHE?
    Oggi sappiamo che il sindaco un mese fa aveva in gran segreto chiesto al PDL di sostiturci.Troppo scomodi eravamo diventati da quando non riusciva più ad essere il padrone assoluto ,essendo usciti giustamente dalla lega nord di polcenigo e lo stesso del Puppo non poteva condizionarci tramite supporter che ha all'interno della lega provinciale.Restano comunque altri interrogativi che il tempo ci dirà.

    RispondiElimina
  4. Caro De Carli,
    vista la Tua "analisi lucida e chiara..." sarei felice di appoggiare una Tua futura candidatura! Magari contornato da tutti i gatti e le volpi che in questi mesi hai sostenuto e appoggiato così palesemente in questo blog (peraltro Tuo e quindi in piena libertà di esprimere le tue personali preferenze!). Mi sarebbe piaciuto vedere quali commenti avresti dedicato all'epilogo della giunta Toppani e quali voti avresti espresso per il caro Venier, cenerentola del consiglio, che si protraeva sempre dopo lo scadere della mezzanotte e che se ne andava con la zucca dorata costruita per lui dalla GEA alla quale ha svenduto il "petrolio di Polcenigo": l'acqua!!!
    Almeno Del Puppo, con tutte le difficoltà create, indubbiamente, in un gruppo consigliare disomogeneo e atipico, qualcosa ha costruito. E non solo il mercato di Coltura!!!
    Sarebbe carino riportare qui, per quanti lo vorranno leggere, uno specchietto di raffronto sulle attività di questa giunta (per quanto sgangherata)e di quella precedente...
    Al resto del gruppo di opposizione faccio i miei complimenti per la solerte, costante e puntuale opera DISTRUTTIVA e DISFATTISTA che hanno dedicato a questa, un tempo ridente, cittadina! Fare opposizione non significa far perdere tempo, soldi e pazienza alla giunta di maggioranza. Una BUONA OPPOSIZIONE porta a grandiosi risultati, una corretta opera di NEGOZIAZIONE sta alla base di quella che Macchiavelli definiva "etica del governo di un'entità territoriale della comunità umana".E tutto questo a voi non è riuscito... brindare sulle proprie sconfitte lo trovo un atto patetico!!! Prima delle prossime elezioni vi consiglio di rispolverare il concetto di POLIS e RES PUBLICA...e tanti AUGURI!
    Caro Blogger grazie anche a te (ma davvero), nonostante non appoggi certe Tue prese di posizione (seppur lecite “de gustibus non disputandum est”), attraverso ciò che scrivi riesco ad osservare i fatti anche da altri punti di vista, e trarne le mie conclusioni!!!
    Al Comissario prefettizio auguro un buon lavoro.

    RispondiElimina
  5. GENTE DIO POLCENIGO CHE TI ha VOTATATO9 dicembre 2012 alle ore 12:58

    LUIGINO DEL PUPPO VATTENE VIA:SPERIAMO CHE NON TI DIANO NESSUN POSTO IN REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA (in quei consigli di amministrazione di enti di 2^ grado dove si prende una bella busta paga)!

    RispondiElimina
  6. Poreti i me schèi. Non ve capì nient. Luigino le furbo come una volp. No so se la mola la carega . le pi de 2o ani che fa el desfa in comun . ale bon de esserse mes dacor con al so amigo de val e co impero che a coltura ie ades brage e camisa. a nadal i troven tuti insiem. se no la va così , vuol dir che i ghe a trovà naltra carega. e noi sta no col cul par tera.ma qualcosa de bon la fat anca luigino. ale i soi che no i me piase, anca quei da un sac de ani in comun.ma ti impero no te parla pi' e ti dela tofola vutu meteter col fiol de quaia e co venier? ti mario fane saver se al ciapa na carega su a trieste o do a pordenon. o a barcis. fane saver. almanco ti.

    RispondiElimina
  7. Bene tutti a casa! Via liste civiche, udc, lega, pdl pd. adesso cara VALERIA tocca a te ! Fai una bella lista di GRILLO e cambia per sempre le cose qua a Polcenigo. Ti aspettiamo. Siamo fiduciosi. Non ci deludere. VALERIA sindaco!

    RispondiElimina
  8. Oh Bepi!! te ha rason sul di che Luigino ale na volp. A la belda al postesin a Barcis metut la dal so amigo Salvador, al sarà preseident della union dei comun pedemontani.
    Però in comun come sindaco vedaria benon la VALERIA.
    A ciasa duti chei altri Varnier, Quoia, Toffola, Val.
    Impero lo mettaria a capo dell’oposision.
    Saria una bela svolta, son convinto che una femena la sistemeria duti i casini che le stat combinat in trenta ani de basa amministrasion.
    Valeria la me par un fia determinada, poco incline ai compromessi, moralmente a posto … mi la votari e la faria vota.
    Tra un onbra e l’altra i fai mi una bela campagna elettoral.
    Tone

    RispondiElimina
  9. Quante cose che sapete .... interessanti. Vorrei solo ricordarvi che oltre al Mercato di Coltura ( una iniziativa a costo zero ed ora in cantiere ne è stata messa un altra), non è stato svenduto il Parco di san Floriano ma anzi consolidato economicamente, conservati 6 posti di lavoro e lasciato aperto al pubblico.
    Abbiamo ripreso ad investire nelle malghe dopo anni di disimpegno, e stiamo costruendo un plesso scolastico nuovo antisismico.
    Per quattro anni di Amministrazione, seppure nelle difficoltà che il Sindaco evidenzia, non mi sembra affatto poco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ringrazio, ma non credo di avere la bacchetta magica, ho quello
      Che probabilmente avete anche voi
      Qualche idea x migliorare le cose e sopratutto un interesse sincero x il mio paese.
      È evidente che non basta una persona per risollevare le sorti di POLCENIGO. Ma tante teste pensanti insieme sì .
      Quindi invito, sopratutto gli anonimi, a non perdere questa opportunità, ed a mettersi in gioco in prima persona.
      È un po troppo facile delegare sempre agli altri impegni e responsabilità?
      Se dobbiamo fare qualcosa facciamolo tutti, ognuno per quello può.
      Un idea intanto la butto.
      Consiglierei un po di rottamazione seria.
      C`è chi ha evidentemente dimostrato di essere stanco e logorato dagli impegni politici comunali. Molti hanno perso le grandi motivazioni e i forti stimoli che avevano in campagna elettorale. probabilmente può bastare. Forse, oltre i due mandati, è necessario anche riposare.
      Quindi ai giovani e non più giovani, donne e uomini, che hanno voglia di lavorare e di impegnarsi in prima persona per il bene della comunità
      Forza e coraggio!

      Elimina
  10. Bene Valeria , comincia a preparare la lista(che non sia civica, per amor di Dio) con le bandiere di grillo e MOVIMENTO CINQUE STELLE: E ti candidi a sindaco senza nessuno di quelli attuali sia di maggioranza(che non c'e' più e senza quelli dell'opposizione che sono legati ai vecchi partiti e ai capi. CASINI DAL 1987 in parlamento, FINI DAL 1983 in parlamento, Berlusconi dal 1992 al governo, Bersani dal 1992 in parlamento e anche ministro con PRODI, :PREPARa LA LISTA CINQUE STELLE!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io ci sto! eccome che ci sto!! anche se in modo anonimo ci sarò! dai Valeria questa è la volta buona.

      Elimina
    2. .. cinque stelle sono poco! vogliamo una lista a SEDICI STELLE quanti sono i candidati in lista.

      Perché ci sono "anonimi incazzati" la "a" minuscola e "Anonimi incazzati" con la la "A" maiuscola ... forse quelli "a" sono di sinistra mentre quelli "A" sono di destra !

      Elimina
  11. BRAVO il leghista GIUSEPPE DE VAL( alias rinnovamento, ma da quanto sei in comune, sindaco era Furlanis anni 80 ) a difendere il suo grande amico Luigino. Meditate, meditate , o voi che avete votato lega. Meditate gente. Santin ci sta su le pa..e, ma ad essere onesti se non era per lui altro che scuola nuova. Per luigino...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Abbiamo un consiglio fatto di galli, galline e polli ... il peggiore di sempre! tutti a casa senza remore e scusanti. PUNTO

      Elimina
    2. Detesto profondamente i bugiardi in malafede, come voi anonimi incazzati.
      Il primo atto sostanziale è stato fatto il 04 agosto 2011 dalla Giunta, portato avanti da me e dalla Sezione Lega Nord, dopo un incontro con i genitori, qualche serata prima. Sono stati anche prodotti 3 volantini con la richiesta precisa al Sindaco. Il Segretario della Lega Nord era Aldino Micco. Santin era ammalato.

      Elimina
    3. Anch'io detesto i bugiardi, ti ricordo quindi come i finanziamenti per scuola e malghe arrivino dall'amministrazione precedente. Il problema VERO è che in questi 4 anni avete dato uno spettacolo indecoroso litigando su tutto sempre e senza aiutarvi mai. D'altra parte vi state reciprocamente sulle scatole.. una bell'Amministrazione davvero complimenti tutti. Spero che ve ne andiate a casa e che ci restiate.

      Elimina
    4. Per le scuole il finanziamento era previsto per il Centro polifunzionale in Piazza Plebiscito chiesto dalla precedente amminstrazione. Poi il PDL ha chiesto di spostarlo sulle scuole e questa amministrazione ha accettato e si è mossa per trasferire il contributo. Le malghe erano state lasciate in stato di abbandono totale dalla precedente amministrazione, la quale non aveva fatto niente per recuperare i crediti di affitto che si erano accumulati con la sig.ra Staffuss, accettando un inverecondo concordato.Qui forse il proverbio ha ragione quando dice "cane non mangia cane". Noi invece siamo andati avanti ed abbiamo vinto la causa. Da me non avrete altro che come si sono svolti i fatti, comodi o scomodi che siano... per tutti.

      Elimina
  12. Giusto per la cronaca anni fa tramite il blog di Grillo avevo proposto una lista a 5 stelle a Polcenigo. Funzionava che uno che aveva la stessa idea si poteva così incontrare. Mi contattò, dopo un anno credo, solo la Valeria.
    Ci sono secondo voi altre persone interessate? Sarebbe da approfondire...

    Previsioni per le prossime elezioni:
    - Listone delle opposizioni + qualche storico pro Luigino con capogruppo Della Toffola.
    - Lista Santin e adepti (ah guardi quereli pure me, anche io penso che i soldi per la guardia alle poste e per le divise siano stati soldi buttati). Se vuole le do alcuni spunti da urlare al megafono per la prossima campagna elettorale: lotta dura al Kebab, un guardiano ad ogni casa, una rivista mensile per capire la nostra identità, divise gratis per tutti, concertone annuale di un qualche gruppo celtico.

    Altra cosa: molto strano che prima Luigino e poi Monti si sono dimessi... il tutto a distanza di qualche giorno... una mossa astuta per portare Luigino alla Presidenza del Consiglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tra Venier, Santin, Della Toffola, De Val, Quaia vince alla grande la Valeria!!!

      Elimina
  13. Scusate, ma di cosa state parlando?
    Io candidata sindaco, proprio no.
    Attiva ed interessata a quanto mi capita intorno sì, l.ho sempre fatto-
    Comunque mi fa sorridere questa cosa, non ho fatto né detto niente, e già ho una candidatura in pugno- wow.
    Notte!

    RispondiElimina
  14. anonimo incazzato ma ancora speranzoso11 dicembre 2012 alle ore 20:52

    E Si cara Valeria, Troppo comodo sempre criticare il villaggio per poi candidarsi alle regionali del Friuli Venezia Giula dove i consiglieri anche di opposizione prendono circa 10 MILA euro senza quasi nessuna responsabilità: Ti vogliamo vedere all'opera nel villaggio di Polcenigo con la lista GRILLO MOVIMENTO 5 STELLE per POI AMMINISTRARE. Su coraggio e prendersi le proprie responsabilità a cominciare dal paese in cui abiti!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche se un'idea ce l'ho di chi potresti essere..è buffo come tu parli delle mie responsabilità...in anonimato...
      Ma andiamo oltre;
      Partendo dal presupposto che siamo ancora in un paese libero e democratico, dove le istituzioni sono e rappresentano il cittadino, credo che ognuno di noi possa impegnarsi politicamente dove e come meglio crede, nel proprio comune o nella propria Regione .
      Inoltre ci sono anche cittadini, come me, che sostengono che 2.500 euro al mese netti possano bastare, anche in Regione.
      A Polcenigo sono presente, ed attenta, e nel mio piccolo, con spirito critico ma costruttivo, ho sempre partecipato alla vita politica e sociale della comunità, come te immagino.
      Incazziamoci di meno e firmiamoci di più!! ciao



      Elimina
    2. No Valeria! non sono quello che tu pensi! notte

      Elimina
  15. Complimenti a LUCA imperio: Prima era contro De val e Luigino del Puppo, oggi (ma gia' da più mesi) ringrazia addirittura L'ex 3 Volte sindaco e 1 vice sindaco Luigino Del Puppo.Un po' come FINI , Suo Capo, prima prima miracolato da Berlusca per diventare il suo più acerrimo nemico.

    RispondiElimina
  16. Prossimo scenario politico:
    VENIER + FABIO VIEL Candidato sindaco + Viel - Venier
    DELLA TOFFOLA + IMPERIO *QUAIA MAURO (niente Grillo VALERIA in aiuto del suo amico Imperio)candidato sindaco ovviamente Della Toffola
    Lista DE CARLI, JANES MARTINA, e Qualche altro Candidato Sindaco Bo'
    Forse lista Santin( non è detto che si candidi)Candidato sindaco santin (forse)
    Lega Nord con candidato sindaco Aldino MICCO
    UDC-Progetto Comune Forse si presenta. Non ha persone: Candidato sindaco SANCHINI (Donazzon dovrebbe sostenere La Lista di Mauro quaia)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. veramente un bel scenario, d'altronde siamo a Polcenigo. Ma un "grillo parlante" mi dice che il futuro sindaco di Polcenigo non è tra quelli da te citati ... per fortuna caro ROBOTIS!
      Intanto, come tanti altri cittadini di Polcenigo, domani andrò a pagare l'IMU ... parcheggerò nel lussuoso park del Cortivon ... noterò: la collina di san Floriano che sta franando, il cantiere infinito del palazzo Zaia e il castello abbandonato.
      Così quando entrerò in posta mi verrà il VOLTASTOMACO non tanto perché sto per andare a pagare l'IMU ma perché per entrare dovrò passare per l'atrio del MUNICIPIO ... cazzo!!

      Elimina
    2. Gemellino hai tanta confusione in testa. Questo il vero prossimo scenario:
      -Quaia e Venier si dedicano all'agricoltura, Viel non viene avvisato delle dimissioni del sindaco e si presenta regolarmente in Comune.
      -Santin si ricandida con una lista civica con solo lui e Marco Perut, prendono un solo voto perché uno dei due annulla per sbaglio la scheda.
      -Della Toffola corre con il PDL ma si presenta con una lista civica "PolcenigoBungaBunga".
      -Valeria si presenta con una lista 5stelle ma il giorno prima delle votazioni dice una cosa che a Grillo non piace e viene cacciata dal movimento per sempre, lei e la sua discendenza futura
      -Lega Nord al minimo storico, la votano giusto Micco e l'Oliva Quaia ma basta per sorpassare Santin&Perut
      -Donazzon e Sanchini assieme non convincono come coppia di fatto e non li vota nessuno
      -De Carli e Astolfi avrebbero la vittoria in pugno, ma sono così occupati dai rispettivi blog che non partecipano alle elezioni.

      Elimina
    3. Dimenticate la variabile giudiziaria, più seria e incombente di tutte le ipotesi umoristiche.

      Elimina
    4. .. cazzo !!! ma allora se io te e qualche altro anonimo incazzato o non , facciamo una lista vinciamo!!! dai .. dai ..proviamoci Rabotis !
      Però il sindaco lo fai tu ...

      Elimina
  17. A me piace parlare di fatti concreti che siano alla portata decisionale delle amministrazioni. Per il Cortivon è stata fatta una domanda in questo blog, ma nessuno degli amministratori od aspiranti tali, si è degnato di prendere posizione. Sono state prese decisioni in Giunta, su mia proposta, ma non sono state realizzate, perchè nelle politiche amministrative si privilegia il non fare ( a beneficio di qualcuno) al fare ( a discapito di tutti ).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e al tempo ti ho risposto:
      "A) Lo spazio del Cortivòn è stato ripavimentato. Si può proseguire l'opera di riqualifica intervenendo sul verde pubblico, consolidare il muro di pietra e individuare dei parcheggi con disco orario, in modo che chi deve recarsi in qualche ufficio per brevi commissioni abbia più possibilità di trovare parcheggio in piazza."

      In ogni caso mi sembra abbiate già preso una decisione, che in quello che riporti condivido. Piuttosto perché le decisioni della Giunta non sono state messe in pratica, dov'è l'intoppo?

      Elimina
  18. Non mi sono spiegato, chiarisco : il mettere in ordine il Cortivon , facendone un parcheggio in parte di sosta limitata, decisione presa in Giunta con parcheggio a disco orario, posti riservati a chi va dal medico e soprattutto chiarire i diritti ed i doveri degli uffici e dei locali pubblici prospicienti, dei proprietari di case nel centro storico senza garage... e dulcis in fundo "invitare" gli impiegati comunali a parcheggiare in Cial de Brent od al parcheggio di Via San Rocco.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutte osservazioni giuste che ameno affrontano il problema della scarsità di parcheggi in comune... non è colpa nostra se nessuno le ha prese in considerazione... forse allora questa giunta doveva cadere prima perché, come ha scritto il sindaco, più che ad una collaborazione fra elementi della maggioranza si sono sempre visti personalismi. Ho visto qualche consiglio comunale e non nego di essermi scompisciato quando il sindaco faceva il maestro cazziatore. Che bei ricordi... sempre che non ritiri le dimissioni... dopo il ritorno di Silvio non mi stupirei di nulla... chissà se Della Toffola, Imperio sosterranno il forza Italia 2.0...

      Elimina
  19. MA la lista de Grillo i la falo o no' i la falo stà valeria che no conose? No la sarà mia ciapada anca ela co la voia de andar su a trieste. Se la va su , la lista i la por far lo stes e metterse par far al sindaco ono? no la voa nia andar co quei de berlusconi e de fini.? mi no me capise pi ma forse ho capì he iè tuti compagni par meter al cul su la carega, anca le femene, varda la sanchini che le anca na' bona fia ma anca ela le' venti ani che le' in comun .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ho sentio che le anca sl dotor che vol far una lista! sta volta femo al record de liste, le sarà 7 (sete) .
      Zio bono! centovintido candidati, aaa mi digo che quel che le sula lista giusta al va in amministrasion con 5 preferense (record anca questo) .
      Dai dai che se divertiremo
      Tone

      Elimina
    2. pensa ti !!! 122 persone che sonerà al campanel de casa par domandar al voto che rotura de coioni che sarà

      Tone

      Elimina
    3. Carissimo autore dell'articolo, vedi che non si scrive "l'elezioni" ma bensì "le elezioni"

      Elimina
    4. ei ti !!! pien de sapiensa! noialtri ignoranti se avea capio lo stess!!

      Elimina
    5. caro anonimo grazie della correzione, controllando ho scoperto che non è così grave.

      Elimina
  20. chi elo sto dotr chel vuol far la lista. aven bel dela tofola che le dotor, quaia che le doto ,tuti dotori ma mi da quaia non me fae mia curar. varda come che la curà topani. me nono al disea dotori co dotori, profesori co professori e operai co operai. se la va così ni dotori no i vince neanca sta volta. e la lista de grillo alora no i la fa? tante bele ciacole e dopo un per de bale. e la lista de DE CARLI no i fa neacha quela. tanta sapienza (ciò alé dotor mo anca lui) e dopo tuti drio al cul de de la tofola e venier. co no se a coion. no se puol mia comprali.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. no,no, stavolta no le un col titol da dotor ale prorpio un che cura la dhent de mestier.
      Invethe ale ora de finila da manda in comun i dipendenti pubblici i ne costa masa.
      Basta con profesori, impiegati, architetti pubblici, ferovieri chiei i mantegnon belda a lavora .

      Elimina
  21. Sapienti.... ma alora chi elo stó dotor? No sarà mia chel che vien da chel paes dela bassa che nol gà nianca un sò ambulatorio ma l'usa un dell'USL e dir chel cura la dhent l'è proprio nà parola grossa!

    RispondiElimina
  22. MICCO ALADINO SINDACO, QUAIA OLIVA VICE SINDACO. VIVA LA LEGA ; SEMPRE!

    RispondiElimina
  23. ALADINO MARAJA', ODINO THOR STEFFAN PROFETA DEI GIOVANI, DOVE SEI ODINO, NON PARTECIPI DI PERSONA AL FERMENTO POLCENIGHESE!?

    RispondiElimina
  24. NON SCHERZIAMO SU FATTI SERI. MOLTO MEGLIO DE VAL CANDIDATO SINDACO. E' TANTO CHE E' IN COMUNE. VIVA LA LEGA.

    RispondiElimina
  25. Questo post e' incredibbbile .. De Val candidato ?! Solo perché e' tanto che e' in comune ... Siamo a posto ... Basta senatori della politica polcenighese ... Abbiate il buon gusto di non ripresentarvi piu' visti i risultati ..... Ma e' possibile che quando le persone si siedono su quella maledetta sedia ci rimangano incollati a vita ... Ma e' una maledizione?!?

    RispondiElimina
  26. Solo due mandati per tutti!!! regola indispensabile per garantire crescita e sviluppo anche nei piccoli comuni. SENATORI ANDATE TUTTI A CASA!!!!!

    Anonimo sempre più incazzato

    RispondiElimina
  27. Concordo completamente .. Se questa regola si applicasse a tutti i livelli comunale, regionale, nazionale sarebbe una conquista incredibile , tuttavia ritengo che rimarrà pura utopia ... Già si vocifera di una lista con candidato sindaco Venier... con ribollita di aspiranti assessori non di primo pelo politicamente parlando .... Niente da fare o si fanno liste di proscrizione dei senatori oppure minestre riscaldate per tutti noi ..

    RispondiElimina
  28. Venier, De Val, Santin, Quaia, Della Toffola candidati sindaco!!?? si, si di esperienza amministrativa e politica questi personaggi ne hanno tanta .. sicuramente.
    Ma purtroppo o per fortuna i tempi sono CAMBIATI e la loro esperienza NON SERVE PIU' A NIENTE!!!
    ... CI VOGLIONO MENTI FRESCE!!!
    Ma quale utopia !! caro anonimo delle 18:20, BASTA NON VOTARLI !!!

    Anonimo sempre più incazzato

    RispondiElimina
  29. Venier, De Val, Santin, Quaia, Della Toffola CANDIDATEVI ALLE REGIONALI O PER ROMA forse in quei posti la vostra esperienza può ancora servire ... ma per favore lasciate perdere Polcenigo, avete già dato!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. a volte più grande è l'incarico più grandi sono i danni che si possono fare!cmq complimenti a tutti scrivete proprio delle belle barzellette.
      MI

      Elimina
  30. Caro anonimo delle 1856 , tu dici che basta non votarli ma non so se e' così semplice il discorso , pensa che sulla scorta dell'idea di un'alternativa giovane io che sono elettice di centrodestra sono andata a votare Renzi alle primarie del pd ma come vedi i vecchi senatori l'hanno spuntata ugualmente e presto ci ritroveremo ministri D'Alema , Bindi e company .... Io sono convinta che i vecchi senatori polcenighesi riusciranno a persuadere e a far breccia nei cuori politici degli ultracinquantenni che non sono pochi ... e per questo vedo tutto nero ... A riprova del fatto che alle ultime elezioni e'stato rieletto luigino ... Sveglia , ma chi pensate che l'abbia votato?!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Luigino è stato rieletto perché in quella tornata elettorale non c'erano alternative valide e credibili ... poi la Lega ha contribuito per il resto.
      La gente di Polcenigo sta cambiando, non ci sono più le famiglie numerose tanto meno i grandi elettori a quali le persone anziane un tempo si rivolgevano ... e poi ancora i Comunisti e i Democristiani non ci sono più.
      Caro anonimo delle 2052, pensa positivo, io sono ottimista, sono convinto che questa è la volta buona ... un qualsiasi candidato non presente nei post di cui sopra vincerebbe alla grande.

      Elimina
  31. Il sindaco ha dato le dimissioni il 6 dicembre . Ha tempo per ritirarle fino al 26 dicembre, dopodichè arriverà un Commissario che oltre a svolgere l'ordinaria amministrazione, porterà il Comune alle elezioni 2013 in aprile ( concomitanza con le Regionali ). Aspettiamo il 27 dicembre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. … il 25, giorno di Natale, colto da un forte senso di altruismo, il sindaco Del Puppo farà un alto gesto di generosità nei confronti delle opposizioni e ritirerà le dimissioni.
      Il glorioso gesto, benedetto da qualche senatore, in primis Venier (il più debole), sarà motivato dal fatto che, il ritiro delle dimissioni, eviterà una guerra, a volte fratricida, tra gli oppositori.
      E così Del Puppo e tutti gli oppositori, interni ed esterni, vivranno felici e contenti per altri tre anni in barba ai cittadini incazzati.

      Elimina
  32. Con cio' vuoi dire che cambierà idea? Oh cielo , libera nos a malo! Ma che popolo di voltagabbana sti politicanti, ieri show di Berlusconi che cambia idea ogni 2 giorni ... Oggi pure questa ... Auspico che il buon senso prevalga e che vi sia una lista di gente nuova possibilmente giovane e apartitica che riesca a fare qualcosa di buono per il nostro comune che versa in condizioni pietose (pensate solo alla questione ADSL .. Io ho ancora il criceto che corre per far andare internet e presto sara' kaputt) ...

    RispondiElimina
  33. Certo che siamo molto malmessi su tutta la linea .... Dal comune allo stato ... Lasciate ogni speranza voi ch'entrate !!! Oggi bastonata imu eppure con dei piccoli accorgimenti si stravolgerebbe tutto : 1. Via l'80 percento dei parlamentari( non servono 315 senatori e 630 deputati magnoni per governare il paese (con stuolo di segretari) e già' così. Avremo un gettito stratosferico .... E monti naturalmente non ha fatto niente
    2. Studiare meglio l' imu valutando la complessita' delle situazioni in cui puo' venire a trovarsi il cittadino ( pensiamo a chi non ha reddito ed eredita qualcosa che non riesce a vendere ...) si poteva renderla progressiva a scaglioni di reddito per cui ad es. la si poteva imporre a chi dichiara sopra i 60 mila l'anno salvaguardando le fascie piu' deboli .... E monti non ha fatto niente o meglio ci ha cazziati per bene

    RispondiElimina
  34. Diciamo che per una lista di giovani e apolitici servono i giovani e apolitici e persone che hanno qualcosa da dire e proporre. In Comune in questo senso c'è un po' di fermento ma ne serve di più. Tutti dicono serve gente nuova ma nessuno si propone. Il motto armiamoci e partite è sempre attuale! Poi gli italioti votano sempre gli stessi, perché magari vedono quei personaggi in tv (o nel nostro piccolo nei bar) e si sentonol rassicurati, fanno parte della loro famiglia...
    Quindi se qualcuno è interessato ci contatti. Vi lascio la mia mail cucoler@gmail.com
    È inutile protestare sempre ma non fare mai un caxxo. Spargete la voce... e se si condividono le idee proveremo a far qualcosa di diverso in questo comune che non sia il semplice girar carte...

    RispondiElimina
  35. … il 25, giorno di Natale, colto da un forte senso di altruismo, il sindaco Del Puppo farà un alto gesto di generosità nei confronti delle opposizioni e ritirerà le dimissioni.
    Il glorioso gesto, benedetto da qualche senatore, in primis Venier (il più debole), sarà motivato dal fatto che, il ritiro delle dimissioni, eviterà una guerra, a volte fratricida, tra gli oppositori.
    E così Del Puppo e tutti gli oppositori, interni ed esterni, vivranno felici e contenti per altri tre anni in barba ai cittadini incazzati.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se Del Puppo ritirasse le dimissioni, la scadenza naturale della legislatura tornerebbe a essere il 2014 in primavera. Se invece non le ritirasse, si andrebbe a votare ad aprile 2013. Si eviterebbe così una campagna elettorale lunga, facendola di necessità più concreta.

      Elimina
    2. Profezia errata. Le dimissioni del sindaco Del Puppo non sono state ritirate. In giornata verrà sciolto il consiglio comunale e nominato il commissario (Umberto Carcò già segretario comunale di Porcia oggi in quiescenza) alla faccia degli anonimi profeti.

      Elimina
    3. .. è si! caro Rinnovamento hai toppato!

      Evviva!! termina il trentennio FURLANIS-DORIGO-DEL PUPPO ... e adesso?

      Elimina
  36. E tu DELLA toffola che sei uomo di destra con chi starai ora a livello nazionale e regionale? con il centrodestra nazionale dila russa e meloni o con berlusca e alfano? non E' UNA COSA DI POCO CONTO PERCHE' TU SEI STATO NOMINATO NEL 2010 MEMBRO DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRASZIONE DELL'INTERPORTO DI PORDENONE DAGLI UOMINI DI BERLUSCA, CI PARE DA CIRIANI. QUAL'E' LA TUA PAGA PER SEDERE NEL CONSIGLIO D'AMMINISTRAZIONE INTERPORTO? PROBABILMENTE PIù DI UN ASSESSORE DI POLCENIGO. FACCI SAPERE. ATTENDIAMO NOTIZIE IN MERITO !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Santin fa al bravo ... non incazzarti.

      Elimina
    2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

      Elimina
    3. Non c'è alcun problema a dare una risposta in merito all'incarico relativo al CdA dell'Interporto, SpA con socio di riferimento la Camera di Commercio e con la Provincia di Pordenone che detiene alcune quote. Si tratta di compensi già resi pubblici dalla stampa, (€ 3.000 lordi annui), mi sembra che il compenso da assessore (€ 500 mensile) e vice sindaco a Polcenigo (€ 700 mensile) siano quindi maggiori. Politicamente sono e rimango un liberale che si colloca nell'area della Destra, rimango coerente con le idee e con le persone che in questo momento di grande difficoltà per quest'area politica, dimostrano maggiore dignità.
      P.S. Certo anche se anonimo il post ha una firma evidentemente riconoscibile, per lo "stile" a grammatica libera.

      Elimina
    4. SQUACK squak SQUEK sberequek!!!
      Gentilmente dove possiamo vedere le retribuzioni di tutti voi amministratori? Si sbandierava la trasparenza ma ne vediamo poca. Ho sentito pure dire "il sindaco lavora molto, è quasi tutti i pomeriggi in comune". SQUAACK!!

      Elimina
    5. Dal Gazzettino del 14 dicembre 2007. Pressing sul Comune: pubblicate i redditi
      Polcenigo.
      Cresce a Polcenigo la voglia di trasparenza: dopo il blog "Polcenigo partecipata", con i numerosi interventi sui costi della politica, anche consiglieri comunali e gruppi politici chiedono informazioni. Il consigliere Odino Steffan spiega: «La pubblicità dei redditi degli Amministratori di Comuni e Enti la cui popolazione supera i 100.000 abitanti è già prevista per legge. Riteniamo la pubblicazione di tali redditi un atto di "trasparenza" nei confronti dei cittadini, pertanto - scrive nell'interrogazione presentata - chiedo di sapere se l'Amministrazione ha intenzione di predisporre un regolamento o di introdurre nello Statuto comunale un articolo che stabilisca i modi e i tempi per rendere di pubblico dominio i redditi posseduti dai consiglieri, sindaco ed assessori». Ma il consigliere Steffan, del direttivo provinciale del movimento dei Cittadini per il Presidente, non è l'unico che nel centro pedemontano chiede chiarezza: la richiesta è trasversale infatti in piazza Plebiscito è arrivata anche una lettera, da parte del gruppo civico per il rinnovamento e la riqualificazione di Polcenigo nella quale Egidio Santin e Giuseppe De Val chiedono al sindaco Carlo Toppani e alla giunta «l'attivazione e l'istituzione di apposito albo delle dichiarazioni dei redditi e delle situazioni patrimoniali dei pubblici Amministratori (Sindaco, Assessori, Consiglieri Comunali). A fronte di una crescente richiesta di trasparenza da parte della cittadinanza - spiegano - nella previsione di evitare qualsiasi forma di conflitto di interessi e situazioni equivoche, utile strumento riteniamo essere l'istituzione dell'albo in oggetto, dove volontariamente gli Amministratori possano depositare copia delle loro dichiarazioni dei redditi e della loro situazione patrimoniale fin dall'inizio della legislatura. Istituzione che potrebbe trovare la propria normativa sull'esempio di quanto già avviene per legge, per gli Amministratori Regionali e Provinciali. Ci permettiamo di suggerire di inserire l'istituzione dell'albo in oggetto nello statuto del Comune di Polcenigo ."

      Elimina
    6. passano gli anni (cinque cazzo!!) cambiano le amministrazioni ma i problemi rimangono ... cazzo!!

      Elimina
    7. Se non ricordo male ho visto una dichiarazione dei redditi di De Val, quella di un anno, ma poi niente piu'.
      Sembrava che fossero tutti impazienti di mettere la propria in rete...

      Elimina
    8. sarebbe interessante vedere quella di Santin ... nel periodo che faceva il portaborse del consigliere regionale LEGHISTA Ballaman che a Polcenigo aveva preso un sacco di preferenze ... cazzo!!!!

      Elimina
    9. che! che! che! cazzo dici? ... cazzo!

      Elimina
  37. Caro anonimo incazzato LA DESTRA NON C'E' PIU'!! .. si è sciolta in mille rivoli.
    Il nuovo scenario politico sarà il centro sinistra al governo con Mario Monti premier mentre Grillo e tutti gli altri all'opposizione. A Polcenigo succederà il contrario i grillini, entro breve ci sarà la scelta del candidato sindaco (via internet) al governo con Mario Della Toffola e tutti gli altri senatori all'opposizione.
    SCOMMETTIAMO!!!

    RispondiElimina
  38. la mia paga quando ero membro della segreteria di ballaman (per 2 anni) è la stessa di adesso che sono operaio categoria B livello 2 (si va in ordine crescente guadagna di più B3, B4,B5, B5 e a a seguire)ossia 1290 euro mensili il rimborso pasti che ora si aggira sui 4o euro assegni familiari con 2 figli di 6 e 11 anni e moglie disoccupata La paga è la stessa in quanto la legge prevede che per il distacco in altro ente un dipendente mantenga lo stesso livello . B2 con BALLAMAN , B2 prima ma ed ADESSO. Quando ero assessore avevo una indennità di 32o euro e da vice sindaco 5oo euro . telefono, benzina, usura macchina, costi delle assicurazioni a carico del sottoscritto. ma non mi lamento perchè non essendo un avido ho anche un'adozione a distanza nelle filippine per il sostegno economico di una bambina piu' sfortunata di noi. I liberi professionisti in comune guadagnano di più non usufruendo dei permessi di mandato 24 ore al mese per l'espletamento dell'incarico. Tutti i sindaci godono dell'indennità di fine mandato (legge dei primi anni del 2ooo) ma non vi so dire di quanto sia:Chiedete ad un sindaco o a chi vuole fare il prossimo sindaco di polcenigo.

    RispondiElimina
  39. SI CARO ANONIMO DELLE OO, O5 DEL 18 DIBEMBRE : SCOMETTIAMO. VOI NON FARETE NEANCHE LA LISTA. NON CI CREDO CHE FARETE UNA LISTA CON IL SIMBOLO DEL MOVIMENTO 5 STELLE BEPPE GRILLO,QUELLO NAZIONALE PER INTENDERCI( FORSE FARETE UNA LISTA CIVICA ; MA MAI UNA LISTA MOVIMENTO CINQUE STELLE BEPPE GRILLO A POLCENIGO). TROPPI SARANNO IMPEGNATI A SOSTENERE I LORO AMICI NELLE VARIE LISTE A COMINCIARE DALLA DESTRA BERLUSCONIANA e FINIANA CHE A DIFFERENZA DEL NAZIONALE, A POLCENIGO VANNO D'AMORE E D D'ACCORDO. TANT'E' CHE' I FINIANI SULLA STAMPA SONO RIUSCITI ANCHE A RINGRAZIARE L'ATTUALE SINDACO DEL PUPPO. I MISTERI DELLA POLITICA. MA BASTA RISALIRE AL 15 AGOSTO DI QUEST'ANNO PER VEDERE LE DICHIARAZIONI DI APPOGGIO POLITICO ESTERNO AL SINDACO , UDC E LEGA NORD DA PARTE DEI FINIANI PURCHE' SI"SBARAZZASSERO" DEL SOTTOSCRITTO. IL LORO MOTTO CHE NON AVEVO COMPRESO E' QUESTO: IL NEMICO DEL MIO NEMICO E' MIO AMICO: RIFLETTERE GENTE. E IL BENE DI POLCENIGO?

    RispondiElimina
  40. GENTILE MARIO DELLA TOFFOLA; TU SAPRAI BENISSIMO CHE LE RESPONSABILITA', IL TEMPO E L'IMPEGNO DI UN AMMINISTRATORE COMUNALE E'MOLTO MAGGIORE; MA MOLTO MAGGIORE CHE FARE IL CONSILIERE DI AMMINISTRAZIONE DELL'INTERPORTO ; DOVE TRA L'ALTRO NON SI E' NEMMENO ELETTI DAL POPOLO MA NOMINATI DAI PARTITI IN BASE ALLE CORRENTI INTERNE. COMUNQUE MI FA PIACERE LA TUA ONESTA INTELLETTUALE: DI DESTRA SEI E DI DESTRA TI DICHIARI. BENE. UN ELEMENTO DI CHIAREZZA. NON COME COLORO CHE MAGARI VENGONO DALL' ESTREMA DESTRA; PASSAO PER BERLUSCONI, E ADESSO SONO DIVENTATI DI CENTRO.(quasi sinistra).

    RispondiElimina
  41. Ma che minestrone politico Santin, ma possibile che non riusciate a capire che il nostro amato comune non ha bisogno delle solite beghe partitiche e alleanze mercenarie ... Tutte cazzate inutili .. Meglio una lista civica dotata di persone con idee concrete che si diano da fare per risolvere i problemi , per svecchiare il sistema .. Ma chissenefrega dei partiti e dei loro esponenti .. E'ora di finirla , sia a destra che a sinistra si fanno porcate con i rimborsi elettorali .. Mai un'iniziativa per ridurre i costi della politica ..che schifo .. Cerchiamo almeno di risollevare le sorti comunali e senatori a casa tutti , non osate ripresentarvi per il bene di POLCENIGO !!

    RispondiElimina
  42. .. il paese va a rotoli e arretra sempre più e l'ex vicesindaco Santin continua parlare di partitocrazia.

    SANTIN VAI A CAGARE!!!! questo viene dal profondo del cuore.

    Anonimo veramente incazzato

    RispondiElimina
  43. Francamente mi è difficile seguire i ragionamenti politici dell'ex vice sindaco. Analizzare la vita politica-amministrativa di Polcenigo attraverso i filtri della politica nazionale, mi sembra fuorviante, non opportuno, e soprattutto poco utile per la nostra comunità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che pena...! I cittadini sono tutti incazzati e i ns. ambiziosi pseudopolitici continuano a discutere di dx, sx, centro, correnti, alleanze, ecc. ecc.
      Nessuno che si proponga per fare qualcosa di concreto per il paese, tutti a spalarsi merda addossso.
      Pensavo che dopo l'ultima penosa tornata elettorale (5 pseudo liste con le conseguenze che oggi viviamo) avesse insegnato qualcosa ma vedo che si continua ad anteporre le ambizioni dei soliti candidati ai programmi sui quali si dovrebbero coalizzare le persone.
      Ernest, Valeria, De Carli, ecc., non mollate!! il paese ha bisogno di quelli come voi... coraggio!!

      Elimina
    2. Caro Mario Della Toffola ora PREDICHI BENE a dire che la politica nazionale è poco utile alla nostra comunità ma RAZZOLI MALE.

      http://polcenigopdl.blogspot.it/
      "L’inaugurazione della sede del Popolo della Libertà a Polcenigo è avvenuta in un momento epocale per la politica italiana, ovvero dopo l’annuncio ufficiale del presidente del consiglio Silvio Berlusconi che ha segnato i tempi per lo scioglimento di Forza Italia e la nascita del nuovo soggetto politico. Non solo un evento circoscritto alla sola comunità locale polcenighese, ma un momento simbolico per tutto il centro destra. Non è stato un caso che nella nuova sede PdL nel centro storico di Polcenigo si siano dati appuntamento per l’inaugurazione il presidente della provincia di Pordenone Alessandro Ciriani, il coordinatore provinciale di Forza Italia Angioletto Tubaro, il vice presidente della regione Friuli Venezia Giulia Luca Ciriani e il coordinatore regionale di Forza Italia on. Isidoro Gottardo."
      bleah.. bleah.. BLEAH!!

      Elimina
  44. Ho messo in rete la mia dichiarazione redditi del 2009. Non l'ha fatto nessun altro e quindi non ho proseguito perchè mi sono sentito ridicolo. Adesso cercherò di essere coerente con quanto detto in campagna elettorale mettendole sul blog. se non ci riesco, chiedo a De Carli se posso mandargliele via e-mail, in modo che lo faccia lui.

    RispondiElimina
  45. ... VOGLIO UN SINDACO TRENTENNE ... CAZZO!!!
    I padri della costituzione italiana, la poù bella del mondo, quando l''hanno scritta erano tutti giovani.
    SENATORI DELLA POLITICA POLCENIGHESE VI PREGO NON CANDIDATEVI PIÙ .
    sos

    RispondiElimina
  46. ... i giovani hanno una visione più fresca del mondo !
    Il futuro è loro .. cazzo!!!
    sos

    RispondiElimina
  47. Mi piacerebbe cogliere, oltre ai buoni propositi e alle dichiarazioni di principio, qualche cosa di concreto. Chi frequenta il Consiglio Comunale e si sporca le mani nel lavoro delle associazioni è al corrente di quanto avviene in sede amministrativa. Molte cose discutibili, altre positive, molte altre negative, ma si costruisce il futuro della comunità, senza atteggiamenti pregiudiziali, sterili offese e inutili affermazioni da "Soliti Idioti".
    Alcuni fatti positivi:
    1- La scelta fatta dall'amministrazione Toppani (Venier-Quaia) di optare per HydroGea. In questo caso i cittadini di Polcenigo hanno pagato di meno le bollette dell'acqua, rispetto all'alternativa possibile con Sacile ( vedasi successivo caos e costi). La scelta della cosiddetta "gestione in economia" in proprio del servizio idrico, conti alla mano sarebbe stata pura follia ed economicamente non sostenibile. Peccato che, l'amministrazione Del Puppo per beghe interne abbia tardato nella scelta, ritardo che ha causato un esborso di circa € 12.000.
    2. Mozione presentata dal gruppo consiliare del PdL, approvata all'unanimità, che chiedeva la devoluzione del finanziamento di € 1.400.000 dal Centro Culturale Polifunzionale ad investimenti sul plesso scolastico. Grazie alla prima tranche la giunta ha dato avvio alla costruzione della nuova scuola. (Personalmente ho dei dubbi sulla scelta poi voluta da Del Puppo e Santin, dettata più dalla fretta che da un'approfondita analisi del caso.)


    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mario!!! tra le righe si capisce una tua apertura al PD di Venier e una netta chiusura alla Lega di De Val ... cosa hai in mente?

      Elimina
    2. Scusa Mario, ma volevo precisare che la mozione da voi presentata prevedeva di spostare il centro culturale dalla Piazza di Polcenigo alla scuola per creare un polo culturale, mentre durante la discussione è stata nostra la proposta di spostare i finanziamenti a favore della scuola invece che del centro culturale.
      Angela

      Elimina
    3. Egidio!!! ... chi dice la verità Mario o Angela ?

      Elimina
    4. Angela la mozione nei suoi contenuti chiedeva di spostare l'investimento sul plesso scolastico senza specificare. Al tempo valutammo opportuna la genericità poiché l'obiettivo era la devoluzione della cifra. Altre strade: scuola nuova, ristrutturazione avrebbero potuto far perdere di vista l'essenza della proposta (evitare l'ennesimo spreco, tipo caserma dei Carabinieri con completamento pluridecennale), ma alla fine il buon senso, in sede di consiglio è prevalso e la mozione venne approvata all'unanimità emendata con la destinazione resa più definita. Inoltre, va ricordato che non è prassi consueta la devoluzione degli investimenti, tanto è che di vostra iniziativa non ci avevate pensato. A tal proposito gli uffici regionali mi avevano spiegato che il percorso tra la mozione e la pratica di devoluzione era distinto, di per sé quindi era ininfluente quanto specificato nella mozione.

      Elimina
  48. No guarda non si tratta proprio di dichiarazioni di principio , cari senatori abbiate il buon gusto di non farvi più vedere in liste , e a questo punto mi sembra alquanto inutile rivangare le cose fatte in passato ..o Berlusconi ha ordinato a tutti i sottoposti di fare propaganda senza limiti ?! Adesso toglie l'imu .. Scoop !! Da elettrice di centrodestra delusa infinitamente le consiglio , visto che parla di buoni propositi , di non limitarsi alla pars destruens perché non serve a nulla e tuttavia mi pare di capire che non ha nessuna voglia di ritirarsi dalla competizione comunale ... Ergo si degni almeno di risparmiare al blog la campagna elettorale e suggerisco di farla nelle sedi opportune .

    RispondiElimina
  49. Mi spiace essere considerato un senatore dopo 3 anni e mezzo di oscuro lavoro da consigliere comunale di minoranza -prima esperienza amministrativa- all'opposizione. Mi sembra che confondere i livelli amministrativi, mescolando aspetti attinenti la politica nazionale con le competenze dell'amministrazione locale, non sia utile.
    Le chiedo, cosa intende per pars destruens?
    Personalmente non so come e se mi presenterò alle elezioni di aprile, ma fino a quando il consiglio comunale non viene sciolto, sono ancora consigliere comunale di minoranza eletto.
    Ma mi scusi questo è un blog nato da buoni propositi dove si parla della vita politica e amministrativa di Polcenigo, di che cosa vuole parlare, lo dica lei che mi pare colta e preparata ( sempre che mi spieghi cosa intende per pars destruens nel contesto della sua frase!

    RispondiElimina
  50. Ma va De La Tofola che le vinti ani che te la mena co la politica e te vuol farne creder che no te te candida par far al sindaco? alè quel che tu vuol , ti co impero e quaia. Almanco dine che alè vero e no sta contarne bale!

    RispondiElimina
  51. MA ALLORA LA LISTA CON SIMBOLO MOVIMENTO CINQUE STELLE BEPPE GRILLO (a polcenigo) LA FATE O NO? NON ABBIAMO AVUTO RISPOSTA. SECONDO NOI NON LA FATE! TROPPI GLI AMICI DELLA DESTRA CHE SCONTENTERESTE !SU DE CARLI, VALERIA, ERNEST... un PO' DI BALLE.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. che palle, certo che sei insistente!! no Egidio, non verrà fatta una lista a cinque stelle perché dovreste certificare tutti i nomi in procura, inviarmeli e aspettare la nostra risposta (che siamo impegnati in ben altro), organizzare incontri, troppo sbattimento per un Comune di MORTI come Polcenigoi.
      e smettila di scrivere da anonimo, grazie.

      Elimina
  52. te ha rason Bepi no se ne puol pi de sti politici che i mena al cian pal cortif.
    Venier, De Toffola, Di Val, Santin un pedo de chel altro.
    Ancia mi me plasaria un sindaco dovin come che i a chie de Budoia.
    Tone

    RispondiElimina
  53. Caro Santin, una lista civica con lo spirito grillino dentro verrà sicuramente fatta, ma una cosa è certa non si alleerà mai con il tuo gruppo ne con altri gruppi condizionati dai partiti.

    RispondiElimina
  54. Guardi Della toffola , la pars destruens la ravviso nella velata critica all'amministrazione del Puppo che per quanto assolutamente condivisibile ritengo ormai argomento esaurito ( siamo tutti ampiamente consapevoli dei risultati , non occorre rimuginare ..) ma ognuno puo' interpretala come vuole. Mi sbagliero' ma non credo proprio che si possa dire che la politica locale sia totalmente svincolata da quella nazionale e non mi riferivo certo alle diverse competenze istituzionali ma semmai al peso della linea politica . Mi scuso se l'ho accomunata ingiustamente ai senatori polcenighesi comunque se lo ritiene opportuno ci dica qualcosa di costruttivo per il futuro del comune ma poi non contesti se la chiamo campagna elettorale!!!! Se sono stata poco chiara mi scuso in anticipo . La cosa che la sorprendera' e' che non sono affatto pentita di averle dato il mio voto alle passate elezioni ma credo in un ricambio generalizzato sia in minoranza che in maggioranza .

    RispondiElimina
  55. Certo che la vita è strana, nel 2009 uno dei principali argomenti usati contro la mia candidatura era l'inesperienza, la non conoscenza della macchina amministrativa. Oggi vengo accomunato a chi da 30 anni siede negli scranni del comune. Per quanto riguarda la passione per le cose della Politica, non ritengo sia una colpa.

    RispondiElimina
  56. Caro Mario, avere passione per la politica non vuol dire essere un bravo amministratore anzi ...
    In Italia abbiamo tantissimi appassionati di calcio (tifosi) ma pochi di questi lo sanno giocare.
    Credo che la gente di Polcenigo ti accomuni ad un senatore perché di fatto sei un politico legato alla partitocrazia (alla cricca) ... a quelli che intendono la politica fatta di destra o sinistra di comunisti o democristiani .. a quelli dagli slogan facile (meno tasse per tutti) ... a quelli attaccati alle poltrone .. a quelli che siedono nei vari enti senza avere il merito ecc. ecc.
    Mario lascia perdere ... continua a tifare , ma per amministrare bene un paese BISOGNA PRIMA DI TUTTO AMARLO POI BISOGNA ESSERE AL SERVIO DEI CITTADINI NON DEL PROPRIO PARTITO O DELLA PROPRIA CARRIERA POLITICA.
    Buona notte

    RispondiElimina
  57. Il riferimento alla passione voleva solamente sottolineare che da quando ho 18 anni mi sono interessato alla vita politica italiana. In merito all'ultima affermazione, siccome è perentoria, meriterebbe di essere argomentata, altrimenti risulta essere una sentenza inappellabile, quindi mi piacerebbe sapere se l'Anonimo delle 00:15 ritiene che ci siano stati degli atti amministrativi del sottoscritto dettati dal partito.

    Ritengo utile il confronto dialettico sul blog, sia esso finalizzato alla campagna elettorale- quando ci sarà- ma anche come modo di conoscenza, ma visto che si cita Bacone (Pars Destruens) sarebbe opportuno argomentare le affermazioni di principio. I dogmi e le tautologie, non sono della Politica, quando questo avviene, la storia insegna, il sistema degenera verso i totalitarismi e le dittature.

    In un post ho citato due fatti concreti di questi 3 anni di vita amministrativa polcenighese: la questione del servizio idrico e dell'investimento sul plesso scolastico, per sottolineare come alcune decisioni prese hanno inciso sulla vita della comunità polcenighese, non c'era alcuna valenza politica di apertura vero Venier (PD) e di chiusura nei confronti di De Val (Lega), anche se questo potrebbe essere un buon argomento per dimostrare che non seguo minimamente presunte indicazioni di partito, ma il buon senso. Quindi, a completamento, a titolo esemplificativo, ricordo come fatto positivo il mercato infrasettimanale di Coltura, proposto e voluto da De Val.

    Campagna elettorale o non, candidatura o non candidatura ritengo che la libertà di pensiero e di azione sia alla base della democrazia anche in una piccola comunità come quella di Polcenigo e francamente mi fanno pena i "Lascia perdere..." i "consigli" non richiesti di chi si erge a supremo giudice del bene di Polcenigo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Mario, penso di avere venti anni più di te … in periodi remoti ho scaldato anch’io i banchi del consiglio comunale, turati il naso ma accetta il consiglio non da giuduce supremo ma fraterno di “lasciar perdere”.
      Certamente tra Venier, De Val, Santin e Quaia, come candidato sindaco voterei per te.
      Mi auspico comunque la “discesa in campo”, termine a te molto familiare, di un candidato sindaco di primo pelo supportato da una compagine completamente nuova e priva di qualsiasi “senatore”.
      SOLO IN QUESTO CASO POLCENIGO AVRA’ UN REALE CAMBIAMENTO.

      Elimina
    2. Attento a quello che domandi caro Mario, perché poi rischi che qualcuno ti risponda.

      "quindi mi piacerebbe sapere se l'Anonimo delle 00:15 ritiene che ci siano stati degli atti amministrativi del sottoscritto dettati dal partito."

      eccotene ad esempio uno:

      Gruppo Consiliare del Popolo della Libertà di Polcenigo – prot. n. 20908/A del 17.12.2009 – oggetto:aggressione al Presidente del Consiglio

      Cribbio..eh?

      Elimina
    3. .. coraggio Mario! rispondi!

      Elimina
    4. Non ci fu alcuna indicazione dal PdL in merito si trattò di un'iniziativa che rifarei anche se l'aggressione venisse fatta o fosse stata fatta a Mario Monti, al Presidente Napolitano o a Luigino Del Puppo. Perché dobbiamo ricordarci del ruolo istituzionale e non solo della persona, anche se va detto che molti politici, essi stessi, manifestano una mancanza di rispetto nelle istituzioni che incarnano e rappresentano. Su queste cose, penso, non ci si debba dividere e in quell'occasione venne espressa solidarietà in Parlamento all'allora Presidente del Consiglio in modo bipartigiano da tutte le forze politiche.

      Elimina
    5. dal mio punto di vista è Berlusconi stesso che incarna la mancanza di rispetto nelle istituzioni.

      aggiungo anche che si è trattato di un'iniziativa che nulla ha a che fare con Polcenigo... per dire di quando l'appartenenza politica è un peso che ci si porta dietro su cui litigare anziché qualcosa utile.

      Elimina
    6. ma dai Mario!! che se stassera in tv Berlusconi dice : "grazie alla mia ridiscesa in campo ho scongiurato la fine del mondo" ... tu e i tuoi compagni di partito siete i primi a crederci.

      Elimina
    7. Concordo con te, quando si usano strumentalmente temi che esulano dalla vita politica e amministrativa della comunità locale. In questo caso specifico non ho colto motivo di divisione o strumentalizzazione. Le istituzioni, in quanto tali, meritano rispetto sia a livello locale che nazionale; ricordarlo, anche in sede di consiglio comunale, non mi sembra motivo di scandalo. Anzi, evitare atteggiamenti sempre e comunque partigiani, cercando valori comuni penso sia il modo migliore per permettere di eleggere un consiglio comunale, che pur nella sua composizione di maggioranza ed opposizione, possa rappresentare al meglio gli interessi della comunità.

      Elimina
    8. Ho il rispetto delle istituzioni se le istituzioni se lo meritano. Se il mio presidente del consiglio va a zoccole, va a minorenni, ruba, corrompe, non ha il rispetto di nulla, dice che va tutto bene per un suo interesse, fa il lavaggio del cervello con tutti i suoi media, ecc ecc , io non gli porto nessun rispetto. Voi invece lo rispettate a tal punto che pensavate che Ruby fosse stata la nipote di mubarak, e così via. Ma voi avrete dei vantaggi diretti o indiretti, io no e non voglio neppure averli. Qualche incarico in qualche partito ve lo beccate e cosi pure qualche posizione in qualche ente inutile.
      È finito quel mondo lì, game over!

      Elimina
  58. Forse sarà bene chiarire che il gioco della democrazia ha delle regole ben precise. Non sono i nostri desiderata o le proprie convinzioni a determinare l'esito delle elezioni. insomma mi sembra che l'idea di fondo sia quella di avere un unico candidato sindaco con una sola lista di persone con la sola caratteristica di essere nuove. Mi sembra un po' poco per determinare un cambiamento per Polcenigo. In realtà la democrazia prevede che ci siano più proposte amministrative, più candidati sindaci, più liste, poi sarà il popolo sovrano a determinare l'esito del voto, a scegliere chi sarà maggioranza e chi opposizione. I consigli, anche se fraterni, i "lasciar perdere" suonano sempre come delle minacce, soprattutto se così prematuri, rispetto ai tempi dell'eventuale campagna elettorale e sulle varie "discese in campo" di candidati vecchi e nuovi. Poi sinceramente se qualche anonimo mi dice di lasciar perdere sono portato a agire in modo opposto, forse perché la mia cultura liberale mi porta ad agire affrancato da condizionamenti e guidato dalle idee che si formano con lo studio, la conoscenza e il confronto con le persone che possono insegnarmi qualche cosa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che la democrazia ha regole ben precise !!! ma il male di tutti i mali per la politica, e questo vale sia per Roma che per Polcenigo, è il “CONFLITTO DI INTERESSE” … cazzo!
      Dubito di uno che sta in politica da parecchi anni lo faccia per amore del proprio paese … cazzo! … lo fa per soldi … lo fa per fame di potere … lo fa per egoismo … lo fa per narcisismo ... lo fa .....
      A CASA TUTTI I SENATORI!! LA DEMOCRAZIA E’ ANCHE RINNOVAMENTO!! SE I CANDIDATI SONO SEMPRE QUELLI NON C’E’ PIU’ DEMOCRAZIA !!!

      Elimina
    2. Anonimo delle 00:08 non c'è nessuno che determina le candidature a priori, chiunque può darsi da fare, coinvolgere almeno una decina di persone per comporre una lista, con il numero minimo di candidati consiglieri ed espletare le pratiche burocratiche previste dalla normativa per presentarsi. Tutto molto semplice, basta impegnarsi un po' e dedicare del tempo.

      Poi nel merito quale sarebbe a Polcenigo "il conflitto di interesse"?
      Sentenziare a vanvera e usare il turpiloquio in modo anonimo non mi sembra un approccio utile, ma forse è la strada più facile per dare sfogo ai propri limiti.

      Elimina
    3. Cazzo Mario!! mi rendo conto dei miei limiti ma forse non hai capito che tiro in causa te per mandare un messaggio a tutti gli altri senatori.
      Sono un anonimo limitato sì! ma ho capito che non c'è niente da fare, oltre a te i prossimi candidati sindaco sono: VENIER, QUAIA, SANTIN, DE VAL.
      L'unica speranza è che non ci siano alleanze tra i candidati, alleanza che garantirebbe la vittoria elettorale ma non la governabilità del paese.
      Tutti devono correre con la propria squadra altrimenti il rischio di una "minestra riscaldata" è alto.
      Un polcenighese anonimo e limitato

      Elimina
  59. ma va de la tofola manco ciacole da profesor e se te a da far al sindaco falo , se molegala co le predeghe

    RispondiElimina
  60. egidio santin ed altri20 dicembre 2012 alle ore 23:13

    E BRAVI I NOSTRI DIRIGENTI GRILLINI DI POLCENIGO:PROBABILMENTE NON METTERANNO IL LORO SIMBOLO SULLA SCHEDA PER LE COMUNALI(TROPPE ESPULSIONI, CENSURE, DEMOCRAZIA INTERNA PARI QUASI ALLO ZERO A LIVELLO NAZIONALE). TROPPA PAURA A POLCENIGO DI PERDERE. MEGLIO CONFONDERSI CON UNA LISTA CIVICA. MEGLIO CANDIDARSI ALLE REGIONALI, PIU' CONVENIENTE.COMPLIMENTI. E FINO ADESSO DOVE SIETE STATI. SULLA LUNA...NOO. ERAVATE QUA ANCHE VOI CON I VOSTRI "AMICI". AD ESEMPIO LEI DOTTOR DE CARLI ERA CANDIDATO NELLA LISTA DI VENIER, PRESIDENTE A.T.O. MI PARE A QUASI 50 EURO ALL'ANNO DI INDENNITA' O no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. beh, quasi 50 euro all'anno? che morti di fame !
      Lei comunque non era l'ombra di Ballaman? A quanti euro all'anno?

      Elimina
  61. SANTIN!!! SEI STATO UN DIRIGENTE LEGHISTA.COME FUNZIONAVA LA DEMOCRAZIA ALL'INTERNO DELLA LEGA? Scusate ma leggendo i vari post.sopratutto quelli dei politici navigati.noto delle contraddizioni enormi.questo mi scoraggia e mi fa sentire impotente.il mio voto non conterà niente.il potere rimarrà sempre nelle mani dei soliti noti.VIVA LA DEMOCRAZIA.QUELLA VERA

    RispondiElimina
  62. Signori politici navigati siete sconvolgenti e piagnucolosi !!!! Mi sembra di vedere un bambino che piange disperato perché vuole la caramella e qui la caramella e' la poltrona da sindaco , non ho parole !!! Sia della toffola che Santin. siete capaci solo di lamentarvi , volete solo la maledetta sedia e ironia della sorte il primo si chiede per he' viene accomunato ai senatori polcenighesi !!!!!!! Avete presente Gollum nel signore degli anelli :"tessoro.... Voglio il tessoro!!!!!!!!!!!!!!"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non mi sembra di aver espresso alcun lamento, ma cerco di capire i contenuti dei post, molto spesso assiomatici, semplici dichiarazioni di principio, affermazioni assolute, spesso non sostenute dai fatti. Esempio servono nuovi candidati! Perfetta verità! Nessuno vieta che si presenti un candidato nuovo con gente nuova e idee nuove.

      Altro esempio "voi politici navigati" cosa significa, personalmente pur avendo seguito la vita politica, sono alla mia prima esperienza amministrativa, ho sempre lavorato, anche da studente e posso dire che tutte le persone che erano consiglieri comunali, mi risultano essere polcenighesi con la propria attività lavorativa. Mi sembra una forzatura affermare che un amministratore comunale di Polcenigo sia un politico navigato.

      Insomma ragionamenti semplicistici, che tendono a creare categorie di persone: i senatori, i politici, i verdi, i rossi, i neri, i grillini, fra un po' su questo blog troveremo che stigmatizza gli ebrei, gli zingari, i gay, tanto tutto fa brodo- riecheggiano di note del passato secolo.
      Sarebbe bene argomentare con i fatti.

      Elimina
    2. Ma veramente stai facendo questo paragone?! Questa si che e' una bestemmia !! De Carli ti prego rimuovi il post!! E questo non e' piagnucolare? Accidenti in borc si e' diffuso un brutto virus : vittimismo a palla!

      Elimina
    3. Altro esempio di correttezza democratica!
      "Questa è una bestemmia" Riferimento alla sacralità.
      "De Carli ti prego rimuovi il post" Ordine di censura
      " Vittimismo". I carnefici incolpano sempre le vittime.

      Anonimo palesati, mostra la tua vera natura di piccolo Hitler.

      (Ovviamente c'è del sarcasmo)

      Elimina
  63. egidio santin ed altri21 dicembre 2012 alle ore 13:56

    IN EFFETTI DENTRO LA LEGA NORD NON HO RAVVISATO DEMOCRAZIA: IN 3 ANNI SONO STATO COMMISSARIATO 2 VOLTE. TUTTO E' CENTRALIZZATO E i CONSILIERI COMUNALI DEVONO OBBEDIRE AL SEGRETARIO PROVINCIALE (il quale mica è eletto dalla gente del comune e neanche conosce le varie dinamiche amministrative): A noi ci è stato impedito addirittura di esprimere le nostre opinioni sui media. MA NOI DALLA LEGA NORD CE NE SIAMO ANDATI e RISPONDIAMO ALLA GENTE DI POLCENIGO,ALTRI RISPONDONO AL SEGRETARIO PROVINCIALE.Cio' non toglie che crediamo al federalismo fiscale ed istituzionale come una delle soluzioni per una più equa giustizia sociale. CHI PAGA LE TASSE , HA IL DIRITTO DI VEDER RICONOSCIUTI I PROPRI DIRITTI DERIVANTI DALLA COSTITUZIONE A COMINCIARE DAL DIRITTO ALLA SALUTE.FATE COME NOI, LASCIATE I PARTITI CON UN SOLO UOMO AL COMANDO SIANO ESSI DI DESTRA ; CENTRO, SINISTRA.LA GENTE SI RIAPPROPRI DEI PROPRI DIRITTI E DOVERI.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. consigliere :) Santin vada a strillare per strada che qua c'è tutta gente che sa perlomeno leggere e scrivere, perde il suo tempo

      Elimina
    2. SANTIN! NON CAPISCO! MA ALLORA PERCHE' HAI ACCETTATO DI FARE IL PORTA BORSE DI BALLAMAN ... IN QUEL PERIODO C'ERA FORSE DEMOCRAZIA ALL'INTERNO DELLA LEGA?

      Elimina
  64. egidio santin ed altri21 dicembre 2012 alle ore 19:16

    MAI STATO ALLE DIPENDENZE DELLA LEGA NORD, MAI RICEVUTO 1 EURO DALLA LEGA NORD, SPESE SEZIONE LEGA NORD E CAMPAGNA ELETTORALE PAGATE DI TASCA NOSTRA. NIENTE DALLA DIRIGENZA DELLA LEGA NORD. E TU VALERIA , ABBI IL CORAGGIO DI CANDIDARTI A POLCENIGO CON IL TUO SIMBOLO BEPPE GRILLO CINQUE STELLE(LO STESSO CON IL QUALE IL 21 APRILE) TI CANDIDI ALLE REGIONALI DEL FVG: MA SAPPIAMO CHE SEI TROPPO IMPEGNATA A SOSTENERE A POLCENIGO IL TUO AMICO(CHE NON FA PARTE DEL TUO PARTITO). LA TUA SI E' UNA VERA COERENZA!!! A PORDENONE E FORSE MA MOLTO FORSE A TRIESTE DIRIGENTE GRILLINA , A POLCENIGO INVECE......GRANDE COERENZA LA TUA! NON TI ABBIAMO MAI SENTITO CRITICARE BERLUSCONI O FINI A POLCENIGO!CHISSA' IL PERCHE'! LO SAPPIAMO, LO SAPPIAMO.!

    RispondiElimina
  65. DE VAL DIMESSO UFFICIALMENTE STOP PROBABILE CANDIDATURA SINDACO SANCHINI ALTERNATIVA FRANCO EMILIO STOP LISTA CIVICA LEGA +PROGETTO COMUNE FINE

    RispondiElimina
  66. lega (de val) e pdl (della toffola) si stanno annusando STOP udc (del puppo) verso accordo pd (venier) sanchini o franco candidati sindaco STOP quaia al palo strizza l'occhio a grillini e civici STOP

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.