domenica 3 agosto 2014

Consiglio Comunale aperto


Il prossimo Consiglio Comunale si terrà l'11 agosto. L'ordine del giorno non è stato ancora compilato (update 4/8/14: consegnato oggi e disponibile online) ma già si conosce che si parlerà dell'approvazione del Bilancio preventivo 2014 la cui scadenza è stata posticipata al 31 agosto 2014. Le minoranze hanno portato all'attenzione del sindaco anche alcune mozioni e interpellanze interessanti, vedremo se saranno inserite e come. In ogni caso l'argomento principale è quello finanziario ed è complesso oltre a prestarsi a molte considerazioni. Su domanda dell'ex vicesindaco, ex presidente della società sportiva Pedemontana Rugby ed (non lo sapevo) ex presidente della "Fondazione ing. Bazzi" Giuseppe De Val, rendo disponibile il materiale inviato ai Consiglieri Comunali per ricevere eventuali considerazioni di chi per interesse o passione desidera approfondire l'argomento.

13 commenti:

  1. Si voterà anche il "piano delle alienazioni", ossia la messa all'asta della latteria di Coltura per la terza volta. La maggioranza vuole procedere con il terzo ribasso e liberarsi dell'immobile, curioso che non vogliano capire che mettendola all'asta (oltre a svenderla) non hanno alcun controllo di quel che ne farà il compratore. La potrebbe tenere così com'è per un decennio, aspettando che il mercato edilizio si riprenda. Dopo Mezzomonte ecco profilarsi, nella peggiore delle ipotesi, l'ecomostro di Coltura.

    RispondiElimina
  2. Penso non ci sarà alcun compratore perchè gli "amici" con i quali avevano concordato la vendita, se ne guarderanno bene di partecipare ad una asta. Sono "amici" ma non ingenui. La soluzione per la Latteria va trovata internamente.

    RispondiElimina
  3. Ma dove sono le tanto attese considerazioni e rivelazioni di De Val? Ha come abitudine strumentalizzato la situazione per fare clamore senza fondamento e confuso i termini dell'approvazione. Chiarito questo aspetto si è sgonfiato il caso.

    RispondiElimina
  4. Caro anonimo sono disponibilissimo a risponderti ma non capisco di cosa stai parlando. Se me lo spieghi ti risponderò.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. A buon intenditor poche parole. Del resto lei preferisce storpiare i cognomi seguendo una logica infantile per uno che si autoconferisce ruolo di censore di Polcenigo. Le piacerebbe la si appellasse Giuseppe De Mal?

      Elimina
  5. Coraggioso anonimo, vediamo se indovino. Se fai riferimento alla latteria di Coltura spiegami quale è l'imprenditore, od anche speculatore, che comprerebbe la stessa, a fronte di una situazione di mercato a Polcenigo dove vi sono 150 posti letto dell'Albergo diffuso. Pensate piuttosto a far funzionare questo e per la latteria trovate una soluzione comunale. Nella precedente Amministrazione Del Puppo era stata messa all'asta ma in una situazione molto diversa, prendetene atto... e senza paventare cause a difesa di una onorabilità personale

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Con degli opportuni suggerimenti, vedo che ci arrivate anche voi, Attendiamo la nuova ipotesi, augurandoci che non sia aria fritta.

      Elimina
    2. Su sollecitazione in questo blog, sembra che si facciano i lavori nei cimiteri per rendere meno incivili le riesumazioni. Visto che la mia priorità è il paese, continuerò a fare osservazioni e dare suggerimenti. Mi auguro lo facciano altri.

      Elimina
  6. Articolo / comunicato stampa sul Gazzettino di domenica dell'Amministrazone sullo scampolo di Bilancio di previsione 2014 : traboccante buonismo, più consono ad una associazione benefica che ad un comune nella situazione economica attuale. Premesso che non è stata ridotta alcuna spesa, chiarite invece se la sommatoria dei versamenti del cittadino è pari, inferiore o superiore all'anno precedente. Ingannare la gente, come fa il Governo attuale, cambiando nome alle imposte, vi farebbe poco onore.

    RispondiElimina
  7. Il messaggero di oggi, come il gazzettino. Una cosa mi inquieta : Pigat è assessore al Bilancio ?

    RispondiElimina
  8. effettivamente assistendo al consiglio comunale si capisce che il sig. Del Fiol dipende dalla dott.ssa Pigat l'assessore al bilancio in incognito. Ma essendo una persona intelligente il nostro assessore prima o poi si sveglierà!!!!!!!! ( noi ce lo auguriamo..... per lui).!

    RispondiElimina
  9. Dei componenti l'amministrazione della frottola non mi interessa molto ( comunque Del Fiol è la delusione più grande). Mi interessano i risultati per i cittadini ed il territorio, inesistenti... e quindi ci auguriamo si svegli, per noi non per lui.

    RispondiElimina
  10. Questo è un commento sul Bilancio inviatolunedì scorso al Gazzettini e che dovrebbe publicare :Bilancio preventivo 2014 a Polcenigo
    " Alcune considerazioni dopo l’approvazione del Bilancio di previsione 2014 a Polcenigo. Come confermato dall’Assessore Del Fiol, il Bilancio è stato redatto dall’Ufficio Finanziario e quindi dalla P.O. Pigat e dal revisore dei Conti. l’Assessore quindi è di fatto esautorato : ciò comporta l’assenza di misure incisive tipo revisioni di spesa corrente . Tanto più grave la situazione perché si palesano evidenti conflitti di interesse. Ad esempio L’Ufficio finanziario ha di fatto determinato gli importi degli incentivi (premi) alle tre P.O. (Capouffici), scegliendo l’importo massimo previsto dalla Legge regionale. Quindi ci si domanda a cosa serva un Assessore al Bilancio. Questo non accade solo a Polcenigo ma in molti Comuni e sarebbe interessante avere una statistica in tal senso. La conclusione è che sono gli Uffici Comunali a governare e non gli Amministratori e questo è un problema che il Governo regionale deve affrontare. E non rinviare, posticipando addirittura di un mese le scadenze".

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.