venerdì 9 aprile 2010

Do ut des



In questi giorni ci è stata gentilmente recapitata a casa una lettera per ricordarci la possibilità di donare il 5 per mille al Comune di Polcenigo. Che curiuosamente in questa occasione, per domandare soldi, riscopre l'uso della parola "comunità".
Niente in contrario, anzi bellissima idea.
Peccato che proprio qualche giorno fa un capogruppo di una delle liste di minoranza, Mauro Quia, avesse sottolineato il suo voto contraio all'approvazione le bilancio. In particolare riguardo:
-aumento entrate tributarie (imposte e tasse)
-il raddoppio per gli anni 2011 e 2012 dell'irpef da 0,25 a 0,50
-l'istituzione di un fondo di 15mila euro per l'ordine pubblico, in aggiunta ai 22mila euro ricevuti dalla Regione per la sicurezza
-diminuzione di 4mila euro alle scuole elementari e medie e un contributo da 8.400 euro alla scuola materna, bellissima, utilissima ma tra l'altro pure privata.

Insomma, mi domando se sia molto meritata questa donazione del 5mille, visto che mi sembra che il Comune già abbia pochi soldi e quei pochi paiono pure mal spesi.

7 commenti:

  1. HO LETTO CHE IL SINDACO ORA è ANCHE IL CAPO DELLA POLIZIA, CHE QUEI 15000 EURO SIANO IL SUO STIPENDIO?

    RispondiElimina
  2. Nel corso del consiglio comunale del 31 marzo è stata approvata la mozione presentata dal mio gruppo consiliare che impegna l’amministrazione a spostare il finanziamento regionale per il centro culturale polifunzionale dagli edifici ex casa del fascio, fronte municipio all’area del plesso scolastico di Range. Obiettivo, che se raggiunto eviterà l’ennesimo spreco di denaro pubblico per opere incompiute, inutili o mal utilizzate. Con la nostra proposta si concentreranno le risorse e gli investimenti nell’area e sugli edifici scolastici di Range, realizzando tutte quelle infrastrutture necessarie alla formazione: biblioteca, sala multimediale e quant’altro utile allo sviluppo di una struttura moderna e funzionale, elevandola da semplice edificio, fatiscente a campus scolastico, in grado di rispondere alle esigenze educative della comunità polcenighese.

    RispondiElimina
  3. ma perchè i soldi pubblici ad enti privati? forse questi spartiscono gli utili col comune? forse questi non hanno l'obbligo di fare utili? e perchè non ne fa uno il comune allora? almeno non avrebbe l'interesse di fare utili ma solo quello di pareggiare il bilancio.

    E quei soldi non saranno mica per l'omino fuori dalla posta? si pensa veramente che poi si vivrà in un ambiente sicuro?

    boh, non so.

    RispondiElimina
  4. Buongiorno, l'aumento della Addizionale IRPEF da 0,25 % a 0,50 non esiste per il 2011.
    Invece per il Bilancio di previsione triennale l'addizionale IRPEF è stata formalmente riportata allo 0,50 % per far quadrare il Bilancio di previsione 2012. Non è detto che ci sarà.

    RispondiElimina
  5. vista questa precisazione, preciso pure io che l'articolo dell'intervista di Mauro Quaia è preso dal Messaggero...sì, giusto per evitare che si possa pensare che m'invento qualcosa!

    RispondiElimina
  6. "FORMALMENTE RIPORTATA ALLO 0,50 % PER FAR QUADRARE IL BILANCIO di previsione 2012"??...interessante...e sopratutto posso "pensare" che, se prevista, la considero quasi certa ?!

    Ringrazio per le informazioni, leggermente "propagandistiche", ma pur sempre informazioni.
    Cordialmente.

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.