sabato 5 gennaio 2013

Retrospettiva


Sulla poltrona del sindaco siede il commissario Umberto Carcò che dovrà subito affrontare la sfida del bilancio ma per le strade e le taverne si parla d'altro. A Polcenigo ci si domanda quali saranno le liste per le prossime elezioni di aprile e le possibili alleanze. Un dato importante sembra essere che la somma faccia più del totale, lo si estrapola dalla passate elezioni, consultabili qua e qua.

- Nel 2004 Progetto Comune è stata la lista forte da battere, il candidato sindaco Luigino Del Puppo sostenuto da Angela Sanchini, Roberto Donazzon e le 83 preferenze (record?) di Odino Steffan ha raggiunto l'ottimo risultato di 841 voti. Come sappiamo la vittoria è stata però di Toppani, fatto non strano se consideriamo che presentava il doppio delle persone presentandosi con due liste. Lo sostenevano i gruppi di Fabrizio Venier con Mauro Quaia e Ianna Mirella con Mario Cosmo che vincono raggiungendo quota 1237 voti. 
- Nel 2009 Luigino De Puppo impara la lezione ma punta sul cavallo sbagliato: l'alleanza con la LegaNord gli permette di vincere raggiungendo quota 831 voti ma lo disarciona facendolo cadere in malo modo. Il risultato di Progetto Comune in verità era stato deludente (314 voti) comparato al passato ma il PDL (559 voti) con candidato Della Toffola si era presentato da solo e viene così sorpassato anche dalla coppia civica Venier e Quaia che però si ferma poco oltre a quota 596 voti.

Scoperto il giochino è facile capire cosa sta succedendo nel panorama elettorale, tutti vogliono vincere e pertanto intessono alleanze, probabili e improbabili e scelgono il colore del vestito con il quale presentarsi. Si prendono in considerazione anche i cosiddetti "leghisti 2.0" e mi sembra a volte che il legittimo desiderio di vittoria prevalga sul buonsenso. Le alleanze sono state finora, per natura polcenighese, instabili, insicure e irrequiete. Si perde il conto delle persone che nei decenni hanno cambiato casacca, presentandosi da civici, verdi, rossi e blu con tessere di partito che alcuni rinnovavano altri lasciavano scadere a secondo dei tempi. Figurarsi quanto può essere stabile un'alleanza costruita in un mese (a Febbraio tutti pronti sui blocchi di partenza) con queste basi, con un tale intreccio alle spalle eppure presentarsi "assieme a qualcun'altro" sembra la condicio sine qua non per vincere le amministrative.
La seconda lezione è che a parità di forze il simile scioglie il simile (es. 2009 Quaia+Venier) ma perderà confrontato a una coalizione di liste che la pensano diversamente tra loro (es. 2009 Luigino+LegaNord) perché pensarla in modo diverso consente di attingere ad un bacino più ampio. La terza lezione è che dopo aver vinto queste coalizioni "eterogenee" litigano tutto il tempo perché ciò che le accomunava era la volontà di vincere, com'è noto i programmi elettorali sono spesso solo desideri generali e buone intenzioni presto dimenticati.

109 commenti:

  1. Analisi lucida e profetica , speriamo che questa volta le cose vadano meglio ma temo che vi saranno comunque infauste alleanze .. La poltrona e' troppo succulenta !!

    RispondiElimina
  2. Se la civica Progetto Comune ritorna alle origini, si presenta senza alleanze e con un candidato sindaco credibile vincerà alla grande (700 voti) STOP Le civiche di destra a Polcenigo non hanno mai avuto successo, massimo 300 voti STOP Se il PD si presenterà con il proprio simbolo porterà a casa massimo 250 voti STOP altri 150 veranno spartiti tra la Lega e la lista di Santin STOP

    RispondiElimina
  3. Un po' di gossip : ieri sera panevin a range , non potevano mancare le marionette politiche polcenighesi pronte a fare proseliti , tutte li' a persuadere il popolo che il futuro di borc e' nelle loro mani ... Da Santin a Venier a della toffola , ogni occasione e' buona , da babbo natale alla befana si cercano sostenitori !!!!! E tra una ciacole e l' altra si dice che perfino de Val stia preparando una lista ... E noi qui illusi a pensare che prevalesse il buon senso nei soliti noti !!! Sembra inoltre , sempre voci di corridoio che sia proprio per colpa/merito di de Val che del Puppo abbia mollato la carega , con mezza giunta indagata ... Ma che bello anche questo passava il tempo a fare denuncie a destra e sinistra scomodando corte dei conti e cosi' via ... Che ansia !!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah! però!! questa è la volta buona che tutti gli scheletri negli armadi di “palazzo” escono fuori ... a Polcenigo assisteremo ad un bel carnevale.
      Caro anonimo delle 9:36 tutti i politici che hai citato sono “out” … più si fanno vedere in giro e meno saranno votati, ormai non sono più credibili … troppo compromessi ed inciuci passati e presenti.
      Il solito cittadino anonimo incazzato ma fiducioso nel radicale cambiamento.

      Elimina
    2. Informo tutti i politicanti, tutti i politici ed aspiranti tali che il prossimo appuntamento sarà sabato 12 Gennaio al Panevin Neroverde in via ciasaril.
      Ni sa che ne vedremo delle belle ... pochi fatti e tante parole.
      VOTA ANTONIO!! VOTA ANTONIO!! VOTA ANTONIO!!

      Elimina
    3. Francamente non capisco perché dovrei cambiare il mio modo di comportarmi. Sono 50 anni che vado ai Pan e Vin del paese, faccio vita associativa (poca) ho partecipato e partecipo alla vita sociale della comunità, solo perché sono stato per tre anni e qualche mese consigliere di opposizione dovrei eclissarmi?

      Elimina
    4. Tre anni di consigliere di opposizione la fanno rientrare ancora nei "giovani", non si preoccupi!
      Però le faccio un breve memorandum per capire se uno è un novizio o se invece è uno alla ricerca di una qualche poltrona.
      È mai stato iscritto ad un partito? Da quanto tempo? Mai cambiato casacca? Mai opposto a qualche scelta politica? Mai fatto favori al leader di turno? In cambio mai ricevuto nulla?Ha mai avuto un ruolo nel partito? Ha mai ricoperto incarichi in qualche ente/comune? in qualche consiglio di amministrazione? Ha mai ricevuto incarichi con nomina politica?
      Per ora mi fermo qui.
      Se le risposte sono positive rientra nelle novità.
      Altrimenti nelle mummie da rimuovere il prima possibile.

      Elimina
    5. Non ho mai nascosto la mia storia, poiché "... l'uomo non ha natura, ma ha storia: è oggi quello che è perché ieri fu un altra cosa". Quindi, per rispondere in modo puntuale:
      - Da quando ho 18 anni mi occupo di politica: prima nel Partito Liberale Italiano, fino alla liquidazione nel 1992. Ne ero il segretario provinciale
      - Alle origini nel 1993 ho aderito a Forza Italia, come percorso naturale dei Liberali (Raffaele Costa, Antonio Martino ecc.)
      - Nel 2009 nasce il PdL a cui sono iscritto.
      Quindi nessun cambio di casacca a il naturale percorso in seno al centro destra.
      Non ho mai nascosto di essere stato indicato dal Provincia di Pordenone ne Consiglio di amministrazione della società che gestisce l'Interporto di Pordenone e in passato sempre su incarico della provincia sono stato nel CdA del'ATAP S.p.A. Nei diversi mandati ho sempre svolto con la massima cura ed impegno quanto richiesto, mettendo a disposizione le mie competenze professionali.
      Non condivido questo modo di pensare, perché, purtroppo la storia ci insegna che ragionamenti di questo genere sono stati alla base delle ideologie criminali del '900: la ghettizzazione per appartenenza, la generica colpa erano sufficienti per essere delle "mummie da rimuovere".

      Elimina
    6. La ringrazio per la sua risposta puntuale e precisa. Non mi accomuni però ad un portatore di ideologie criminali del '900... La mia era solo una richiesta per capire chi secondo me può essere considerato nuovo e chi no... niente di più.
      L'impegno politico già dalla tenera età "giuoca" (cit. S.B.) a suo favore. Sarà compito suo far vedere se rappresenta il vecchio o il giovane.

      Elimina
    7. Rinnovamento!!! inteso come ricambio della classe dirigente, non tanto in senso anagrafico, quanto tentando di scardinare le oligarchie costituiti da chi da più di 10 o 20 anni si trova in consiglio comunale o nelle circoscrizioni. Non si può ragionare di prospettive continuando ad accontentare le esigenze di questi dinosauri della politica.

      Elimina
    8. A Polcenigo non ci sono le circoscrizioni e francamente affrontare le questioni locali mescolando aspetti di politica generale rischia di essere fuorviante. Altresì mi sembra che i problemi di Polcenigo stiano in uno stile amministrativo, che poco a che vedere con le grandi questioni politiche. Da molti anni si è pensato solo all'ordinaria amministrazione, ed anche questa fatta in modo approssimativo, viste le diverse richieste fatte dalla Corte dei Conti, in merito a delle carenze e a delle inadempienze relative alle attività ed ai bilanci.
      Ritengo importante che, qualsiasi cosa accada, possano entrare in consiglio comunale persone capaci, con la necessaria umiltà e la consapevolezza che le cose si possono fare nel modo migliore: si tratti di ordinaria amministrazione, come di progetti a a medio lungo termine.

      Le gestione autocratica che ha caratterizzato la giunta Del Puppo, purtroppo, lo ribadisco, ha lasciato una grave ferita. Mi riferisco alla scelta fatta dal sindaco in perfetta solitudine, affinché il comune di Polcenigo aderisse all'Unione dei Comuni Montani con capoluogo Maniago, con Barcis, Claut, Andreis. Scelte di questo genere riguardanti il futuro della nostra comunità, non dovevano e non devono essere fatte all'insaputa dei cittadini e del consiglio comunale ( e si è detto anche della giunta).

      Elimina
  4. "mezza giunta indagata"? perche' mai? se cosi' fosse chi di loro si presenterebbe in una nuova lista?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... ovviamente tutti !!! in fondo sono solo dei poveri indagati ... forse non lo sanno neanche di esserlo. Se hanno combinato qualcosa contro la legge lo hanno fatto in buona fede. Insomma saranno considerati dei "martiri" e la gente li voterà per questo motivo ... poveri.

      Elimina
  5. Se così fosse, si constata ancora una volta che le cose importanti non si sanno quasi mai...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. già...e quando anche si sanno poi non se ne parla. Della Toffola su questo post non si esprime, eppure pareva tanto loquace e trasparente. Rinnovamento tace e perfino Santin sta zitto.. o ha imparato a scrivere senza MAIUSCOLE?
      Oppure è un argomento scomodo, L'ALLEARSI per VOLER VINCERE?! è un argomento scomodo.. LA GUARDIA DI FINANZA in COMUNE?!

      Bè...complimenti a Pino De Val, che ha scoperchiato il letamaio

      Elimina
    2. Come pubblico ufficiale ( ed un consigliere comunale lo è ) si ha l'obbligo per Legge di segnalare le situazioni che non quadrano. Quindi ho fatto solo il mio dovere, inviando segnalazioni e non denunce alla Corte dei Conti, la quale ha poi deciso di procedere od archiviare, avendo come metro di giudizio il solo danno erariale. Per danno erariale si intende un danno economici alla comunità e può essre provocato da una amministrazione pubblica in tutti i suoi componenti o da un privato.

      Elimina
  6. Non si tratta di trasparenza od opacità, ma sinceramente di che cosa si sta parlando: se Progetto Comune avrà 700 voti, se Venier sarà candidato sindaco, se ci sarà una lista del PDL, quanti saranno i candidati sindaco. Chi può dirlo!. La politica, anche in una piccola comunità come Polcenigo, non si fa con le congetture, le ipotesi, le facili profezie, ma con i fatti. Per partecipare alle elezioni bisogna preparare le liste, almeno 10 persone, presentare un programma, espletare tutte le incombenze burocratiche. Per quanto riguarda le ipotesi di alleanza,quindi bisogna capire quali saranno gli interlocutori. Ad oggi mi sembra che il quadro complessivo debba ancora delinearsi.

    Per quanto riguarda la presenza della Guardia di Finanza in comune, da quel poco che ci è stato concesso sapere, mi risulta che ci siano dei controlli conseguenti a degli esposti presentati alla Corte dei Conti dall'assessore De Val. A suo tempo, in consiglio comunale, chiedemmo lumi, ma la risposta ufficiale del Sindaco Del Puppo tramite la segretaria comunale fu, che non c'erano titoli per conoscere in maniera più approfondita i termini dei controlli, esistendo comunque in quella fase il segreto istruttorio.

    RispondiElimina
  7. Sul Corriere della Sera di ieri c'era un bell'articolo di Galli Della Loggia in prima pagina ( si chiama articolessa ? a Mario l'ardua sentenza). Metteva in evidenza la limitatezza degli amministratori italiani impegnati solo nei giochini delle alleanze "politiche" e non nei programmi concreti e nelle cose da fare. I post precedenti ne sono la drammatica conferma.

    RispondiElimina
  8. Da osservatore esterno De Val mi è sembrato l'unico che ha cercato di portare qualche novità a usanze consolidate. Se ha scoperchiato qualcosa gliene saremo grati.
    Le alleanze le faranno perché pensano che altrimenti perderanno. Non sanno però che perderanno lo stesso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Quindi tutti si alleano e quindi tutti perdono? populista! Purtroppo ho un brutto presentimento: stesse facce, stessi risultati, stessi insuccessi amministrativi e stesso degrado generale per il nostro non amato Comune. Sob Sob!

      Elimina
  9. Perdono quelli che si alleano (con evidenti idee diverse) perché vogliono vincere.
    Non essere pessimista, qualcosa può cambiare, basta volerlo!

    RispondiElimina
  10. Bon dai, un'alleanza è stata decisa.
    Il PDL (che dopo l'esito delle politiche a febbraio deciderà in modo del tutto autonomo e senza ordini dall'alto se avrà l'animo civico o meno) + Lega nord (con questi leghisti 2.0, personaggi mitici delle caverne che accettano tutte le più svariate schifezze tipo il trota e belsito, il cerchio magico, il nano, ecc ma non sopportano il kebab...)

    Forza, avanti cosi!!!

    All'orizzonte, una luce...

    RispondiElimina
  11. Risposte
    1. Bravo Mario!! in un post sopra sei stato molto preciso e puntuale nel descrivere la tua lunga carierà politica.
      Mi piacerebbe tanto che anche gli altri aspiranti sindaco lo facessero, in primis Fabrizio Venier e Giuseppe De Val.
      A dirti il vero mi piacerebbe che nessuno di voi tre si presentasse ... avete una "forma mentis" troppo condizionata e obsoleta.
      La formazione amministrativa e politica che avete avuto è obsoleta.
      Di conseguenza tutta vostra esperienza non serve più per pilotare una macchina amministrativa moderna, accontentatevi di stare re in seconda o terza fila.

      Elimina
    2. Solo una precisazione: è stato detto che la giunta uscente è indagata. Devo solo dire che io non ho alcuna notizia sul fatto di essere indagata. Un tanto per chiarezza.

      Elimina
    3. Mi piacerebbe capire nel merito in che modo la mia "forma mentis" sarebbe condizionata e obsoleta. Penso che ognuno sia il prodotto delle proprie esperienze, della propria cultura. Ad esempio, per necessità lavorative, sono "costretto" ad evolvere nell'ambito della comunicazione e del marketing - le aziende devono comunicare pensando al presente se non al futuro- mi sembrerebbe naturale che alcune logiche, abbastanza semplici, potessero essere applicate anche in seno alla pubblica amministrazione. Poi per quanto riguarda la formazione amministrativa, esistono aspetti tecnici che non lasciano spazio a tante fantasie, sono "dogmi" burocratici che vanno osservati piaccia o non piaccia (vedi sindaco grillino di Parma.

      Elimina
    4. e certo, il sindaco di Parma in pochi mesi deve rivoluzionare tutto il sistema nazionale!!! Mi sembra fatibile!!! Voi che in 20 anni siete stati in posizioni di vertice invece siete esenti da critiche...
      Il punto fondamentale è che certi personaggi basano la loro vita lavorativa su incarichi politici o pubblici nominati da politici. E così quindi anche quando non si è eletti magari si ricoprono posizioni in enti/fondazioni pubbliche... e così per tutta la vita. Alcune volte venite eletti in politica, altre volte diventate presidenti di qualcosa e così via!! In alcuni casi si creano posizioni di vertice inutili giusto per farvi fare qualcosa. Una volta ti do una mano io, la prossima volta mi dai una mano tu.
      Le scuse poi se qualcuno obietta qualcosa è che tanto qualcuno doveva ricoprire quel ruolo... ma come mai non c'è qualcuno valido senza legami? E se quel ruolo non serviva a nulla è semplice, lo si elimina (abbiamo avuto anche esempi vicini e si continua a vivere lo stesso).
      Ecco, questo modo di fare politica finirà (spero cmq che non sia il suo).

      Elimina
    5. Il riferimento al sindaco di Parma, non era perché grillino, ma semplicemente per il fatto che quando di fanno sperare rivoluzioni amministrative, cambiamenti radicali, nuove forme assolute di rinnovamento, non pagamento dell'IMU e chiusura delle discarica molto spesso ci si scontra e ci si deve adeguare ad alcuni meccanismi funzionali delle macchine amministrative. Questo non significa che non ci possano essere modi, programmi, stili diversi di amministrare, ma inevitabilmente bisogna dotarsi di una buona dose di sano pragmatismo.

      Personalmente sono propenso a valutare sempre nel merito i fatti, piuttosto che pontificare e sentenziare ergendomi a giudice. Ad esempio sono molto critico su alcune scelte fatte dal sindaco Luigino Del Puppo e dalla sua giunta:
      -A dimissioni già presentate, il bando per l'assunzione di un nuovo vigile a tempo indeterminato. (Chi ha partecipato ai consigli comunali sa quanto ci siamo scontrati per la scelta di gestire in autonomia la polizia urbana)
      - L'adesione di Polcenigo all'Unione dei Comuni Montani (Maniago, Barcis, Fanna, Cavasso...) con una forzatura alla legge senza valutare le conseguenze, ma soprattutto usando un metodo autocratico e arbitrario.

      Questi sono fatti concreti, ovviamente non gli unici, che andranno a determinare la vita futura di Polcenigo, purtroppo in modo negativo .

      Elimina
  12. Quello che è certo è che per cambiare metodo di governo non si dovranno avere come prossimi amministratori dei dipendenti pubblici.
    Quindi la soluzione peggiore, che si tradurrebbe nella inpacità decisionale, sarebbe la riproposizione di Del Puppo Luigino ( dipendente pubblico Istituto Flora con moglie dipendente Regionale ) - Donazzon (pensionato ex dipendente Ferrovie e quindi mentalità statalista e iperprotettiva nei confroni degli ex colleghi)) - Sanchini (architetto e dipendente regionale) - Venier (insegante).

    RispondiElimina
  13. Sarebbe dunque interessante capire la ragione delle dimissioni di del Puppo anche per fare un po' di chiarezza . Qualcuno puo' spiegare le ragioni ? De Val per esempio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No aspetta anche Santin Puo' spiegarci le ragioni delle dimissioni?

      Elimina
  14. Allora de Val, Santin ...tutti in silenzio stampa ? Sanchini neanche lei ci aiuta a capire le ragioni delle dimissioni di del Puppo ? !!!! Sorpresa dell'uovo di Pasqua : lista ribollita ... Del Puppo torna assessore , sanchini bis,tris.. e magari donazzon capolista ?!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. zio bono!! ma allora!! si, ma!! ... comincio a non capire più niente!! si sta insinuando che Luigino torni da burattinaio con Roberto e Angela sue marionette ??? .... nooo!!!
      Però a pensarci bene tutto quadra ... nooo!!! faccio un appello:Angela, Luigino, Roberto, Giuseppe, Fabrizio, Mario, ... ma chi ve lo fa fare di ripresentarvi? ma perché non vi dedicate ai "fornelli"? magari a cucinare delle frittelle per i bambini di polcenigo ...IN POCHE PAROLE VOLETE ANDAR FUORI DALLE PALLE!!!

      Elimina
    2. Manca egidio santin, del tutto casuale ?

      Elimina
    3. Egidio sta facendo porta a porta per mettere in piedi una lista elettorale. Se posso permettermi gli suggerisco come nome "Egidio ed altri"!

      Elimina
    4. sono l'anonimo delle 16:26 ... zio bono!!! dimenticavo Egidio, ... inoltre aggiungo Mauro e, non si sa mai, ci metto pure Carlo (già a casa).

      Elimina
  15. In democrazia vince chi ha la maggioranza dei voti e tutti abbiamo il diritto di competere. E' inutile lamentarsi sui blog, la gente vota secondo coscienza e vota chi le da maggior fiducia.
    Chi non gradisce questi personaggi non deve far altro che proporsi direttamente come alternativa mostrando agli elettori la propria faccia e i suoi programmi, se sarà credibile otterrà due risultati: la fuoriuscita dei "vecchi" politici e la possibilità di amministrare il comune dandone una impronta nuova e più efficente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... saremo presenti in pompa magna e vi manderemo tutti a casa.
      Potete presentare anche il più bel programma di questo mondo MA LE VOSTRE FACCE NON SONO PIU' CREDIBILI!! Una persona DEMOCRATICA DENTRO, dopo due mandati o dopo dieci anni che fa politica, se ne deve andare a casa A LAVORARE lasciando spazio ad altri !!!

      Elimina
    2. Pur condividendo a titolo personale gran parte di concordo sul numero dei mandati e su quanto si dice di male dei politicanti, del loro attaccamento sviscerato alla poltrona e della loro arrogante ingombranza, ribadisco però che ogni decisione sarà demandata agli elettori. Io ne sono uno e se non troverò niente di meglio, pur turandomi il naso, voterò per chi riterrò il meno peggio e che farà meno danni.
      Innovatori! fatevi coraggio e uscite allo scoperto con facce e programmi, BASTA CRITICHE e PIAGNISTEI!!!

      Elimina
    3. E allora ringraziamo de Carli che ci da la possibilita' di sfogarci sul blog , oppure nemmeno questo va bene? Caro anonimo delle 1641 presumo che anche tu sia tra quelli che vogliono la carega e a naso parli da senatore ... Proprio dalle critiche anche anonime o dalle lamentele si capisce di che cosa ha bisogno sto comune !!! O bisogna fare gli omertoso come del Puppo per cui l'adsl le roba da bocie!

      Elimina
    4. Ma infatti è inutile sperare che non si ripresentino, non può accadere. Come ho scritto sopra esistono persone che hanno scelto di fare il lavoro della politica a vita. Così facendo anche se non vengono eletti qualche incarico se lo beccano sempre e questo porta nelle loro tasche compensi variabili dai 300 ai 5000 euro al mese.
      Si sentono degli esseri superiori che ci graziano del loro illustre operato.
      Ma, ahimè per loro, il tempo dei sudditi è finito.
      La scelta azzardata e in solitudine ad esempio di aderire alla comunità montana con certi Comuni avrebbe bisogno di una spiegazione... se qualcuno prenderà un qualche incarico in alcuni enti non servirà più la spiegazione.

      Elimina
    5. Per quanto mi riguarda non mi sento un polico e tantomeno un politicante. Nella mia vita sono tornato a vivere a Polcenigo nel 1972, ho partecipato alla fondazione di due Aziende, delle quali una è diventata una multinazionale (filiale italiana diretta da mio fratello) e l'altra è l'Azienda artigiana in cui lavoro con mio figlio.
      Ho portato lo sport del rugby a Polcenigo una prima volta nel 1976 da giocatore e poi nel 1996 da dirigente. Nel 2009/10 siamo stati la prima squadra seniores della Provincia e la seconda della Regione.
      Ero iscritto al PSI da cui sono stato espulso nel 1987. Nel 1992 mi sono iscritto alla Lega Nord nello spirito di quella Lega. Il resto lo sapete.

      Elimina
  16. Avete notato lettori del blog l'opportunismo dei nostri cari politicanti nel rispondere ai post .. Solo quelli che fanno loro comodo .. O magari non hanno avuto il tempo.......Santin , sanchini, de Val , perche' il vostro capitano si e' dimesso ?!?!?!?????????????? Della toffola ha qualche idea in merito? Se non altro lei ci tiene aggiornati ..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Conosco le motivazioni ufficiali riportate nel manoscritto consegnato il 7 dicembre con cui l'ex sindaco Del Puppo presentava de dimissioni, divenute effettive dopo 20 giorni.
      Sostanzialmente si ribadiva che, venuta meno, la coesione interna dell'alleato Lega, spaccatosi in tre gruppi, e l'impossibilità di governare l'azione del vice sindaco Santin veniva a mancare la possibilità di continuare l'azione di governo. Inoltre il sindaco Del Puppo accusava le opposizioni di aver fatto ostruzionismo, facendo troppe interrogazioni, mozioni ed interpellanze in modo poco costruttivo.
      Per trovare le vere ragioni, si entra nel campo delle ipotesi: non credo causa i controlli della Guardia Finanza e nemmeno per le diverse segnalazioni fatte alla Corte dei Conti da parte di membri della giunta stessa, non penso neanche ci siano ipotetici seggi in regione o incarichi particolari nell'Unione dei Comuni Montani, queste sono tutte voci sentite. Semplicemente penso che Progetto Comune e il sindaco Del Puppo stiano predisponendo la nuova lista e il "nuovo" candidato sindaco liberandosi dalla zavorra dello scomodo alleato per riproporsi come la vera forza innovativa con la dovuta esperienza in grado di rilanciare il comune di Polcenigo.

      Elimina
    2. Sì sì lo rilanciano, giù per il burrone...
      Coraggiosi comunque! Il Paese Italia chiede a gran voce un cambio, loro no, sono per il mantenere tutto com'è... va tutto bene...
      Votate piuttosto Della Toffola o altri, non questo gruppo che come cozze si è attaccato da più di 25 anni al nostro comune.

      Elimina
    3. Non ho parole , ciò che della toffola dice e' peggio della profezia maya sulla fine del mondo ( quella non si e' verificata ... ) ma se il clan del Puppo si ripropone con una bella rimescolata sara' la fine di POLCENIGO!! Ringrazio della toffola x aver fatto chiarezza sulla questione dimissioni .

      Elimina
  17. 1. Fibra ottica (innovazione)
    2. Produzione di energia in proprio (nuove entrate)
    3. Agevolazioni a chi recupera le case vecchie (recupero del territorio)
    4. Riduzione del costo del personale, troppi funzionari a libro paga (spending review)

    Tutto il resto è quotidiana amministrazione … il bilancio comunale si assesta attorno a 7 milioni di euro.

    RispondiElimina
  18. Mi piacerebbe avere nel gruppo di persone con cui ci troviamo, l'anonimo delle 00:51. I quattro punti sono anche del nostro programma, non solo come dichiarazioni ma anche con le linee di attuazione. Non basta dichiarare ma anche spiegare il modo per farle.

    Sulla parte del bilancio, forse bisogna ricordare che i bilanci degli enti pubblici sono strutturati diversamente rispetto ai bilanci aziendali (Conto economico e Stato Patrimoniale). Per semplificare va detto che sinteticamente esistono: Bilancio corrente, Bilancio investimenti, Bilancio per movimento di fondi, Bilancio della gestione per conto terzi, di anno in anno ci possono essere delle differenze importanti nell'aggregazione degli stessi. Piaccia o non piaccia questo è; non è un caso che l'ex ministro Passera abbia proposto di rendere i bilanci degli enti simili ai bilanci delle aziende. Proposta condivisibile che semplificherebbe la gestione finanziaria dei comuni, rendendola sicuramente comprensibile ai più e trasparente. In generale l'eccessiva complessità molto spesso cela la volontà di rendere opaca la realtà

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tutti mi vogliono, tutti mi cercano ma nessuno mi sposa.
      Grazie per l'invito ma sono un personaggio troppo scomodo per tutti voi politicanti di lunga data.
      Comunque mai dire mai!!!

      Elimina
    2. in ogni modo se scendo in campo , salirò sul carro del candidato sindaco dal volto nuovo.
      Sembra ci sia un figlio d'arte disposto a tirar su le sorti Polcenigo .... speriamo!!! avrà tutto il mio sostegno.

      Elimina
    3. Accidenti, abbiamo anche i figli d'arte, sicuramente una persona nuova quindi!!!
      Sarà solo lui o ci saranno anche i suoi parenti?

      Elimina
    4. Che sia nientepopodimenoche Paolo furlanis ?! Sarebbe una buona idea , sbaraglierebbe tutti i senatori !!

      Elimina
    5. ... mi risulta che anche Mario, Luigino, Carlo, Leandro hanno figli ... è poi ci sarebbe anche Rosalba!!! ... perchè no!! una bella sindachessa.
      Io ci starei!! ... e Voi?

      Elimina
    6. ... obiettivo NUMERO UNO : niente più senatori in Consiglio Comunale a POLCENIGO!!!
      TUTTE FACCE NUOVE!!!
      YES WE CAN!!

      Elimina
    7. Peccato, mi piacciono le persone scomode. Ma in genere, quando lo dichiarano a vantarsene, sono tali solo alle spalle ed in modo anonimo, quando si tratta di affrontare la realtà a viso aperto in genere diventano silenti ed infide, aspettano il carro del vincitore su cui salire. Ma sicuramente non è il caso del nostro anonimo sponsor del figlio d'arte, visto che dichiara che quando questi si manifesterà gli darà pieno sostegno.

      Il sottoscritto non ha figli, non potrò mai fare del nepotismo.

      Elimina
    8. Gridare slogan è poco utile. Senatori, dinosauri e mammut ci saranno invece.... e di sicuro. Cerchiamo INVECE di dare la nostra preferenza a chi merita e propone qualcosa di nuovo e credibile.
      Strano il silenzio di DeCarli, se ne và a spasso in bici e non partecipa al dibattito, è già stufo? Coraggio blogger! DellaToffola, tu che ORA sei il più attivo non ci hai mica detto la tua a riguardo.... se per vincere bisogna essere una "coalizione eterogenea", vale la pena di scendere a compromessi (lega 2.0)? Oppure non sei d'accordo con l'analisi di DeCarli?
      un anonimo speranzoso

      Elimina
    9. Purtroppo il meccanismo elettorale di un candidato sindaco con più liste porta alla ricerca di coalizioni. Lo so bene poiché nel 2009 pur avendo avuto la lista con il maggior numero di voti, nulla è valso contro la forza di più liste. In campagna elettorale usammo la metafora dell'acqua e dell'olio, che agitando forte sembrano unirsi ma una volta finito l'effetto meccanico, per loro natura le molecole tornano ad aggregarsi ed a separarsi. Così è avvenuto tra Lega e Progetto Comune finito l'effetto magico delle elezioni, la natura e l'assenza di un programma veramente condiviso ha fatto il resto.
      Forse il problema non è avere più liste che sostengono un candidato, ma persone che condividono alcuni obiettivi, alcune cose da fare e chi si impegnano in modo costruttivo.
      Il nostro gruppo sta lavorando a 10 punti programmatici da condividere prima di ragionare sui candidati e le alleanze. Le ipotesi, le fantasie le lasciamo a chi a tempo di esercitarsi nel gioco delle profezie, standosene alla finestra a criticare chi si impegna concretamente per costruire il futuro della nostra comunità

      Elimina
    10. Cari senatori, dinosauri, mamut e vecchie faccie della politica!!! fate una bella coalizione così siete sicuri che perlomeno 6 di voi andranno in opposizione.
      Ecco!!! quello è il posto giusto per voi ... si !!! all'opposizione ovvero il giusto posto per il controllo sull'operato della maggioranza.
      Vi suggerisco anche uno slogan : RESISTERE, RESISTERE, RESISTERE ... LA CAREGA NON SI MOLLA MAI!! ... sicuramente qualche vostro nostalgico fans vi voterà.
      Fabrizio, Mario, Pino, Luigino, Angela, Roberto, Mauro, Egidio ... i bambini di Polcenigo vi aspettano per le "fritelle"!!! ... non dimenticate che quello è il vostro vero posto.

      Elimina
    11. Caro Mario! co sti punti programmatici avete rotto i c... ! ne avete addirittura 10 (?) .

      Dai candidati voglio sentir dire:

      1. poseremo la fibra ottica!!
      2. ci produrremmo energia!
      3. taglio dei funzionari!
      4. massima tutela per l'ambiente!
      5. premieremo chi ristruttura le case vecchie!

      Tutto il resto sono solo seghe mentali.

      Elimina
    12. Paolo Furlanis? Se assomigliasse a suo padre sarebbe il sindaco ideale. Magari lo volesse fare. Lo voterei senza esitazione.

      Elimina
  19. Mi sembra che Della Toffola abbia risposto entrando nel merito delle ragioni di dimissioni del Sindaco Del Puppo che io condivido.
    Non c'era più alcuna garanzia di avere una maggioranza in Consiglio Comunale dopo la mancata approvazione del Piano di Telefonia Mobile da parte dei quattro consiglieri ex Lega Nord. Quindi piuttosto che essere messo in minoranza in occasione di votazioni di Bilancio od essere continuamente sotto ricatto, ha preferito una scelta più ragionata e gestibile.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo del 10 gennaio h 16:45: "voglio sentir dire...! Mi sembra un atteggiamento puerile e sciocco. Ognuno esprime le proprie idee come meglio crede e non penso ci debba essere nessuno che si arroga il diritto di imporre con il turpiloquio e con fare minaccioso cosa si debba dire in uno spazio dove tutti devono essere liberi di esprimere il proprio pensiero.
      Gli insulti, gli atteggiamenti da bulli, soprattutto se anonimi, manifestano la pochezza del proprio pensiero, che pur tuttavia appagano gli autori così poco propensi al confronto delle idee

      Elimina
    2. CAZZO Mario hai visto come Travaglio ieri sera ha fatto a polpette il tuo ex amico Silvio?!?
      Hai fatto bene a riproporti con una lista civica, se rimanevi nel PDL sarebbe stato un MASSACRO!!!

      Elimina
    3. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

      Elimina
  20. Mah, io credo che se alle nazionali prende un buon risultato avremo ancora il logo pdl con scritto Berlusconi per Mario della Toffola.
    Se no andranno avanti con la civica. La cosa certa è l'unione con i leghisti 2.0.
    Aspettiamo il bel programma.
    Lo so, adesso verrò accusato di saccenza e di portavoce di movimenti dittatoriali del 900.

    RispondiElimina
  21. Non credo di aver dato del saccente a qualcuno e il riferimento alle ideologie criminali del "Secolo Breve" era nel merito della criminalizzazione di genere o se preferisce di classe, usata in modo improprio e strumentale per definire dei semplici consiglieri comunali di Polcenigo come vecchi politici, politicanti, senatori, portatori di privilegi e con rendite parassitarie da nomine ed incarichi vari.

    Mi piacerebbe sapere chi sono questi fantomatici leghisti 2.0 e ti posso assicurare che non ci sarà la lista del PdL, almeno con il mio nome. Certe volte quando non si conoscono i fatti sarebbe meglio evitare di propagandare le proprie profezie come certezze

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Curioso come l'intervento dell'Anonimo 11 gennaio 2013 09:58 sia stato ignorato, mentre hai scelto di ribattere alle supposizione di RossittoEverhard. Berlusconi ha adottato lo stesso metodo ieri sera, i fatti che lo colpivano sul vivo gli ignorava, si appendeva invece ad altro (i dettagli e le imprecisioni) e poi con la dialettica e le storielle creava risposte plausibili.

      Non entro nel merito del vostro battibecco, ho trovato divertente questa similitudine.

      Nel post ho sollevato un argomento, e pochi mi hanno risposto.
      CAMBIARE CASACCA SOLO PER VINCERE, ALLEARSI SOLO PER VINCERE. A Polcenigo le liste di partito appaiono e scompaiono a distanza di anni ma le FACCE ATTORNO CUI TUTTO GIRA RIMANGONO UGUALI. Non facciamo di tutta l'erba un fascio ma è innegabile che qua serve un bel po' di ARIA FRESCA.

      Elimina
    2. non cambierete mai, la solita spocchia.

      Elimina
    3. e neanch'io cambierò mai, sono un borioso coniglio che spara sentenze senza firmarsi, AH! quanto sono bravo a giudicare gli altri senza mettere la mia faccia.. AH! quanto sono sagaci le mie frecciatine. AH! cambierò il mondo stando dietro il mio computer scrivendo con le dita unte di patatine.

      Elimina
  22. Visti gli ultimi post di gente che insulta e non si firma, d'ora in poi risponderò solo ai post firmati e comunque identificabili. Invito anche gli altri a fare così, sopratutto Mario che investe il suo tempo a rispondere.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' giusto assumersi le responsabilità delle proprie affermazioni e azioni, cosa che a Polcenigo si cerca di evitare. Ogni tanto qualcuno esagera e lo cancello ma talvolta certi Anonimi dicono cose interessanti.

      Elimina
    2. io invece invito Rinnovamento a rispondere come fa Mario.nei post di questo "muro" non vedo insulti particolari anzi dall'anonimato escono cose molto interessanti.certo che alla vecchia nomenclatura politica polcenighese il blog di Marco da fastidio ... eccome da fastidio!

      Elimina
  23. A domande precise risponderò con precisione e senza giri di parole. Ho sempre apprezzato il blog e ci posto dal 2007 come "rinnovamento" e se avete avuto notizie dall'Amministrazione Comunale è stato per me. E' vero, mi dà estremo fastidio essere accomunato ad altri. D'ora in poi non sarò più "politically correct" ed in quanto alla carega ( circa 500 €/mese che non disprezzo ) sfido qualsiasi persona raziocinante che non sia dipendente pubblico o pensionato, ad occuparla. A meno che non faccia il Sindaco ( 1629 € ). Naturalmente stiamo parlando di chi si comporta onestamente ... e dò per scontato che tutti lo facciano e l'abbiano fatto.

    RispondiElimina
  24. Domanda agli amministratori uscenti : la struttura di San Giovanni in cui c'e l'asilo nido e' comunale ed e' gestita da una cooperativa che chiede circa 4/500 euro al mese a bimbo giusto? Si dice che pero' tutte le spese (acqua, gas, Enel....) sian a carico del comune cioe' di noi contribuenti , ma ditemi che e' una bufala !! Se non fosse cosi' si spera nel buon senso della prossima amministrazione .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La convenzione tra A.C. e Cooperativa l'Aquilone ( Ente privato)è stata rivista più volte per mie richieste di puntualizzazione a proposito anche alla Regione ed è stato ottenuto della sicurezza degli alunni . La convenzione è un atto pubblico e può essere richiesto agli Uffici Comunali. Da notarsi che non essendo a tuttora la struttura in sicurezza antisismica, è stato richiesto alla Regione un mutuo di 200.000 € che ci è stato concesso ed in parallelo l'A.C.
      ha inserito in Bilancio preventivo 2013 altri 50.000 € propri per l'intervento. La delibera di richiesta è stata fortemente voluta da me perchè ritengo che i frequentatori dll'asilo avessero perlomeno gli stessi diritti alla sicurezza degli altri alunni più grandi.
      Nel blog vi sono negli anni scorsi molti post in questo senso.

      Elimina
    2. Riscrivo quanto sopra, perchè temo non sia sufficientemento chiaro ed abbia bisogno di ulteriori precisazioni.
      La struttura ex scuola elementare Vittorino da Feltre è di proprietà comunale ed è data in uso alla Cooperativa L'Aquilone (ente privato) a titolo gratuito. Esiste ua convenzione in tal senso che è stata rinnovata da questa A.C. ma è la riproposizione di quelle precedenti (Del Puppo 2 - Toppani).
      La ridiscussione della Convenzione è avvenuta in occasione dei lavori di risparmio energetico sull'edificio e la Cooperativa (ente gestore) e non il proprietario ( Ente proprietario) aveva diritto ad inoltrare domanda in Regione per un contributo poi ottenuto.
      Ma poichè la Cooperativa sopportava dei costi (interessi ) e la ristrutturazione riguardava un edificio di proprietà pubblica, la A.C. ha ritenuto di intervenire con delibere giuntali( è interessante rivederle e valutare presenti ed assenti)
      Poi viene da me sollevato il problema della sicurezza antisismica dell'edificio, risultato il peggiore tra quelli periziati.
      Ma questa è una altra storia successiva. Conviene fare un passo alla volta.

      Elimina
    3. Ok ma non si capisce le spese di ordinaria amministrazione le paga la coop o le paga il'AC e dunque tutti noi ..? Ma poi e' stata fatta una gara d'appalto in passato ? Quando scade la convenzione? Curioso che rinnovamento sia l'unico a dare sempre risposte documentate , complimenti agli altri per il silenzio assordante !!!!

      Elimina
    4. mettere in rete le convenzioni e le varie delibere, penso non sia possibile per via degli spazi. Potete risalire andando sul sito comunale e rileggere le delibere inerenti, con attenzione ai titoli perchè succede che non siano facilmente comprensibili.
      Se pazientate un paio di giorni, vi indicherò i numeri delle delibere di riferimento e se Marco vuole aprire un capitolo su questo argomento, farò avere tutta la documentazione.

      Elimina
    5. Ho promesso che ci provavo :
      La vicenda inizia nel 2000 GM 239/2000 Qui ne sintetizzo i passaggi principali : primo comodato gratuito GM 26/2001 19 febbraio - poi una serie di proroghe di comodato d'uso gratuito fino 31 dicembre 2006 passando attraverso due Amministrazioni ( 2° Del Puppo - Toppani) Delibera di Consiglio 25/CC del 28 maggio 2007 approvazione gestione asilo nido. In totale 19 atti senza alcuna gara.
      Poi con la Del Puppo 3 una altra decina di atti senza alcuna gara.
      Credo interessino i punti salienti della modifica della convenzione, atto approvato dalla Giunta GM 91/2011 "Atto aggiuntivo al contratto di comodato gratito per l'uso dei locali ex sede delle scuole elementari della frazione di San Giovanni ad uso nido di infanzia - registrato a Pordenone in data 20 settembre 2010 al n. 7189 di Polcenigo e relativo allegato.
      Allegato nel quale nell'articolo 1 c'è la precisazione, oltre all'informazione ufficiale alla Cooperativa dello stato dell'edificio, si precisa : "Nido d'infanzia destinato ad accogliere bambini/e di età compresa tra 03 e 36 mesi residenti nel Comune di Polcenigo".
      Riporto integralmente l'articolo 4 : "sono totalmente a carico del Comune le spese relative ad acqua, rifiuti solidi urbani, assicurazione RCI sui locali, manutenzione straordinaria. Per quanto attiene le spese relative a fornitura di energia elettrica e riscaldamento si specifica che le stesse sono a carico del Comune di Polcenigo nella misura massima prevista pari alla spesa sostenuta nell'anno scolastico 2009-2010 dalla Cooperativa L'Aquilone, previo aggiornamento annuale effettuato applicando l'aumento ISTAT del mese di ciascun anno della durata della convenzione. In considerazione del fatto che le utenze sono state reintestate al Comune di Polcenigo che anticipa i pagamenti, a conclusione di ogni anno scolastico di riferimento oggetto della convenzione e a conguaglio delle spese sostenute, verranno eventualmente richieste alla Cooperativa Sociale L'Aquilone- Società Cooperativa onlus le somme pagate in eccedenza, rispetto a quelle concordate con il presente atto. Firmato: Il responsabile di Servizio del Comune di Polcenigo - Il Presidente della Cooperativa.

      Elimina
    6. In sintesi : niente gara d'appalto ; spese a carico del comune salvo eccedenze ?! Ma complimenti !!!!!! Comunque ringrazio rinnovamento : 1. Sempre disponibile a chiarimenti documentati
      2. Sicuramente l'unico tra gli amministratori che ha avuto a cuore le sorti del comune fin' ora e che non si e' mai tirato indietro rispetto al confronto con i lettori dei blog !! Tutti gli altri imparino la lezione

      Elimina
  25. Non conosco bene i termini del contratto. Credo che l'edificio sia in comodato d'uso gratuito, ma non mi risulta che le spese (Enel, gas, acqua) siano a carico dell'amministrazione. Sicuramente ex componente della giunta conosce meglio i termini della questione.

    Personalmente penso che in merito alle tematiche delle funzioni sociali, quindi scuole materne, assistenza sociale vadano sempre valutati gli effetti pratici: se ci sono dei privati che svolgono queste funzioni , impraticabili per l'amministrazione pubblica è negli interessi dell'intera comunità trovar il giusto equilibrio. Si tratta di rendere operativo il noto principio di sussidiarietà, sia verticale che orizzontale, avendo sempre in testa che con i soldi pubblici non si fa beneficenza e nemmeno favori ad amici e parenti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "non mi risulta" cosa vuol dire? Non lo so o penso di sapere .. Non sono sicuro ... Si o no? Sarebbero funzioni impraticabili per la PA gestire un 'asilo nido ? Ma stiamo scherzando ? Ma scusi se la coop ( privata) non paga affitto e alquanto pare neanche spese su struttura pubblica ci sarebbe un giusto equilibrio ? Ribadisco spero che la prossima amministrazione faccia chiarezza altrimenti il solito contribuente paghera' ob torto collo !!! E poi perché non prendere in considerazione la gestione pubblica dell' asilo nido sarebbe un ottimo servizio per tutti , magari facendo pagare la retta in proporzione al reddito delle famiglie ... si potrebbero creare nuovi posti di lavoro .. Troppo comodo una coop privata che si mette via tutto il guadagno e su struttura pubblica !! Solo in Italia?! Fate un po' voi i calcoli .. Mettiamo 450 euro x 40 bimbi al mese ....

      Elimina
    2. Gestione pubblica dell'asilo. O se no uno se lo fa privato e si paga tutto lui. Mai capito le scuole private che prendono dei finanziamenti pubblici. Uno Stato non è in grado di gestire un asilo?!? Concordo in pieno col messaggio sopra.

      Elimina
    3. La risposta di della toffola ? Da vero politicante : aria fritta condita con frecciatine ?e chi sarebbe l'ex componente della giunta che ne sa di piu'? Quando le domande sono scomode tutti gli altri esperti tacciono? Che bell'esempio ! Eh si questi sono i politici che ci servono a POLCENIGO!

      Elimina
    4. Ripropongo quanto scritto sopra ieri 15 gennaio alle ore 17.14. Presumo che non lo abbiate letto..... Ammetto comunque di averlo approvato, mi ritenevo soddisfatto di aver fatto inserire la nota sullo stato sismico dell'edificio. Rileggendolo, penso di aver sbagliato.

      Elimina
    5. Pur essendo una goccia nel mare e che il mio parere conti poco le ho risposto sopra e le riconfermo la mia stima . Rimane il fatto che tutti gli altri continuino alavarsene le mani , bisogna cambiare mentalita' ...

      Elimina
    6. Grazie per il suo post.

      Elimina
  26. Santin !!! ho letto sul Gazzettino che hai gettato la spugna??? ... e il famoso duello con Venier?

    Anonimo curioso

    RispondiElimina
  27. Il blog di Marco è lo specchio della politica nazionale, cioè una vera cloaca: raccoglie mille commenti e censura quelli critici sui suoi Kompagni e sodali (ad esempio Lupo Alberto-codino pseudo sessantottino!)... che pena!
    Ma quando il buon Marco si assumerà la responsabilità di non sparare cazzate?
    Luigi, amico di Santin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come puoi notare dal tuo stesso insignificante intervento, la qualità della vostra partecipazione esula dai temi che propongo, spesso è scadente o finalizzata a portare acqua al proprio mulino.

      Non è mia responsabilità se godete nello sguazzare nella melma.

      Elimina
  28. non so assolutamente le motivazioni delle dimissioni del sindaco del Puppo e dei suoi soddali :Io non mi sono dimesso , non ho nulla da nascondere, ne' asili da difendere. SONO STATO sbattuto fuori con una telefonata di 56 secondi da del Puppo che non mi ha motivato le ragioni.Quanto alla sfida con Venier e' solo rinviata. Ma chi volete che si candidi con gente che passa tutto il giorno per fare esposti e denunce? solo dei pazzi! finchè queste persone non se ne andranno nel vero senso della parola polcenigo sarà sempre un casino molto pericoloso.

    RispondiElimina
  29. egidio santin ed altri13 gennaio 2013 alle ore 13:29

    L'assemblea degli aderenti ai gruppi POLCENIGO AVANTI, CRESCITA E SVILUPPO riunitosi nei giorni scorsi ha deliberato all'unanimità la NON PARTECIPAZIONE alle prossime elezioni comunali. Dichiariamo che non abbiamo nulla da nascondere e di aver lavorato sodo nell'esclusivo interesse delle comunità di polcenigo.Il nuovo che avanza non ci convince mentre il vecchio è presente con persone in consiglio comunale dal 1980! Il clima attuale a polcenigo è pregno di veleni, di esposti, di denunce, elementi di lotta politica che non ci appartengono e che a nostro giudizio creeranno forti instabilità anche per i prossimi anni.Ora facciamo un passo a lato che non è un addio ma un arrivederci a quanti ci hanno sostenuto in questi 3 anni. ABBIAMO SBAGLIATO A CONCEDERE FIDUCIA UMANA ED AMMINISTRATIVA A PERSONE QUALI ROBERTO DONAZZON ED ANGELA SANCHINI ININTERROTTAMENTE DA 23 e 18 ANNI SEMPRE AMMINISTRATORI.CHIEDIAMO DI CAPIRE DA PARTE DEL SIG. ROBERTO DONAZZON LA SUA INTENSA ATTENZIONE VERSO L'ASILO NIDO CONSIDERATO CHE PER ALTRI REFERATI SPECIFICATAMENTE LE POLITICHE GIOVANILI AD ESSO DELEGATE NON ABBIAMO RICORDO DI INIZIATIVE SIGNIFICATIVE. PERCHE?. Nella crisi di giunta paghiamo il nostro NO AL progetto di un parcheggio sotterraneo presso l'area Cortivon, un no dettato dal buon senso considerato l'aspetto idrogeologico della piazza di polcenigo.Paghiamo il nostro convinto NO al piano antenne DEL PUPPO/DE VAL con tralicci situati vicino alle scuole e alle abitazioni di s.giovanni e di coltura. TUTTI I CONSILIERI(escluso LUCA IMPERIO) negli anni e nelle diverse votazioni si sono espressi a tale piano in maniera favorevole non tenendo conto della petizione popolare di circa 400 firme contro tale piano:. Ci riteniamo soddisfatti per aver edificato una scuola nuova, asfaltato quasi tutte strade di coltura e con i progetti già appaltati di 300 mila euro altri punti viari saranno sistemati,contribuito alla salvezza del parco di s. floriano e di aver predisposto 100 mila euro di arredo urbano già presente nel magazzino comunale. L'assemblea degli aderenti ha inoltre deliberato la fusione dei 2 gruppi in una unica entità civica dal nome"PER LA RIQUALIFICAZIONE MORALE;MATERIALE E PER LA SICUREZZA DEL COMUNE DI POLCENIGO" ponendosi all'esterno del consiglio comunale come elemento di ascolto e voce dei cittadini di polcenigo che non si sentiranno rappresentati da nessuno degli attori politici che scenderanno in campo il prossimo 21 aprile 2013..

    I


    L portavoce di PER LA RIQUALIFICAZIONE MORALE,MATERIALE E PER LA SICUREZZA DEL COMUNE DI POLCENIGO RAG. EGIDIO SANTIN

    RispondiElimina
    Risposte
    1. proprio un bel nome il nuovo gruppo, bravi! da ora potrai comodamente firmarti "il portavoce PLRMMRPLSDCDP rag. Egidio Santin"

      Elimina
  30. Santin !!! ma come mai al PSI eravate tutti ragionieri ???

    Dal MESSAGGERO VENETO del 17 gennaio 2007 — pagina 04 sezione: Pordenone

    SOCIALISTI 2005
    Delegazione pordenonese

    in trasferta ad Hammamet
    Ci sarà anche una delegazione di “Socialisti 2005 per il federalismo fiscale” di Pordenone, guidata dal coordinatore Egidio Santin venerdì, ad Hammamet, alla commemorazione di Bettino Craxi, sette anni dopo la sua scomparsa.

    RispondiElimina
  31. Chi l'avrebbe mai detto!! Santin leghista della seconda ora in Tunisia! ... e bravo Rag. Santin.

    RispondiElimina
  32. Qualcuno hai scritto l'unica e sacrosanta verità : finché certi ruoli saranno ricoperti da persone appartenenti o comunque che arrivano esclusivamente da esperienze nel settore pubblico, non ci sarà mai il cambiamento che tutti chiediamo a gran voce. Parlare del passato serve solo per ricordarci di non ripetere gli stessi errori ma se ci confrontiamo in maniera costruttiva e mettiamo insieme le idee di tutti credo che il cambiamento avrà inizio . Io sono pronto a farlo con chiunque, soprattutto con chi fino ad oggi non ha avuto a che fare con le persone che hanno monopolizzato la politica di Polcenigo .

    RispondiElimina
  33. Sono in sintonia con i concetti espressi. Prova a contare quanti saranno a darti ragione. Come faccio a contattarti ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per l'appoggio.ci credo fermamente e difficilmente mi faranno cambiare idea.vorrei creare un bel gruppo per costruire qualcosa di diverso . Rimaniamo in contatto con il blog e ,perché no , ci possiamo incontrare e discuterne apertamente anche con altre persone che condividono la nostra idea. Magari un caffè.

      Elimina
  34. ma Marco De carli da polcenigo, il rinnovatore, é parente dell'on. PSI, FORZA ITALIA, PDL Franco de Carli? Si!Qualche altra cosa la spiegheremo un'altra volta!!!!!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ascoltami..
      ma c'è un limite alla tua sporcheria? Prima hai offeso senza motivo Ilario della banca (scambiandolo per un altro e facendo la figura da scemo) poi attacchi Valeria Moras (rea di essersi espressa a favore dell'accorpamento con Budoia) e ora tiri in ballo mio zio, morto l'anno scorso, per lasciar intendere chissà cosa?

      Sei una merda d'uomo. Ma proprio una merda... e per quanto ti impegni scrivi come un analfabeta, tuo segno distintivo.

      Da questo momento per commentare è necessario registrarsi al servizio Google. Il giochino di tirare fango addosso alle persone per dire niente e far casino è finito, prendi il megafono e vai a urlare le tue infamie per strada, pezzente.

      Elimina
  35. Bene, ci siamo arrivati finalmente alle responsabilità individuali come auspicato altre volte. La mia opinione, del tutto personale, sulle liste è che se rimangono queste od aumentano non succederà nulla. Se invece qualcuno dovesse sparigliare, allora, sotto la regia attenta dell'ex sindaco, qualcuna si accorperà.

    RispondiElimina
  36. Per cortesia lasciatemi fuori dalle beghe amministrative. Chi mi conosce sa già che quello che faccio è solo per fini benefici. Vivo di luce propria e non ho bisogno di riflettori. Grazie ilario "della banca"

    RispondiElimina
  37. Volevo informare tutti che giovedi' 31 gennaio alle 20:30 al teatro di polcenigo interverra' l 'on. Massimiliano Fedriga , candidato Lega Nord al Parlamento. Capisco che qualcuno possa non condividere le nostre idee, ma secondo me venire ad ascoltare quello che propone la nuova Lega Nord (Fedriga e'dell'80 ! ) potrebbe essere interessante, ma soprattutto sono convinto che possa essere una buona occasione per confrontarsi con chi la politica la vive quotidianamente. Non critichiamo e basta. E' ora di intervenire e dire la propria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fedriga è un giovane parlamentare triestino, cosa conosce di Polcenigo?? Mi sembra venga per fare un po' di pubblicità alla lista SUN (Sempre Uniti per il Nord) e a se stesso in vista delle politiche di febbraio.

      Come fece Ballaman 4 anni fa...

      Elimina
    2. Fedriga è della Lega Nord e fa la sua presentazione a Polcenigo come candidato alla Camera per le politiche
      a fine febbraio. Non mi sembra nulla di anomalo e di illegittimo.
      In quanto a conoscere i problemi di Polcenigo siate un poco più prudenti, credo non possiate dare lezioni a nessuno, cari giovani " di talento".

      Elimina
    3. Ho detto che mi sembra Fedriga venga solo a fare un po' di pubblicità a se stesso e alla vostra lista civetta della LegaNord, ossia SUN (Sempre Uniti per il Nord). Non ho dato lezioni a nessuno, solo fornito la mia chiave di lettura.. e non hai smentito quello che ho scritto mi pare. Trovo improbabile che un giovane onorevole triestino leghista possa dire qualcosa d'interessante su Polcenigo, oltre alla solite belle parole che s'adattano per tutto il pubblico del suo tour (l'altro giorno era a Spilimbergo).

      Mi sembra la stessa operazione che avete fatto quattro anni fa con Ballaman, vi auguro di avere più fortuna con questo cavallo..che sia un "mulo" onesto perlomeno.

      Elimina
    4. Forse è meglio che ti informi : Il SUN non c'entre niente con Fedriga e la Lega Nord ma è una lista civetta dietro cui a Polcenigo si nasconde qualcuno che tu conosci bene.

      Elimina
  38. Grazie del suggerimento ma piuttosto guardo il muro a casa. L'età non c'entra nulla, il trota ha 24 anni e di certo non ha fatto un figurone... mai detto alcuna cosa contro i mega stipendi, le maga pensioni e i mega privilegi. Vi siete fatti rimborsare tutto come tutti e alcuni di voi anche qualcosa di più. Non rappresentate nessuna novità. Giusto per la cronaca questa cosa ve la dice uno "nordico" al 100% che non è statale e che non è iscritto a nessun altro partito, lo dico prima che facciate chissà quali congetture...

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.