sabato 1 febbraio 2014

Addio pecorelle, acqua a catinelle

Piove a dirotto a Polcenigo, in vista dell'imminente Consiglio Comunale di lunedì 3 febbraio richiesto per affrontare le emergenze di S.Floriano. Sulla tavola ci saranno proposte, una relazione del presidente della Fondazione e chiarimenti con il consueto dibattito costruttivo. La cittadinanza è caldamente invitata a partecipare alla seduta.
Mentre le pecore di S.Floriano diventano pittine continua a piovere, ma non per questo abbiamo perso un altro ponte. Chiude infatti il suo servizio il ponte della Santissima a causa del deterioramento dei pali di sostegno. La Comunità Montana ha provveduto alla sostituzione del tavolato e delle spallette, ma non si è detta disponibile nell'immediato a completare l'opera. Abbiamo avuto proprio poca fortuna di recente con i ponti, quello che collegava i parchi di S.Floriano e del Palù è in rovina da tempo immemore e giace in uno stato di degrado vergognoso. L'Artugna che in questi giorni è tornato a correre abbastanza tumultuoso ci ricorda la brutta situazione del ponte di via Sacile, in località Fontaniva; sono proprio tempi bui.

ponte della Santissima ponte di S.Floriano
ponte sull'Artugna tre transenne si oppongo eroicamente al torrente

13 commenti:

  1. la situazione del ponte della chiesa della santissima l'avevo segnalata 2 anni fa agli uffici comunali. Avevo fare un 'articolo con foto sul messaggero veneto a firma della giornalista Chiara Benotti. E' passato il commissario dott. Carcò ma niente. (troppo impegnato ad preparare gli atti per installare l'antenna della 3 in via ciasaril) Abbiamo Della Toffola da quasi un anno,. Risultato : Niente.L'efficienza che avanza.

    RispondiElimina
  2. Questo ponte non esiste. E' come l'isola che non c'è, non è mai stato accatastato e non è di nessuno. Una visione ed un miraggio.

    RispondiElimina
  3. Questo è un manufatto che non esiste. Non è mai stato accatastato e non si sa a chi appartiene. Tipica efficienza degli uffici comunali.
    Premiate, premiate - ma le streghe son tornate.

    RispondiElimina
  4. Ieri e sabato c'erano i sommozzatori del Centro Sommozzatori Pordenonese, erano lì ma è possibile che il ponte non l'abbiano visto ( non è accatastato). Ma se non esiste non si potrà nemmeno mettere a posto ?

    RispondiElimina
  5. Stasera nel CC si parlerà di questo ponte. Il testo delle interpellanze non è disponibile e quindi l'informazione non è completa. Ma passiamoci sopra (non sul ponte ). Vorrei sapere in modo chiaro cosa comporti per il Comune non rispettare il patto di stabilità, visto che si dice di avere la disponibilità economica e di non poterla utilizzare. Cosa comporterebbe disattendere il" patto di stabilità " ? Non avere più accesso ai contributi della Regione o dello Stato ? Una sanzione economica? O più semplicemente mettere in pericolo la propria carriera di sindaco ? Questo è avvenuto con un Sindaco della Bassa Friulana del PD, non più candidato. Fate chiarezza !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ho approfondito la questione, ma lo sforamento del patto di Stabilità ho trovato che comporta:
      -riduzione del contributi dello Stato
      -limite agli impegni di spesa correnti
      -divieto di contrarre mutui per opere pubbliche
      -divieto di assunzione di personale e di incarichi esterni
      -riduzione del 30% delle indennità e dei gettoni di presenza degli amministratori.
      -aumento dello 0,3% dell’addizionale IRPEF

      Riguardo a Polcenigo non dobbiamo "preoccuparci", al di là dei proclami di coraggio su giornali e piagnistei con la Regione, Della Toffola non farà muovere un sasso senza prima avere lo spazio finanziario coperto.

      Elimina
    2. a questo link l'interrogazione sul ponte:
      https://drive.google.com/file/d/0B03uK4KXKK2aNzVjSFlRM0hOS0FUQjFBbFJMVko0aXNaZmdN/edit?usp=sharing

      Elimina
    3. Ipotesi sforamento patto di stabilità. La valutazione va fatta oggettivamente, dati alla mano che possiede l'A.C. che al solito si guarda bene dal chiarire. Proviamoci comunque
      - riduzione contributi delloStato : a quanto ammontano ?
      - limite agli impegni correnti : risvolto positivo vista la facilità con cui si sovvenziona e si aiuta l'apparato pubblico..
      -divieto di contrarre mutui per opere pubbliche : ????
      - divieto di assunzione personale ed incarichi esterni : direi una conseguenza positiva, visto che con gli incarichi esterni si aiuta chi non è in grado di fare il proprio lavoro (vedasi delibera GM per Leader Consulting)
      - riduzione del 30% delle indennità dei gettoni di presenza . non lo vedo come evento negativo.
      aumento dello0,3 % dell'Addizionale IRPEF : ma questo va a beneficio del Comune e pagano i cittadini, ma allora che punizione è ?

      Elimina
    4. Chiarisco il punto quattro di cui sopra : Vi invitoa aleggere la determina n.93 che è sul sito comunale, nella quale l'Ufficio tributi
      nella persona del suo capoufficio, impegna il Comune di Polcenigo a spendere circa 45.000 € in quattro anni. Questi soldi servono a pagare una società esterna di consulenza che dia una mano all'Ufficio stesso erchè da solo non ne viene fuori. Renzi e spending rewieu ( Riduzione della spesa pubblica) dove siete ?

      Elimina
    5. Ultimamente faccio molti errori nello scrivere ( per esempio "review" ) ma cerco di far luce sui fatti amministrativi. Deluso, poichè nessuno risponde in merito.

      Elimina
  6. Vorrei capire meglio : con una delibera di Giunta recentissima si finanzia l'asfaltatura di due tratti di strada in quanto dissestati. Niente in contrario, ma in questo casoi il patto di stabilità non vale ?

    RispondiElimina
  7. Rettifico in parte quanto sopra : con la delibera di Giunta 54 del 27 marzo viene approvato il progetto definitivo esecutivo per le vie Favola e Via del Parco. Progetto dell'Ufficio Tecnico e spesa prevista 20.814,87 €. Questo stanziamento è opera stanziati dall'Amministrazione Del Puppo nel 2012 che ne ha stanziati 25.000,00 dei quali 4.185,13 spesi in Via Gorgazzo.
    La domanda allora è : visto il patto di stabilità, i lavori si faranno oppure no ? Chi ha deciso per le due vie sopracitate e quando è stato dato all'Ufficio Tecnico l'incarico di redigere il progetto ?

    RispondiElimina
  8. Oggi 02 aprile sul Messaggero è stata pubblicata la notizia di cui sopra, sostanzialmente corretta. Manca però un particolare fondamentale : è solo un progetto che resterà nel cassetto o verrà realizzato ? Che poi è la cosa importante.

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.