mercoledì 26 febbraio 2014

Andate e moltiplicatevi




In paziente attesa della convocazione (update: Lunedì 3 Marzo) della Commissione Attività Produttive, come richiesto dalle minoranze (eccetto Civica Democratica) per conoscere e valutare la ventina di progetti pervenuti finora per la gestione di S.Floriano che la Giunta serba nel cassetto, vi porto all'attenzione un breve ma interessante excursus statistico da parte del sindaco con curioso risvolto urbanistico.
A Polcenigo aumentano i nati e i 90enni | Nel 2013 i residenti erano 3.167, 16 meno del 2012. Il sindaco: risolveremo la stagnazione demografica  - POLCENIGO. Il sindaco Mario Della Toffola traccia un bilancio in chiaroscuro dell’andamento demografico nel comune di Polcenigo. «Il trend di calo della popolazione – afferma Della Toffola – iniziato nel 2009, è continuato anche nel 2013. I residenti nel comune, 3167 unità, sono diminuiti di 16 persone rispetto al 2012. È comunque positivo – continua – che la popolazione del censimento 2011 con 3176 residenti, sia aumentata di ben 59 unità rispetto al precedente censimento del 2001».
Della Toffola ricava buone notizie sul fronte delle nascite. «Nel 2013 – osserva – i nuovi nati erano 22. Pur essendo il dato leggermente inferiore alla media di 26,8 nati nei 15 anni precedenti, è in atto una controtendenza, rispetto alla metà degli anni Novanta che registrava una costante diminuzione delle nascite. Il saldo negativo fra nascite e decessi – continua il sindaco – è sotto la media nell’ultimo decennio, annunciando una controtendenza negli ultimi anni. La percentuale sulla popolazione degli ottantenni residenti a Polcenigo supera l’8%, gli ultranovantenni sono ben 24, tra cui 2 centenari e un’ultra centenaria». Analizzando la popolazione si nota un decremento degli stranieri residenti. Dal 2005 al 2009 il numero di cittadini stranieri è stato in costante aumento, mentre dal 2010 risulta in diminuzione. Attualmente la popolazione non italiana è di 218 unità, si è passati dall’8,15% del 2009 al 6,88% del 2013. La diminuzione rispetto al 2008 ha riguardato 22 donne e 21 uomini. Trenta le diverse nazionalità riconducibili a Europa, Africa, India, Nord e Centro America. Alla fine del 2013 sono 30 i bambini nati da coppie straniere (il 13,76% dei residenti non italiani). «Pur considerando in modo negativo la perdita di unità censite – osserva Mario Della Toffola – considero degni di nota l’elevato numero di ultra novantenni e centenari autosufficienti, a dimostrazione che la qualità della vita e le prospettive di longevità a Polcenigo sono un dato di fatto. L’amministrazione – continua Della Toffola – è orientata a risolvere i principali motivi di stagnazione demografica» attribuiti dal sindaco al «decennale blocco della variante urbanistica e del piano particolareggiato del centro storico», situazioni che, di fatto, hanno escluso tanti investimenti immobiliari, molti di restauro e recupero di vecchie abitazioni. «Aspetti urbanistici e infrastrutturali – conclude – affrontati subito dall’amministrazione comunale eletta alla fine di aprile 2013 e che ora sono in via di completamento».

Sigfrido Cescut

Quindi se dagli anni '70 l'intera Italia è stata per 40 anni sotto il livello di sostituzione (da una coppia nascono meno di due figli e quindi è grazie all'immigrazione se non collassiamo) non dobbiamo preoccuparci troppo perché nell'ultimo anno a Polcenigo sono nati 22 bambini, non abbastanza da invertire il calo di popolazione ma ugualmente una bella notizia. Ammesso che nella nuova scuola gialla ci sia del posto per un'aula così numerosa, anche perché poche righe più sotto arrivano altri 30 bambini nati da coppie straniere. Due future classi di bimbi con quelli stranieri in maggioranza, una bella notizia per chi sostiene il confronto di culture come un'arricchimento. Ma non ci si limita a presentare cifre, ecco la chicca: Polcenigo intera è in stagnazione demografica principalmente perché il piano particolareggiato del centro storico è fermo da decenni. In effetti è uno scandalo che il borgo non abbia uno strumento urbanistico attuale a cui fare riferimento, ma imputargli il compito di far aumentare la popolazione è estremamente ottimistico. Sempre ammesso non si pongano nuovi vincoli. Sono infatti allo studio soluzioni combinate per risolvere il problema dei parcheggi e delle nascite: verranno assegnati posti auto alle famiglie con maggior numero di figli. Analogamente per richiedere un permesso di costruire sarà necessario depositare l'ecografia del pargolo in arrivo, mentre per una manutenzione straordinaria si richiede almeno l'acquisto di un cane di taglia media. Ai residenti nel borgo verrà imposta una tassa sul celibato, nostalgica rimembranza del periodo fascista, per far modo che questi fannulloni si sposino e si moltiplichino. Allo studio vari premi ed esenzioni fiscali per le famiglie numerose ed esercitazioni per le future cerimonie nuziali di massa, che faranno a tutti gli effetti di Polcenigo una sempre più invidiata wedding town.

7 commenti:

  1. di certo non ripartiremo dalla cultura, alla prima riunione della commissione biblioteca (DIECI MESI DOPO L'ELEZIONE DI DELLA FROTTOLA) non si è eletto il presidente.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Confermo. Oltre al personale comunale presenti solo Elena Sanchini (Parrocchia), Giorgia Del Puppo (Primavera) e Valeria Del Puppo (maggioranza). La seduta mancava del numero legale quindi è stato possibile discutere informalmente ma nessun verbale.

      Elimina
    2. Siamo per la positività però...! Vorrei precisare che comunque la discussione è stata proficua e piacevole e ci sono le premesse per far molte cose fatte bene. Ciascuna di noi è stata collaborativa e perciò confidiamo nel prossimo incontro.

      Elimina
  2. IL piano particolareggiato va approvato però....1 proprietario di immobile =1 beneficio economico, 1 proprietario di tanti immobili = tanti benefici economici. Indovinate chi ha messo al primo posto del suo programma elettorale il piano particolareggiato del centro storico e si sta dando anima e corpo ? c'e' qualcuno che è proprietario di tanti immobili in centro storico? Se qualcuno ha notizie , mi aiuti a capire. grazie!

    RispondiElimina
  3. Vogliamo un sindaco con 5 figli, il vicesindaco con 4, gli assessori con 3 ed i consiglieri almeno 2. Chi non ha queste caratteristiche non può occupare ruoli pubblici, di conseguenza tanto meno celibi, nubili o gay.. se venissero rispettati tali criteri il conto tornasse....

    RispondiElimina
  4. Non si tratta di figli , caro anonimo, ma di benefici economici e tanti. Poi, forse abbiamo capito chi sei ! dimmi come scrivi e ti diremo chi sei! RESTA L'EQUAZIONE:! PROPRIETARIO = TANTI BENEFICI ECONOMICI! Abbiamo forse fatto centro , caro anonimo ? non ti ARRABBIARE e lascia stare che forse non sai neanche cosa siano e non centrano niente su questo discorso (a meno che non abbiamo nel tempo avuto intestati immobili....!)

    RispondiElimina
  5. I benefici economici riguardano albergo diffuso dove esiste finanziamento regionale a fondo perduto del 50 per cento. Cioè la regione ha regalato un pò di soldi.
    Credo ci siano anche degli obblighi dei fortunati che sono aver fatto una società per tempo , non aver fatto appartamenti interni per uso privato, aver finito i lavori entro un certo tempo. Della Frottola, se ci sei batti un colpo. Altrimenti ci sarà chi chiederà la restituzione dei soldi alla regione.

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.