mercoledì 17 luglio 2013

Gattini ciechi

Sollecitato a comunicarvi riguardo al quarto Consiglio Comunale convocato da questa nuova Amministrazione per lunedì prossimo ve ne rendo volentieri conto. All'ordine del giorno abbiamo:

1. Piano di ricognizione e valorizzazione patrimonio immobiliare comunale
2. Approvazione dello schema di programmazione triennale dei lavori pubblici
3. Approvazione regolamento applicazione TARES
4. Approvazione piano finanziario piano finanziario TARES
5. Tassa rifiuti e servizi anno 2013
6. Approvazione bilancio previsione 2013, pluriennale e relazione previsionale e programmatica 2013/2015

La convocazione del quarto Consiglio c'è stata notificata il 12, durante il terzo Consiglio, c'è stato detto che c'era grande urgenza e quindi si sono dimostrati molti efficienti. Questa volta colti di sorpresa non abbiamo fatto nemmeno in tempo a presentare mozioni/interpellanze o altro, vabbè. Peccato che ad oggi, ossia a 4 giorni dalla riunione:

1. Non abbiamo potuto prendere visione del "Piano di ricognizione ecc ecc" perché in Comune devono finire di preparare il materiale
2. Questo schema di interventi triennali ce l'hanno inviato solo oggi, molto complesso in effetti
3. Non abbiamo ancora accesso al regolamento TARES che dovremo votare
4. Come sopra
5. Idem
6. Questo materiale sul bilancio invece ce l'hanno fatto avere, 11 Luglio, ossia dandoci ben 10 giorni per studiarci circa 200 pagine di cifre.

Ora, immagino non ci sia la volontà di mettere le minoranze nella condizione di non lavorare, semplicemente l'amministrazione e gli uffici arrancano parecchio dietro tutti questi impegni. Certo però che il risultato è che ci troviamo molto in difficoltà, come cavolo possiamo preparare i nostri interventi in queste condizioni e con questi tempi?? Si diceva che l'amministrazione passata navigasse a vista, questa invece ci tiene proprio gli occhi chiusi.

4 commenti:

  1. La previsione di Bilancio 2013 è stata approvata ad aprile dal Commissario. Non ho idea di quali cambiamenti si proporranno (credo nessuno di importante ). Per facilitarne la lettura sarebbe opportuno che nella relazione di accompagnamento ( non quella del Commissario)ma un'altra vengano evidenziate le proposte di cambiamento. In fondo si paga un Revisore dei Conti esterno ed un intero Ufficio Amministrativo di tre persone.... e non li paga il Sindaco ma la Comunità.

    RispondiElimina
  2. Per chiarezza : se il CC approverà gli incentivi ai P.O. al massimo di 10.000 € circa, contro i 4 mila di minimo previsti per legge,farò un ulteriore segnalazione alla Corte dei Conti. Poi vi chiederò i danni nel momento che qualcuno di loro non venisse assolto dalle indagini che la stessa Corte dei Conti ha iniziato per mezzo GdF.
    Per farvi crescere amministrativamente, avete necessità di qualche punzecchiatura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vista la cartine della Sagra dei Thest, mi incuriosisce sapere di chi è la responsabilità. Sarebbe meraviglioso se fosse di uno dei P.O....

      Elimina
  3. Ho letto le delibere pubblicate del CC del 12 luglio, cioè non l'ultimo ma il precedente. Leggo la delibera di CC 33/2013 Risposta ad una interrogazione di Civica Polcenigo democratica con oggetto operazione Coffee Break che rigurada l'appalto per i lavori di riqualificazione urbana del Cortivon e Via Coltura. Andate a leggervela : il Sindaco risponde : " ma va altresì evidenziato che l'indagine stessa esclude ogni coinvolgimento delle amministrazioni e degli uffici, in relazione a questa specifica indagine".
    Dico solo una cosa : devo ringraziare Del Puppo Luigino che ha fortemente voluto una gara aperta, a cui hanno partecipato 105 aziende di tutta Italia. Io sarei stato per limitarla ad imprese solo friulane.

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.