sabato 19 maggio 2012

Variante twenty-two gate


Con un po' di ritardo (dovevo pur leggerla!) pubblico la dettagliata relazione per punti inviataci dall'ex assessore all'urbanistica De Val sulla sua travagliata esperienza riguardo la Variante 22 e i motivi del ritardo. Non ne anticipo il contenuto perché mi sarebbe difficile riassumere, leggetela che l'argomento è scottante come i più informati già sanno. La variante 22 del Piano Regolatore nasce nel 2007 dall'Amministrazione Toppani e come avrete occasione di leggere ha avuto un percorso parecchio sofferto, così tanto sofferto che non ha ancora visto la luce, nonostante siano passati già cinque anni. A Polcenigo la pianificazione del territorio è quindi ferma, congelata. Si interviene, si recupera e si costruisce pure ma senza una pianificazione organica, senza seguire un piano pubblico. Oggi il Cortivòn, domani una piazzola ecologica e poi chissà.
Grazie al blog "Progetto Comune" dell'assessore Sanchini abbiamo a disposizione alcune delle tavole della variante 22:
Polcenigo, Range, Gorgazzo e Coltura
e inoltre una relazione molto dettagliata contente le opposizioni e le richieste di modifiche che l'allora gruppo consiliare con capogruppo l'attuale sindaco, Luigino Del Puppo, sollevava alla passata amministrazione. Ora, visto che da quanto emerge da questa relazione l'attuale Amministrazione ha le idee molto chiare in merito, mi domando quindi come mai non abbia approvato la variante senza recepirla nei contenuti, in una nuova variante e con un nuovo incarico professionale, evitando il conseguente dispendio di tempo. E invece i progetti sono stati accantonati, i professionisti a suo tempo incaricati non sono stati pagati e si è preferito dare nuovi incarichi progettuali, così accanto alle "non scelte" si aggiungono i "costi delle non scelte" e, per esse, di soldi buttati letteralmente via o comunque utilizzati in forma impropria.
In quest'ultimo paragrafo ho preso in prestito alcune parole dagli interventi dei consiglieri Della Toffola e Venier dal Consiglio Comunale del 28 settembre 2011, a cui fa riferimento lo stesso assessore De Val nella sua relazione per punti. A proposito infine sarà molto interessante quest'incontro che i Consiglieri Comunali hanno organizzato venerdì 25 Maggio, ore 20.30 al cinemateatro per informare la cittadinanza sulle attività amministrative del  Comune di Polcenigo.

64 commenti:

  1. Grazie per la pubblicazione della mia relazione, alla quale non hai cambiato una virgola.
    Se necessitano altri chiarimenti, sono disponibile.
    G. De Val

    RispondiElimina
  2. @ Consiglieri di minoranza:
    l'incontro che avete organizzato per venerdì 25 purtroppo puzza di vecchio come vecchio è il modo di amministrare della maggioranza.
    Ai cittadini non interessa sapere chi è il colpevole della condizione da "terzo mondo" in cui si trova il nostro comune ... ai cittadini interessa sapere come si esce da questo immobilismo ormai ventennale.

    Non resta altro che fare un appello:

    CARI CONSIGLIERI DI MINORANZA E MAGGIORANZA , TROVATE UN ACCORDO PER FISSARE PRIMA POSSIBILE UNA DATA PER ANDARE A NUOVE ELEZIONI ... FATTO QUESTO ABBIATE IL CORAGGIO E L'UMILTA' DI NON CANDIDARVI PIU'.
    BASTA NON NE POSSIAMO PIU' DELLE SOLITE FACCE ...

    F.TO movimento per liberarizzazione dalla presenza dei partiti e da vecchi politici in consiglio comunale di Polcenigo.
    POLCENIGO LIBERA

    RispondiElimina
  3. .. da Wikipedia: L'espressione "silenzio della pubblica amministrazione" indica ... di atto "implicito " di assenso (silenzio assenso).

    F.TO POLCENIGO LIBERA

    RispondiElimina
  4. Egidio Santin e ALTRI22 maggio 2012 alle ore 20:47

    Caro anonimo del 21 maggio ore 17.14, che cosa hai fatto in tutti questi anni per polcenigo?Quante ore hai dedicato del tuo tempo libero per il tuo paese? Se non riesci neanche a firmarti personalmente, pensiamo che tu abbia fatto molto poco.Se avrai l'onore e l'onere di amministrare polcenigo scordati il tempo libero! A meno che tu non voglia amministrare come ha fatto qualcuno in passato! Dovrai muovere il culo. Quanto ad insegnamenti sono sempre ben accetti(mica sono un professore o magari un architetti che sa tutto e di più): Quanto a lezioni di im pegno amministrativi non prendo lezioni perchè credo di fare appieno il mio dovere considerato la criticità che abbiamo trovato dal passato!ABBI TU IL CORAGGIO DI MOSTRARE LA TUA FACCIA NUOVA(SPERANDO CHE SIA VERAMENTE NUOVA) E IL CORAGGIO DI CANDIDARTI: LA CAMPAGNA ELETTORALE E' INIZIATA: FORSE NON TE NE SEI ACCORTO MA VENERDI' C'E' IL DEBUTTO UFFICIALE DELLA "SANTA" ALLEANZA VENIER,DELLA TOFFOLA,QUAIA , IMPERIO!! CHE CI DICI DI QUESTA BELLA COALIZINE? ASPETTIAMO CON ANSIA IL TUO PENSIERO.Egidio santin e ALTRI.

    RispondiElimina
  5. mah... io l'ho letta ma non ci ho capito molto... un po' per palati tecnici... e cmq non ho ancora capito perchè tutto è fermo... penso ci siano persone che abbiano urgenze di avere delle risposte su questo piano regolatore... non vorrei fosse tutto fermo per la solita burocrazia o perchè non ci si spinge oltre al solito "compitino".

    Venerdì sera presenza obbligatoria e così vedremo pure se ha ragione il vicesindaco.... che per adesso, non me ne voglia, l'ho visto meglio come ballerino che come politicante... ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo, ci sono molti termini tecnici che anche io ho dovuto imparare in fretta e magari male ma non vedo possibile una sintesi che ho già cercato di fare.
      A voce e di persona si può essere più esaustivi.

      Elimina
    2. Forse è già stato fatto ma si potrebbe fare un incontro pubblico per parlare dei ritardi della variante... così magari si capisce pure verso chi erano questi favoritismi...

      Elimina
  6. @ Ernest: è tutto fermo in quanto nessuno si prende la responsabilità di farlo andare avanti .. credo che questo piano accontenti dei cittadini e ne favorisca degli altri ma fin qui potrebbe essere tutto normale ... rileggendo tutto iter della variante 22 mi sembra di capire che degli amministratori sono o potevano essere favoriti dalla approvazione della variante stessa .... e questo è molto GRAVE.

    @ Santin: perchè te la prendi con l'anonimo delle 17,14 ? ... facendo così dimostri di avere la coda di paglia ... non credi? sembra che tu faccia tutto per te stesso (ma non è così ne sono sicuro) non per il bene di Polcenigo.
    In poche parole stai emulando l'assessore alla cultura che ti ha preceduto che tu conosci molto bene.

    @ consiglieri di opposizione: leggo dal vostro volantino "manifesto 2012" ( a dir al vero mi sembra più un cartello che un manifesto) che venerdì INFORMATE LA CITTADINANZA ... avrei preferito da voi (rispettabili persone) un incontro per ASCOLTARE LA CITTADINANZA .
    I cittadini non ne possono più di questa amministrazione ... prendetevi la responsabilità di dimettervi in blocco, facendo così credo che più di qualche consigliere di maggioranza vi seguirebbe ... e finalmente si torna a VOTARE senza aspettare il 2014 ancora molto lontano.

    F.TO POLCENIGO LIBERA

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  8. EGIDIO SANTIN ED ALTRI23 maggio 2012 alle ore 20:01

    Grazie per i complimenti come ballerino.Per me è un piacere: Hai ragione : non valgo molto come politicante (così tu mi hai definito), a polcenigo in effetti ci sono politicanti che sono dei veri professionisti da tanti anni: IL PIANO REGOLATORE NON E' FERMO; QUESTA E' UNA DELLE CONDIZIONI DELLA MIA PRESENZA IN MAGGIORANZA:PER DUE ANNI E MEZZO (QUESTO E' VERO e LO HO ANCHE RIBADITO SUI GIORNALI DI TALE ATTIVITA' SI E' OCCUPATA LA PERSONA CHE NON AVEVA O NON HA TROVATO LE CONDIZIONI PER MANDARLO AVANTI! ORA ABBIAMO PRESO IN MANO LA SITUAZIONE E STIAMO ANDANDO AVANTI! QUANTO A INTERESSI PERSONALI SFIDO CHIUNQUE A DIMOSTRARE CHE IO NE ABBIA. SONO PRONTO A CONFRONTARMI CON CHINQUE E VOI LO SAPETE!NON HO TERRENI ; NON SONO ARCHITETTO; NON HO STUDI PROFESSIONALI DA MANDARE AVANTI; NON HO AMICI GEOMETRI DA TUTELARE. PER CUI DESIDERO SOLO CHE IL COMUNE DOVE SONO NATI I MIEI FIGLI ABBIA UNO SVILUPPO ECOCOMPATIBILE. QUANTO A PARAGONI CON IL MIO PREDECESSORE ALLA CULTURA NON MI PERMETTO DI AFFIANCARMI A LUI ! LUI SI CHE BRAVO ; VISTO CHE DAL 1980(TRANNE UNA LEGISLATURA ) E' IN CONSIGLIO COMUNALE . BEN 27 anni!! EGIDIOP SANTIN

    RispondiElimina
  9. @Santin e Altri ( ma quanti siete?): sul piano regolatore non ho capito la vostra posizione .. potete spiegarla meglio?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. te la riassumo:
      "Gli altri bla bla bla mentre IO bla bla bla... BLA-BLA-BLAA e ancora riBLABLABLAA!!!"
      Ora sappiamo che è per uno "sviluppo ecocompatibile" che cosa voglia dire poi a conti fatti nella pratica...BOH!

      f.to. CansiglioVolture

      Elimina
    2. ... "sviluppo ecocompatibile" è uno sviluppo adatto a territori di alta montagna dove l'eco può raggiunge una potenza sonora molto elevata .. niente industrie, spostamento solo a piedi o a cavallo e per comunicare si usa solo il cellulare ( non si può gridare) :)

      F.To Cansiglio Libero

      Elimina
  10. Vedo di renderla ancora più chiara :
    Il sindaco non ha mai avuto intenzione di cambiare nulla nella variante 22 e voleva andare ad approvarla com'era (togliendo solo le situazioni cassate dalla Regione)
    Altri tra cui io come assessore delegato volevano cogliere l'occasione per cambiare alcune scelte pubbliche che riguardano Coltura e Polcenigo (diciamo entro i colli).
    Mi è stato di fatto impedito dalle decisioni sindacali e giuntali che hanno tirato in lungo ed infatti l'incarico ad un altro professionista non è ancora definito ora ( dopo 1 anno e mezzo ) a causa dei lacci e lacciuoli che venivano trovati ogni volta.
    Ne ho preso atto ed ho ritenuto di dare le dimissioni il 15 febbraio dall'incarico di Assessore all'Urbanistica e da allora non mi sembra che siano stati fatti passi avanti.
    Le idee di Santin non le conosco anche perchè non le ha mai espresse in nessun luogo , neppure negli interventi sul blog.

    RispondiElimina
  11. ... cmq mi sembra assurdo che due assessori della stessa giunta e dello stesso partito non si parlino se non attraverso il blog.
    Mi piacerebbe sapere come la pensa il sindaco????

    RispondiElimina
  12. Assurdo!! ma cosa dici è la normalità....di una politica da "abbandonare"(sono buona!) PRESTO ...spero!!!
    Spero tu abbia una gran pazienza....per aspettare un gentil "pensiero"...ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .. allora sei d'accordo com me ... al voto prima possibile!!!

      F.TO POLCENIGO LIBERA

      Elimina
  13. Egidio Santin ed ALTRI24 maggio 2012 alle ore 21:21

    MA COSA VUOI VOTARE SE NON HAI NEANCHE IL CORAGGIO DI FIRMARTI!!!!! CARO ANONIMO! QUANTO A DE VAL NON VOGLIO NEANCHE PIù RISPONDERLI. E' BENE CHE OGNUNO VADA PER LA SUA STRADA. E IL VOSTRO PROGETTO SULL'URBANISTICA CARI ANONIMI; CARA VALERIA; CARO ERNEST QUAL'E'?IN QUANTI SIAMO? MOLTI DI PIU' DI QUANTO PENSIATE E AL MOMENTO GIUSTO VE NE ACCORGERETE!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh :) guarda che sei tu vicesindaco, mica noi!! qual'è IL TUO progetto per l'urbanistica.. anzi.. VOSTRO, visto che siete addirittura un'incombente MULTITUDINE.
      E mi domando chi di voi scriva e che casino dev'esserci tra voi SE ABBIAMO UN'AMMINISTRAZIONE con degli ASSESSORI che NON SI PARLANO.
      Siete senza vergogna, MAGARI ve ne andaste per davvero per la vostra strada.

      Elimina
    2. @ Santin e Altri (Perut+Bravin): le opinioni degli anonimi non sono condizionate e vengono dal profondo dell'anima quindi da prendere molto in considerazione ... gli anonimi sono tanti anzi tantissimi sono in ogni dove anche vicino a te in questo momento ... invece voi siete rimasti solo in tre (tu, lui e lei).
      VERGOGNATEVI !!!! ELETTI SOTTO IL SIMBOLO DI UN PARTITO CHE SI FA FINANZIARE PUBLICAMENTE.
      VISTO IL COMPORTAMENTO DEI VOSTRI LEADER, SE SIETE COERENTI CON QUELLO CHE AVETE SEMPRE PROFESSATO .. DIMETTETEVI!!! .. VI RICORDO CHE SIETE STATI ELETTI SOTTO IL SIMBOLO DELLA LEGA ... il partito di ROMA LADRONA!!
      Santin mi sai dire quanto guadagna il vice sindaco di Polcenigo? .. intendo in toto compresi i gettoni di presenza e quant'altro.

      SUBITO AL VOTO!!! ... MAGARI DOMANI MATTINA per una nuova amministrazione polcenighese libera dai partiti.

      F.TO POLCENIGO LIBERA

      Elimina
  14. Egidio Santin ed ALTRI24 maggio 2012 alle ore 21:24

    CI MANCA IL VOSTRO PENSIERO SULLA SANTA ALLEANZA VENIER; DELLA TOFFOLA; QUAIA; IMPERIO. CI PIACEREBBE AVERE UNA VOSTRA OPINIONE O CHIEDIAMO TROPPO?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .. è semplicemente la lista dei vecchi partiti e questo non mi piace ... ma perlomeno i loro partiti hanno la faccia pulita o quasi ... la Lega invece (oro, diamanti .. africa ecc.).
      I leghisti rappresentano la più grande delusione politica di tutti i tempi .. molto, ma molto peggio dei socialisti.

      F.TO Polcenigo Libera

      Elimina
  15. Progetto sull'urbanistica? di idee ce ne sono, più avanti si sapranno pure...
    Della santa alleanza personalmente non ne so nulla. Posso solo dire che io non voterò mai liste dove ci sono politicanti da una vita...
    Spero proprio di vedere facce nuove con idee nuove. E non vorrei neppure venissero eletti i figli dei vecchi politicanti, i prestanome vari, ecc.
    Quanti siete? mah, io vorrei più capire chi siete? leghisti? bossiani? maroniani? tosiani? gentiliniani? migliani? celtici? delle trote? e vorrei anche capire quali idee avete...

    RispondiElimina
  16. Ho cercato sempre di esporre fatti e ben supportati da documentati
    pubblici.A questo mi è stato sempre risposto con slogan e mai chiedendo particolari o chiarimenti. Vi consiglio, se me lo permettete, di cambiare strategia ed atteggiamento.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .. un plauso a Rinnovamento (pino de val) che nonostante tutto cerca il dialogo con un Santin ormai avviato su un'altra strada .. ma dove c...o vuol andare ?
      Mi domando il Sindaco che strada abbia preso .. in fondo è lui il comandante della barca.

      F.TO POLCENIGO LIBERA

      Elimina
  17. EGIDIO SANTIN ED ALTRI26 maggio 2012 alle ore 12:17

    cOMMENTO SULLA SERATA DELLE OPPOSIOZIONI:sERATA GRIGIA, MONOTONA, TRISTE CON 43 PARTECIPANTI CUI VANNO TOLTI I DUE GIORNALISTI, IL SOTTOSCRITTO EGIDIO SANTIN, UN ISCRITTO ALLA LEGA, UN ISCRITTO DI PROGETTO COMUNE: TOTALE 38 PERSONE PER 4 PARTITI (FANNO CIRCA 9 PERSONE A LISTA9 QUASI UN FLOP, MA SEMPRE INTERESSANTE PERCHE' E'PUR SEMPRE ESERCIZIO DI DEMOCRAZIA.
    VOTI:
    LUIGINO DEL PUPPO (NON PRESENTE, MA PIU' VOLTE CITATO) 0 PERCHE' NON HA MAI VOLUTO PROMUOVERE CIO' CHE ABBIAMO FATTO IN QUESTI 3 ANNI E PER NON AVER VOLUTO MANDARE A TUTTE LE FAMIGLIE ALL'INIZIO DELLA LEGISLATURA LO STATO ECONOMICO IN CUI VERSAVA IL COMUNE DOPO L'AMMINISTRAZIONE VENIER/QUAIA. COSI' OGNUNO NEL BENE O NEL MALE SI FACEVA UN IDEA DA DOVE QUESTA AMMINISTRAZIONE PARTIVA. CON AFFETTO A LUIGINO.
    POLESE GIACOMO: INGIUDICABILE:PARLA DA SEDUTO SENZA PRESENTARSI CON LO SGUARDO RIVOLTO VERSO LA PORTA CHE CONDUCE AI CAMERINI ANZICHE' GUARDARE IL PUBBLICO.NONOSTANTE IL MICROFONO IL SUO TONO DI VOCE E' NULLO. NON SI CAPISCE QUASI NULLA DI QUELLO CHE DICE SUL BACINO DEL COL DE LE RAZE. PROSSIMO ASSESSORE ALL'AGRICOLTURA!
    QUAIA MAURO:5 PARLA DI FORTE PRESSIONE FISCALE MA A PRECISA DOMANDA SU QUALI IMPOSTE SIANO STATE AUMENTATE NON SA RISPONDERE. SI DIMENTICA DI DIRE CHE EGLI STESSO NEL 2OO7 HA PORTATO L'ADDIZIONALE IRPEF ALLO 0,65%, LA PIU' ALTA DELLA PROVINCIA. CI METTE TANTA BUONA VOLONTA'MA IL BILANCIO NON E' IL SUO FORTE! LE SLAY SONO PROIETTATE IN MODO VELOCE E NON RICORDA CHE L'IMU E' UN REGALO DEI SUOI AMICI DEL PDL, FLI, PD.
    VENIER FABRIZIO :8 E' IL VERO LEADER DELLA GRIGIA ALLEANZA.LO SI CAPISCE SUBITO VISTO CHE PARLERA' PER ULTIMO CON PIU' TEMPO A DISPOSIZIONE DEGLI ALTRI.I SUOI 27 ANNI DI AMMINISTRAZIONE E POLITICA SI VEDONO TUTTI. LO SFIDO A CANDIDARSI IN PRIMA PERSONA A SINDACO. AL QUE PUNTO MI CANDIDO ANCH'IO A SINDACO. PATTO FRA GENTILUOMINI. CHI PERDE LASCIA LA POLITICA.
    VIEL FABIO: 5 DI STIMA PARLA DELLA SCUOLA MA NON SI CAPISCE SE E' A FAVORE O CONTRARIO.E' ARCHITETTO MA LAVORA ALL'ULS. FUTURON ASSESSORE ALLA SANITA'.
    IMPERIO LUCA. 5/6IL VERO ANELLO DI CONGIUNZIONE FRA L'AMMINISTRAZIONE VENIER7QUAIA E MARIO DELLA TOFFOLA. PENSA DI ESSERE A ROMA E VUOLE PER POLCENIGO UN GOVERNO DI TECNICI SOSTENUTO DA PD, FLI,PDL. PER RENDERE PIU' AMENA LA PIAZZA DI POLCENIGO PROPONE DI TOGLIERE LA CASETTA DELLA PRO LOCO E DI INVITARE IL PROPRIETARIO DEL VECCHIO CAFFE' A METTERE UNA PEDANA CON SEDIE E TAVOLINI. PROPOSTA VECCHIA , GIA' AVANZATA ANNI FA E BOCCIATA PERCHE' LA METRATURA DELLA CAREGGIATA STRADALE NON CONSENTE CIO'.
    PROSSIMO ASSESSORE AL TURISMO, MOBILITA' ECC
    DELLA TOFFOLA MARIO 6- PER STIMA.SI VEDE CHE SOFFRE IL RUOLO DI VENIER CHE NON LO FA PARLARE PER ULTIMO.FA LA FIGURA DEL TOPPANI DI TUR (CON TUTTO IL RISPETTO PER TOPPANI).. SOTTOTONO, INGRIGITO, CI PARLA DI TRASPARENZA QUANDO SA CHE TUTTI GLI ATTI SONO PUBBLICI E OGNI CONSILIERE E OGNI CITTADINO LI PUO' VEDERE. PROSSIMO NON SO COSA.
    GIOVANI 8 . NON HANNO LA PAZIENZA DI ASPETTARE LA FINE E SI ROMPONO E A META' RIUNIONE CINQUE DI LORO SE NE VANNO8 LE FACCE ERANO POCO CONVINTE)
    PUBBLICO FEMMINILE 1O: TANTI SBADIGLI GIUSTIFICATI DALLA MONOTONIA MA PERSEVERANTI A RESTARE FINO ALLA FINE.
    DOMANDE DAL PUBBLICO. SONO STATE DUE( UN PO' POCHINE)
    APPLAUSI:POCHI E SOLO UNA VOLTA ALLA FINE!
    SCENOGRAFIA : NESSUN COLORE, NESSUN FIORE NIENTE DI NIENTE, SOLO UN PICCOLO FILMATO IN BIANCO E NERO. IL GRIGIORE E LA TRISTEZZA PIU' ASSOLUTA.
    DI POSITIVO L'ATTO DEMOCRATICO DI AVER LASCIATO INTERVENIRE IL SOTTOSCRITTO.GRAZIE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono d'accordo con nulla di quanto dice ma bisogna riconoscere a Santin di essere stato l'UNICO membro della maggioranza ad interessarsi e partecipare alla serata. Dov'erano tutti gli altri?? Santin c'era e ha incassato critiche per tutta la serata, senza capirle evidentemente, ma si è dimostrato aperto al dialogo. Dove sono invece Donazzon, De Val e la Sanchini?? E i consiglieri, che cavolo fanno i consiglieri di maggioranza?! voglio dire.. fanno qualcosa?
      ------------------
      Per me l'incontro è stato interessante, ha sopperito alla mancanza di comunicazione dell'Amministrazione, in tre anni non è stato distribuito nemmeno un resoconto di quanto fatto e malfatto, ringrazio le opposizione per il servizio svolto.

      Elimina
  18. EGIDIO SANTIN ED ALTRI26 maggio 2012 alle ore 12:26

    IO NON SONO BOSSIANO , NON SONO MARONIANO,NON SONO CELTICO,NON SONO MIGLIANO, NON SONO GENTILIANO! SONO EGIDIO SANTIN , I MIEI FIGLI SONO NATI E VIVONO A POLCENIGO E AMO QUESTO PAESE IN CUI SONIO VENUTO A VIVERE. NON HO PADRONI, NE' PADRINI, NON SONO UN PROFESSIONISTA DELLA POLITICA.SONO SOLO EGIDIO SANTIN CON ALTRI.

    RispondiElimina
  19. egidio santin ed ALTRI26 maggio 2012 alle ore 12:40

    Dalla SERATA delle opposizioni vi é visto che il vero leader della snta grigia e triste coalizione è fabrizio VENIER in virtu' dei suoi 27 anni di amministrazione e politica .Parla per ultimo come i veri capi e DELLA TOFFOLA NE RISENTE: E' sottotono e incupito POLESE E VIEL INGIUDICABILI; QUAIA in perenne conflitto con i numeri. IMPERIO ..lasciamo stare!Propongo a FABRIZIO VENIER DI CANDIDARSI A SINDACO IN PRIMA PERSONA:LO SFIDO E MI CANDIDO ANCH'IO: PATTO FRA GENTILUOMINI. Chi perde lascia la politica!Presenti43 da togliere i 2 gioenalisti , 2 leghisti iscritti, 1 di progetto comune,2 di budoia, totale pubblico 36. per 4 liste 8 persone a testa. un po' pochino. grazie comunque di avermi fatto intervenire

    RispondiElimina
  20. UDITE ! UDITE! Santin (5%) e Venier (10%) si sfideranno per la poltrona di sindaco ( patto fra gentiluomini ... cosa sarà mai? ) ... il tenzo candidato chiunque sia, vince in carrozza.
    MI CANDIDO ANCH'IO (85%).

    F.TO POLCENIGO LIBERA

    RispondiElimina
  21. EVVIVA!!! FINALMENTE UNA DONNA SINDACO DI POLCENIGO ... SIIIIIII !!!!!

    RispondiElimina
  22. Grazie a tutti per aver partecipato alla serata incontro in teatro, le sorti di Polcenigo, sono ancora care a molti.
    Per il futuro? Non so chi sara' sindaco o assessore, ma vorrei che fosse qualcuno che vuole veramente fare qualcosa per rilanciare il paese.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie!! ... ma avete lasciato poco spazio al pubblico e troppo spazio a Santin.

      Elimina
  23. EGIDIO SANTIN ED ALTRI26 maggio 2012 alle ore 22:37

    Il vicesindaco guadagna 502 euro non ho rimborso benzina ne' telefono di servizio, l'importo si cumula aL reddito personale e viene tassato con la dichiarazione dei redditi.
    Inoltre mi pago l'assicurazione comunale di 456 euro annue.
    come assessore guadagnavo 300 euro mensili.
    non ho gettoni di presenza ne' per i consigli comunali ne per le giunte ne per le commissioni.
    il presidente dell'ATO vostro amico invece mi pare guadagnasse quasi 45 mila euro annuali.
    il consiliere di amministrazione dell'interporto di pordenone (indovinate chi è) non eletto dai cittadini ma nominato da suoi amici di partito guadagna oltre 400 euro mensili senza neanche avere le responsabilità di un amministratore comunale. cari grillini se volete amministrare cominciate almeno a informarvi.
    Se invece dietro all'anonimato non ci siete voi,vi chiedo scusa e vi chiedo come mai siete tanto amici di Della Toffola Venier Imperio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. .. ma qualcuno sostiene che i dipendenti pubblici sono comunque dei privilegiati.
      Scuse accettate, caro Santin, ma correremo da soli ... tu piuttosto smettila di corteggiare Della Toffola, Venier e Imperio .. è palese che non ti faranno mai sedere al loro tavolo, a meno che!!! ... a meno che la delegazione della Lega (almeno tre consiglieri) non esca dalla maggioranza per andare subito a nuove elezioni, sarebbe anche un modo per dimostrare di non essere attaccato alla poltrona e relativa retribuzione.

      Elimina
    2. bravi, fate la lista civica degli anonimi!! :D

      Elimina
  24. EGIDIO SANTIN ED ALTRI27 maggio 2012 alle ore 10:54

    MAI CON VENIE E QUAIA, MOLTO MA MOLTO DIFFICILE CON IMPERIO ; STRADE DIVERSE CON DE VAL , DISCORSO APERTO CON DELLA TOFFOLA. DUE INCONTRI ERANO GIA? STATI FATTI MA POI HA SCELTO VENIER: IL DRAMMA SAREBBE UN TOPPANI BIS CON DELLA TOFFOLA AL POSTO DI TOPPANI E VENIER E QUAIA DIETRO LE QUINTE A TIRARE I FILI. MEGLIO VOI GRILLINI|

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SANTIN !!! MAI DIRE MAI !! in politica tutto è possibile ... i tuoi capi leghisti insegnano.

      Elimina
  25. Ancora inciuci!!....BASTA!!...è questa la politica che deve morire....aria nuova ragazzi..aria nuova, per favore!!

    RispondiElimina
  26. Ottimo per le pagelle, mi sono divertito un sacco a leggerle!! Ed in parte le condivido pure.
    Anche gli inciuci sono tristi. Ma ben vengano, penso che la gente si accorgerà di ciò e non li voterà.
    Personalmente sarei felice solo di una lista giovane che corra da sola. Giovane non solo di età ma anche con persone capaci e con buona volontà non legate a partiti.
    Altra cosa, dire essere di sinistra non può servire solo per prendere i voti dalle persone di sinistra e poi tenere comportamenti e avere privilegi non da persona di sinistra. Il carovecchio bertinotti ad esempio non può prendere 12.000 euro di pensione ed essere comunista... con le scarpette fatte su misura... e non era neppure giusto tacere sul fatto che c'erano personaggi che andavano in pensione dopo 10 anni... e l'equità sociale? Noi siamo dei disgraziati?
    Santin non lo conosco personalmente ma ben venga chi cerca di essere più trasparente possibile. Fa pure piacere che si interessi ai vari eventi comunali, basta che non lo faccia per propaganda.
    Per quanto detto prima darei il mio impegno per qualsiasi movimento che cambi questo modo di fare politica. Qualsiasi movimento che non sia xenofobo, razzista, ovvero che faccia presa sull'ignoranzae sulle paure delle persone.

    RispondiElimina
  27. BRAVO ERNEST!!! tu Marco DC e tanti altri giovani (della politica non di età), la scorsa tornata amministrativa eravate presenti in varie liste .. avete fatto la giusta esperienza e ci sta bene … ma ora dovete correre con le vostre gambe crearvi una propria lista e un vostro programma .
    Chiamatevi come volete: “le stelle di polcenigo” piuttosto che “polcenigo libera” .. importante è mettere da parte i “senatori” della politica polcenighese … tutti loro hanno già dato e noi li ringraziamo per quanto hanno fatto .. dedicheremo loro un libro .. ma niente di più.
    Per i “senatori” è giunto il momento che si dedichino ad altro: aprire un proprio ristorante , una agenzia pubblicitaria, una azienda agricola, uno studio di architettura , una scuola privata, gestire l’albergo diffuso, diventare presidente dell’Auser piuttosto che della FIR o presidenti di una associazione “ecocompatibile” che promuova il territorio, ecc. ecc. … in questo modo continuerebbero ad essere utili alla comunità lasciando così l'amministrazione in mano a teste più fresche.

    Altri cittadini di polcenigo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Condivido questa analisi ma con alcune precisazioni : - accettare il concetto che i "vecchi senatori" debbano lasciare amministrativamente, significa sottoindere come legittimo il fatto che finora abbiano vissuto di ci
      - dire che si debbano dedicare ad altro è fuorviante per la ragione sopraddetta e perchè alcuni hanno una loro attività propria ( in questa Giunta uno su cinque)
      - il vero problema è un altro : solo i dipendenti dello Stato (stipendio garantito a prescindere) possono fare gli amministratori pubblici, o se preferite fare politica : in questa Giunta quattro su cinque e nella precedente cinque su cinque. Questo è il problema, come potete pretendere di avere iniziative da chi non ha mai avuto la necessità o la voglia di averne ?

      Elimina
    2. Errata corrige : l'ex Assessore Quaia Mauro non è dipendente pubblico. Chiedo scusa, a lui.

      Elimina
    3. Non trovo intelligente richiedere continuamente le dimissioni e il ritiro dalla vita pubblica di chi è stato regolarmente nominato amministratore (all'opposizione o in minoranza) dagli elettori. Evidentemente queste persone godono di consenso e dovrebbero essere le alternative a proporsi.. Non eliminare i "vecchi" e poi guardarsi intorno a cercare speranzosi che si facciano avanti i "nuovi"... i nuovi chi?!

      Elimina
    4. Concordo, alcune persone non fanno altro che lamentarsi ma in sostanza cosa fanno per cercare di cambiare una situazione che a loro non va bene? Niente, si lamentano e basta magari seduti dal loro bel divano mentre si guardano grande fratello o abomini simili...

      Elimina
    5. … sono un vecchio " senatore" rimbambito, nella mia vita ho dato molto per la società, quello che posso fare ora e scrivere sul blog con l’intento di convincere qualche giovane a prendere in mano la baracca .. si !! perché di baracca “comunale” ormai si tratta.
      Sono dell’avviso che menti giovani e fresche, anche se inesperte, governino meglio di vecchi politici con menti ormai fossilizzate su vecchi schemi e vecchie logiche di partito.
      Ecco perché mi sono rivolto a Ernest e Marco DC e altri tanti giovani in gamba.

      Il mio candidato sindaco ideale non deve avere più di 40 anni , possibilmente senza tessera di partito e con tanta voglia di fare , tipica di chi ha quell’età, e perché no !! un po’ rivoluzionari come lo sono stato io a quell’età.
      Se poi nella squadra c’è qualche vecchio marpione , vabbè!! ma le redini devono rimanere in mano a giovani con un futuro d’avanti.
      I “senatori” sono tutti degli arrivisti, malati di yuppismo, con tanto rancore e spirito di vendetta. I "senatori" per il bene del paese, più che su argomenti amministrativi, dovrebbero sfidarsi a carte nelle osterie del paese.

      Elimina
    6. wow..posso sapere chi sei, senatore mascherato? siamo tutti in attesa che queste giovani vitali forze battano un colpo, dove sono i polcenighesi under40?

      Elimina
    7. altrove è già successo e ha vinto un giovane under 30. ragazzi sveglia!! http://nuovavenezia.gelocal.it/cronaca/2012/05/21/news/alvise-maniero-il-sindaco-studente-che-va-solo-a-piedi-e-in-bici-1.4944400

      Elimina
    8. Caro Marco, ... i giovani ci sono, .. due anni fa le liste erano piene.
      Importante che non si facciano stregare dai soliti incantatori di serpenti che mirano solo alla propria "careghetta".

      Elimina
  28. Non sono intervenuto alla riunione convegno perchè sono del parere che si tratti sempre di un vuoto rituale, senza contenuti oggettivi.Stiamo analizzando la realtà con metodi sorpassati sia in termini decisionali che economici. Saremo spazzati via tutti, sicuramente, ma non dai grillini e da nessun altro, ma da una situazione economica che pochi percepiscono nella sua gravità.
    Una volta l'orgoglio del popolo italiano portava a dire " o Franza o Spagna, pur che se magna". Tra poco non ci sarà neanche questa possibilità.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ci sarà sicuramente un grosso cambiamento portato dalla grave crisi economica. tale cambiamento riguarderà proprio il popolo italiano. l'Italia si spaccherà in minimo dieci miseri staterelli. per quanto ci riguarda la nostra piccola "patria del friul" diventerà un protettorato austro-tedesco. un ritorno alle origini pre napoleoniane con un cecco beppe di turno. mettere d'accordo siciliani, pugliesi, sud tiroller, trentini, piemontesi, veneti e lombardi sarà un'impresa sempre più ardua. "l'Italia altro non è che un'espressione geografica" scriveva Metternich nel 1847. "tenuta insieme dal dio denaro" aggiungo io. ora che il denaro non c'è più ...

      Elimina
    2. Per la mia piccola patria Polcenigo cerco di fare l'amministratore, tenendo presente uno slogan della Rex "fatti non parole".
      Informo tutti che sabato a San Floriano per raccogliere ciliegie sono stati danneggiati gli alberi. Ad una richiesta di spiegazioni è stato risposto che il Parco di San Floriano è di tutti e quindi avevano perfettamente diritto questi albanesi di fare ciò che stavano facendo. 20 anni di buonismo esasperato hanno prodotto questo.
      Santin credo spetti a te approfondire e fare qualcosa, anche qui "fatti non parole".

      Elimina
    3. se 20 anni di "buonismo" ha portato a qualche gesto di inciviltà. i trevisani vanno comunque puniti. 20 anni di "berlusconismo" hanno portato la mafia al nord con appalti truccati e spese per le opere raddoppiati. quanto è costata la caserma e le rotonde ai cittadini di Polcenigo? attendo risposta. "fatti non pugnette" e le tue. caro rinnovamento. in questo momento sono solo "pugnette". lascia perdere Santin. la sua soluzione sarà sicuramente telecamere e vigilantes per ogni ciliegio del parco :)

      Elimina
    4. Caro anonimo i miei fatti sono il tentare di fare cose (l'elenco è sufficientemente corposo). Nei fatti considero anche le segnalazini alla Corte dei Conti(attualmente otto(8). Tutte hanno prodotto una vertenza aperta dalla stessa Corte.
      Se ti interessano gli argomenti, prima inserisci un tuo URL ( a protezione della tua privacy) e poi io affronterò e renderò pubbliche le mie segnalazioni.

      Elimina
    5. caro rinnovamento. mi hai frainteso :). mi basta così. anche se sono molto curioso di conoscere le argomentazioni delle tue (8) segnalazioni. non parlo inglese. non capisco URL e privacy. però mi piacerebbe sapere se le opposizioni sono al corrente di queste segnalazioni. non c'è traccia di ciò nei vari resoconti della assemblea delle minoranze.

      Elimina
    6. Le opposizioni sono al corrente delle prime tre e se ne è parlato anche in Consiglio Comunale.Per le altre cinque non so, ma sono un segreto di Pulcinella, visto che ne è stato parlato in una riunione Lega Nord ( io ero assente) condannando l'accaduto.

      Elimina
    7. Per chiarire ancora meglio : ho chiesto alla Corte dei Conti la possibilita di parlare pubblicamente delle mie segnalazioni di cui sono pienamente responsabile anche in termini legali. Attendo dalla stessa una risposta. Quello che posso dire è che non riguardano specificatamente una Amministrazione o l'altra in particolare ma si tratta di singoli episodi che io ritengo di malcostume comportamentale nell'ambito della pubblica amministrazione.
      A prescindere da come andrà a finire, penso siano un segnale forte e l'unico metodo percorribile per ottenere un qualche risultato.

      Elimina
    8. BRAVO RINNOVAMENTO!!! .. trasparenza a tutti i costi!!! mi chiedo come mai i giornalisti del "gazzettino" si occupano tanto della ipotetica sfida alla poltrona di sindaco tra SANTIN e VENIER e trascurano le segnalazioni fatte da RINNOVAMENTO. Penso che ai cittadini interessi di più sapere il contenuto delle segnalazione alla Corte dei Conti che le diatribe tra Santin e Venier .
      Caro rinnovamento lo slogan della rex "fatti non parole" ha portato male ... ti consiglio di sostituirlo con "trasparenza non chiaccere" ... per essere trasparenza completa dovresti pubblicarle queste tue segnalazioni ... o no!!!

      Elimina
    9. La mia prudenza a rendere pubbliche le segnalazioni è solo di tipo legale. Gli Ammnistratori sono stati a suo tempo invitati a non divulgare informazioni in tal senso. E' per questo che ho chiesto alla CdC di poterne parlare, ma non ho ancora avuta risposta.

      Elimina
    10. Per le ciliegie non farei distinzione tra albanesi, cecoslovacchi, unni o trevisani ma piuttosto tra ignoranti o meno. Purtroppo l'ignoranza porta anche a questi fatti, ad una mancanza di rispetto per i beni collettivi che non sono di proprietà di nessuno ma la loro salvaguardia è di tutti.
      Per le ciliegie e altri prodotti di san Floriano non ho MAI capito perché questi prodotti non vengono venduti magari (adesso visto che c'è) al mercato di Coltura...

      Elimina
    11. Cerco di risponderti : la proprietà e la gestione del Parco di San Floriano sono della Fondazione Bazzi e non di tutti. Grazie a questo impegno dell'attuale Presidente Micco stata mantenuta l'accessibilità publica gratuita che nonvuol dire la raccolta pubblica delle ciliegie o quant'altro. Ho specificato "albanesi che abitano a Polcenigo" perchè di questo si è trattato, con l'aggravante che questi hanno ritenuto di dire che era loro diritto farlo.
      Per la vendita sta procedendo in proprio San Floriano
      per fare cassa per mantenere la struttura autonoma da tutte le speculazioni politiche. Il merito di ciò, ammesso sia un merito e non un errore è riconducibile solo alla Lega Nord quando era segretario Micco, a me, a Franco Francesco, a Quaia Oliva ed a nessun altro.

      Elimina
  29. EGIDIO SANTIN ED ALTRI28 maggio 2012 alle ore 13:53

    io non ho capi leghisti e chi vuol capire capisca! quanto a de val che c'e' l' ha sempre con gli operai comunali come il sottoscritto per i permessi di cui possiamo usufruire per svolgere l'attività amministrativa(24 ore al mese ovvero %:% ore alla settimana non mi sembra uno scandalo. LA STESSA COSA VALE PER I DIPENDENTI PRIVATI. INFORMATI CARO DE VAL!! INVECE C?E' DA RICORDARE CHE I LIBERI PROFESSIONISTI CHE FANNO GLI AMMINISTRATORI COME ERA DE VAl QUANDO ERA LIBERO IMPRENDITORE) GUADAGNANO DI PIU? DEGLI ALTRI ! MI INFORMO E VI FARO' SAPERE QUANTO DI PIU'.AVENDO IL REFERATO ALLE POLITICHE MIGRATORIE ; NON C?E' UN SOLO PROVVEDIMENTO AMMINISTRATIVO DI QUESTA AMMINISTRAZIONE CHE POSSA RICONDURSI ANCHE ALLA PIU' PICCOLA FORMA DI DISCRIMINAZIONE RAZZIALE. ANZI ABBIAMO AVVIATO TRA LE ALTRE COSE LEZIONI IN BIBLIOTECA DI ITALIANO PER MIGRANTI IN MANIERA CHE POSSANO INTEGRARSI CON LA COMUNITA' DI POLCENIGO.ALTRO DISCORSO MA PIU? IN GENERALE E' QUELLO DI PERSONE SOPRATTUTTO DEL EST ED ORIENTALI CHE CON VALIGETTE CARICHE DI SOLDI SI STANNO COMPRANDO TANTI BAR; NEGOZI ED ALTRO NELLA NOSTRA REGIONE! DA DOVE ARRIVANO TUTTI QUEI SOLDI? NON SARA' MICA RICICLAGGIO DI FONDI MAFIOSI INTERNI ED ESTERI. QUESTI NEGOZI SONO QUASI SEMPRE VUOTI! COME FANNO AD ANDARE AVANTI?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. SANTIN ASCOLTAMI !!!! apri bene le orecchie!!! .. come mai ???? chiederlo ai tuoi amici leghisti che quando vedono una valigetta piena di soldi vendono non solo il negozio ma anche il ...
      GLI SLOGAN DELLA LEGA CI HANNO ROTTO IL C...O .... VIVA LA SOCiETA' MULTIETNICA!!!!

      Elimina
  30. EGIDIO SANTIN ED ALTRI30 maggio 2012 alle ore 18:47

    nella dirigenza della lega nord non ho amici caro anonimo. ho 4 amici a livello personale che sono iscritti alla lega nord.! quanto al riciclaggio di soldi mafiosi italiani, padani, cinesi, slavi ed altri non si può far finta di niente. dobbiamo essere tutti in prima linea per difendere la legalità in italia. basta vedere cosa sta succedendo con il calcio : uno schifo , bande mafiosi italiani, zingari, mafiosi ungheresi, mafia di singapore e il calcio ha perso ogni credibilità. se a te va bene questo sistema peggio per te, aL sottoscritto EGIDIO SANTIN ed ALTRI ciò non va bene! io rispondo er le mie azioni, non per quelle di qualche cogl...ne della lega che fa solo i suoi interessi personali.

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.