domenica 14 luglio 2013

Blob di Consiglio


Alcuni frammenti leggeri dal terzo Consiglio Comunale dell'Amministrazione Della Toffola che si è tenuto venerdì 12 Luglio. Per la sostanza rimandiamo alla pagina FB del gruppo Primavera, dove pubblichiamo tutte le nostre dichiarazioni. S'inizia con il sindaco che legge la lettera di Susy dott. Lupano che rassegna le dimissioni da capogruppo consiliare di Civica Democratica, carica assunta quindi dal consigliere Loredana Perut. Il consigliere (ed ex candidata sindaco) Lupano  tarda qualche minuto cercando parcheggio ed entra in sala a dichiarazione già letta, quindi non ci sono ulteriori chiarimenti a margine della dichiarazione.
Spazio per interrogazioni ed interpellanze, Sindaco e Assessore al turismo anticipano che per la prossima sagra dei cesti proveranno a potenziare il servizio di barche turistiche dalla Santissima al Palù con imbarcazioni da 16 o 32 persone (suscitando perplessità sul fatto sia opportuno dal punto di vista ambientale) ma a pagamento anziché libere com'è stato finora perché "nessun pasto è gratis". Civica Democratica ritiene le risposte dell'amministrazione soddisfacenti mentre Primavera Polcenigo no, si arriva a discutere le mozioni e al consigliere Perut che chiedeva intervento sul cimitero di Mezzomonte viene risposto: "Se stralciamo il punto 2, il punto 3, il punto 4 e non accogliamo il punto 5 siamo disposti a votare la mozione". Così avviene e la mozione per la messa in sicurezza del cimitero passa molto ridimensionata ma all'unanimità, la Primavera si limita ad evidenziare, pur condividendo la necessità d'intervento per il decoro del cimitero, quanto sia maggiormente auspicabile investire le poche risorse a disposizione prima per i vivi che per i morti ed in particolare in un momento di difficoltà generale come quello che stiamo attraversando.
Si discute poi dell'uscita dall'unione montane, con Sindaco, segretario e consigliere Perut che si contestano l'esistenza o meno di un comma che permetterebbe a Polcenigo di farne parte anche se non confinante con alcun altro Comune dell'unione. Spezza la discussione un cervo volante che entra dalla finestra aperta turbando visibilmente l'assessore allo sport Parisi, risolve la situazione il capogruppo di maggioranza Polese che l'afferra e lancia fuori da dove era venuto.
E' il momento di proporre la modifica dello statuto per inserire la figura del Consigliere Delegato,  "strumento utile solo a bilanciare le tensioni interne" per Civica Democratica, "medaglia di cartone" per il consigliere Imperio, Primavera lascia fare rivendicando il ruolo autonomo dell'opposizione e auspica che questa misura possa svegliare dal torpore i tanti consiglieri che manca poco s'addormentino in aula chiamati solo ad alzare la mano quand'è ora. Una prima frecciatina arriva al consigliere Luigi -Pascon- Bravin, che vista la sua futura delega alla sanità potrebbe spendere due parole per commentare il passaggio dell'Ambulatorio del Cortivòn da Polcenigo all'ASS6. Il consigliere sgrana gli occhi e cerca il punto all'ordine del giorno, poi mentre la discussione procede si fa aria, poi inforca gli occhiali, poi con la matita scribacchia qualcosa e infine arriva il capogruppo di maggioranza Polese a rassicurarlo che se la sbrigherà come il solito il sindaco. Ai consiglieri viene chiesto di intervenire, per chiarire il profondo significato rappresentativo che costituisce avere una delega, ma nessuno interviene. Prende allora la parola il consigliere Giovanni Polese (futuro delegato ai Lavori Pubblici) per dire di portare maggior rispetto, riferendosi ad al passaggio in cui il consigliere Imperio aveva suggerito alla maggioranza di dotarsi di un dizionario per interpretare i documenti. Vabbè.
La seduta termina poco oltre la mezzanotte, un buon risultato tenendo conto dei numerosi punti all'ordine del giorno ma a mio avviso non altrettanto soddisfacente se si guarda ai risultati prodotti.

1 commento:

  1. La degenerazione della Amministrazione Comunale di Polcenigo.
    Governo per censo : i consiglieri comunali ed i capoufficio. Timocrazia.

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.