martedì 26 febbraio 2013

Tsunami 2013

Diamo finalmente spazio alle tanto attese valutazioni sulla politica locale. I risultati sono consultabili qui e vi condivido alcune mie considerazioni per fornire dei temi di discussione. Intanto diamo il benvenuto al Movimento 5 Stelle a Polcenigo, che entra in scena direttamente come il primo partito dello scenario politico con 524 voti. Voto di protesta o di proposta, le due cose si mischiano. Indubbiamente l'aver proseguito un discorso sviluppato nell'arco di diversi anni non lo connota a voto di pura "protesta" ma è mia sensazione che  tra chi ha votato Grillo in pochi abbiano dato una letta al loro bel programma elettorale. A mio vedere un voto prevalentemente di "pancia", che non intende sminuire il movimento ma dare il suo peso a quella che è la rottura con la casta, un tema così fortemente condiviso da prevalere sul resto. Un tema evidentemente molto sentito anche nella realtà locale.


Polcenigo si conferma luogo di destra, con la coalizione di Berlusconi al comando sia alla Camera che in Senato di circa cento voti. L'ago della bilancia della competizione è l'apporto della LegaNord, che pur passando da 441 a 176 voti si mantiene decisiva con i suoi 7 punti percentuali. Tutto sommato rimane stabile il PD, che perde a seguito dello tsunami grillino un centinaio di voti e si definisce stabilmente seconda forza politica in gara. Per chiudere ci tengo ad evidenziare come l'elettorato di destra si sia dimostrato insensibile all'occasione di presentare un polcenighese in senato. Della Toffola con Fratelli d'Italia rimane a quota 66 voti, risultato sorprendente considerando i 343 voti consegnati al senato sulla fiducia alla lista PDL con la quale pur si presentava in coalizione.


35 commenti:

  1. Io ho votato 5 Stelle e preferisco che il mio voto sia considerato di 'pancia' piuttosto che di culo come chi ha votato i soliti noti...

    RispondiElimina
  2. I risultati hanno dimostrato ancora una volta l'ottusità dei vertici del PD che non sono riusciti a percepire la voglia di cambiamento della gente e che non ha voluto o saputo fare spazio a Rienzi. Con Rienzi, non solo avrebbero stravinto ma avrebbero messo definitivamente fuori gioco Berlusconi e ridimensionato drasticamente Grillo. Anche a livello comunale i risultati
    sono sufficientemente chiari per capire cosa si aspetta la gente. Spero lo capiscano anche i vertici locali dei partiti tradizionali.
    Leandro Dorigo

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. I dati espressi sulle torte non sono corretti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mah.. dici? non mi sembra di aver commesso errori e vorrei sapere a cosa ti riferisci, per trasparenza ti allego il file excel: da scaricare

      Elimina
  5. I rati rappresentati sono completamente sballati e non rappresentano la realtà.
    Questi i dati ufficiali Senato:
    PDL 18,50
    Lega 8,88
    FdI 3,57
    Destra, 0,59
    PD 24,55
    SEL 2,77
    Centro dem 0,43
    5 STELLE 25,14
    MONTI 11,43

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah bè, se la metti così.. qua di sballato c'è solo il tuo intervento.
      Ti spiego anche quello che non hai saputo cogliere, i miei calcoli (che ho allegato sopra in excel per chi è in grado di usarlo) tengono conto anche degli astenuti, mentre le percentuali da cui hai fatto sapientemente copia incolla no. Questo perché ho voluto rappresentare anche la scelta di non votare.

      Oltre a questo la tua somma non fa nemmeno 100%

      Elimina
  6. Mi sembra piuttosto presuntuoso pensare di aver ideato un sistema di calcolo delle percentuali in grado di rappresentare il sistema dei flussi elettorali, ma forse, la mia limitata conoscenza del metodo D'Hondt e degli altri sistemi di calcolo dell'attribuzione dei seggi non mi consente avere una raffinata visione che evidentemente ti appartiene. Comunque sia mi sono limitato a riportare i dati ufficiali del Ministero dell'Interno, facendo riferimento ai principali partiti o movimenti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se anziché dire "i dati rappresentati sono completamente sballati" mi domandavi gentilmente anch'io ti avrei risposto più gentilmente. Mi hai accusato e ti ho risposto a tono.

      In ogni caso ho semplicemente considerato nelle percentuali anche chi non ha votato, visto che sono un 20% degli aventi diritto.

      Elimina
  7. Non avevo l'intenzione di accusare, ma far notare la discrepanza con i dati ufficiali. Nessuna volontà polemica.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Dispiace per i toni, felice d'aver chiarito.
      Riflettevo, da un lato è come se tu avessi preso 66 preferenze, che sarebbe un buonissimo risultato personale per chiunque alle amministrative ma quei 343 voti dati a "caso" a Berlusconi anziché al nostro senatore in gara mi lasciano l'impressione che l'elettore più di tanto non s'informi mica.

      Elimina
  8. Ritengo inutili le precisazioni numeriche sui voti , del tutto ininfluenti sul futuro di Polcenigo. Come Lega Nord abbaimo deciso e proposto alcuni Requisiti del Candidato a Consigliere comunale che così si sintetizza :

    1) Il cittadino, candidato alla carica di Consigliere comunale coinvolto in inchieste o processi connessi alla pubblica amministrazione , non può essere proposto nella lista
    2) Il Sindaco e la Giunta eletti, dopo l’elezione e+ la nomina devono rendere pubblica la loro dichiarazione redditi a partire dall’anno 2012 compreso, facendo propria la norma che riguarda i Comuni al di sopra dei 15.000 abitanti. Si impegnano inoltre a farlo per tutta la durata del loro mandato amministrativo.
    3) L’Amministratore Comunale ( A.C.) deve essere di esempio alla comunità.
    4) L’A.C. coinvolto in inchieste o processi connessi alla pubblica amministrazione , ha il dovere di dimettersi dall’incarico in attesa della sentenza dell’organo inquirente
    5) Il Consigliere od A.C., cosciente del primato della Legge, persegue nell’esercizio delle proprie funzioni l’interesse generale e non il proprio o quello di gruppi di persone allo scopo di ottenere un vantaggio diretto od indiretto. Questo enunciato vale in maniera particolare per i professionisti ( geometri od architetti ) o titolar idi impresa che abbiano commesse dal settore pubblico e i presenti in Consiglio Comunale.

    Chi condividendo quanto sopra, vuole proporsiad amministratore, può telefonare a questo numero 335 424863.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Trovo invece l'analisi dei voti significativa, il crollo politico della LegaNord da 441 a 176 voti prospetta un crollo amministrativo da 429 ad un centinaio. Vedremo se mi smentirete.

      E' molto condivisibile il discorso sulla trasparenza e so che sei stato l'unico a pubblicare la propria dichiarazione dei redditi e te ne do merito.
      Non capisco però perché tu ti ostini a presentarti in un partito che invece sia così poco pulito. Ti cito solo l'ultima notizia che ho letto sulle "sporcherie" della LegaNord:

      "Dei venti consiglieri Lega nord uscenti in Regione Lombardia ne ripresenta solo sette, ma ben cinque di questi sono indagati.
      Si tratta di Dario Bianchi (Como), Giulio De Capitani (Lecco), Fabrizio Cecchetti (Milano), Angelo Ciocca (Pavia) e Ugo Parolo (Sondrio). Il pavese Ciocca era finito al centro delle polemiche per una foto che lo ritraeva con il presunto padrino della ‘ndrangheta lombarda Pino Neri, recentemente condannato in primo grado al maxiprocesso Criminine-Infinito"

      Elimina
    2. i problemi non sono i "ladri di polli" della Lega Nord, ma i tre miliardi di € spariti al Montepaschi di Siena da sempre gestito da una Fondazione nel cui CdA ci sono sempre stati amministratori del Pd e prima PdS.
      Sindaci di Siena Piccini e Ceccuzzi in testa.

      Elimina
    3. Questa è una proposta precisa da sottoscrivere negli accordi elettorali tra liste e con l'accettazione dei candidati Sindaci. Altrimenti è un esercizio retorico privo di effetti. Infatti una accettazione informale di ciò che propongo, porterà al nulla. Perchè : 1) non è obbligatorio per legge rendere pubblica la propria dichiarazione dei redditi nei Comuni sotto i quindicimila abitanti ( e ciò poi verrà utilizzato per non fare), 2) non c'è una legge dello Stato che impedisce ai professionisti operanti sull territorio di entrare in una lista, 3) non c'è una Legge che definisca come non eleggibili persone con in corso situazioni con la giustiza ( sia di ordine civile o penale, in primis con il Comune di Polcenigo). Il modo c'è per ottemperare : chiedere ai candidati di esibire un certificato come si sta facendo per le candidature alle Regionali.

      Elimina
    4. Belsito sarà anche un "ladro di polli" perché ha dirottato solo 7 milioni di rimborsi elettorali in investimenti in paesi stranieri ma per me non c'è differenza è sempre rubare.

      Non avevo capito cosa intendevi proporre, in pratica promuovi che tutte le liste, candidati consiglieri e candidati sindaci facciano una sottoscrizione volontaria in cui si impegnano in misura di trasparenza. Per me non c'è problema, anzi la trovo un'idea molto valida a cui mi sento d'aderire.

      Elimina
  9. Ok, lasciamo perdere la politica ? nazionale. Si propongo una serie di regole a cui aderiscano i candidati delle liste. Poichè non esistono leggi in tal senso, diventa un "accordo tra gentiluomini" ( gentleman agreement)a beneficio dei cittadini e della trasparenza amministrativa.
    Buona l'iniziativa di stasera sul Bilancio del Comune di Polcenigo.
    Suggerisco di chiarire in termini strettamente economici l'effetto del Patto di stabilità ( qualche centinaio di migliaia di € di entrate in più o minori spese ? ) per far fronte al blocco dei mutui. Un altra cosa che il dott. Forte può fare, è spiegare finalmente in termini economici il rapporto tra Comune di Polcenigo e l'Ambito 6 sacilese, in termini di costo per noi e di ritorno di servizi. Io in Giunta non ci sono riuscito.

    RispondiElimina
  10. Nello spirito che penso animi tutti per una buona amministrazione, sarebbe interessante riportare i dati del dibattito di ieri sera.
    Confido in quello che hai promesso tu : rendere pubblici ed a disposizione di tutti i dati del tuo sondaggio sui programmi. E quindi anche i dati di ieri sera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. bè, che ti riassuma il seminario del dott. Forte mi pare un po' esagerato, vieni al prossimo incontro piuttosto! gli puoi fare tutte le domande che vuoi, è una persona molto disponibile ed estremamente preparata.

      sui sondaggi hai ragione, pensavamo di pubblicare tutto il materiale sul sito web che è in costruzione, pazienta ancora qualche giorno dai. vedrai che ne vale la pena, è una bomba... altro che quello del Comune di Polcenigo! :)

      Elimina
  11. ok. Il mio timore ammnistrativo è che chi prenderà la guida del Comune non sia ben consapevole della situazione. Il dott. Forte è una persona preparata, non per niente era già stato invitato da AC Toppani (Ianna) a presentare il Bilancio Sociale. Il rischio è che il contenuto drammatico del Bilancio si riduca all'esteriorità : una bella rilegatura, qualche numero impaginato diversamente ma nulla di concreto. In effetti non poteva avere informazioni e non penso alcuno gliele abbia fornite. Tanto fumo e niente arrosto. Vorrei essere contraddetto su questo punto, ma con dei dati oggettivi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi capire, dovrei rispondere con dei dati oggettivi a delle tue critiche supposte? Non sei venuto all'incontro e non sai di cosa parli, ci fantastichi sopra e ci spari una sentenza che io dovrei preoccuparmi di smentire?
      Cos'è, campagna elettorale da divano? :D

      Elimina
  12. Io ho fatto due domande precise 1) quale è e sarà la
    situazione economica del Comune di Polcenigo a fronte del patto di stabilità andato in vigore il primo gennaio 2013 con la Legge votata da Monti Pd PDl UDC FLI. Le notizie dicono che a breve serviranno attorno ai 600.000 € per pagare i fornitori e le imprese che hanno fatto i lavori publici. La regione interverrà a proposito con un finanziamento regionale di 90 milioni di €, distribuiti sul territorio secondo criteri da definire. A noi quanto toccherà ? : 90.000.000 diviso 1.300.000 abitanti fanno 70 € procapit e cioè 210.000 mila. Non male ma non sufficienti.
    Considerando anche che entro l'anno ne potrebbe servire una cifra ancora più alta.
    La 2) è molto più semplice se s'è la volontà politica di rispondere.
    Si chiede di saper quale è il saldo dare avere tra Comune di Polcenigo ed Ambito Sacilese n.6. Definito l'importo si potranno valutare i servizi che il tenere in piedi questo rapporto, ci consente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Forse hai frainteso lo scopo degli incontri con il dott. Forte: sono dei seminari sugli strumenti dell'amministrazione in cui noi prendiamo appunti e facciamo domande. Il primo incontro è stato sul Bilancio di previsione e Conto Consuntivo fornendoci una una chiave di lettura comparata di questi documenti. Ora ti rispondo e provo a fare il bravo allievo.

      1)questi 600mila euro che voci di spesa sarebbero? (conto capitale, mutui, partite di giro,...) eri in giunta fino a qualche mese fa, dovresti rassicurarmi sulle vostre scelte in copertura delle spese deliberate, no? il patto di stabilità mi preoccupa, sopratutto nel lungo periodo perché il saldo percentuale medio della spesa corrente che il comune deve rispettare ogni anno e in base al quale è regolamentato il blocco della spesa si alzerà progressivamente per coprire il deficit pubblico che ha originato tale la norma.

      2)per Ambito 6 intendi il centro diurno, immagino. quindi sul Bilancio di Previsione 2011 è la voce 10.03, "INTERVENTO 3 - PRESTAZIONI DI SERVIZI" che passa in diminuzione di spesa da 90mila euro a 70mila, ma dovrei anche sapere a che servizi si riferisce la voce. e non lo so perché non c'è scritto, dovrei informarmi in ufficio Bilancio.

      Cmq Il dott Forte non ha interesse ad entrare così nello specifico, ma come vedi ci fornisce degli strumenti, che giustamente m'hai invitato ad usare. poi sta a noi approfondire.

      Elimina
  13. ok, 1)il patto di stabilità è entrato in funzione per Polcenigo dal 01 gennaio 2013 e prima non c'era. Faccio un esempio che spero sia esemplificativo e soprattutto corretto : ti fai costruire una casa, non hai il denaro sufficiente per pagare il costruttore e quindi fai un mutuo con una banca che di fatto spalma l'importo in un tempo lungo ( 10 - 20 anni ) e ti fa pagare degli interessi. Ottenuto il mutuo, puoi pagare il costruttore.
    La stessa cosa vale per il Comune per le opere pubbliche realizzate : tutto ciò che è stato fatto è garantito da mutui stipulati o con la Cassa Depositi prestiti o con istituto privato. Il problema sta nel fatto che con il Patto di stabilità il Comune non può utilizzare i mutui che sono stati bloccati per legge e quindi o non paga le imprese che hanno fatto l'opera pubblica, o reperisce il denaro nel suo Bilancio tagliando nella spesa corrente od incrementando le entrate, oppure non rispetta il Patto di Stabilità ed utilizza i mutui.
    2) Ambito Distrettuale 6.1 è formato da Aviano, Brugnera, Budoia, Caneva, Fontanafredda,Polcenigo e Sacile . Questo Ente ha sede a Sacile, ha un suo Bilancio ed eroga Servizi a fronte di un costo per i Comuni.
    Il Centro diurno di Gorgazzo è solo una delle voci, e non la più importante, che è stata messa nel Bilancio Ambito ed a carico dello stesso solo recentemente. Prima era totalmente a carico del Comune di Polcenigo che si faceva pagare una retta dagli utilizzatori dei Comuni dell'Ambito. La retta comunque non copriva il costo.

    RispondiElimina
  14. 1)Ho letto che alcuni Comuni scenderanno in piazza per manifestare e violare il patto di stabilità. Se mai avremo un governo immagino venga modificato, di fatto strangola gli enti locali.

    Le tue domande sono benvenute e colgo l'occasione per invitarti al prossimo seminario organizzato dal Gruppo Primavera: "Analisi/Lettura del Bilancio di Previsione e Conto Consuntivo 2011" relatore dott. Luciano Forte, data e orario dell'incontro da definirsi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vorrei sentire cosa intendono fare i candidati sindaci di fronte alla situazione creata dal Patto di Stabilità.
      Ho l'impressione che ci si affidi alla Divina Provvidenza.

      Elimina
    2. 1.potremmo ricordare che le responsabilità della situazione sono della gestione delle spese dell'amministrazione precendente, ossia LegaNord+Luigino Del Puppo
      2.potremmo manifestare assieme agli altri Comuni perché il governo cambi questa legge, campacavallo
      3.potremmo inventarci una macroregione della pedemontana e dire "tratteniamo a Polcenigo le nostre tasse", così i più boccaloni ci cascano e ci votano

      Più realisticamente cercheremo di ottimizzare le spese, accorpare servizi con i comuni vicini e rendere più efficiente la macchina pubblica, blocco delle assunzioni e tagli alle spese amministrative, lotta all'evasione fiscale, promuovere misure di risparmio energetico e sostenibilità cercando finanziamenti "esterni" da provincia, regione ed europa e non aprendo mutui com'è stata prassi finora.

      però hai ragione, chissà cosa ne pensano gli altri candidati!

      Elimina
  15. Quando gli altri candidati sindaci avranno espresso la loro opinone, continuerò ad elencare i punti importanti da affrontare amministrativamente a Polcenigo.

    RispondiElimina
  16. Aggiorno la situazione Patto di stabilità per facilitare le risposte ai candidati Sindaci : oggi la Regione FVG voterà il finanziamento di altri 25 milioni di Euro ai 90 milioni già stanziati a dicembre, per dare una mano ai comuni che hanno debiti con i fornitori. Fanno in totale 115 milioni di € che divisi per abitante farebbero 88 € pro capite. Per Polcenigo farebbero 285.000 €, non male. Peccato che ne servano a breve ......
    e che la Regione per Polcenigo ne preveda ...... Ai candidati Sindaci il completamento delle cifre.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi sa che gli amministratori (uscenti ed aspiranti tali)scrivono su questo blog solo quando gli comoda! :)

      Elimina
  17. Ciao Marco, se mi permetti vorrei darti un consiglio.
    Usa questo blog e il tempo che hai, che è comunque prezioso, per dire a tutti non cosa gli altri hanno sbagliato o non hanno fatto, ma cosa tu e il tuo gruppo volete fare per affrontare e dare una soluzione a tutte le problematiche e a tutte le cose che dovrete affrontare se verrete scelti dai cittadini.
    E' molto difficile sai amministrare, ma secondo me l'atteggiamento giusto è quello propositivo, non quello repressivo.
    Correttamente alla fine del post hai scritto cosa vuoi fare, ma bisogna calarsi nella realtà di Polcenigo.
    Basta già la situazione italiana nella quale tutti sono contro tutti e non vorrei che si ripetesse anche qui a Polcenigo con la molteplicità di liste "in corsa".
    Quindi spero che in campagna elettorale i toni siano amichevoli e non da "guerra".

    Per rispondere a quando da te affermato nei post precedenti che hai scritto in risposta a De Val, il patto di stabilità è stato introdotto da gennaio 2013.
    Secondo me, e anche secondo tutti i comuni italiani (vedasi la presa di posizione di ANCI) è, per come è stato impostato, uno strumento che in questo momento sta bloccando tutta l'economia e in questo periodo è veramente devastante.
    I comuni, anche avendo i fondi (come succede nel nostro Comune) non possono spenderli e non possono pagare le ditte che hanno fatto i lavori, i progettisti, le ditte per le forniture e così via. Questo non dipende dalla cattiva amministrazione della Giunta precedente.
    Per quanto riguarda l'indebitamento del Comune posso affermare che sia la nostra amministrazione che quelle precedenti hanno rispettato le regole e questo è stato attestato dal Responsabile dell'Ufficio finanziario e anche dal Revisore dei conti.
    C'è una certa capacità di indebitamento che non mi risulta sia mai stata superata.
    Noi agivamo così: ogni anno guardavamo quali mutui si concludevano e cercavamo di assumere mutui per quella quota,e se ne accendevamo di nuovi, non superavamo la capacità di indebitamento.
    Tutte le opere pubbliche, inoltre, prima di essere approvate, avevano la copertura di spesa.
    Quindi spiegami meglio come la situazione attuale dettata dal patto di stabilità sia colpa nostra.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bè, semplicemente non era IMPOSSIBILE rientrare nei parametri del patto di stabilità, alcuni Comuni ci sono riusciti e a parte Brescia sono tutti enti di piccole o medie dimensioni.
      Allego la lista dei Comuni Virtuosi, questi i parametri considerati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze per ottenere il bollino di virtuoso:
      1. rispetto del patto di stabilità interno negli anni 2010 e 2011,
      2. autonomia finanziaria del Comune o della Provincia,
      3.equilibrio di bilancio dato dal rapporto tra le entrate e le spese, considerando anche sia le anticipazioni di cassa che i rimborsi dei prestiti,
      4. la capacità di riscossione.

      e molto semplicemente se Polcenigo non è in questa lista la RESPONSABILITA' è di chi l'ha amministrata negli ultimi 20 anni con una visione progettuale corta, un consiglio comunale in preda ai personalismi (sia dopo elezioni 2009 che nel 2004 abbiamo avuto due giunte "separate in casa") e la ciliegina sulla torta è che ora la coalizione favorita alla vittoria è il centrodestra, che ne ingloba addirittura TRE: PDL+giovani+LegaNord.
      Spero proprio Polcenigo abbia imparato dagli errori, perseverare sarebbe diabolico.

      Elimina
    2. Il comune di Polcenigo non è "virtuoso" semplicemente perchè non poteva essere inserito in quell'elenco: non eravamo neanche soggetti a patto di stabilità!
      Da un prospetto informale della Regione, valutato anno 2011 sulla base dell'art. 14 finanziaria regionale, siamo considerati tra i virtuosi in regione.

      Elimina
  18. Rispondo poi alle tue proposte:
    "Più realisticamente cercheremo di ottimizzare le spese, accorpare servizi con i comuni vicini e rendere più efficiente la macchina pubblica, "
    Penso che questo cammino si sia già avviato da molto tempo, prima con le convenzioni con i comuni vicini, ora anche con l'Unione Montana. Per esempio la normativa impone anche una centrale unica di committenza per i comuni montani sotto i 5000 abitanti, come lo siamo noi...

    "blocco delle assunzioni e tagli alle spese amministrative"
    se hai notato in questo ultimo periodo (alcuni anni) alcune persone sono andate in pensione e non sono state sostituite. Non si sono assunte nuovo persone se non il vigile, che comunque era necessario.
    Abbiamo invece dato una mano alle famiglie con i lavoratori socialmente utili e con quelli di pubblica utilità, che provenivano e provengono quasi esclusivamente da Polcenigo.
    Sono anche dell'idea che diminuire ancora il personale a Polcenigo rispetto a quello attuale (non contando i contratti "di solidarietà") non sia possibile, mentre è interessante il lavoro in team con gli altri Comuni, basta che non comporti maggiori oneri, come talvolta è successo in passato.

    "lotta all'evasione fiscale"
    Tutte le amministrazioni hanno avviato controlli sui pagamenti soprattutto delle imposte comunali, ma non è facile recuperare i crediti...
    Ora ci troviamo anche in un momento economico particolare per cui recuperare è ancora più difficile, ma giusto ed equo.
    Ma cosa facciamo con i bambini che non pagano il servizio mensa o il pulmino? La risposta non è affatto semplice!

    "promuovere misure di risparmio energetico e sostenibilità cercando finanziamenti "esterni" da provincia, regione ed europa e non aprendo mutui com'è stata prassi finora."
    Questa è una cosa che non abbiamo ancora affrontato, ma che sto seguendo per il mio lavoro. Ci sono alcune possibilità, non facilmente percorribili, ma ci sono.
    Sui finanziamenti provinciali e regionali non si può sempre far conto specie in questo periodo.
    I finanziamenti europei dei vari progetti sono per consulenze studi,...non per investimenti, di solito. C'è la possibilità per esempio del fondo Elena, ma si parla di cifre enormi per Polcenigo. Il Comune di Milano sta cercando di accedere a tali fondi...

    RispondiElimina
  19. Allora deduco che i candidati Sindaci noti sono : Cuscunà - De Carli - Della Toffola - Sanchini - Santin ; ma ce ne potrebbero essere altri tre. Il Guinness dei primati penso sia alla nostra portata.

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.