lunedì 26 aprile 2010

CCCP: Controcampo Consiglio Comunale Polcenigo

Si è appena concluso il Consiglio Comunale. Queste le mie personali pagelle, se non siete d'accordo con me..bè, il mondo è bello perché è vario.

Della Toffola, voto 7e mezzo
esteta sul tema delle antenne wifi è sempre molto corretto e paziente quando viene interrotto prima da Venier e dopo da Quaia entrambi in ritardo sulla chiusura dei dibattiti precedenti. Sulla richiesta di De Val di ulteriori delucidazioni sul significato della sua mozione riguardante l'istituzione di un concilio di capigruppo per redarre l'ordine del giorno manca l'obiettivo prodigandosi in una lunga lista della spesa e martoriando i presenti per infine arrivare al nocciolo quando ormai i più avevano perso la pazienza. Sempre elegante nei propri interventi ed estremamente corretto, guadagna molti punti simpatia quando confessa che si era preoccupato che il consiglio avesse potuto essere fissato di mercoledì, quando l'Inter si giocherà il ritorno con il Barcellona.

Imperio, voto 7
inizia un po' in sordina bisticciando con il sindaco, poi recupera non serbando rancore e interviene in maniera sensata, per lui questa sera ordinaria amministrazione.

Quaia, voto 6-
sembra determinato profondamente a voler rompere le scatole alla maggioranza a tutti i costi ed è esattamente quello che fa. Applica la più rigida grammatica amministrativa stando sostanzialmente dalla parte del giusto ma si presenta in una forma che appare eccessiva e rischia di allontanarlo dal resto del Consiglio. Dopo aver attaccato De Val, che lo aveva ascoltato in silenzio, lo interrompe durante la replica, passando dalla parte del torto e Venier ironicamente lo paragona a La Russa.

Venier, voto 8
preciso e misurato negli interventi, continua a giocare la sua partita contro De Val riguardo ai costi dell'acqua, senza fretta ma implacabile. E' l'unico in sala ad intervenire in maniera approfondita su quasi ogni argomento, avendone cognizione, e dimostra gran classe dichiarando di spezzare mezza lancia a favore del vicesidaco in merito al suo sbotto in occasione di una riunione per il wifi, pur con l'altra mezza lancia infilzandolo di gusto. Per trovare un difetto alla sua serata bisogna dire che quando legge da un foglio, ci mette la stessa passione che se leggesse il conto della parrucchiera, ma si rifà quando va a ruota libera.

De Val, voto 7
temporeggia sul tema dell'acqua, per il resto si dimostra disponibile e molto onesto ammettendo le difficoltà a cui è andato incontro nell'organizzare l'ambaradan dell'ASDASD e la conseguente delusione quando non ha trovato riscontro positivo da parte dei polcenighesi. Anche se si innervosisce quando gli parlano in politichese prolisso o con toni accesi evita per quanto può la polemica evitando di ribattere colpo su colpo.

Santin, voto 6
un po' noioso in quanto si autolimita a solenne garante di statuto e regolamenti vari, curandosi più della forma dell'assemblea che di parteciparvi. Seppure con questo pesante vincolo non viene meno alla sua carica di protettore dell'identità culturale, assicurando Della Toffola che alla sua proposta verrà dato seguito in quanto lui è "uomo d'onore".

il sindaco, voto 6
parte in quarta come se il Consiglio fosse destinato ad essere chiuso in una mezz'oretta, spazientendosi sugli interventi di tutti e chiudendoli in modo brusco e senza troppe remore. Durante il lungo intervento in materia di bilancio si annoia mortalmente e seppure in silenzio esprime con il linguaggio del corpo insofferenza in sua ogni posizione possibile. Poi magicamente si rilassa, come se il peggio fosse passato e discute serenamente con Venier riguardo al tema del gas, seppur non condividendone l'opinione.

8 commenti:

  1. Personalmente non voglio giudicare la condotta di nessuno.
    Indubbiamente l'opposizione ha sempre vita più facile, nell'esprimere le proprie opinioni e contraddire l'operato della maggioranza...
    così come chi è ora a decidere non fa nient'altro che quello che hanno fatto tutti in precedenza...il possibile.
    Gli argomenti di ieri sera sono stati alquanto "inconsistenti" a mio parere, tranne uno.
    Approvazione bilancio consuntivo 2009: una cosina così insomma.
    Da come si è svolto il dibattito in merito ho capito che quasi nessuno ha minimamente nè ascoltato nè capito la lettura "sommaria" dei titoli iscritti a bilancio ed a questo proposito dò voto 4 a tutti.
    Non è possibile che non ci sia stata una sola domanda in merito, nè un'osservazione, od un chiarimento..io ero tra il pubblico, ho ascoltato attentamente, ne avrei fatte mille di domande, anche perchè ad un certo punto si è parlato di centro Polifunzionale, di casesrma dei carabinieri,(ancora ??), di crediti inesigibili, di interessi passivi, di mutui ...insomma di tutto e di più.
    Ma probabilmente è meglio non fare tante domande...andar avanti.
    Perchè ancora una volta al cittadino non viene data la possibilità di capire queste cose?
    Oggi mi pare ci siano dei mezzi per spiegare ed illustrare in maniera molto più semplice, elementare e diretta una "cosa" difficile come un bilancio....insomma questo sì che sarebbe un bel rinnovamento caro comune di Polcenigo, o come al solito meglio non rompersi più di tanto la serata ??
    Concludo chiedendo una sola cortesia al Sig. Sindaco: più gentilezza e rispetto nei confronti di tutti i presenti in Consiglio.
    Ognuno di loro, quando interviene, rappresenta dei cittadini...ed il cittadino va sempre rispettato.
    Capisco che il ruolo che investe è stressante ed impegnativo...ma non glielo ha mica ordinato nessuno, credo!
    Saluti

    RispondiElimina
  2. Io sarei per un bel N.C. (non classificato) a tutti... ma rischio di apparire qualunquista o (meglio ancora!) anti-politico...
    Spero solo che il bronzo finisca presto, per evitare di avere altre facce di tale bassa 'lega'...
    p.s.- Cara Valeria.72 la nostra (di cittadini-sudditi onesti) è una 'battaglia' persa in partenza; loro (i politici di professione) non cambieranno mai: né quando sono maggioranza, né quando sono 'apparente' opposizione...
    Rassegnamoci e sommergiamoli con la nostra indifferenza e con un assordante silenzio-dissenso!

    RispondiElimina
  3. Bene, diciamo che condivido la difficile lettura e la sostanziale "non chiarezza" del Bilancio Comunale, perlomeno per i non addetti ai lavori( i cittadini che si interessano). Faccio però presente che si trattava del Consuntivo 2009 e che si trattava di verificare la corrispondenza dei numeri, mentre le decisioni erano state prese con il Bilancio preventivo 2009.
    Cosa possiamo fare, soprattutto come Bilancio preventivo : 1) dedicare una seduta al solo bilancio ? 2) renderlo più chiaro con il ripristino del Bilancio Sociale ?
    3)decidere per una seduta consiliare "aperta" , così da rendere possibile il loro intervento ?
    4) approvare il Bilancio solo dopo la seduta con i cittadini? Mi limito a questo che è fattibile.
    Ho comunque visto di peggio, per esempio ieri all'approvazione del bilancio Consuntivo di "Ambiente e servizi " società pubblica e partecipata dai Comuni.

    RispondiElimina
  4. Quindi se è vero che le decisioni sono prese con il bilancio preventivo posso stare certa che l'addizionale irpef per il 2012 aumenterà allo 0.50% ?!
    Forse potrò anche sbagliarmi, ma a casa mia il preventivo "prevede" appunto.
    Ci possono essere degli eventi positivi o negativi imprevisti che modificano le condizioni ipotizzate (vedi per es. cali del tasso d'interesse)anche in maniera sostanziale alterando gli equilibri previsti.
    Insomma è alla fine che si tirano le somme o no?
    Le ipotesi sono buone, sopratutto quando sono "aperte" e partecipate: è un gran segno di democrazia e "serenità" politica e quindi ben vengano.
    Ma la cosa a cui tengo di più e che il cittadino che assiste ad una seduta del Consiglio Comunale sia sicuro che TUTTI gli addetti ai lavori, ossia i Consiglieri che approvano un Bilancio abbiano coscienza e conoscenza di quello che c'è scritto...e, se devo proprio guardare, cerco di guardare il meglio e non il peggio. Cordialmente
    Saluti

    RispondiElimina
  5. Grande Marco!
    E il pubblico com'è stato? c'era qualcuno? il nuovo orario ha scoraggiato o invogliato i compaesani?

    RispondiElimina
  6. A Valeria.72
    Il Bilancio preventivo può essere annuale o triennale. Nel triennale nell'anno 2012 è stata inserita l'Addizionale IRPEF allo 0,50 %.
    Il Bilancio effettivo preventivo del 2012 andrà approvato sperabilmente entro dicembre 2011, con tutte le variazioni che si decideranno di fare, visto il modificarsi delle varie situazioni economiche.

    RispondiElimina
  7. Allora ne riparleremo nel dicembre 2011!!
    (mi sbaglio sempre, di certezze in politica non ce ne sono MAI!)
    Se però nel 2012 pagherò lo 0.50% di add.irpef, caro rinnovamento mi offrirai almeno un caffè ?!

    RispondiElimina
  8. rinnovamento ortugna76084 maggio 2010 alle ore 10:22

    Anche ora, con piacere.

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.