domenica 17 febbraio 2013

L'allievo ha le potenzialità ma non s'impegna

Qualche volta ricevo per posta L'Azione Cattolica e in genere ci pulisco il vetro della stufa. Questo articolo (10/02/2013) invece ve lo condivido, parla dei Comuni dell'Alto Livenza (con un sito web a dir poco fastidioso e macchinoso), per la prima volta presenti al BIT di Milano, ossia La Borsa Internazionale del Turismo.
Si tratta di una manifestazione internazionale tesa a radunare operatori turistici, agenti di viaggio, aziende e ditte di promozione turistica al fine di lanciare ad un osservatorio qualificato l'offerta turistica di singole realtà di tutto il mondo. Insomma una cosa molto positiva, bene. Leggo l'articolo e arriva una stoccata per Polcenigo, non abbiamo partecipato alla stesura della cartina, ci bacchetta la giornalista. Fosse solo cattiva pubblicità, ma deduco che non aver partecipato significhi anche passare in secondo piano rispetto agli altri Comuni con cui dividiamo l'iniziativa alla fiera e quindi avere una minore visibilità e minore attenzione verso le nostre attrattive turistiche. Insomma Polcenigo partecipa ma solo con il nome. Già qualcosa, ma forse troppo poco.

3 commenti:

  1. Scusa ma volevo avvertirti, che prima di scrivere, dovresti informarti se le notizie sono veritiere: la giornalista si è sbagliata e se vuoi puoi chiedere alla responsabile del servizio del Comune di Sacile (capofila).
    Polcenigo ha sempre partecipato alle riunioni e non è mai stato in seconda fila, anzi!
    L'anno scorso alla BIT noi e Caneva avevamo uno spazio nella parte dei siti UNESCO e non pensare che sia così semplice ottenerlo!

    Ecco la mail con la quale la responsabile dell'ufficio di Sacile mi manda la bozza della cartina:

    Gentilissimi,
    per completezza di informazione vi giro la 2^ bozza della mappa altolivenza (scaricare il file sotto). Modifiche sostanziali alle sezioni “itinerari ciclopedonali” e “itinerari nautici”. Il resto, a parte l’aggiunta di foto, è rimasto inalterato.
    Ribadisco l’urgenza di ricevere le vostre, eventuali, segnalazioni .......

    In un'altra mail aveva scritto:
    Tenere presente che:
    · impostazione grafica, impaginazione, colori, … rispondono alle scelte editoriali di TurismoFVG, dunque non sono negoziabili;
    · i testi delle sezioni “Comuni” sono stati forniti dagli enti stessi; Sacile, Brugnera, Caneva, Fontanafredda, Porcia e Polcenigo in occasione dell’implementazione del sito intercomunale www.altolivenza.eu – Pasiano e Prata successivamente nel mese di novembre 2012;
    · di mia iniziativa ho aggiunto per tutti un occhiello riportante il rispettivo toponimo, azione condivisa con TurismoFVG;
    · anche le foto sono state fornite dai Comuni con medesime modalità, inoltre TurismoFVG ha attinto dal proprio archivio;
    · io ho predisposto i contenuti di Introduzione e Focus Palù e GiraLivenza;
    · la Provincia ha fornito la cartina piccola e i testi degli itinerari ciclabili e nautici;
    · la cartina principale è elaborazione di TurismoFVG;
    · il titolo della mappa sarà “ALTOLIVENZA Città d’acqua”

    Io ho risposto inviando anche delle foto delle barche elettriche sul Livenza.

    Inoltre non è vero che è il primo anno che i Comuni dell'Alto Livenza vanno insieme alla BIT, ma è il terzo o forse il quarto! Anche se in verità gli altri anni tutti gli assessori al turismo sono rimasti lì almeno il giorno della presentazione della Provincia di PN o più giorni, mentre quest'anno non è andato nemmeno Sacile (che è il capofila) in quanto alla Provincia di Pordenone hanno dedicato soltanto 40 minuti!
    Angela

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, apprezzo la tua segnalazione e ritengo la dovresti inoltrare anche alla Redazione dell'Azione Cattolica, perché è compito del giornalista verificare le notizie che pubblica!

      Quando leggo qualcosa pubblicato su un giornale in buona fede ritengo che sia vero e le riporto su questo spazio (con la fonte). Oltretutto la giornalista si premura di specificare che Polcenigo ha partecipato marginalmente, non capisco davvero come si possa essere inventata di sana pianta questa cosa, è molto grave.
      Sto tentando di contattarla, se ho novità vi aggiorno.

      Elimina
  2. Io ho imparato a diffidare SEMPRE delle notizie sui giornali e su quei blog, che diventano scadente megafono di ciò con un semplice copia-incolla...
    Riprova, sarai più fortunato!
    :-)

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.