martedì 22 giugno 2010

Consiglio Comunale

Dopodomani, giovedì 24 giugno, ore 19.30 ci sarà Consiglio Comunale. A questo link l'ordine del giorno con interpellanze e interrogazioni. Si parlerà tra i vari argomenti della biblioteca, di rischio sismico, della famosa malga che ora ci fa spendere anziché guadagnare, dell'albergo diffuso, delle strade, della mensa scolastica e della nuova caserma dei carabinieri.
Come sempre si preannuncia intenso, siete tutti invitati a partecipare, soprattutto chi non è mai andato a vedere un Consiglio Comunale. E' l'occasione giusta per farvi un'idea di quello che succede a Polcenigo.

20 commenti:

  1. aggiungo che sarò a padova per motivi di studio, se qualche volenteroso se la sentirà di fare un resoconto della serata, ben venga!

    RispondiElimina
  2. Osservo che, da un punto di vista formale, è prevista la seconda convocazione e si fa distinzione tra interpellanze e interrogazioni; inoltre, che vengono presentate perfino delle mozioni.

    Insomma, sembra l'ordine del giorno di un Consiglio comunale in cui effettivamente si discuta.

    Speriamo che anche il Comune di Budoia si doti di un Regolamento che preveda la possibilità di presentare sia interpellanze che interrogazioni.

    Buon lavoro!

    RispondiElimina
  3. Sara, sei una sognatrice vero ?
    Se a Budoia pensi che basterà solo cambiare le forme, il regolamento, distinguere tra interpellanze e interrogazioni....per fare un buon Consiglio allora starete freschi anche Voi..come qui a Polcenigo ieri sera..

    Sarebbe bello che un resoconto della serata lo facessero coloro che hanno partecipato personalmente in Consiglio, (e che spesso commentano in questo blog), sopratutto perchè io sarei un po spigolosa nelle mie considerazioni.
    Mi permetto solo di fare i miei complimenti ai Consiglieri che ieri sera finalmente sono usciti dal coro, votando alcune mozioni con indipendenza e coscienza. Bravi e "coraggiosi".

    RispondiElimina
  4. ... sognare non costa nulla!
    Soprattutto se chi aderisce allo sciopero di oggi, 'rinuncia' (?) ad andare a Trieste per aggiornare il proprio blog pedemontano...
    Uno sciopero a metà?
    Non c'è proprio limite al ridicolo!

    RispondiElimina
  5. Personalmente non commento la serata di ieri, anche perchè l'ho fatto lì direttamente dal banco dell'opposizione, e poi sarei sicuramente di parte, sono comunque soddisfatto di vedere che c'è un forte interesse per i consigli comunali da parte dei cittadini. Un Consiglio direi vivo, e importante specialmente per il Sindaco che ha ricompattato la sua maggioranza votando una mozione sul federalismo fiscale e non votandone una sulla sesnibilazione dei problemi legati alla mensa scolastica di budoia "vedi costi" per i bambini di polcenigo che invece frequentano a Budoia.
    Poi grazie al Consiglio di ieri finalmente la Commissione Sanità dopo un anno dall'insediamento della nuova giunta si è riunita e ha eletto anche il presidente, però...
    Quella della bibblioteca invece......come commissioine non si sà ancora nulla, immagino che il Sindaco stia ancora aspettando che Umberto Eco accetti la presidenza della stessa.
    E altro ancora....

    RispondiElimina
  6. a titolo informativo :

    1)la commissione sanità è stata convocata, se non ho capito male, un'ora e mezzo prima dell'inizio del Consiglio, (tanto per dire: si l'abbiamo fatto);

    2) la maggioranza, pur dicendo che sta lavorandoci sopra, ha votato contro tutte le mozioni in aiuto del cittadino in difficoltà, o dei bambini che devono essere tutelati sulla strada, mentre si è subito prodigata per "aiutare" i nostri poveri senatori e deputati che non riescono ad attuare il federalismo fiscale...

    3)problemi legati alla viabilità... a Polcenigo è quasi un'oltraggio constatare che in Piazza le corriere quotidianamente in manovra sono pericolose !
    Il Sindaco, in risposta all'interpellanza, ha detto che il Comune ha qualche difficoltà nel farsi "rispettare" dalla società che gestisce il servizio di trasporto.
    Ricordo semplicemente che a Sacile, paese da cui provengo, le corriere NON ENTRANO NEL CENTRO STORICO, ormai da, credo, 10 anni, e che un'eventuale accordo per spostare il "giro" delle corriere si DEVE trovare...anche perchè chiedo: se, corna facendo, qualcuno viene "stirato" in una di queste manovre non ammesse, il Comune è da ritenersi responsabile, visto che è a conoscenza del pericolo, e non ha fatto niente per evitarlo ? Ciao

    RispondiElimina
  7. Rispondo all'anonimo braveheart che ha scritto il 25 giugno alle 15.29. Lo sciopero che ho fatto il 25 giugno, insieme a molti altri lavoratori in Italia, è ovviamente stato uno sciopero per intero. Infatti mi verranno trattenuti, come mi è già uccesso nell'ultimo sciopero che ho fatto il 12 marzo, circa 70 eurini.
    E non mi dispiace di apparire ridicolo a chi non dimostra nemmeno la serietà di firmarsi, neanche con uno pseudonimo.

    RispondiElimina
  8. L'Articolo 40 della Costituzione stabilisce che il diritto di sciopero si eserciti nell'ambito delle leggi che lo regolano. Non dice, quindi, che un "anonimo" qualunque possa rimproverare a qualcun altro il fatto di non aver fatto sciopero. Questo "anonimo" dunque, oltre a non conoscere le normali regole del vivere civile (farsi gli affari propri) non conosce nemmeno la sua Costituzione. Spero che non si ritenga "cittadino" italiano, nel senso giuridico del termine.

    Anch'io devo comunque rispondere a Valeria72, dicendole che in più di un'occasione si è permessa di giudicarmi per i miei interventi in questo blog. Potrei accettare delle critiche ai contenuti di quello che scrivo (cosa che sarebbe del tutto lecita, visto che sempre la Costituzione, all'articolo 21, prevede per tutti il diritto a esprimere liberamente le proprie opinioni - infatti, dice che tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione), ma ricordo a Valeria72 che il diritto di giudicare le persone spetta ai giudici.

    Sempre a Valeria72, chiedo: "Come fai a capire cosa succede nei consigli comunali, se non conosci la differenza tra interrogazione, interpellanza e mozione?"

    L'interpellanza sulle corriere era probabilmente solo un'interpellanza; non era un'interrogazione, quindi ...

    Mi sembra, comunque, che nel sito del Comune di Polcenigo non si trovino né il Regolamento del Consiglio comunale né, cosa peggiore, lo Statuto del Comune (che è la "Carta costituzionale" del Comune...). Probabilmente, però, non sono così richiesti dai cittadini.

    RispondiElimina
  9. Non critico nessuno (soprattutto il tuo amico di blog...), constato semplicemente certe incongruenze e incoerenze di fondo, in particolare per chi è anche un sindacalista a scuola...
    O non si può esprimere un proprio parere: vige ancora l'art. 21 della Costituzione?
    Un cittadino italiano a tutti gli effetti (art. 22 della Costituzione).
    Spero di aver esaudito le richieste di chiarimento della nostra Ing.-leguleio (ma è proprio una brava tuttologa!).
    :-)

    RispondiElimina
  10. Le ipotesi possono essere tante: o al900 era al lavoro e invece di lavorare usava il computer del posto di lavoro per fare il post sul suo blog, oppure l'ha fatto da casa oppure da fuori casa; oppure ancora, l'ha fatto il giorno prima, programmandone la pubblicazione per il giorno dopo, oppure oppure oppure ...

    Come al solito, quelli che si fanno gli affari degli altri, hanno sempre la risposta in tasca...

    Il post di al900, invece, poneva un problema importante e urgente di viabilità nel suo Comune. L' "anonimo" di turno, non ha voluto, tuttavia, esprimere un'opinione in merito al post, ma un giudizio sul suo autore.

    Come fa, l' "anonimo" a sapere che al900 sarebbe dovuto trovarsi in sciopero? Conosce dei dati sensibili che lo riguardano? Come fa, inoltre, a sapere che lo sciopero era "a metà"? Cosa significa, allora, "per intero"?

    RispondiElimina
  11. "Oggi non lavoro, sciopero. E così ho deciso, nel tempo che ho liberato dal lavoro, e rinunciando a malincuore di andare a Trieste, di iniziare ad aggiornare il blog, nel rispetto delle priorità che ho indicato prima".
    Dal post 'Furti in casa' del 25 giugno nel blog di Alberto... e il blogger stesso (e non io!)dichiara la sua 'rinuncia' alla manifestazione di Trieste (in un blog pubblico!)... più chiaro di così!
    O gli scioperi (modalità di sciopreo anomalo... ameno!)si praticano standosene a casa?
    Mi sa che il sindacato sia rimasto indietro con le sue mobilitazioni pubbliche nelle piazze italiane... o no?
    Bisognerebbe sempre leggere bene, prima di 'sparare' giudizi...
    :-)

    RispondiElimina
  12. ...ma chissenefrega aggiungerei.

    RispondiElimina
  13. i punti da dibattere semmai sono

    1. il consiglio ha votato per il federalismo fiscale, la lega vabbè, ma la lista di luigino poteva anche pensarci due volte visto che il popolo delle libertà ha votato contro o non ha votato.

    2.nessuna attenzione alla mensa

    3.commissione sanità inutilizzata

    4.inesistente commissione biblioteca

    5.inesistente attenzione alla viabilità riguardo alle corriere

    se volete parlare di questo o altro può essere interessante, se invece volete fare il pelo a quello che fa o non fa Astolfi fate pure, ma secondo me non interessa a nessuno.

    RispondiElimina
  14. Parlando di Polcenigo, vedo che la risposta alla domanda da me posta in merito alla pericolosità delle corriere tarda a venire...e allora parliamo di una cosa buona:
    se tutto va bene, grazie ad una interrogazione del PDL riusciremo a guadagnare circa settemila euro.
    Infatti il Sindaco ha risposto positivamente, dicendo che anche Polcenigo, come altri Comuni hanno già fatto, farà causa (o ricorso, non ho capito bene) all'Agenzia delle Entrate per recuperare le tasse di conc. governativa trattenute sui contratti dei cellulari comunali. (spero di essere stata chiara nella mia semplicità lessicale e "giuridica").
    Tra averli e non averli... chissà potrebbero servire per pagarci qualche cartello stradale in più.

    @ SARA
    non amo farne un fatto personale,e sopratutto non HO MAI GIUDICATO i tuoi interventi:
    ho avuto opinioni diverse.. e le ho palesate...non mettiamo di mezzo la Costituzione per queste "cosine"!
    Insomma, la mia era una battuta, per far capire che l'altra sera in Consiglio, SOSTANZIALMENTE gli argomenti affrontati nelle varie forme (interpellanze, interrogazioni e mozioni) sono stati trattati male e le risposte sono state poco soddisfacenti ..per non dire altro.
    Come faccio a capire quello che accade in Consiglio ??
    Semplicemente perché ci vado ed ascolto..
    e penso di essere ancora in grado di cogliere la sostanza di un discorso, indipendentemente dalla sua forma.
    Ringrazio comunque per la splendida considerazione.

    RispondiElimina
  15. Sono l'unico amministratore che scrive su questo e l'altro blog, non so per quanto ancora, visto che la malafede impera nei vostri post. Comunque, per ora continuo :
    Cerco di riassumere la vicenda "mensa"
    1) L'A.c. di Budoia agisce unilateralmente e aumenta il costo della mensa per i non residenti e , pur sollecitata, non ritira la delibera : motivo di questa scelta " è per gli americani e così abbiamo dovuto farlo anche per gli altri" quindi dietro a tutto appare il fantasma di una scelta vetero ideologica.
    2) nonostante questa posizione di chiusura di Budoia, Polcenigo non aumenta le quote per i ragazzi di Budoia che pranzano in quel di Polcenigo ed anzi si attiva per fare incontrare i relativi assessori.
    3)Una domanda però si pone : l'aumento dei costi della Cooperativa "Le Anguane" e quindi della mensa biologica, a cosa è dovuto ? Ad una gestione non organizzata negli acquisti (troppi passaggi ?)al fatto che sembra che il Comune di Budoia metta in conto un dipendente per le poche fatture da registrare in un anno ? E' vero che quando manca il cuoco ufficiale, è sostituito da un agricoltore che ha appena finito di curare la stalla. D'accordo, è bio ma poco logico.
    4) Quindi bene ha fatto l'A.C. di Polcenigo a non accollarsi unilateralmente e senza poter entrare nel merito, l'aumento delle spese per i ragazzi residenti a Polcenigo.
    Tutto il resto che è avvenuto in Consiglio Comunale è pura demagogia.

    RispondiElimina
  16. @ Rinnovamento
    Ammiro sinceramente la partecipazione al blog di un'amministratore comunale...ma non vedo per forza ed ovunque malafede nei commenti.
    Forse adesso siete semplicemente dall'altra parte della barricata...e le cose cambiano..eccome!
    Ci sono dei problemi, probabilmente li state affrontando, bene o male ancora non si sa....
    Ma è vero anche che qualche cittadino, non tutti per fortuna, chiede (vedi mia prec.domanda e lettera in Polcenigo Partecipata ?), si informa, viene ai Consigli, cerca di capire....è la stessa "malafede" che c'è stata in Voi, quando avete promesso a Polcenigo di rinnovare tutto ed in meglio...
    e non mi pare che il tuo partito sia così lontano dal farne...di pura demagogia. Buonanotte

    RispondiElimina
  17. In un anno di lavoro non si può concretizzare molto...ci stiamo provando.

    RispondiElimina
  18. Aspetto risposte da Cooperativa "Le Anguane", dal Comune di Budoia e dal GASP, a quello che ho ipotizzato nel mio post precedente sui costi della mensa biologica.

    RispondiElimina
  19. domani sera c'è consiglio comunale?!?

    RispondiElimina
  20. E al900 sarà presente o ancora in sciopero a casa?

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.