martedì 28 settembre 2010

Marcondirondirondello

Come preannunciato, si parla del castello di Polcenigo. Tutte le amministrazioni (presenti, passate e future), partiti (destra, sinistra, centro), liste civiche, associazioni e gruppi di briscola sono d'accordo nel sostenere che sorge in una zona prestigiosa, ha una storia di rilievo, potenzialità incredibili e in parte inesplorate come sanno bene i membri del Gr.a.po ma non i polcenighesi, me compreso. Vediamo quindi.. visto che siamo tutti d'accordo nel dire che dovrebbe essere uno dei punti forti del nostro Comune se non il fiore all'occhiello, come si presenta al pubblico?

La salita inizia con una mulattiera un dissestata che a qualche decina di metri dal castello diventa all'improvviso bella. Peccato sia priva di margine sul versante della collina, la strada priva di canale di scolo o parapetto è presto invasa dalla vegetazione. Arrivando al castello diventa evidente lo stato di abbandono. Alberi crescono ovunque, compresi i cornicioni, si cammina accanto a spine ed erbacce alte. Si procede lungo brevi sentieri, come quando si cammina in un bosco. Vicino ai sotterranei qualcuno ha anche acceso un fuoco e a volte invece che sopra la piazza di Polcenigo sembra di essere in un'incisione di Piranesi o tra delle rovine peruviane. Una sola finestra è ancora aperta in direzione della piazza sottostante. Ovviamente non si vede niente. Quel che resta della scalinata non l'ho nemmeno trovato, penso sia ricoperto di spine.

27 commenti:

  1. Propongo la costruzione di un casinò/casino.

    Sarebbe un super rilancio di Polcenigo!
    altro che albergo diffuso... (qualcuno ha più notizie? abbiamo vinto?)

    RispondiElimina
  2. Speriamo nell'attivismo (?!?) del nostro Presidente dei LL.PP. !
    Ma c'è?
    E chi è?
    Cecilia

    RispondiElimina
  3. L'assessore ai lavori pubblici è Angela Sanchini, ma non si può di certo incolpare l'ultimo responsabile di turno dello stato d'abbandono decennale (secolare?) in cui versa il castello.
    Tra l'altro mi è appena venuto in mente che figurano in bilancio spese lavori pubblici degli interventi sul castello per i prossimi tre anni se non sbaglio. Non ricordo ahimè i dettagli.
    Certo che sperare in un moto spontaneo in cui i polcenighesi decespugliatore alla mano in un pomeriggio puliscon il castello fa molto film di natale americano eh?

    RispondiElimina
  4. ... mi riferivo alla new entry Alberto A., ma forse quella è solo una carica di rappresentanza e non di vera sostanza...
    Cecilia

    RispondiElimina
  5. bè no, come presidente è stato molto meticoloso soprattutto riguardo al suo pallino delle piste ciclabili. in effetti dopo agosto/settembre non ci ha più chiamati a riunione in commissione ma le altre, tipo la statuto fino a qualche me se fa si erano riunite solo la prima volta per costituirsi. Alberto penso latiti per impegni suoi personali, è un peccato per il blog però!

    RispondiElimina
  6. Che fine ha fatto il cantiere per la realizzazione del progetto redatto dallo Studio Cigalotti e Santoro di Udine, che prevedeva il restauro del castello, la sistemazione del colle e, soprattutto, il recupero della scalinata che si trova ai piedi del castello e che giace ricoperta dai rovi?
    Nessuno mi ha mai saputo dare una risposta, su questo. Anzi, la domanda ha sempre scatenato una sorta di "fuggi-fuggi"...
    Sara Sanviti

    RispondiElimina
  7. Commento off topic, peggio, pubblicità gratuita.
    Vorrei solo segnalarvi che il blog "Polcenigo partecipata?" è tornato in vita e aspetta i vostri interventi. Ciao a tutti
    Alberto

    RispondiElimina
  8. Qui come lì (cioè da Alberto) ci si autopromuove e magari ci si autoelogia... quando gli altri non scrivono più (chissà perchè... eh?).
    Complimenti ai nostri 2 blogger 'indipendenti': siete riusciti a creare un deserto pedemontano nella Rete!

    RispondiElimina
  9. che noioso che sei, a volte ho semplicemente altro da fare che scrivere di Polcenigo commentato da gente noiosa come te.

    RispondiElimina
  10. ... colpito e affondato nel prorio orgoglio da blogger?
    :-)

    RispondiElimina
  11. Ripeto: perché i lavori si sono fermati? Non è che magari i soldi per la sistemazione del castello e del colle siano stati spesi per altre cose, interrompendo così i lavori già iniziati, per pagare "viaggi in elicottero" o altre cose?
    E' stata informata l'Autorità della modifica sostanziale del progetto in corso d'opera?
    Possibile che neppure i nuovi amministratori vogliano dare una risposta?
    Sara Sanviti

    P.S.: Per Sanchini: è vero che i corsi VEA saranno dichiarati incostituzionali, così come sembra essere già avvenuto in Puglia?

    RispondiElimina
  12. Non parliamo più di cose morte, ma di persone vive ( ma per quanto?) Logicamente come si dice in gergo, off topic.
    Di assistenza e sanità non si parla mai, non ricordo i proclami in campagna elettorale ma nulla è cambiatoda allora nei servizi.
    Ambulatorio Polcenigo : - medico in costante cronico ritardo con scarso rispetto per i pazienti, stagione invernale alle porte e tutti al freddo in attesa del messia ( al bar a farsi un caffè). - Possibile non si trovi un modo lecito per evitare che la gente perda le sue giornate per ricette mediche e centellinate con parsimonia anche per malattie croniche ? - servizi igienici con la turca ( lo prevede una norma igienica ?) ma senza nemmeno un aiuto per alzarsi (forse lo sforzo mantiene sani ?) - sei mesi circa per avere un portabiciclette in cortile ?
    Forse conviene porsi un pò di queste domande .

    RispondiElimina
  13. Forse chiediamo all'Assessore ed al Presidente della Commissione sanità, per dare ragione a noi che si diceva che non potevevano funzionare.

    RispondiElimina
  14. ultimamente le istituzioni latitano la rete. metto questo link perché mi fa sorridere ogni volta che lo clicco: http://www.comune.polcenigo.pn.it/elenco_pagine.asp?id=19&categoria=Notizie%20dal%20Sindaco%20e%20dagli%20Assessori

    cmq sarebbe bello avere una risposta riguardo a quali sono i piani per il castello (se ce ne sono, e dove sono spariti) e una risposta al problema sollevato riguardo l'Ambulatorio di Polcenigo.

    RispondiElimina
  15. Bannamento... tardivo?
    :)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))

    RispondiElimina
  16. Good Bye Marco DC!
    Domani sera ci vediamo il film 'Good Bye Lenin'?
    Forse c'è qualche attinenza con il tuo silenzio... d'imbarazzo?
    Cecilia

    RispondiElimina
  17. non ho capito che attinenza ha la mia pausa da blogger che tu presumi di imbarazzo con il film Good Bye Lenin, mi spieghi gentilmente la tua battuta?

    RispondiElimina
  18. Nuntio vobis gaudium magnum:
    Habemus blogger!
    ... di nuovo tra noi ...
    Che sia stato l'incantesimo del Castello di Polcenigo ad averlo addormentato per un po'?
    Cecilia

    RispondiElimina
  19. Anonimo del 25 ottobre ha sollevato alcune situazioni dell'ambulatorio nel Cortivo.
    Nessun commento, quindi penso che sia stato sbagliato qualcosa. Quelli che seguono il blog sono giovani e sani, quelli a cui serve l'ambulatorio sono invece vecchi e malati.
    Che fare ?

    RispondiElimina
  20. Ciao a tutti, la cosa che preoccupa me, invece è la totale inadeguatezza di questa giunta che non ha idee e continua a brancolare nel buio.
    Un'opportunità per Polcenigo come quella del Castello, è più unica che rara, dovremmo farci in quattro per recuperarlo in un qualche qual modo, ma.... mancando di una visione d'insieme per un futuro questi non ci porteranno da nessuna parte,resteremo per altri 3 anni "spero meno" con il nostro bel rudere completamente inutilizzabile e probabilmente anche pericoloso.
    Non riesco a capire come mai non ci siano piani decenti di recupero, cosa mi rappresenta consolidare la strada d'accesso al Castelo se poi non c'è la volontà di avviare una vera fase di recupero.
    La Comunità Europea, finanzia questi recuperi, bisogna impegnarsi, ma se quest'amministrazione non riesce neanche a fare il quotidiano, come possiamo pensare che riesca a fare altro?
    Volendo comunque, e se la cosa può interessare posso organizare in Teatro un incontro con un Architetto che conosco che opera nel settore del recupero con i finanziamenti Europei e cerchiamo almeno di capire se ci sono i margini di manovra e le possibilità....alla peggio abbiamo fatto una chiaccherata e ci siamo pianti un pò addosso.
    Fatemi sapere.

    RispondiElimina
  21. a me interessa!! ..e penso di non essere l'unico, spero.

    RispondiElimina
  22. Il Presidente della Commissione LL.PP. è stato eletto dalle minoranze e cioè da voi........ Secondo le mie logiche, egli può convocare la Commissione su argomenti di suo interesse, senza avere nè l'imboccatura nè il placet dell'Assessore di riferimento.

    RispondiElimina
  23. La Commissione LL.PP. è presieduta da Astolfi, eletto dalle minoranze. Egli è in grado di convocare la Commissione stessa su qualsiasi argomento interessi alla stessa od a lui, senza chiedere autorizzazioni a nessuno. L'assessore può essere o meno presente, a seconda delle loro scelte.

    RispondiElimina
  24. Il Castello è l'icona di Polcenigo, una risorsa. Organizziamo l'incontro.

    RispondiElimina
  25. Nessuno, però ha ancora risposto alla mia domanda: che fine hanno fatto i soldi? C'erano i soldi, c'era il progetto, c'erano i progettisti, sono iniziati i lavori, poi c'è stato l'elicottero... è andata così?
    Perché nessuno risponde?

    RispondiElimina
  26. ho saputo di recente che il 9 novembre, su richiesta dell'ass. Sanchini, è stata convocata d'urgenza una Commissione Lavori Pubblici (per il 9 novembre stesso) al quale chiaramente non ha partecipato quasi nessuno, non raggiungendo il numero legale e quindi niente verbale.
    In esame c'era il progetto definitivo per il restauro, in esame nella riunione della Giunta il giorno 11 novembre. La fretta era dettata dalla paura di non perdere il finanziamento.
    Nel pr. preliminare si parlava di un disboscamento a carico del Comune al fine di redigere il pr. definitivo. Il disboscamento non l'ho visto e nemmeno il progetto.

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.