sabato 27 aprile 2013

Non c'è due senza tre


Un po' in ritardo ecco i risultati commentati delle Elezioni Amministrative 2013 a Polcenigo, con il Consiglio Comunale così composto:


Sindaco: Mario Della Toffola (746)
(Prima Polcenigo! (256), Viva Polcenigo Viva  (209), Cambiamo assieme Polcenigo (196)
Trovo curioso come la lista "personale" di Della Toffola, Viva Polcenigo Viva, abbia preso meno voti (arrivando quinta su otto liste) dell'ex Lega Nord che evidentemente è un osso duro a mollare la presa a Polcenigo e fatto così nuovamente da traino per la coalizione. Auguro all'attuale sindaco maggiore fortuna nella gestione dei suoi alleati celtici rispetto al precedente.


Consiglieri in maggioranza:
(256) Prima Polcenigo!: Luigi Bravin (44), Oliva Quaia (26), Egor Riet (25), Giovanni Polese (4)
Molto furbi nel concentrare tutte le preferenze su solo tre candidati (due dei quali già eletti consiglieri nel 2009), in questo modo la lista "decide" già chi mandare in Consiglio Comunale e l'elettore-pecora esegue. 


(209) Viva Polcenigo Viva: Fabio Pegoraro (33), Giuseppe Gambron (22), Angelo Polese (16)
Nel 2009 lo stesso gruppo presentandosi come PDL era arrivato a quota 516 voti (perdendo), quindi ora risulta in forte calo nonostante le comparsate in campagna elettorale di Tondo (842 voti a Polcenigo) e Ciriani. Hanno scelto di creare una grossa coalizione a tre teste per vincere dopo la passata sconfitta e ci sono riusciti, dimostrando per la terza volta su tre che in un piccolo paese vale la regola elettorale che più numerosi si è più voti si prende.


(196) Cambiamo Insieme Polcenigo: Antonio Del Fiol (54), Gennaro Parisi (31), Robera Scagliotti (17)
Onestamente sono stupito dal fatto che il più votato in assoluto di tutte le elezioni sia un "outsider" come Antonio Del Fiol, che si dev'esser messo molto bene in mostra per meritarsele, ma sono ugualmente davvero tante per qualcuno nuovo sulla scena. Una spiegazione razionale potrebbe essere che Del Fiol abbia ricevuto l'investitura da parte di Della Toffola, che ha convogliato molte preferenze a suo favore assicurandoselo come vicesindaco, in cambio d'aver formato una lista elettorale "giovane" (Parisi è suo vicino di casa, in lista c'è pure la moglie) da affiancare a Viva Polcenigo. Anche così fosse non è mica illegale, però se fossi un loro elettore mi sentirei un po' preso per il culo.


Consiglieri in minoranza:

(290) Primavera Polcenigo: Marco De Carli, Martina Janes (19)
Primavera è la prima lista di Polcenigo, seppur di misura. Un risultato strepitoso (e meritato!) per una lista completamente nuova e un po' idealista che nulla ha potuto in confronto all'ipercoalizione di Della Toffola. Ci si propone ora in un'opposizione costruttiva ma critica, in parallelo con le attività del gruppo Primavera. Volevamo fare un balzo in avanti e siamo felici d'averci provato, ora più realisticamente siamo partiti con il piede giusto e continueremo ad alimentare questo progetto.

(270) Civica Polcenigo: Susy Lupano, Loredana Perut (36)
Due donne, una giovane ed una esperta scalzano dalla poltrona di consiglieri M.Quaia (11) e F.Venier (15), gli unici due senatori che anziché non partecipare (come Sanchini, Del Puppo, De Val, Donazzon, ... ) hanno preferito estinguersi sul campo. Un buon risultato elettorale ma tutto sommato per una lista rinfrescata che fa riferimento ad un tale bagaglio d'esperienza ci si poteva aspettare un risultato più corposo.

(239) Polcenigo che Vorrei: Luca Imperio
Grosso risultato per l'eterogeneo gruppo guidato da Imperio, già consigliere nel 2009 con Della Toffola, che ha avuto il merito di condurre una campagna elettorale pacata, costruttiva e propensa al coinvolgimento e alla partecipazione.

(173) +S!+L!+S!+P!: Egidio Santin
Consistente risultato elettorale per l'ex vicesindaco, che ha puntato molto in campagna elettorale sull'insicurezza delle persone riguardo furti ed onde elettromagnetiche, l'elargimento di finanziamenti alle associazioni, la riduzione dei compensi di Sindaco e Giunta ed attacchi personali a vario titolo a seconda di chi gli capitasse a tiro.

10 commenti:

  1. Il primo Consiglio Comunale è convocato per domenica 5 maggio alle 10.00 ( l'odg potete trovarlo sul sito del Comune oltre che stampato ed affisso fuori). Per cui le mie osservazioni/proposte /suggerimenti inizierò a postarle da lunedì 06 maggio. E' dal 2007 che dò un contributo all'informazione nel territorio attraverso il servizio importante proposto dal blog. Intendo continuare e mi auguro continui anche da parte del Sindaco in primis che lo utilizzava prima di essere eletto.
    A presto.

    RispondiElimina
  2. Caro Marco,
    innanzitutto vorrei congratularmi con te per il bel risultato tuo e della tua lista. Un risultato che, a mio parere, è stato tanto inatteso quanto salutare per la nostra comunità polcenighese. Io ho votato per voi, perché siete stati gli unici che hanno cercato di indicare ed esprimere un’idea di futuro per il mio comune.
    Dove l’idealismo giusto e bello della vostra giovane età si esprimeva e si esaltava nella ricerca di cose nuove e diverse che potessero rendere nuova e diversa la vostra amministrazione.
    Uno sforzo di cui bisogna rendervi merito.
    Un sogno, magari ingenuo, ma teneramente ingenuo.
    Siete fortunati ad avere ancora il sostegno della fantasia e di questo idealismo, tipicamente giovanile.
    Noi invece, “di una certa età” non ce lo abbiamo più e facciamo i conti giornalmente con una realtà sempre più dura e difficile.
    Per questo molti di noi, quando incontrano persone come voi, vi definiscono inesperti ed ingenui, perché hanno perso la capacità di sognare un mondo migliore. E non riescono ad accettare un modo diverso di vivere la politica e, soprattutto, di farla in modo gioioso, simpatico e sereno.
    A fatica riescono a capire il vostro linguaggio, a volte non ci riescono…
    Ho votato per voi perché ho intravisto nella vostra proposta e nel modo di esprimerla la volontà di costruire un’amministrazione responsabile che unisca le persone anziché dividerle, da qualunque luogo esse giungano, riconoscendone la legittimità di pensiero, se pur nella diversità..
    Di fronte alla tragica frammentazione di una comunità come la nostra, di poche migliaia di persone, che si vede davanti sei candidati sindaci e otto liste, che conta quattro o cinque pro-loco e una miriade di associazioni, che ha, purtroppo, nel suo DNA il gene della divisione e dell’esaltazione del proprio particolare, la vostra presenza e il vostro risultato mi confortano non poco e mi dicono che forse c’è speranza per il futuro e forse anche da noi arriverà la Primavera.

    RispondiElimina
  3. Ma, come dicevo prima, rimangono la sensibilità e l’anima, che ci portano a rapportarci con gli altri e con quanto accade in maniera eticamente diversa.
    Nella vita non tutti sono fortunati o capaci di arrivare primi ma, secondo il mio modo di pensare, dopo essermi congratulato e aver riconosciuto i loro meriti, penso a quelli che sono arrivati dopo o non sono partiti affatto.
    E a come aiutarli.
    Quando penso ad un ragazzino che, vittima di una tragedia personale, presenta un disagio a livello scolastico, non lo considero una mela marcia da togliere dal cesto, bensì un individuo verso il quale un’amministrazione pubblica ha il dovere di trovare una soluzione per migliorarne la condizione.
    La solidarietà deve essere uno dei principi fondanti e costituenti di una comunità di persone, di cui un’amministrazione comunale con valori etici positivi, ne diventa l’espressione più evidente.
    Questo, per me, è essere di sinistra.
    Se anche tu sei d’accordo con me, ti esorto, insieme ai tuoi compagni, a cercare ed unire le persone che abbiano affinità con questa visione delle cose .
    Secondo me ce ne sono molte, e aspettano solo che qualcuno le metta insieme, le riunisca.
    E’ vero, i dinosauri si sono estinti, ed è giusto così .
    Non provo gioia per questo..
    Se non altro ci hanno provato.
    E lo sbaglio più grande sarebbe stato non provarci.
    Ringraziamoli e chiediamo che si rassegnino a lasciare spazio ad altri…
    Tra qualche giorno siederai per la prima volta in consiglio comunale e, ti posso assicurare, avrai il tuo bel da fare. E’ un impegno importante. Porta al suo interno la tua passione per la buona politica, forte della certezza del dubbio: non tutto quello che penserai e farai sarà giusto e non tutto quello che diranno e faranno gli altri sarà sbagliato.

    Auguri e buon lavoro a te e Martina.

    Orlando Ianes

    RispondiElimina
  4. So che è facile dirlo ora (ma lo avevo facilmente previsto prima):ha vinto chi si sapeva che avrebbe vinto! Non ho votato per lui. Avrei votato per Primavera ma ho votato per un'altra lista per una serie di ragioni che non sto qua ad elencare. Ha vinto Della Toffola perchè ha dato al potenziale 50% di voti al centrodestra (e dintorni) di Polcenigo un unico gruppone di persone da votare (e comunque, intanto, è partito da tre liste di persone, con altrettante famiglie di base... che non guasta!). Ma la cosa più importante è dire perchè "avrei votato Primavera": è il futuro. Un buon futuro su cui val la pena investire. E non me ne vogliano gli altri gruppi ma è la compagine che ti da più l'idea di ...avere idee. E passione. E per tutto ciò resisterà come gruppo civico al passare del quinquennio per ripresentarsi e vincere! Buon lavoro a tutti i consiglieri.

    RispondiElimina
  5. Siete proprio sicuri che li troveremo qui (e ancora disponibili) tra 5 anni?

    RispondiElimina
  6. Cerco di dare il mio contributo all'analisi del voto per la lista Prima Polcenigo che ha ottenuto ottimi risultati. Siamo stati gli unici che abbamo fatto una promessa di etica amministrativa e quindi siamo stati premiati. Promessa molto edulcorata dalla proposta iniziale . Perchè non seguirci su questa strada di trasparenza e chiarezza ?

    RispondiElimina
  7. Cari amministratori tutti, domani sera vi cercherò su Rai Tre a "Chi l'ha visto" !!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bé han fatto due incontri di giunta e ci sarà un Consiglio Comunale probabilmente il 31 maggio, non abbiamo indescrezioni sull'ODG. Come Primavera stiam collaborando con il resto delle minoranze e ci incontreremo per coordinare i nostri interventi. La cittadinanza è inviata :-)

      Elimina
  8. Cari amministratori eletti e non eletti, ieri sera non vi hanno trovato a "Chi l'ha visto". Sono legittimamente portato a pensare che la vostra apparizione sul blog fosse solo opportunismo, in funzione di una elezione più o meno avvenuta. Malissimo !!!!
    Ma non temete ora di essere dimenticati .....

    RispondiElimina
  9. Non sto parlando di quello che fa istituzionalmente l'Amministrazione, ma della presenza sul blog di chi prima partecipava. Si tratta di una osservazione sulla coerenza comportamentale delle persone che prima intervenivano. E che invito ad intervenire ancora, soprattutto se hanno ruoli ammnistrativi ( non importa se di maggioranza od opposizione ).

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.