giovedì 30 dicembre 2010

Il mondo gira al contrario

Accadde che il vicesindaco abbia votato, assieme al resto della giunta, un provvedimento per il finanziamento annuale alle molteplici società sportive operanti nel nostro Comune. Niente di così straordinario, semplice prassi amministrativa. Sennonché tra le suddette ci fosse anche una società in particolare, la più bella di tutte, ossia l'Associazione Sportiva Dilettantistica Pedemontana Livenza Rugby, presieduta dal medesimo vicesindaco che pertanto ha operato in commistione di interessi. Da una parte l'interesse pubblico dell'amministratore comunale di agevolare le società sportive per mezzo del suo potere decisionale e dall'altra parte l'interesse privato del presidente sportivo nel ricevere un finanziamento. A differenza di altri presidenti ben più noti non si trattava dell'approvazione di una legge ad personam, penalizzante il calcio e favorente il rugby, per quanto personalmente io possa trovare questa irrealistica ipotesi condivisibile. Insomma, seppur irrilevante, il vicesindaco votò in conflitto d'interessi e l'opposizione non mancò di attaccarlo ottenendo le sue dimissioni. Dimissioni da presidente del Pedemontana Livenza sfortunatamente. Bisogna precisare che l'attacco politico è stato formalmente ineccepibile e ampliamente meritato, in quanto chi semina vento raccoglie tempesta ma sostanzialmente ingiusto. Il consigliere Quaia non ha esitato a colpire De Val in quanto non ha comprensibilmente digerito le scorrettezze ricevute in passato ma (inaspettatamente) due ingiustizie non fanno una giustizia, la matematica è una scienza meravigliosa ma non applicabile così rigorosamente alla realtà. Agli occhi di chi scrive, Quaia ha perso un occasione per dimostrarsi migliore del suo avversario politico ed essendo stato il mio candidato sindaco, me ne dispiaccio. Colpire De Val sul piano personale non migliorerà i suoi difetti amministrativi (ne tantomeno caratteriali) e non lo farà di certo ammettere di aver condotto  una campagna elettorale scorretta (probabilmente sull'onda dell'impeto dell'assessore Santin di scuola Ballaman). De Val saluta pertanto suo malgrado il Pedemontana Livenza Rugby, forse la cosa più bella che è riuscito a creare e regalare alla comunità di Polcenigo e attraverso la quale ha negli anni conquistato l'ammirazione e l'affetto di tante persone. Prosegue  invece il suo mandato da vicesindaco. In un mondo perfetto, sarebbe avvenuto il contrario.

101 commenti:

  1. Grazie. Ho dato le dimissioni da Presidente della Società non per ragioni strettamente legali, forse non ci sono neppure, ma solo per "opportunità" Per quanto riguarda la campagna elettorale, ammesso che da parte mia ci siano stati errori non c'è stata malafede, e comunque il tutto era facilmente contrastabile ed addirittura rivoltabile a nostro svantaggio.
    Però sui numeri ci andrei un pò cauto, perche GEA effettuerà la prima lettura ad agosto 2011 e bollettazione nall'inizio 2012 ed allora lì si prenderà atto economicamente

    RispondiElimina
  2. Prego. Aggiungo per completezza però che se il PD avesse fatto opposizione con la meticolosità e lo spirito agguerrito con cui combatte il consigliere Quaia, l'era di Berlusconi sarebbe già finita.

    RispondiElimina
  3. Bravo Marco DC ora sei pure 'censore' dei commenti che non ti piacciono!
    Intanto 'rinnovamento' ti ha risposto a dovere e questo ci basta e ci fa molto piacere!
    Gli amici della libertà

    RispondiElimina
  4. rinnovamento mi ha ringraziato.
    inoltre a mio insidacabile giudizio di tanto in tanto elimino i commenti ANONIMI più idioti. se non ti piace puoi benissimo andare a sporcare da qualche altra parte con la tua immondizia priva di valore, nessuno ne sentirà la mancanza. anzi, te lo suggerisco come buon proposito per il 2011.

    RispondiElimina
  5. Ti ha ringraziato?????
    Forse non hai colto il leggero senso d'ironia nel chiarimento di rinnovamento, dopo il 'grazie' di cortesia... e di naturale eleganza.
    Ma i fumi della censura, a volte, annebbiano anche le menti più intelligenti!
    Buon 2011!
    Gli amici della libertà

    RispondiElimina
  6. scrivi come abitudine a sproposito, ma mi sei involontariamente utile per spiegare due cose:
    1- più che cercare ironia dove non c'è, dovresti preoccuparti del renderti ridicolo, perché il testo che hai letto su questo blog si è poi sviluppato in una conversazione amichevole che ho avuto con Rinnovamento.
    2-ma appunto non te ne preoccupi (di renderti ridicolo) perché usi l'anonimato come scudo. non penso proprio saresti altrettanto coraggioso se ti dovessi assumere la responsabilità di quello che dici adoperando il tuo vero nome. per questo non esito a cancellare i tuoi commenti anonimi quando sono eccessivamente insulsi, proprio come scoperei via dal pavimento di casa della sporcizia.

    RispondiElimina
  7. Un bel post, secondo me.
    Nella scena che hai descritto, quello che vedo è il classico gioco delle parti: una finta maggioranza, che appunto finge di fare gli interessi della comunità che dovrebbe rappresentare e una finta minoranza che si sente sempre in dovere di far finta di fare opposizione.
    L'epilogo era, dal mio punto di vista, scontato.
    Insomma, il Vicesindaco sapeva molto bene di non poter votare in favore di se stesso o, quanto meno, avrebbe dovuto farsi venire qualche dubbio sulla figura che avrebbe fatto, di fronte ai cittadini, a votare in proprio favore. Ma non era preoccupato da questo, perché forse era più importante dare alla minoranza un motivo per far finta di fare opposizione, sapendo, da entrambe le parti, che nessuno ci avrebbe politicamente rimesso. La scalata agli scranni è sempre il valore più grande, l'unico da difendere realmente.
    Quello che però considero molto grave è il comportamento, in quell'occasione, del Segretario comunale! Chi che deve garantire la legalità in Consiglio comunale, dov'era nel momento, in cui sotto i suoi occhi si consumava un conflitto di interessi? Chi è questo segretario comunale? Come si chiama? Fuori il nome... E l'opposizione, perché non si è appellata al segretario comunale, chiedendo la sospensione del voto anziché agire dopo che il voto era ormai avvenuto?
    Ma, si sa, il rigore è scomodo a tutti... In fondo, il rugby ha preso i soldi e "a caval donato" non guarderà certo in bocca! Ha perso un presidente? Non si preoccupi: ritornerà.

    RispondiElimina
  8. Cara Sara Lei mi sembra abituata a sparar sentenze ed a non avere mai il minimo dubbio.
    Riassumo per sommi capi la vicenda :
    1)ho fondato la Società nell 1996 e ne sono stato sempre Presidente ed abbiamo sempre ricevuto il contributo.
    2) il contributo del Comune è solo per far fronte alle spese vive : ENEL per i fari - metano per le docce - telefono per obbligo della FIR. Quest'anno è stato di 3.500 € per far fronte alle utenze sopra citate ed intestate alla Società.
    3) alla approvazione della delibera di GM 102 al riguardo , io sono assente. In quella stessa delibera viene approvato anche il contributo alla ASD Polcenigo-Budoia di 4.200 € ed altre cifre ad altre Società.
    4) Adesso occorre che Lei dia una occhiata allo stato del campo di Via Gorgazzo, vicino al plesso scolastico. Deve tenere presente che : ogni due domeniche gioca una prima squadra di Serie C Elite per un totale di 11 partite di campionato; il lunedì sera si allena la prima squadra + la squadra femminile di Rugby League ( ne esistono due in Italia); il martedì sera una under 14; il mercoledì sera la prima squadra + i piccoli da under 6 ad under 12 ( una ventina di ragazzi); il giovedì sera la under 14; il venerdì sera la prima squadra + i piccoli. Ci rifletta un attimo perchè questa è solo la introduzione (o protasi) per Lei che ha fatto studi classici, poi potremo proseguire nell'Odissea ( lanostra , non la Sua).

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  10. Cecilia il tuo intervento, nella forma di commento anonimo, è stato rimosso in quanto off topic (fuori tema) e banalmente polemico.

    Trovo comunque anch'io quantomeno azzardato lo scenario descritto da Sara. il consigliere Quaia sta conducendo un'opposizione agguerritissima, che può essere ammirevole o deprecabile, però senza entrare nel merito non penso si sia soffermato a riflettere che questo attacco ora può mettere in difficoltà una società sportiva che opera a Polcenigo. Speriamo che non sia così e che anzi si trovino le energie per un miglioramento.

    RispondiElimina
  11. "Cecilia il tuo intervento, nella forma di commento anonimo, è stato rimosso in quanto off topic (fuori tema) e banalmente polemico."

    Bellissima pseudo-giustificazione (quali sono questi parametri di banalità?) da parte del Nostro Marco DC Terminator.
    Complimenti per l'ipocrita giustificazione di un atto semplicemente censorio e stizzito!
    Grazie e scusami se non sono sempre 'in tema' (magari azzardato) come Sara...
    Cecilia

    RispondiElimina
  12. Non ho evidentemente finito.
    5 )Adesso dia una occhiata ai campi sportivi di Budoia ed a quello di San Giovanni di Via Ciasaril ( inizio lavori 1987 + 1997 copertura tribuna + 2007 consegna impianto luce e campo di allenamento ).
    6) Fatto, immagino, ed adesso mi dica cosa ne pensa, rapportato a quello che usiamo noi ( Inaugurazione 1930 + 1976 spogliatoi).
    7) non mi dica che non è in grado di giudicare perchè non è vero, visto che è ingegnere . Spero mi risponda.

    RispondiElimina
  13. Caro Rinnovamento,
    mi sono espressa sulla base dell'affermazione fatta da Marco DC che cita: «Insomma, seppur irrilevante, il vicesindaco votò in conflitto d'interessi e l'opposizione non mancò di attaccarlo ottenendo le sue dimissioni.»
    Non mi sembra di capire che in quel frangente fosse stato assente e forse anche Quaia allora ha preso un granchio.
    In ogni caso, forse mi sono espressa male, ma non ho criticato il fatto che la società abbia ricevuto il contributo, quanto invece il fatto che, dalla frase sopra riportata, il contributo fosse stato erogato in modo non corretto e che probabilmente Quaia fosse intervenuto solo successivamente per dare l'impressione di opporsi, senza tuttavia arrecare danno al rugby, per evitare di perdere possibili consensi.
    Credo che ci sarebbe stato un modo diverso, per poter prendere lo stesso i soldi, necessari sicuramente, senza percorrere vie poco consone (almeno per come sono state descritte).

    Mi tocca poi deluderla: proprio perché sono ingegnere, non sono in grado di giudicare semplicemente "a vista" (come i medici: mica possono sapere se sta bene o di cosa soffre, solo guardandoLa in faccia...). Non sono di quegli ingegneri che possiedono la sfera magica e riescono a vedere anche quello che a occhio nudo non si vede.
    Inoltre, non capisco nulla di calcio né di rugby. Al massimo, capisco solo qualcosa di campi da pallacanestro e di piscine per nuoto e tuffi, avendo avuto una minima esperienza personale in quegli sport e quindi sapendo cosa fa piacere all'atleta che frequenta quegli ambienti.
    Quanto ai particolari tecnici, non ho esperienza nel settore e non dispongo di informazioni tecniche sui materiali utilizzati e sui metodi costruttivi adottati, così non sono in grado di affermare se le strutture e le attrezzature siano adeguate o meno.
    I problemi ingegneristici, se affrontati con scrupolo, sono molto più complessi di quanto possano apparire dall'esterno. E' per questo motivo che gli ingegneri scrupolosi sono considerati come "rallentatori del progresso", mentre sono preferiti quegli ingegneri che hanno sempre la risposta pronta per ogni situazione (che leggono, appunto, nella sfera di cristallo).
    Sicuramente, non mi vergogno di appartenere ai primi.
    Come cerco di far comprendere a chi mi pone il dubbio, come ha fatto Lei, noi ingegneri non siamo persone che sanno tutto (ad eccezione ovviamente di quelli che usano la sfera di cristallo), ma siamo risolutori di problemi: noi raccogliamo dati, li organizziamo e li elaboriamo e facciamo così delle previsioni. Col tempo, raccogliendo tanti dati, magari qualche informazione ci rimane più impressa, ma da qui a dire che "sappiamo" ne passa... Chi "sa" veramente, sono gli scienziati: loro sono i veri depositari del sapere. Noi ingegneri non facciamo che utilizzare il loro sapere e trasformarlo, così come gli artigiani trasformano le materie prime.
    Dei campi di Budoia posso solo dire che mi fa comodo la luce, che è talmente forte (cosa da un lato non gradevole, per chi, come me, non è interessato al calcio), che riesce a illuminare perfino quel tratto di strada pericolosa che mi tocca percorre al buio in bicicletta, perché non è stata terminata la pista ciclabile!
    Quando vuole, però, sono a Sua disposizione per farmi spiegare come deve essere realizzato e mantenuto un campo da rugby: le informazioni, come le ho spiegato, sono un utile bagaglio, per la mia professione.
    Attendo un Suo gradito invito.

    RispondiElimina
  14. Ok, Lei tende a tradurre ogni situazione reale in un dibattito filosofico. Ne prendo atto.
    Non intendo dire che Lei deve entrare nel merito tecnico dei campi, ma vederne le oggettive differenze, tenendo presente che il calcio ed il rugby hanno le stesse esigenze di strutture.
    La invito con piacere a vedere la partita di rugby ASD Pedemontana Livenza - Jesolo domenica 16 gennaio alle 14.30 al don Antonio Santin.

    RispondiElimina
  15. La ringrazio, ma le partite non mi interessano e poi non credo che durante una partita (osservando peraltro un solo stadio) si possano cogliere le "differenze oggettive" di cui parla lei, che non saranno filosofia, ma che assomigliano molto a una "definizione da bar": la differenza si fa, di solito, tra due numeri, non con un numero solo.
    Quando sarà intenzionato ad invitarmi allo stadio, senza partita, con i progetti in mano, allora verrò molto volentieri. Non potrò cogliere ovviamente le "differenze", ma qualcosa sarò in grado di vedere, in modo "obiettivo".

    RispondiElimina
  16. Il ph di acidità di Sara (la filosofia è ben altra cosa! Per fortuna!) è molto alto.
    Per fortuna le sue affermazioni non sono 'da bar', ma da acetificio...
    Ma a Sara cosa realmente interessa?
    Di sicuro non una 'volgare' partita di sano sport, ma solo la propria polemica sterile e, logicamente, inacidita da gran supponenza personale.
    Un po' di modestia non guasterebbe...
    Mario

    RispondiElimina
  17. Però, a pensarci bene, forse Sara è interessata alla sicurezza dello stadio, più che alla sua "bellezza"...
    In tal caso, mi scuso con Sara.
    Mario

    RispondiElimina
  18. ... altrimenti mi ricorda per l'ennesima volta che lei è un Ingegnere (o l'Ingegnere?) con un alto senso dell'obiettività... propria!
    Sulla 'bellezza' di Sara, preferisco sospendere il giudizio....
    Ora non mi scuso: Marco, Marco non è ancora Carnevale!
    :)))))))))))))))))))))
    Mario

    RispondiElimina
  19. rivolgendosi agli attori principali della commedia politicol-sportiva-polcenighese il saggio disse:
    siete dei bambini viziati, pieni di personalismi e ripicche !!!!!.
    A Polcenigo come a Roma la storia si ripete.
    Un qualunquista

    RispondiElimina
  20. io vorrei invece sapere questo: chi ha stanziato il finanziamento di 150mila euro per il campo d'allenamento dell'impianto comunale di via Ciasaril e perché non viene utilizzato da nessuna associazione sportiva?? cos'è, radioattivo?!

    RispondiElimina
  21. trasparenza amministrativa7 gennaio 2011 alle ore 10:39

    La regione ha concesso 90.000 €uro a fondo perduto ed il Comune ne ha investiti altri 60.000 con un mutuo. La struttura sportiva è in concessione fino a giugno 2011 alla ASD Polcenigo Budoia calcio che quindi lo considera di sua esclusiva proprietà - Non viene utilizzato per diverse ragioni : non è stato fatto il contratto con l'ENEL per avere l'energia elettrica nonostante la Società concessionaria avesse ricevuto un contributo ad hoc per sottoscrivere il contratto (gennaio 2008 amministrazione Toppani) e quindi non è illuminato - la Società lo definisce un terreno agricolo e quindi non adatto ai suoi atleti - non ci sono le porte e le panchine - non è finita la rete di recinzione
    verso sud (zona agricola).
    NB La consegna del tutto è avvenuta nel 2007 e nessuno ha avuto da ridire (Amministrazione Toppani).

    RispondiElimina
  22. visto che la discussione si stava spostando su un altro argomento interessante, vi ho dedicato un post apposito. vi invito a commentare in argomento di là, mentre di qua si prosegua pure sulla linea DeVal/Quaia/ing Sanviti/anonimi

    anzi, complimenti agli ultimi due "anonimi", questa è la dimostrazione di come chi solitamente non scriva possa cmq evitare di registrarsi per dire la sua sollevando qualcosa di costruttivo.

    RispondiElimina
  23. Non date più 'cibo' ai blogger logorroici!
    Please.
    Un qualunquista

    RispondiElimina
  24. aaaahhh !! come mi girano !!! a questo punto gli AMMINISTRATORI COMUNALI dovrebbero restituire i 150.000 mila euro spesi ai cittadini di Polcenigo, .... ma di tasca loro!!!
    Invito Marco DC ad aprire un altro interessante post dal titolo : chi paga gli errori "mortali" degli Amministratori ????
    A Polcenigo e non solo nel meridione d’Italia la storia si ripete.

    Un qualunquista incazzato

    RispondiElimina
  25. La soluzione è : fare una denuncia alla Corte dei Conti. Altrimenti sei un qualunquista incazzato ma impotente.

    RispondiElimina
  26. La soluzione è : spodestare il Conti dalla Corte!!!!

    RispondiElimina
  27. intendevi via i CONTI dalla CORTE.
    Quelli che si vantano di amministrare come "dei buoni padri di famiglia".
    Quelli che vanno in politica solo per fare carriera.
    Quelli che affidano i lavori agli amici degli amici.
    Quelli che fanno dell'ipocrisia una virtù.
    Quelli che prendono gli ordini dai partiti.
    Quelli che fanno un'opposizione poco costruttiva.
    Quelli che non ascoltano l'opposizione.
    Quelli che hanno fatto della politica un lavoro.
    Quelli che ...

    Uno che è solo incazzato!!!!

    RispondiElimina
  28. Benissimo, cari incazzati.
    Entrate in politica anche voi e spodestate i malfattori.
    Naturalmente, prima studiatevi per conto vostro un po' di Costituzione e di Statuto comunale, perché sono cose che tutti si guarderanno dal farvi apprendere.
    Buona fortuna!

    RispondiElimina
  29. Ci fai da maestrina?

    Uno che è scazzato con le solite lezioni-prediche di Sara!!!!

    RispondiElimina
  30. su consiglio di Sara (maestrina), ho cercato sul sito del comune di POLCENIGO lo statuto comunale.
    NON C'E' !!! .. NON LO HO TROVATO!!!.
    Tutti gli altri comuni della provincia hanno il loro statuto pubblicato sul sito e ben visibile.
    C'è pure sul sito di Budoia.

    VOGLIO LO STATUTO DI POLCENIGO PUBBLICATO SUL SITO COMUNALE!!!!!!!!!!!

    Un'incazzato che vuole entrare in politica ma non trova lo statuto del proprio comune.

    RispondiElimina
  31. Voglio anch'io entrare in politica... come Sara!

    Un incazzato che vuol essere un futuro trombato!

    RispondiElimina
  32. Legittima la tua richiesta. Comunque tranquillo "anonimo". Per essere un futuro trombato non ti serve lo statuto. Ti accontenteremo lo stesso.

    RispondiElimina
  33. Grazie all' "anonimo": politico, trasparente e non trombato.
    Attendo con ansia la pubblicazione dello statuto sul sito comunale.

    Un futuro trombato senza statuto.

    P.S. sostituisco "trasparente" in "poco trasparente" visto l'anonimato

    RispondiElimina
  34. Già...
    Mancano anche il REGOLAMENTO del funzionamento del CONSIGLIO COMUNALE, il Regolamento per la PARTECIPAZIONE AL PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E L'ACCESSO AGLI ATTI, il Regolamento per la GESTIONE DEI RIFIUTI, il Regolamento per la GESTIONE DEL SERVIZIO IDRICO INTEGRATO, il Regolamento per la GESTIONE DEI TRIBUTI (TARSU, per esempio), il Regolamento per la GESTIONE DELLA BIBLIOTECA, il Regolamento per l'APPLICAZIONE DELL'ACCERTAMENTO CON ADESIONE Al TRIBUTI COMUNALI, il Regolamento per la DISCIPLINA DEL COMMERCIO, ...
    Ma di cosa discutono, di solito, in Consiglio comunale, a Polcenigo? Non pare che producano documenti che rendano imparziali le regole sulla gestione dei servizi pubblici o di come fare sempre meglio, in fatto di trasparenza...
    Incazzato che vuole entrare in politica: vedi che ne avresti, di argomenti?

    RispondiElimina
  35. Bla... bla... bla...
    E tu, cara Sara, come mai sei stata 'trombata' nelle recenti elezioni locali?
    Troppa saccenza o poca sapienza?

    Un incazzato che non vuole entrare/uscire in politica come Sara...

    RispondiElimina
  36. Un paesotto
    Molto gentile
    E’ Polcenigo
    Presso Sacile

    Perché in forma
    D’una conchiglia
    Desta a tutti
    Gran meraviglia

    …….

    Quelli che vengono
    A villeggiare
    Non fanno meglio
    Di esclamare;

    Evviva il paese
    Tanto gentile
    Che è Polcenigo
    Presso Sacile

    Così recita una poesia di un venezian in villeggiatura ( inizio 900)

    In Consiglio Comunale a Polcenigo si fa molta poesia ma anche tanto teatro e non c'è mai tempo per parlare di regolamenti

    Uno sempre più incazzato

    RispondiElimina
  37. credo che il poeta abbia preso una piccola cantonata, il verso dice:

    ...
    Quelli che vengono
    A villeggiare
    Non fanno a meno
    Di esclamare:

    ...

    Niente di che, ma visto che vuoi sembrare colto, almeno copia giusto.

    RispondiElimina
  38. caro “anonimo” delle 22:29, mi sembri leggermente innervosito, non sarai mica un Consigliere Comunale, solo uno che si sente tirato in causa e senza argomenti si attacca all’errorino di copiatura.

    Per tua conoscenza non è stato un errore di copiatura (vedi pag. 7 GUIDA TURISTICA DI POLCENIGO edizioni Minatelli ), io ho copiato bene, la figuraccia la hai fatta tu!!!! .... “simpatica ...…. “ .

    RispondiElimina
  39. Due volte mi è capitato di vedere la faccia di persone che giungevano a Polcenigo per la prima volta: nel primo caso, si è trattato di una grande sorpresa ed emozione, che è stata descritta come la sensazione di entrare in una fiaba (bellissima, direi...); la seconda volta, è stata da un lato una sorpresa affascinante, ma per gli occhi di quel restauratore (veneziano) di edifici storici, è stato anche "doloroso" prendere atto di come i "restauri" avessero strappato a quel centro fatato tutta la sua storia.
    Io che sono ignorante in fatto di storia e di arte, mi limito a preferire il balcone alle persiane, per soli motivi estetici (e anche inevitabilmente "ingegneristici"), però, in effetti, saper osservare un balcone che porta su di sè i segni della "storia" dev'essere bello come leggere un romanzo e forse di più.

    RispondiElimina
  40. copiato da una vecchia cartolina non datata "Saluti da Polcenigo" dove e' riportata l'intera poesia da te citata e probabilmente copiata male da qualcuno nella GUIDA TURISTICA DI POLCENIGO.

    RispondiElimina
  41. trasparenza amministrativa11 gennaio 2011 alle ore 13:05

    Leggete la delibera n. 268 del 30 dicembre 2010, esposta all'Albo pretorio, che ha come oggetto il contributo dato alle due società sportive.

    RispondiElimina
  42. letto delibera. l’Amministrazione non sta finanziando un bel niente. Il finanziamento va concesso per il risvolto sociale che entrambe le società portano avanti svolgendo attività giovanile (meritocrazia) non per la manutenzione alle strutture che deve essere completamente a carico dell’Amministrazione (eccetto danni causati dai soci).
    cari Presidenti di entrambe le società : incazzatevi!! traslocate la vostra società sportiva in altri comuni , … sarete accolti a braccia aperte. questa non è una Amministrazione che vi merita.
    l’Amministrazione con questa delibera vi sta prendendo per i fondelli. SVEGLIA !!!!

    RispondiElimina
  43. Effettivamente hai ragione.
    Cosa sarebbero i campi sportivi senza le società ??
    …. cattedrali nel deserto !!

    L'incazzato del 7 gennaio e adesso ancora di più.

    RispondiElimina
  44. Ho letto la delibera e vi ho trovato una cosa positiva: la citazione del contenuto degli articoli della Convenzione. Tuttavia, non si comprende a quale dei due articoli si riferisce il finanziamento.
    Non è chiaro poi come facciano le società a effettuare i lavori straordinari, senza poter ricevere finanziamenti straordinari. Qualcuno lo dovrebbe spiegare...
    Volevo poi sottolineare una frase: «Le associazioni di cui sopra, sono state informate la scorsa estate». Questa frase non è supportata da un documento amministrativo, pertanto, non essendo dimostrabile quanto affermato, non dovrebbe comparire (nel diritto amministrativo, vale solo quello che è scritto e non gli "accordi verbali", proprio perché si gestisce la cosa pubblica e si deve quindi rendere conto a chiunque, anche non presente ai fatti, di quello che si fa).
    Ne approfitto così per sollevare un'altra questione: esiste una figura che può intervenire a far correggere le delibere, senza costringere la gente a presentare un costoso ricorso al TAR: si tratta del DIFENSORE CIVICO. Chi è il difensore civico, a Polcenigo?

    RispondiElimina
  45. Dal sito della Regione FVG.
    Avviso:
    Si comunica che la legge regionale n. 20/1981, istitutiva dell'Ufficio del Difensore civico, è stata abrogata dalla legge regionale n. 9/2008 ("Assestamento del bilancio 2008 e del bilancio pluriennale per gli anni 2008-2010 ai sensi dell'articolo 34 della legge regionale 8 agosto 2007, n. 21"), pubblicata sul Bollettino ufficiale della Regione del 22 agosto 2008 ed entrata in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione.

    RispondiElimina
  46. Era ora che la Regione eliminasse il Difensore civico regionale: di "danni" ne ha fatti parecchi...
    Quindi, rimane facoltà di comuni e province istituire un proprio difensore civico, ai sensi degli articoli 11 e 127 del D.Lgs. n. 267/2000 (Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali) a tutela dell'imparzialità dell'azione amministrativa.
    Auspicherei la sua nomina, tanto più se nello Statuto è prevista (chissà dov'è lo Statuto...).

    RispondiElimina
  47. Ho letto anch'io la delibera e osservo la disparità di trattamento tra le due società. il calcio non presenta nessuna fattura di spesa e ha 1.600 di finanziamento, il rugby presenta fatture per 2.400 € e ha lo stesso contributo.
    Come mai, forse perchè il presidente del rugby non è presente alla seduta ? Urge che il rugby risolva velocemente la questione presidente.

    RispondiElimina
  48. ABOLITO IL DIFENSORE CIVICO COMUNALE!
    15 maggio 2010Lascia un commentoPassa ai commenti
    Dunque, il Difensore Civico Comunale (ossia l’organo del Comune, il quale, svolgendo un ruolo di garante dell’imparzialità e del buon andamento della pubblica amministrazione comunale, segnala, anche di propria iniziativa, gli abusi, le disfunzioni, le carenze ed i ritardi dell’amministrazione nei confronti dei cittadini) va in soffitta.

    Questo almeno, nella logica del contenimento della spesa pubblica, è quanto, inter alia, ha stabilito l’ultima legge Finanziaria per il 2010 (l. 23.12.2009 n. 191), al cui art. 2 co. 186 ha previsto la soppressione da parte dei Comuni dei seguenti uffici: difensore civico comunale; circoscrizioni di decentramento comunale; direttore generale; consorzi di funzioni tra gli enti locali...

    In sintesi il consiglio comunale dovrà procedere con la modifica dello statuto che prevede la figura del Difensore Civico all'articolo 62. Quindi si dovrà provvedere alla modifica dello statuto stesso. Anche se dubito che questa maggioranza sia in grado di fare qualche cosa. Come gruppi di minoranza abbiamo evidenziato le diverse incongruenze tra Regolamento del Consiglio e Statuto, nonché il modo disinvolto da parte di sindaco e vice sindaco di convocazione dei consigli, di gestione degli stessi. Partecipando ai consigli comunali i concittadini polcenighesi possono rendersi conto dello stato di paralisi in cui versa il comune.

    RispondiElimina
  49. Dalla Toffola = gerontoburocrate rancoroso.

    RispondiElimina
  50. Almeno saper scrivere il cognome corretto. Poi credo che i blog siano utili per il confronto delle idee, per argomentare le proprie convinzioni. Gli epiteti anonimi, le definizioni che non significano nulla, lasciano il tempo che trovano, a meno che non si dia una spiegazione e si argomenti.
    Perché "gerontoburocrate"?
    Perché rancoroso?
    Se ci sono argomenti che suffragano questa definizione, l'anonimo
    "Post eggiatore" abbia il coraggio anche di firmarsi.

    RispondiElimina
  51. Mario non fare il Tondo !!!! gli “anonimi” di questo blog sono “anonimi” per modo di dire.
    sono persone (politici e non) più o meno noti.
    il modo di esprimersi, il modo di porsi , il modo di scivere , la punteggiatura ecc.
    sono degli inequivocabili indizi.
    in fondo un anonimo lascia sempre un’ indizio per essere riconosciuto
    … e se proprio vuoi, il percorso a ritroso, dal computer di che legge al computer di chi ha scritto, è segnato e facilmente rintracciabile.
    dai ammettilo scrivere sotto anonimato è bello:
    si è più liberi,
    si è più diretti,
    si è più spontanei,
    si è più sinceri,
    si è meno ipocriti,
    si è più costruttivi,
    si è più riconoscenti,
    insomma toglie i freni inibitori, …. “vinum veritas” .
    chi non ha mai scritto sotto anonimato scagli la prima pietra.

    “orgoglio anonimo”

    RispondiElimina
  52. riguardo alle fatture presentate da calcio e rugby non ricordavo le cifre esatte, per cui non le ho riportate. di certo è una disparità di trattamento che non migliora gli umori.
    ora il dimissionario De Val potrà senza dubbio controllare meglio questi aspetti, o verrà ancora considerato un rugbysta? se così fosse, dimissioni inutili.

    RispondiElimina
  53. E' si, .... dimissioni inutili in ogni caso.

    RispondiElimina
  54. Da : http://www.ancitoscana.it/La-Comunicazione/Il-giornale-cartaceo-AutAut/AutampAut/anci-s_172/riviste.html?id_rivista=5&Id_numriv=209&Id_articolo=2550
    Difensore sì o difensore no?
    Professor Tarli Barbieri, ci può spiegare che cosa cambia rispetto alla figura del difensore civico locale con l’ultima legge finanziaria approvata dalle Camere? L’articolo 2 della finanziaria contiene un comma, il 176, nel quale indirettamente - o, se si vuole, quasi direttamente - si prevede la soppressione del difensore civico. Perché dico ‘quasi direttamente’? Perché la norma è costruita nel senso che viene prevista una riduzione del contributo ordinario base spettante agli enti locali, dopodichè si dice che, in relazione ad essa, i Comuni sono tenuti ad adottare alcune misure, tra le quali appunto la prima (lettera a) è ‘soppressione del difensore civico’. Una disposizione di questo genere non è prevista per le Province. Il legislatore sembra quindi, sempre indirettamente, assecondare la ratio dell’art. 16 del disegno di legge cosiddetto Codice dell’Autonomie, che prevedeva un’analoga misura: soppressione del difensore civico nei Comuni, ma mantenimento di quello provinciale con competenze anche riferite agli enti locali compresi nella Circoscrizione provinciale.

    RispondiElimina
  55. Caro Marco DC
    già in passato qualcuno ti aveva invitato a cercare la verità vera prima di scrivere inesattezze e/o parziali verità sentite al bar.
    Ora lo faccio anch'io.
    Prima di sparare notizie da bar informati bene.
    Mi eri stato dipinto come una persona seria e preparata ma il tuo accanimento nei confronti dell'ASD POlcenigo Budoia e della gestione dell'impianto di Via Ciasaril denota disinformazione, non conoscenza del mondo dello sport praticato e sopratutto un atteggiamento che non si addice a persone che hanno l'ambizione di voler un giorno amministrare un paese.
    Il tuo blog l'ho sempre visto come una piacevole e importante novità per il nostro paese ma ti suggerirei di non farlo diventare una "Novella 2000" locale.
    Nel prossimo futuro, appena avrò un attimo di tempo, ti fornirò molte informazioni sull'attività dell'ASD POlcenigo Budoia, sui costi di gestione che sosteniamo per mantenere decoroso l'impianto, sui finanziamenti che ci vengono erogati, su quante persone impiegano il loro tempo per garantire l'ordinaria e la straordinaria manutenzione degli impianti.
    Per quanti non avessero il tempo di aspettare sono ben disponibile a fornire loro ogni ragguaglio. la mia mail personale è leandrodorigo@gmail.com.
    Leandro Dorigo
    (Presidente ASD Polcenigo Budoia

    RispondiElimina
  56. Aggiungo: Della Toffola ha ragione, quando pretende la trasparenza, perché si tratta del primo dovere di un politico, dovendo gestire la COSA PUBBLICA. I politici che non si firmano, dimenticano che non timbrano il cartellino e che quindi sono politici 24 ore su 24 e che come tali devono comportarsi.
    Perché non chiarire, una volta per tutte, magari sul sito ufficiale, dedicando una pagina apposta, tutti i conti e le convenzioni con le società sportive? O bisogna dire ai giocatori che devono solo fare punti e non pensare ad altro?

    RispondiElimina
  57. Aggiungo: non è così che si fa, caro Presidente ASD Polcenigo-Budoia, non si danno le informazioni a quattr'occhi: ci spieghi in questo blog, invece, dove Marco non si esprime correttamente, ci fornisca i DOCUMENTI. Le informazioni via mail su argomenti che interessano tutti (finanziamenti pubblici), non sono corrette, soprattutto da parte di chi riveste un ruolo di responsabilità (nei confronti della gestione di quei finanziamenti) come il suo. Se Marco non è ben informato, è forse proprio a causa della mancanza di trasparenza: Lei non lo deve convincere con le mail o raccontando quanta gente fa volontariato per tenere in ordine il campo, ma deve pubblicare i documenti. Sono soldi di tutti...

    RispondiElimina
  58. Per della Toffola: da http://www.ancitoscana.it/La-Comunicazione/Il-giornale-cartaceo-AutAut/AutampAut/anci-s_172/riviste.html?id_rivista=5&Id_numriv=209&Id_articolo=2550
    Difensore sì o difensore no?
    Professor Tarli Barbieri, ci può spiegare che cosa cambia rispetto alla figura del difensore civico locale con l’ultima legge finanziaria approvata dalle Camere? L’articolo 2 della finanziaria contiene un comma, il 176, nel quale indirettamente - o, se si vuole, quasi direttamente - si prevede la soppressione del difensore civico. Perché dico ‘quasi direttamente’? Perché la norma è costruita nel senso che viene prevista una riduzione del contributo ordinario base spettante agli enti locali, dopodichè si dice che, in relazione ad essa, i Comuni sono tenuti ad adottare alcune misure, tra le quali appunto la prima (lettera a) è ‘soppressione del difensore civico’. Una disposizione di questo genere non è prevista per le Province. Il legislatore sembra quindi, sempre indirettamente, assecondare la ratio dell’art. 16 del disegno di legge cosiddetto Codice dell’Autonomie, che prevedeva un’analoga misura: soppressione del difensore civico nei Comuni, ma mantenimento di quello provinciale con competenze anche riferite agli enti locali compresi nella Circoscrizione provinciale.

    RispondiElimina
  59. Caro Della Toffola, si esprima su vicende reali come questa. Non ci annoi con la sua intelligenza (?) narcisista fine a se stessa, o forse deve difendere gli interessi di qualcuno della passata amministraziione e suo amico ?

    RispondiElimina
  60. Furlanis, Dorigo, Del Puppo 1, Del Puppo 2 o Toppani?

    RispondiElimina
  61. Caro Dealla Toffola,
    non dica nulla a questi 4 boriosi e incompetenti!
    Tanto non capirebbero!

    RispondiElimina
  62. Già, ... tutte Amministrazioni che hanno avuto a che fare con il campo di via Cesaril.

    RispondiElimina
  63. Signora Sara,
    nel rispetto della disponibilità di tempo che avrò cercherò di dare ampia documentazione al fine di far chiarezza su tutto.
    Nel frattempo invito tutti a documentarsi meglio su argomenti e su campi che dimostrate di non conoscere e che cercate di sfruttare per scopi personali e di parte. Certe affermazioni gratuite e distorte dalla realtà provocano solo disfattismo e tendono a mettere in cattiva luce il lavoro di persone oneste che dedicano il loro tempo e i loro denari al volontariato.
    Tornando a Lei, quanto conosce il mondo del volontariato? dell'impegno nel sociale? dello sport in genere e di quello giovanile in particolare? Oltre a occuparsi a darmi lezioni comportamentali cosa fa gratuitamente per il sociale o quanto investe di tasca sua per una qualsiasi attività a sfondo sociale?
    Non le chiedo di rispondermi perchè la cosa mi interessa relativamente e perchè non ho tempo per dibattere su polemiche disfattiste e da portineria condominiale.
    Leandro Dorigo

    RispondiElimina
  64. Apprezzo le critiche motivate e quando mi verrà dimostrato, come a questo punto confido, di aver riportato inesattezze, mi scuserò con chi di dovere. Trovo ironico il venir invitato a maggior accuratezza ogni qualvolta decido di fare da tramite (loro malgrado) tra alcuni personaggi di spicco della nostra comunità. Ieri fu la disputa tra l'ing.Quaia e il consigliere Imperio oggi tra i presidenti De Val e L.Dorigo.
    Così come la vicenda precedente si è risolta con soddisfazione generale (avendone parlato con le parti in causa lo posso dire con certezza e potete facilmente verificarlo) spero altrettanto avvenga per questa. Se così fosse mi addosso volentieri l'eventuale colpa di aver forzato la mano, se non cambierà nulla sarà invece un'occasione persa. Non ho a mio avviso scritto cose a sproposito, nè tantomeno di mia fantasia, bensì riportato quanto riferitomi in diverse occasioni da più persone che ho giudicato affidabili. Sono stato pure più accorto di Belpietro, ho "più persone" tra le mie fonti. :) vabbè, era un esempio sbagliato.
    Ora però non mi è chiaro quali sono i punti del mio intervento che mi vengono contestati, aspetto fiducioso chiarimenti.

    RispondiElimina
  65. tornando al finanziamento pubblico alle società. partendo dal presupposto che l’attività di una società sportiva diletantistica è fatta di due momenti:
    il settore giovanile che comporta sacrifici e una grossa responsabilità da parte di tutti gli addetti (risvolto sociale) e la parte senior che comporta si dei sacrifici ma anche divertimento, passione, voglia di partecipare, feste ( risvolto ludico). la parte senior ha poi l’aggravante che, a volte e in certi casi, giocatori e allenatori sono compensati economicamente andando in contrasto con l’essere diletantistisco della società stessa.
    Ritengo che, trattandosi di soldi pubblici quindi di tutti, l’Amministrazione Comunale deve finanziare in toto (compreso la manutenzione delle strutture) la gestione dell’attività giovanile lasciando il reperimento delle risorse per la parte senior alle società ( sponsor, manifestazioni ecc.).
    Voglio ricordare che nei paesi più evoluti il settore giovanile è completamente a carico delle strutture pubbliche, quasi sempre attraverso le scuole, mentre il settore senior è completamente a carico delle società che in molti casi sono proprietarie delle strutture o pagano l’affitto alle Amministrazioni pubbliche.

    Un appassionato di Jazz ex dirigente di una società sportiva.

    RispondiElimina
  66. per quanto riguarda Polcenigo. le beghe tra politici, presidenti di società e soggetti vari comprese le dimissioni del presidente del rugby sono RIDICOLE E POCO COSTRUTTIVE.

    RispondiElimina
  67. Caro Dorigo Leandro, Lei sta usando un linguaggio da mafioso . Riporto la sua prima frase perchè se ne renda conto.

    "Caro Marco DC
    già in passato qualcuno ti aveva invitato a cercare la verità vera prima di scrivere inesattezze e/o parziali verità sentite al bar.
    Ora lo faccio anch'io."

    RispondiElimina
  68. .... troppo caffè amaro!!! ... una bella camomilla, NO!!!

    RispondiElimina
  69. La verità è diammetralmente opposta alle cazzate!
    Medita Marco, medita!
    Oppure inizia a censurare tutti quelli che non ti danno sempre e comunque ragione, ma così rimane solo la tuttologa Sara!

    RispondiElimina
  70. ..NO caro !!! ti sbagli!! Le cazzate sono vere, sono le balle che sono diametralmente ( una emme sola) opposte alla verità.

    RispondiElimina
  71. DOPO 68 COMMENTI, NON HO ANCORA CAPITO PERCHE' SI E' DIMESSO IL PRESIDENTE DEL RUGBY ???????? SERVIVA FARLO??? PERCHE' NON E' RIMASTO AL SUO POSTO ????? .. NE AVEVA IL DIRITTO!!!
    COSA CI STA SOTTO??? IN CHE CONDIZIONI HA LASCIATO LA SOCIETA'???? .... VERITA' !!!!! ... NON BALLE!!!!!

    RispondiElimina
  72. DE VAL RITORNA AL TUO POSTO FAI PIU' BELLA FIGURA!!!!!

    RispondiElimina
  73. Un blog che serve solo come tiro al bersaglio verso chi non la pensa come i SINISTRATI di Polcenigo e dintorni?
    Che miseria... intellettuale!

    RispondiElimina
  74. … aggiungi pure COMUNISTI.

    Ma come la pensano i SINISTRATI di Polcenigo?? Chi sono i bersagli ??
    Abbi il coraggio di argomentarlo con tue parole !!!
    La pocchezza intellettuale la stai dimostrando tu!!!! caro anonimo delle 15:51, ... misero pantalon e schiavo del potere che non sei altro!!!

    Un DESTROSO veramente incazzato

    RispondiElimina
  75. Caro Marco,

    hai toccato un tasto delicato, a quanto pare: a mio parere, è la dimostrazione che c'è molto marcio dietro alle associazioni sportive e i giocatori sono solo un pretesto per effettuare inosservati manovre clientelari e cose del genere. Tutti si incazzano, ma nessuno (degli interessati) sa spiegare il perché.
    Allora ti racconto questa: quando sono stata licenziata dal Comune di Maniago (presto pubblicherò la delibera di licenziamento, perché c'è ancora chi crede che mi sia dimessa, perché quelli che mi hanno licenziato non hanno mai avuto il coraggio di ammettere la loro infamia), appena la notizia è apparsa sui giornali e sul TG3, mi ha chiamato un certo Cornacchia della Questura, che mi ha fatto scomodare per andare fino là, semplicemente (questa è stata allora la mia impressione) per "accertarsi" che non avessi visto niente di compromettente. Pensa che mi ha chiesto se avevo visto avvenire scambi di denaro tra qualcuno. Allibita, gli ho risposto: "Ma le pare che l'avrebbero fatto davanti a me?". Così, mi ha fatto andare via, senza neppure un grazie per avermi fatto scomodare e, soprattutto, senza neppure prendersi un appunto (figuriamoci farmi sottoscrivere un verbale) sul colloquio avuto con me. Professionale, no? Pochi giorni dopo l'ho visto sul giornale, in una foto insieme alla "sua" squadretta di calcio... "Ecco, adesso capisco...". Ho pensato. Era l'agosto del 1997...

    A me però nessuno ha ancora detto chi sia il Segretario comunale di Polcenigo...

    RispondiElimina
  76. Vorrei esprimere la mia opinione in merito ad alcuni commenti presenti su questa pagina. Fino ad ora sono stato un semplice lettore del blog, in quanto sono interessato alla vita e alle novità del nostro paese. Ora sento il bisogno di esprimere la mia opinione personale confrontandomi con la società: ritengo che alcune persone che utilizzano termini forti o addirittura insulti, dovrebbero avere le "palle" di firmare con il proprio nome e cognome, senza nascondersi dietro al termine "ANONIMO". "Mafiosi" sono le persone che si limitano a fare processi sommari alle intenzioni e non sulla base dei fatti, comportandosi contestualmente come giudice e giuria. Molto probabilmente io ho ancora molto da imparare da tutti voi, tuttavia riterrei opportuno rendere questo blog più sereno, non lo pensa anche lei Marco DC?...
    Francesco Dorigo, capitano juniores PolcenigoBudoia.

    RispondiElimina
  77. Ha ragione Francesco Dorigo, ma purtroppo certi pseudo-democratici di sinistra sanno solo offendere o alzare polveroni per poi chiedere scusa davanti a fatti incontestabili (vero Marco?).
    Marco DC non avrà mai le 'palle' di riconoscere questi suoi palesi demeriti, perchè la verità ce l'ha SEMPRE in tasca... lui e Sara!
    Paolo Bianchi

    RispondiElimina
  78. Caro Paolo Bianchi (anonimo mascherato, il cognome Rossi era più adatto) il tuo accanimento contro Marco è tipico dei pseudo-democratici di sinistra.
    Ops!! … dimenticavo il titolo di questo post: “ il mondo gira al contrario”.
    A Marco va riconosciuto il merito di aver ideato il blog (vero o no??).

    Caro Francesco , capitano della juniores .. complimenti !!! (anch’io tanti anni fa ho giocato con il Budoia) volevo ricordarti che in questo blog gli “anonimi” si riconoscono benissimo.
    E credimi sono persone che le “palle” le hanno … eccome.
    Salutami papa e mamma.

    RispondiElimina
  79. hic sunt anonimi leones cum cohones !!!!!! mi rammarico del fatto che nonostante le velenose affermazioni e/o insulti di saccenti anonimi non è poi così comprensibile per noi poveri giovani mortali capire chi si nasconde dietro la tenda e sapere se le palle ci sono davvero (quelle spirituali se non le altre...).Marco DC ha dato a tutti una grande opportunità di dialogo e confronto ,ma non tutti, anche per ragioni anagrafiche possono capire le antiche beghe e i relativi attori nella nebbia dell'anonimato ..e non c'è sponda politica che tenga ..
    una giovane di Polcenigo che vuole capire un po' di più della vita di Polcenigo ..

    RispondiElimina
  80. Personalmente non condivido l'impostazione culturale che presuppone sempre e comunque, complotti, secondi fini, corruttela di maggior o minor gravità. Penso che chi opera nel volontariato sportivo, e più in generale nel volontariato, meriti rispetto ed ammirazione, poi, francamente non vedo come possano esserci disegni clientelari dietro la ASD Polcenigo- Budoia o Pedemontana Livenza Rugby. Diversa è la questione che riguarda la questione dell'incompatibilità tra il ruolo di presidente dell'associazione sportiva e la carica amministrativa di vice sindaco, si tratta di un fatto concreto, portato in evidenza in consiglio comunale e che De Val ha ritenuto di sanare, eliminando la presunta incompatibilità, ex lege, dimettendosi da presidente dell'associazione sportiva, -ma per assurdo avrebbe potuto, e potrebbe, dimettersi da vice sindaco e da assessore, per ottenere lo stesso risultato-.

    Aggiungo una comunicazione di servizio. Con il nuovo anno Insiel ha implementato l'albo Pretorio comunale sul sito del comune di Polcenigo. Ora è ancora più facile accedere aile delibere di giunta e di consiglio comunale, anche se va rilevato come questa maggioranza sia poco propensa alla trasparenza ed alla comunicazione, avendo un atteggiamento volto a nascondere a procrastinare l'infomazione, come nel caso della censura della Corte dei Conti indirizzata al consiglio comunale l'8 novembre e resa nota ai consiglieri un mese dopo.

    Anche a me piacerebbe poter scrivere post senza ricevere insulti anonimi, ma fa parte del gioco e nei miei limiti cercherò di portare il mio contributo.

    RispondiElimina
  81. .. caro Mario. la tua è una continua campagna elettorale. mancano ancora tre anni alle amministrative di polcenigo, … un po’ di pazienza.

    Nel frattempo, oggi c’è da fare il pan e vin neroverde a sottocolle e tracciare il campo di rugby per la partita di domani.
    ti aspettiamo.

    RispondiElimina
  82. Caro Francesco Dorigo, avevo infatti pensato di rimuovere il commento in cui qualcuno descriveva anonimamente (ossia senza assumersi la responsabilità delle sue parole) come "mafioso" il linguaggio usato dal presidente del Polcenigo Buodoia. poi però ho deciso che alcuni evidenti esempi di inciviltà possono anche rimanere in quanto tali affinché gli altri interventi se ne possano discostare, come è successo con mia grande soddisfazione.
    Altrettanto si può dire dell'intervento senza capo ne coda dell'anonimo Paolo Bianchi, che vorrei mi presentasse questi "fatti incontestabili" di cui ciancia spavaldo, ma purtroppo usa parole vuote, scritte in anonimato in quanto prive di un valore da rivendicare. "Paolo Bianchi" non immagino davvero chi tu sia ma ci tengo davvero a farti sapere che ti esprimi da persona ignorante, colma di frustrazione, abbastanza limitata e irritante nella presunzione per quelle poche conoscenze che appaiono come capisaldi stereotipati dei tuoi noiosi discorsi. Non mollare però. prendere coscienza del tuo stato è un punto di partenza fondamentale per migliorarti.

    RispondiElimina
  83. Premetto che non ho avuto tempo di leggere tutta questa diatriba sulle società di calcio - rugby.
    E quindi non esprimo giudizi in merito.
    Apprezzo solo chi fa qualcosa per la collettività senza scopi di lucro (e da quello che so io da noi le varie società non sono nate per quello).

    In questa vicenda la nota positiva è che si è creato un bel dibattito (quindi qualche nervo scoperto lo si è toccato) e sta intervenendo gente nuova (a meno che i vari anonimi di turno non siano una unica persona...).

    Ben vengano queste "inchieste"!!!
    se parlassimo di quanto sono belle le margherite di Polcenigo interverrebbe qualcuno secondo voi?

    RispondiElimina
  84. Non mi sento in campagna elettorale permanente ma cerco di portare il mio contributo alla comunità. Di alcuni risultati sono fiero: ad esempio la mozione, passata all'unanimità, avente come obiettivo lo spostamento dei fondi destinati, dal pomposo progetto del Centro Culturale Polifunzionale con emeroteca annessa alla scuola di Range.
    Il centro culturale era stato individuato presso l'ex casa del fascio il finanziamento di € 640.000,00 ( solo la prima tranche su un finanziamento complessivo di € 1.400.000,00)
    Abbiamo segnalato, cosa sfuggita per sua stessa ammissione in consiglio dal sindaco, la possibilità per l'amministrazione di chiedere il rimborso delle tasse governative sui telefonini (oltre € 7.000,00).
    Non si tratta di campagna elettorale, ma di portare proposte, soluzioni, idee e fatti concreti, cercando di evitare sterili diatribe o insulti gratuiti.

    A tal proposito, trovo grave e dannoso per la comunità polcenighese l'atteggiamento sospettoso, ai limiti della calunnia, nei confronti dell'associazionismo e del volontariato, calcio o rugby che sia. Ci sono delle regole, e queste vanno rispettate, ma c'è anche il lavoro ( non retribuito) di chi s'impegna nelle associazioni, non solo sportive, che va rispettato.

    RispondiElimina
  85. Inchiesta ??? Dibattito ???
    Non ci sto capendo niente !!
    Si potrebbe inventare un nuovo INDOVINA CHI ...E' L'ANONIMO !!
    Insomma se qualcuno, con le palle, sa chi potrebbero essere questi famosi uomini-donne ombra (forse uno l'ho già individuato) me lo faccia sapere , così le cose appariranno più chiare..
    Ribadisco come ho già fatto in passato, spesso le voci anonime non sono per forza le peggiori, non è detto che abbiamo sempre torto a priori, e quando vogliono dimostrano competenza e conoscenza...
    ma sopratutto mi divertono molto...a differenza delle noiose nozioni di "tuttologia"!
    Ricordate : FATTI NON PUGNETTE...ciao!

    RispondiElimina
  86. Non mi sento in campagna elettorale permanente ma cerco di portare il mio contributo alla comunità. Di alcuni risultati sono fiero: ad esempio la mozione, passata all'unanimità, avente come obiettivo lo spostamento dei fondi destinati, dal pomposo progetto del Centro Culturale Polifunzionale con emeroteca annessa alla scuola di Range.
    Il centro culturale era stato individuato presso l'ex casa del fascio il finanziamento di € 640.000,00 ( solo la prima tranche su un finanziamento complessivo di € 1.400.000,00)
    Abbiamo segnalato, cosa sfuggita per sua stessa ammissione in consiglio dal sindaco, la possibilità per l'amministrazione di chiedere il rimborso delle tasse governative sui telefonini (oltre € 7.000,00).
    Non si tratta di campagna elettorale, ma di portare proposte, soluzioni, idee e fatti concreti, cercando di evitare sterili diatribe o insulti gratuiti.

    A tal proposito, trovo grave e dannoso per la comunità polcenighese l'atteggiamento sospettoso, ai limiti della calunnia, nei confronti dell'associazionismo e del volontariato, calcio o rugby che sia. Ci sono delle regole, e queste vanno rispettate, ma c'è anche il lavoro ( non retribuito) di chi s'impegna nelle associazioni, non solo sportive, che va rispettato.

    RispondiElimina
  87. bene, bene !!! .. la telenovela “politicol-social-sportiva” sembra giunta al termine. …. era ora!!!!
    Di seguito la LISTA con i primi 17 punti. chiedo ai “super eroi di polcenigo” (anonimi e non) di aprire il dibattito ed aggiungere eventuali altri punti.

    1. trasparenza amministrativa ( sito comunale incompleto ed obsoleto ?)
    2. edifici scolastici ( rifacciamo la scuola? )
    3. degrado ambientale ( immondizie nei fossi?)
    4. disastro ambientale ( intervento sulle sponde del gorgazzo?)
    5. parco di san floriano (fiore all’occhiello o peso ?)
    6. viabilità ( è ora di qualche senso unico?)
    7. Wi:Fi ( a che punto siamo con la convenzione?)
    8. Banda larga ( arriva la fibra o no?)
    9. caserma (spreco o utilità?)
    10. strade da terzo mondo ( una asfaltatina, no ??)
    11. Cortivon ( parcheggio da rivedere ?)
    12. super stipendi dei funzionari comunali ( cifre?)
    13. digitale terrestre ( coltura out ?)
    14. albergo diffuso ( a che punto siamo??)
    15. funzionamento delle commissioni ( lavorano??)
    16. nuovo statuto comunale ( .. siamo nel 2011 ??)
    17. castello ( a quando il libero accesso?)
    18. ………………………………………………….
    19. ….

    un bacio a Valeria

    RispondiElimina
  88. BRAVO!!!! ... basta pianti, tuttologi e comizi vari.

    18. sistemazione piazza e parcheggi a Coltura ( a quando??)

    RispondiElimina
  89. 19 abbandono dei blog di tuttologi e demagoghi vari.
    ... e poi Marco come fa a tener comizi?

    RispondiElimina
  90. anonimo delle 14:00. grazie per l'auto esclusione.

    19. ex latteria di Coltura ( riconvertire o vendere?)

    RispondiElimina
  91. 19. abbandono dei blog gestiti da blogger tuttologi e/o demagoghi.
    Più chiaro ora... per chi finge di non capire?

    RispondiElimina
  92. fosse vero, l'hai pure pateticamente ripetuto! vai.. vai.. meglio soli che male accompagnati.

    RispondiElimina
  93. a Polcenigo come nel resto d'Italia interessa di più il caso RU(G)BY.
    Che tristezza, .... emigro in Lapponia.

    RispondiElimina
  94. Aggiungerei nuovi libri per grandi e piccini in biblioteca...magari anche qualche bel film...per il resto potremo parlarne con calma...ciao

    RispondiElimina
  95. quanti anonimi ma che avetre paura di dire il vosro nome ? e il fatto è grave se come ho letto in nteoria sarete dei politici ma chi nsi farebbe governare da chi non ha neanche il coraggio di mettere il propoiu nome ... figuriamoci la faccia
    Comunque il pedemontana livenza rugby ora andrà avanti con un nuovo pres e con la voglia di far crescere lo sport a polcenigo, il resto delle chiacchere lo lascio a voi. Io continuo a sporcarmi le mani e la faccia per amore di questo sport e di questa città che mi ha accolto ormai da dieci anni. fatti non parole

    RispondiElimina
  96. "OK, il prezzo è giusto!"
    Un altro slogan dopo quello usato e abusato dai tanti volenterosi pedemontani, cioè "fatti non parole".
    E "Piove! Governo ladro!" a quando?

    RispondiElimina
  97. nuovo presidente ma vecchia gestione. è' giusto che De Val continui a metterci la propria faccia e rimanga a fare il presidente. d'altronde il PLR è un suo giocattolo.
    Anonimo Giorgio Mazzucco grazie per aver elevato il paesotto Polcenigo a città. continua pure a sporcarti le mani e la faccia è importante che il bilancio sia pulito. fai attenzione che la maggior parte delle volte l'amore è cieco e le parole possono distruggere il fatti.

    Un interista non contrario al rugby

    RispondiElimina
  98. Da WIKIBORK Gennaio 2011

    DISPACCIO DA VICE SINDACO COMUNE DI POLCENIGO E ASSOCIAZIONE SPORTIVA RUGBY PEDEMONTANA. DATA 5 DICEMBRE 2010. Dopo il conclamato conflitto d’interessi tra il ruolo amministrativo e la presidenza dell’associazione sportiva mi dimetto... ma non da vice sindaco, cosa cavolo scrivono sui giornali. La poltrona da vice sindaco me la tengo ben stretta.

    RispondiElimina
  99. WIKIBORK = PDL POLCENIGO
    Poltrona di presidente del rugby = gioia .. ma tanta rottura di balle
    Poltrona da vicesindaco =650 euri al mese + altre cadreghe .. e qualche rottura di balle

    Caro Mario Della Toffola cosa avresti fatto tu ???

    RispondiElimina
  100. Bene la lista coi punti per le discussioni ma qualcuno non potrebbe approfondirle di più?
    Basta scrivere...
    Se volete di punti ne posso elencare a centinaia... scrivere in modo più approfondito e argomentato è già diverso...

    Si rimprovera e si esige dai "giovani" di cambiare tutto quello che non va, ovvero tutto... NOI, precari e senza alcun potere dobbiamo riuscire a cambiare tutto...
    Non capisco come potremo un giorno mai riuscirci...
    Perciò sono stufo di sentir dire fatti e non pugnette o cose simili...
    Con chi ci prova almeno a fare qualcosa (anche se è quasi nulla) si richiede almeno il buon senso di non dirgli cazzate.

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.