domenica 9 giugno 2013

Il mondo visto dal sellino

Oggi, prima del solito diluvio, Polcenigo ha ospitato la cicloturistica Bimbimbici. Questa  manifestazione è promossa a livello nazionale dalla FIAB - Federazione Italiana Amici della Bicicletta ONLUS - e a livello locale dal gruppo "La Strada è Anche Mia" che ha proposto una pedalata bucolica non competitiva e aperta a tutti, soprattutto ai bambini dai 6 in su accompagnati da genitori, parenti e amici. Il percorso ha previsto un tragitto di strade asfaltate o sterrate, scarsamente frequentate da mezzi motorizzati fino all'ora di pranzo, che è stato offerto con la collaborazione del Gruppo Alpini di Polcenigo.


Molto meritevole di nota sono le tappe, studiate per dare ristoro ma anche far conoscere ai piccoli e grandi ciclisti le realtà artigianali e agricole locali. Le edizioni passate hanno attraversato una latteria, la pasticceria Corti, il laghetto di pesca sportiva "La Fontaniva" e altre luoghi d'interesse fornendo così occasioni didattiche e promozione turistica.
Quest'anno è toccato all'azienda agricola Pradarin, che ha mostrato ai bambini gli animali da fattoria, rifocillato i numerosi ciclisti con albicocche e affettati di propria produzione e infine introdotto la magia con la quale un porcellino dopo un anno si laurea salame.

9 commenti:

  1. Parco di San Floriano. Nella delibera di Consiglio Comunale per la nomina dei nuovi consiglieri della Fondazione Bazzi si fa riferimento allo Statuto della Fondazione. Manca un dato essenziale : quando è stato approvato dalla Fondazione stessa e poi dal Consiglio Comunale. Ciò ha creato una serie di equivoci che il Sindaco non ha chiarito e quindi sono andato a vedermi tutto e qualcosa ancora non torna .....

    RispondiElimina
  2. Ritengo corretto inserire nel testo della deliberazine che andrete ad approvare in Consiglio il n° della delibera di approvazione in Consiglio Comunale n.67/2077 del 21 dicembre 2007 dello Statuto cambiato della Fondazione. Sarebbe utile anche vedere il percorso amministrativo fatto dallo Statuto all'interno della Fondazione stessa presieduta da Janna e con segretario Reginato. Altrimenti si può legittimamente ipotizzare sia stato cambiato l'articolo 5, in questo passaggio tra Fondazione e Comune.
    E ciò sarebbe falso in atto pubblico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sul sito del Parco per non smentirsi c'è lo statuto vecchio, con gli artt. 5 e 7 "sbagliati", riguardo agli incartamenti stiamo controllando ma c'è un po' di confusione.
      http://www.parcosanfloriano.it/doc_vari/statuto.pdf

      Elimina
    2. Quando ho segnalato l'incongruenza alla maggioranza amministrativa e cioè ben prima del 31 maggio 2013, data del Consiglio Comunale, sarebbe bastato che l'A.C. avesse approfondito l'argomento. Non l'ha fatto e quindi l'ho fatto io. Vedremo il risultato finale.

      Elimina
  3. Introduco un altro argomento che sicuramente merita un post : i premi ai 3 capoufficio detti posizioni organizzative P.O. ( in ordine alfabetico Bernardis - Pigat -Zanolin). La delibea n.79 del 04.07.2013 ha deciso di liquidare come premi (oltre allo stipendio normale) rspettivamente 9.943,05 - 9.943,05 e 7.906,86 divisi in 13 m3nsilità. In una situazione economica che va correndo verso il tracollo finanziario, traete voi le conclusioni:

    RispondiElimina
  4. Ho infinita pazienza, per cui sto preparando un riassunto, a partire dall'anno 2008 (amministrazione Toppani), per rendere noti i premi ottenuti dai capouffici. Vedo che la cosa non interessa ufficialmente ad alcuno, ma ritengo di fare un pubblico servizio.

    RispondiElimina
  5. Difficile ricostruire il tutto ma a qualcosa sono arrivato. Utilizzo il metodo in vigore con l'attuale Amministrazione : si nomina l'Ufficio ma non il P.O. addetto.
    2008: Anagrafe 7.906 - Uff.Finanziario 26.350 - Uff.Tecnico 8.943
    2009: Anagrafe 7.500 - Uff.Finanziario 10.350 - Uff.Tecnico 9.943
    2010: non sono riuscito a ricostruire per i primi 6 mesi
    2011: da 30 giugno 2010 - 01 luglio 2011
    Anagrafe 7.906 - Uff.Finanziario 9.943 - Uff.tecnico 9.943
    2012 : da 01 luglio 2012 a 30 giugno 2013
    Anagrafe 7.906 - Uff.Finanziario 9.943 - Uff.Tecnico 9.943
    PS Si tratta di importi lordi che quindi al netto subiscono variazioni in funzione dello stipendio.

    RispondiElimina
  6. L'A.C. ha prontamente modificao la delibera GM 79/2013 con una delibera successiva. Ora i capoufficio hanno nome e cognome, ma non ci sono indicazioni per il periodo del premio. Una deduzione logica dice che sarà luglio 2014. Ma, e ciò è grave, non è inserito il raggiungimento di alcun obiettivo da parte dei capoufficio premiati. Mi aspettavo una rettifica negli importi ( il minimo dovuto per Legge è 4.000 € circa) ed un programma da realizzare.
    I guai ve li andate a cercare con il lanternino...

    RispondiElimina
  7. Nessuno ha rilevato l'anomalia di un capoufficio che nel 2008
    "merita" un incentivo di 25.000 €. Potete sempre dirmi che la nuova A.C. Della Toffola non c'entra e che invece è colpa di altri.
    La mia disistima nei vostri confronti cresce ogni giorno.

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.