lunedì 24 gennaio 2011

La lista della spesa


Lasciamo gli anonimi sfogarsi e magari scannarsi, spero si stanchino o elimino a vicenda, chissà. Ripropongo invece qua (dove vi invito ad essere costruttivi) l'interessante lista delle proposte amministrative compilata dai commentatori più propositivi (anonimi e non) con la mia aggiunta del 21esimo punto, nell'attesa arrivi la documentazione delle critiche che mi sono state mosse a riguardo, al momento ancora senza motivazione. Si tratta come già evidenziato di una bozza sbrigativa, sentiamo se qualcuno ha qualcosa di interessante da integrare a questa scaletta.


1. Trasparenza amministrativa sul sito comunale (incompleto, poco aggiornato e molto poco funzionale)
2. Edifici scolastici (la messa in sicurezza del plesso di Range sarà proibitiva come costi, come faremo?)
3. Degrado ambientale (richiesta di maggior tutela, manutenzione e valorizzazione)
4. Disastro ambientale (pessimo stato dell'intervento "d'emergenza"sull'argine del Gorgazzo)
5. Parco di san Floriano (fiore all’occhiello o peso?)
6. Viabilità (è ora di qualche senso unico?)
7. Wi-Fi (a che punto siamo con il ricorso al tribunale)
8. Banda larga (qual'è lo stato di fatto, quando arriverà finalmente a Polcenigo?)
9. Caserma (spreco o utilità?)
10. Strade da terzo mondo (i soldi per rifare il manto stradale ci sono?)
11. Cortivon (parcheggio da rivedere?)
12. Stipendi dei funzionari comunali (richiesta di maggiore trasparenza)
13. Digitale terrestre (cosa stiamo facendo per migliorare la copertura?)
14. Albergo diffuso (quando si sapranno i risultati del bando?)
15. Funzionamento delle commissioni (si riuniscono oppure no?)
16. modifica allo Statuto comunale (la commissione statuto non doveva riunirsi mesi fa?)
17. Castello (i soldi a bilancio ci sono, a quando qualche miglioramento visibile?)
18. Piazza e parcheggi a Coltura
19. Latteria di Coltura ( riconversione o vendita?)
22. Mezzomonte (il candidato Quaia aveva una proposta di riqualifica, qual'è quella di Del Puppo?)
21. Criteri trasparenti di assegnazione degli impianti sportivi comunali alle associazioni sportive.

66 commenti:

  1. Rispetto al punto 1.
    Interrogazione 2 settembre 2010 gruppo Pdl con oggetto: aggiornamento sito web comune di Polcenigo. Al sindaco vengono posti questi quesiti:1. Perché non si procede ad un aggiornamento del sito, quanto meno per i contenuti aggiornabili, ovvero con l’inserimento di dati corretti e coerenti?

    2. La giunta ha in programma l’aggiornamento strutturale del sito che tenga conto delle possibilità date dall’egoverment, al fine di agevolare il cittadino nella fruizione dei servizi della pubblica amministrazione?

    Il sindaco così risponde: " L'attuale struttura del sito è di difficile gestione, l'aggiornamento di alcune parti viene effettuato dai dipendenti comunali;
    L'aggiornamento è affidato ad una ditta esterna che ne ha la gestione per quanto riguarda la struttura del sito stesso, attualmente sta provvedendo ad adeguarlo alla normativa vigente e a rendere più facile e pratico l'inserimento delle notizie.

    Purtroppo, come spesso accade nelle risposte alle interrogazioni, si evita di rispondere. Inevitabilmente ci dichiariamo insoddisfatti e cerchiamo di proporre delle soluzioni che raramente vengono accettate da parte della maggioranza, sempre troppo sicura di sé e poco propensa a valutare positivamente gli stimoli ed i suggerimenti delle minoranze.

    RispondiElimina
  2. Caro Marco in passato ho sempre partecipato attivamente al blog di Alberto: “Polcenigo Partecipata” .
    Vuoi per pigrizia o non so per cosa altro, non ho mai postato un commento sul tuo blog.
    Ho letto delle cose molto interessanti e mi piace l’idea della “LISTA”
    Sono d’accordo con chi afferma che ogni punto va approfondito e discusso.
    Bene! cercherò di dare il mio piccolo contributo sperando che questo sia da stimolo per i nostri Amministratori che chiamerò in causa di volta in volta con nome e cognome.
    Per par condicio lo stesso commento lo posterò anche nel sito di Alberto , questo, sempre per aumentare lo stimolo alla partecipazione.

    PUNTO UNO, SITO COMUMNALE:
    In effetti, Polcenigo ha uno dei siti comunali più obsoleti (in termini strutturali e grafici), che si possa trovare in giro.
    Esempi di siti che interagiscono ed informano la cittadinanza e i visitatori in modo chiaro ed immediato, ce ne sono a bizzeffe.
    Insomma basta guardarsi un po’ attorno.
    Il “sito” per un paese è come una grande finestra sul mondo; se al suo interno c’è confusione, poca chiarezza o non si aggiorna ... è meglio chiuderlo!
    Faccio, quindi, appello all’Assessore Sanchini , che ritengo il più idoneo e mentalmente predisposto ad affrontare questo argomento, di intervenire e dare una scossa alla giunta affinché metta mano sul caso.
    Non voglio sentir dire che è una questione di costi; basta cercare qualche sponsor locale. E’ risaputo che la pubblicità su siti istituzionali rende.

    Dai Angela !! e se hai bisogno di aiuto c’è il Consigliere Mario della Toffola (esperto in materia) che sicuramente ti darà una mano (opposizione costruttiva e non solo interrogante).

    Mi piacerebbe vedere il nuovo sito per la “sagra dei sest” con tanto di presentazione al teatro,
    … Angela che ne dici ???

    Cittadini per Polcenigo

    RispondiElimina
  3. mi fa piacere tu sia finalmente intervenuto, Odino.
    e aggiungo che non serve inventarsi niente, copiamo piuttosto l'impostazione strutturale di un sito web che funzioni. ossia, seguite il link per la lista dei Comuni con i migliori siti web:
    http://www.comuni.it/servizi/premio/
    (poi però i singoli link dovete cercarveli con google) per me il migliore è Amantea, Cosenza.
    http://www.comune.amantea.cs.it/

    il segreto, cmq è tenerlo aggiornato.

    RispondiElimina
  4. Riguardo al punto 6 segnalo:

    Bando regionale per la messa in sicurezza delle aree scolastiche e dei percorsi casa-scuola in ambito urbano

    (http://www.regione.fvg.it/rafvg/utility/dettaglio.act?dir=/rafvg/cms/RAFVG/MODULI/bandi_avvisi/BANDI/0478.html)

    RispondiElimina
  5. PUNTO DUE : EDIFICI SCOLASTICI

    Incomincio così:
    il municipio può essere malmesso, il centro sociale non dei più moderni, le strade possono avere qualche buca, si può fare a meno della piscina o della caserma e la bocciofila può attendere ... ma il PLESSO SCOLASTICO N0!!!
    ... quello deve essere funzionale, confortevole, dotato delle nuove tecnologie e laboratori al passo con i tempi …. insomma deve essere PERFETTO!!!

    La scuola è l’edificio pubblico più importante per una comunità ed è un bel biglietto da visita per chi viene da fuori.
    Per una Amministrazione comunale di una piccola realtà come Polcenigo investire in “ricerca” vuol dire investire nella scuola primaria !!!!!

    E’ in quel luogo dove si formano i nostri figli, … è in quel luogo che si imposta il futuro di una comunità.
    Le scuole primarie sono fondamentali per la crescita dei nuovi polcenighesi!!

    Ben vengano quindi investimenti in quella direzione, sono soldi ben spesi e per i quali vale la pena fare qualche debito.

    Chiedo al Sindaco del Puppo di impegnare tutte le sue energie e conoscenze in questa direzione ma soprattutto ascoltare i cittadini, i genitori e gli insegnati.....
    Si parla tanto di BILANCIO SOCIALE e di “STAKEHOLDER”, credo che per la riqualificazione del plesso scolastico di Polcenigo, applicare questo nuovo concetto di Amministrare, sia importante.
    A proposito, a Polcenigo c’è un gruppo di cittadini che sta lavorando sodo e con competenza su questo tema , .. mi riferisco al gruppo di “Polcenigo Aperta” , … Sindaco ed Assessore Santin prendete nota!!

    Dai Luigino!!! … dopo la caserma impegnati per il nuovo plesso scolastico, così chiudi in bellezza il terzo mandato !!!
    Naturalmente avrai il valido contributo delle minoranze: Fabrizio (competenza), Mauro (passione) e Mario (agganci politici) .. sicuramente si faranno in quattro per collaborare.

    Personalmente sono per una nuova struttura scolastica.

    Cittadini per Polcenigo

    RispondiElimina
  6. già !!! …. ascoltare .

    PUNTO 3 : DEGRADO AMBIELTALE.

    fare in modo che non ci siano più immondizie sui fossi e lungo le strade ed eternit sui campi, .. sarebbe un bel risultato.

    Premessa: chi abbandona i rifiuti nei fossi o peggio ancora chi scarica eternit sui campi o vicino ai fiumi è un DELINQUENTE !!! e come tale va trattato (punto).

    In passato mi sono più volte battuto anche attraverso la stampa contro questi atti di inciviltà; .. risultato: tutti d’accordo … ma azioni ZERO!!!
    Se la guardia ecologica ha un costo insostenibile per una piccola comunità come la nostra
    (i vigilantes .. pero!!) oltre alla Polizia Municipale si potrebbe incaricare anche la Protezione Civile nel compito di sorveglianza ( è un’idea non so fino a che punto percorribile).

    Per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti abbandonati, non aspetterei il volontariato (giornata ecologica), ma incaricherei direttamente Ambiente e Servizi .
    Discorso leggermente diverso per l’eternit, qui bisogna che l’Amministrazione vada incontro anche economicamente a chi deve smaltire questo “infame” materiale (quanti morti ??) e la legge deve punire con la GALERA chi lo disperde nell’ambiente.

    Chiedo all’Assessore all’ambiente Giuseppe De Val (che ogni tanto scrive da queste parti) a che punto siamo su questi temi (?), se ha già fatto qualcosa o ha in mente di fare (?).
    Anche in questo caso non voglio sentir parlare di costi; la salute dei cittadini viene prima di tutto .

    Dai Pino!!! … dimostra che ami il “verde” a 360° :):).
    La commissione ambiente, se coinvolta in modo attivo, ha tanta voglia di lavorare e di darti una mano.

    Cittadini per Polcenigo.

    RispondiElimina
  7. Sono già previste pene detentive per chi abbandona i rifiuti; è vero, le pene si applicano a chi è titolare di un'attività economica, mentre per gli altri sono previste delle sanzioni pecuniarie.
    E' anche facile dire di fare "vigilanza": quando? quanto? dove? come? E' sufficiente rispondere a questi quesiti, per capire quanto possa costare la vigilanza... soprattutto se si affida il servizio ad Ambiente&Servizi!
    In materia di rifiuti e di ambiente in generale, bisogna educare, "martellando" tanto, tanto, tanto, tanto, come si fa per cose molto meno importanti. E' ancora l'ignoranza, a farla "da padrona"...
    Perché non istituire l'ora di ecologia, insieme all'educazione civica, nelle scuole? Oppure, perché non approfondire semplicemente gli insegnamenti delle scienze, visto che dalla natura dobbiamo imparare come si fa a non produrre rifiuti? (in natura, non esistono i rifiuti...).

    RispondiElimina
  8. Tutto giusto ètutto bello, ma in materia di scuola in questo momento il sindaco Del Puppo sta percorrendo la strada della ristrutturadimezzazione del plesso scolastico.
    Mi spiego meglio, invece di proporre una nuova scuola, studiata secondo le nuove normative e secondo criteri energetici d'avanguardia, magari termoatonoma con fotovoltaici, solari, pompa di calore, e sistemi isolanti bio compatibili.
    Sarebbe troppo bello e forse addirittura anche troppo cantierabile, perchè.... credo che sia più facile far digerire al Presidente della Regione e della Provincia che spendere in una struttura del genere porterebbe del lustro anche a loro, piuttosto che investire demolendo un piano, quindi PAGARE PER DIMEZZARE LA SUPERFICE SCOLASTICA.
    Ma a questo il Sindaco non ci arriva, eppure è lui il fautore dell'ecomostro di Mezzo Monte, o della fondamentale e insostituibile mega caserma dei CC a san Giovanni.

    Ecologia..... ma se il Vicesindaco De Val non sa neanche chi è il presidente della relativa Commissione......cosa volete aspettarvi?????

    Strade, ma dai le vorrebbero asfaltare tutte, ma quei farabutti della Cassa Depositi e Prestiti non gli vogliono proprio dare i soldini....

    Castello, non se ne parla.....tanto è li da sempre che fretta c'è?

    San Floriano, non riusciamo ancora a capire:
    La Giunta, sa che la Fondazione Bazzi che tra parentesi è per il 60% espressione della maggioranza, è detentrice del Parco e delle convenzioni in essere?
    Non deve essere la Provincia o chi per lei a proporre ea sbattersi per il futuro del Parco, ma esserne parte a seguito delle indicazioni della Fondazione e di conseguenza del Comune,....ma anche qui tutto tace...

    E poi .... non capisco anche tu Marco, quei punti che tu hai citato fdanno parte assienme ad altre tantissime cose del programma elettorale che è stato premiato dai Polcenighesi,quindi porta pazienza il Luigino VI° sicuramente farà tutto.....

    RispondiElimina
  9. Preferivo Polcenigo quando dormiva... ora sa solo parlare a vanvera!

    RispondiElimina
  10. meglio discepoli di Benedetto Varchi o abitanti di Brigadoon ?

    RispondiElimina
  11. a me sembra piuttosto che oltre i volenterosi soliti noti nessuno stia cogliendo la possibilità di esprimersi in merito alla lista voluta e compilata da tanti anonimi, spesso molto critici verso ogni proposta. magari Polcenigo dormisse, direi piuttosto che come abitudine è solo capace di lanciare il sasso e nascondere la mano.

    CMQ
    quindi nella scuola media si demolirà un piano?!

    RispondiElimina
  12. A dire la verità sto aspettando di leggere qualche intervento dei diretti interessati (leggi amministratori comunali)...giusto per capire qualcosa di più.
    Personalmente ho già detto la mia su diverse questioni elencate, e non solo in questa sede, che francamente mi hanno "stufato", sopratutto per la loro sterilità (leggi albergo diffuso) e per come vengono poi affrontati...
    Per il momento posso dire che a me risulta per certo che non verrà abbattuto nessun piano nella scuola media..è la scuola elementare che ha qualche "rogna" in più ed alla quale dovranno trovare una soluzione al più presto.
    La strada per risolvere il problema "scuola" a mio parere sarà molto lunga e tortuosa...cosa faranno con i 700.000,00 euri destinati alla sua ristrutturazione??
    C'è qualche Ingegnere in gamba che potrà aiutarci ??
    Ho letto oggi che a Campagna rifaranno la scuola nuova: DEMOLIRANNO TOTALMENTE LA VECCHIA, e ricostruiranno la nuova scuola ecologica ed antisismica, con fotovoltaico e quant'altro in circa otto mesi...e per un attimo ho sognato ad occhi aperti..Ciaoo
    Valeria, mamma di un bambino della scuola elem. di Polcenigo.

    RispondiElimina
  13. Concordo Valeria. In merito alla situazione edificio scolastico, abbiamo presentato una mozione che se approvata, impegna l'amministrazione a intraprendere un progetto a breve termine per la costruzione di una nuova scuola, con i criteri da te "sognati", ma sicuramente praticabili, come dimostrano, molte realizzazioni: a Campagna di Maniago, a Porcia e in molte realtà del vicino Veneto.

    RispondiElimina
  14. Speriamo che accanto a un ingegnere in gamba venga incaricato anche un architetto in gamba (organizzatore di spazi per antonomasia) e anche un geometra in gamba (che fornisca misure esatte dell'esistente) e pure un geologo in gamba (che esegua accurate indagini geologiche), altrimenti un solo ingegnere, per quanto in gamba, non potrà che avvalersi della "famosa" sfera di cristallo oppure di collaboratori disposti a lavorare gratis (...). Ci aggiungerei anche un agronomo in gamba, per l'organizzazione della parte verde del cortile (che bella sarebbe una scuola immersa nel bosco: aiuterebbe perfino a risparmiare sul riscaldamento invernale e sul condizionamento estivo...).
    A dire il vero, in Giappone sono riusciti a realizzare addirittura un'intera città, in mezzo a un bosco: una meraviglia! (il luogo si chiama Otaki-mura ed è anche una meta turistica)

    RispondiElimina
  15. In effetti, anch’io noto scarsa propensione a dire la propria nel web.
    se fosse “paura” ? Nooo!! … questa sarebbe la fine della DEMOCRAZIA.
    se fosse “pigrizia” ? … allora non lamentiamoci.
    se fosse “qualunquismo” ? .. sarebbe il caso di cambiare paese.
    qualcuno afferma che è il “blog” è comunista e utilizzato da chi non ha voglia di lavorare!! .. se fosse così siamo in dittatura.

    Cari Signori Amministratori, Voi che siete stati chiamati a rispondere più volte, state facendo una figura da CULO!!! vi informo che a Polcenigo i “blog” sono letti più dei quotidiani. SVEGLIA!!
    Ah !! già!! .. non avete tempo di rispondere. E’ si!! .. perché i cittadini vengono dopo dei propri …
    Siete semplicemente stufi di Amministrare? … allora ANDATE A CASA !!!!

    Il solito anonimo incazzato

    RispondiElimina
  16. Dopo l'apprvazione del Bilancio di previsione 2011, mi impegno a rispondere a tutte le Vs. domande.

    RispondiElimina
  17. PUNTO 4: DISASTRO AMBIENTALE

    Elementary, my dear Joseph (Watson).
    One other question:

    a quando il ripristino dell’intera area compreso la transitabilità del ponticello?

    Attendo risposta, ... “bilancio” permettendo.

    Cittadini per Polcenigo

    RispondiElimina
  18. pronto!!! .. prontooo!!! .. prrronntoooo!!!

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina
  20. gentile anonimo, evita di confondere questo blog con quello di Astolfi e (se proprio devi) scrivi pertanto nel posto giusto. ah, è vero.. Astolfi non ti permette i commenti anonimi e io te li cancello.

    che triste destino.

    RispondiElimina
  21. Caro Marco,
    invece di cancellare i commenti sgraditi e non in 'linea' con il tuo pensiero democratichese-sinistrato, impara dai veri blogger internazionali a pubblicare tutti i commenti e, casomai, a replicare.
    Se non riesci a connetterti con i veri blogger esteri, prova a vedere i blog di Grillo e di Ricca: puoi solo che migliorare, dopo tali tue censure 'democratiche'!
    p.s. Alberto è solo un esempio negativo di pseudo-libertà, allineata ai voleri/doveri di una certa sinistra sindacale... per fortuna non fa testo tra i veri blogger!

    RispondiElimina
  22. ... prima di postare sul blog di Ricca:

    LASCIA UN TUO COMMENTO
    Ma prima di postare...
    Questo non è uno spazio dove riversare frustrazioni, e nemmeno un luogo dove promuovere con insistenza bufale plateali e teorie complottiste fantasiose.
    Non sono ammessi spam e battibecchi (flame). Non sono graditi off topic.
    I commenti sono soggetti ad approvazione, quindi è inutile che insistete se non vedete pubblicato immediatamente il vostro commento.
    Attendete con pazienza l'approvazione.
    Postando il vostro commento, acconsentite implicitamente a queste regole.

    Name (obbligatorio)

    Mail (will not be published) (obbligatorio)

    Website

    RispondiElimina
  23. Caro anonimo delle 14:08,
    Marco non cancella i commenti sgraditi ma cancella i ”non commenti” … e fa bene !!
    In ogni modo è meglio essere “democratici-sinistrati” piuttosto che “servi del padrone senza mutande e chinati”, … mi consenta.

    RispondiElimina
  24. PUNTO 5: PARCO DI SAN FLORIANO

    … assolutamente fiore all’occhiello !!!!!!

    Non nego, mi sono perso le ultime puntate sulla vicenda; so che è stata creata una commissione ad hoc e che si è già riunita ma non sono al corrente degli sviluppi.
    Se qualcuno che bazzica da queste parti è ha conoscenza di ulteriori sviluppi è pregato di riferire.
    Purtroppo, su altri social network (vedi facebook ), ho notato un po’ di freddezza da parte dei polcenighesi e molto più interesse da fuori comune , .. strano ma vero.
    Comunque il Parco è da considerarsi una RISORSA per Polcenigo.
    Invito tutti gli abitanti di Polcenigo a difendere a spada tratta questa “ricchezza” che la natura ci ha regalato (ops !! .. Ing. Bazzi), … SAN FLORIANO LO AVREBBE FATTO !!!

    Cittadini per Polcenigo

    RispondiElimina
  25. sbaglio o la commissione ad hoc non ha invitato alla sua riunione la fondazione bazzi? è proprio partita con il piede giusto... :)

    RispondiElimina
  26. intendi dire: la fondazione Bazzi non era presente ma è stata invitata?

    RispondiElimina
  27. Certo : il Presidente si è giustificato avendo avuto un incidente stradale mentre stava venendo alla riunione.

    RispondiElimina
  28. Buongiorno , questo è il verbale della riunione della Commissione Consiliare per la tutela del Parco di San Floriano.

    Commissione Consiliare per la tutela del Parco di San Floriano
    - in esecuzione della deliberazione Consiliare 42 del 20/09/10 e Giuntale 232 del 18/11/10

    VERBALE RIUNIONE 21 DICEMBRE ORE 18.00 SALA GIUNTA

    All’ordine del giorno :
    1) analisi del Bilancio SAASD per San Floriano
    2) situazione SAASD e dipendenti
    3) ruolo della Fondazione Bazzi e rapporti con ERSA e Provincia
    4) Varie ed eventuali


    Partecipanti : De Val Giuseppe – Presidente Commissione
    Della Toffola Mario -Capogruppo PDL in Consiglio Comunale
    Quaia Mauro – Capogruppo La forza delle idee in Consiglio Comunale
    Venier Fabrizio – Capogruppo Polcenigo democratica in Consiglio Comunale
    Menegoz Andrea - FAI CISL
    Pilot Luca - operaio del Parco.

    La riunione è stata convocata in occasione di novità importanti dalla Regione :

    1) la cessione dell’attività della SAASD, partecipata da ERSA e Provincia di Pordenone
    2) come conseguenza vi è il licenziamento dei sei operai dipendenti SAASD adibiti a San Floriano
    3) sembra che ERSA si sia impegnata a stipendiare gli attualmente sei suoi per i primi tre mesi dell’anno 2011.
    ( necessario documento ufficiale)
    4) La Fondazione Bazzi viene automaticamente liberata dai vincoli del comodato con L’ERSA (peccato che i firmatari dell’accordo del 26 maggio 2006 non si fossero tutelati adeguatamente in caso di recesso ) ed anzi avessero lasciato cadere l’altro comodato con la Provincia.
    5) La Fondazione Bazzi resta proprietaria degli immobili e la Provincia non può rivalersi sugli immobili ( per gli accordi del contratto di affitto del 2004 tra la Provincia stessa e la Fondazione )
    6) L’ERSA cede tutte le attrezzature agricole che diventano proprietà della Fondazione.
    7) La Fondazione Bazzi godrà di un finanziamento a fondo perduto della Ragione per un totale di 290.000,00 €
    spalmati in tre anni.

    In una situazione come questa, nessuno degli Enti in causa ha illustrato il Bilancio consuntivo 2009.

    Le posizioni dei partecipanti, che raggruppo e semplifico con un aggettivo, sono le seguenti :
    Pessimisti :
    1) Venier insiste con l’impossibilità della gestione economica di San Floriano e quindi auspica l’inserimento dello stesso nella gestione parchi, e si preoccupa del fatto che finisca la fruibilità gratuita da parte della gente.
    2) Della Toffola è più possibilista sulla gestione in proprio che poi sfuma gradatamente fino a ridursi ad una richiesta di incontro al Presidente della Provincia.
    3) Quaia come Dalla Toffola, con un po’ meno pessimismo, dopo aver dato una occhiata al Bilancio.
    Possibilisti :
    4) Menegoz è dell’opinione che con il passaggio alla Bazzi si possa fare della struttura di san Floriano una attività perlomeno in pareggio economicamente, mantenendo l’accesso gratuito alla gente. Maggiore responsabilità degli operai e loro coinvolgimento diretto nella gestione
    5) Presidente della Commissione : crede alle possibilità economiche della struttura, incrementando gli incassi del venduto ( frutta- salumi- miele – erbe aromatiche ) anche istituendo un pagamento per la visita di alcuni siti. La Fondazione, con opportune variazioni, può tenerne il controllo .A questo proposito. sarebbe Interessante avere accesso ai Bilanci precedenti, quando il Parco era gestito dalla Provincia con De Fort come responsabile.

    Cordiali saluti.
    G. De Val

    RispondiElimina
  29. Scusate, al punto 1) è "cessazione" dell'attività SAASD Srl e non "cessione".

    RispondiElimina
  30. Commissione Consiliare per la tutela del Parco di San Floriano
    - in esecuzione della deliberazione Consiliare 42 del 20/09/10 e Giuntale 232 del 18/11/10

    VERBALE RIUNIONE 21 DICEMBRE ORE 18.00 SALA GIUNTA

    All’ordine del giorno :
    1) analisi del Bilancio SAASD per San Floriano
    2) situazione SAASD e dipendenti
    3) ruolo della Fondazione Bazzi e rapporti con ERSA e Provincia
    4) Varie ed eventuali


    Partecipanti : De Val Giuseppe – Presidente Commissione
    Della Toffola Mario -Capogruppo PDL in Consiglio Comunale
    Quaia Mauro – Capogruppo La forza delle idee in Consiglio Comunale
    Venier Fabrizio – Capogruppo Polcenigo democratica in Consiglio Comunale
    Menegoz Andrea - FAI CISL
    Pilot Luca - operaio del Parco.

    La riunione è stata convocata in occasione di novità importanti dalla Regione :

    1) la cessione dell’attività della SAASD, partecipata da ERSA e Provincia di Pordenone
    2) come conseguenza vi è il licenziamento dei sei operai dipendenti SAASD adibiti a San Floriano
    3) sembra che ERSA si sia impegnata a stipendiare gli attualmente sei suoi per i primi tre mesi dell’anno 2011.
    ( necessario documento ufficiale)
    4) La Fondazione Bazzi viene automaticamente liberata dai vincoli del comodato con L’ERSA (peccato che i firmatari dell’accordo del 26 maggio 2006 non si fossero tutelati adeguatamente in caso di recesso ) ed anzi avessero lasciato cadere l’altro comodato con la Provincia.
    5) La Fondazione Bazzi resta proprietaria degli immobili e la Provincia non può rivalersi sugli immobili ( per gli accordi del contratto di affitto del 2004 tra la Provincia stessa e la Fondazione )
    6) L’ERSA cede tutte le attrezzature agricole che diventano proprietà della Fondazione.
    7) La Fondazione Bazzi godrà di un finanziamento a fondo perduto della Ragione per un totale di 290.000,00 €
    spalmati in tre anni.

    In una situazione come questa, nessuno degli Enti in causa ha illustrato il Bilancio consuntivo 2009.

    Le posizioni dei partecipanti, che raggruppo e semplifico con un aggettivo, sono le seguenti :
    Pessimisti :
    1) Venier insiste con l’impossibilità della gestione economica di San Floriano e quindi auspica l’inserimento dello stesso nella gestione parchi, e si preoccupa del fatto che finisca la fruibilità gratuita da parte della gente.
    2) Della Toffola è più possibilista sulla gestione in proprio che poi sfuma gradatamente fino a ridursi ad una richiesta di incontro al Presidente della Provincia.
    3) Quaia come Dalla Toffola, con un po’ meno pessimismo, dopo aver dato una occhiata al Bilancio.
    Possibilisti :
    4) Menegoz è dell’opinione che con il passaggio alla Bazzi si possa fare della struttura di san Floriano una attività perlomeno in pareggio economicamente, mantenendo l’accesso gratuito alla gente. Maggiore responsabilità degli operai e loro coinvolgimento diretto nella gestione
    5) Presidente della Commissione : crede alle possibilità economiche della struttura, incrementando gli incassi del venduto ( frutta- salumi- miele – erbe aromatiche ) anche istituendo un pagamento per la visita di alcuni siti. La Fondazione, con opportune variazioni, può tenerne il controllo .A questo proposito. sarebbe Interessante avere accesso ai Bilanci precedenti, quando il Parco era gestito dalla Provincia con De Fort come responsabile.

    Cordiali saluti.
    G. De Val

    RispondiElimina
  31. Sarebbe forse il caso di dedicare un post specifico per il parco di San Floriano, data la particolarità e la complessità dell'argomento oltre all'interesse che il Parco rappresenta per il territorio polcenighese.
    Colgo l'occasione per comunicare che a Budoia verrà organizzato uno sportello per facilitare l'incontro tra la domanda e l'offerta per la gestione dei boschi, allo scopo di tenerli in ordine e renderli fruibili ai turisti: non sarebbe male unire gli sforzi a livello intercomunale, sugli aspetti di attrazione turistica.
    Inoltre, a Budoia è da poco terminato il Laboratorio Urbano Budoia 2020, un lungo e impegnativo lavoro che i cittadini hanno fatto, sotto la guida di un coordinatore esterno e, peraltro, molto professionale (l'architetto Monia Guarino, di Bologna), per definire il destino del territorio comunale, da un punto di vista urbanistico, per i prossimi 10 anni: sono emerse tutte quelle esigenze che le amministrazioni degli ultimi 15 anni avevano completamente ignorato, mentre hanno preferito incrementare la speculazione edilizia (aumentando così il numero di residenti, senza provvedere ad altrettanti adeguati servizi). D'ora in poi, a Budoia tutto verrà deciso dalla popolazione, almeno finché è in carica l'attuale Sindaco (Roberto De Marchi).

    RispondiElimina
  32. Grazie Sara per le ottime info budoiesi,
    .... sto già cercando casa a Budoia.

    RispondiElimina
  33. Come promesso, ora che è stato approvato il Bilancio di previsione 2011, sono a disposizione per rispondere alle domande dei cittadini.
    Unica condizione tecnica che chiedo è l'apertura di uno spazio specifico per ogni argomento.
    Giuseppe De Val

    RispondiElimina
  34. Allora ...ci proviamo o no a pensare di fare delle Scuole nuove??
    Siccome non ero presente, e la cosa mi è stata riferita, è vero che nell'ultimo Consiglio Comunale siccome tutti volevano impegnarsi (due mozioni all' o.d.g.) alla fine non ne ha parlato nessuno- mozioni ritirate ???
    Forse sarebbe meglio rispondere alle "domande" e parlare degli "argomenti" nelle sedi opportune...

    RispondiElimina
  35. Infatti. Ma purtroppo, siccome la maggioranza ha pensato di presentare una propria mozione, ovviamente per finalità strumentali, pressoché identica a quella da noi protocollata un mese prima, ci siamo trovati nell'impasse i dover discutere e votare le due mozioni.

    RispondiElimina
  36. Le due mozioni erano sostanzialmente diverse e per accorparle è stato deciso di dare il compito ai capigruppo.
    I capogruppo sono : per la Maggioranza Zanolin (Progetto Comune) e Perut (Lega Nord); per le minoranze (Della Toffola PDL ), Venier (Polcenigo democratica) e Quaia ( La forza delle idee).

    RispondiElimina
  37. Tra mozioni ed e-mozioni varie consiliari qui a Brigadoon c'è ben poco da ridere...
    Eppure è Carnevale!

    RispondiElimina
  38. Escamotage, .. invece di decidere !!
    Vergogna!! Vergogna !! Vergogna!!
    Tutti a casa!! .. capigruppo compresi!!

    RispondiElimina
  39. E meno male che il "nuovo" non ama il politichese...l' UNICA SOSTANZA è, senza giri di parole: "facciamo o non facciamo le scuole nuove??"

    In campagna elettorale erano tutti così decisi e diretti...adesso sono diventati filosofi e burocrati...e a quando il prossimo Consiglio?...quanto tempo dovrà passare prima che venga rifatta la mozione, venga discussa e votata ??
    Eccoli i soliti tempi morti della "rinnovata" politica!!
    Devo, ancora una volta, dare ragione ad Anonimo??...

    RispondiElimina
  40. Il fatto di fare le scuole nuove o no, è solo questione di soldi. Per farle nuove servono ad una stima di massima circa 2.500.000 € che non abbiamo, neanche indebitandoci con i mutui per i prossimi 10 anni, e non facendo nien'altro.
    Per metterle in sicurezza abbiamo circa 700.000,00 € che sono il trasferimento del finanziamento ottenuto per il Centro Polifunzionale in Piazza Plebiscito che l'attuale amministrazione ha trasformato per la ristrutturazione scolastica dell'esistente.
    Il Bilancio di previsione 2011 prevede di poter percorrere le due strade. Ora, siccome la prima cosa da farsi è comunque l'acquisto di una struttura prefabbricata per poter trasferire gli alunni in sicurezza e con una spesa di circa 200.000 € per poi cominciare ad abbattere la struttura che è stata così sostituita. Poichè posizionare la nuova struttura, che dovrà entrare a far parte del progetto generale, costerà altri 100.000 €, dovremo avere idee chiarissime ed indire una gara od un concorso di idee per definire il progetto globale e definitivo. Detto così è più chiaro ? E questo si può fare senza la mozione unitaria che, a mio parere, ha solo complicato le cose.

    RispondiElimina
  41. Insomma mi sembra di capire, tra le righe, che il Vice Sindaco De Val, crede poco alla possibilità di realizzare la scuola nuova. Ma allora mi chiedo perché la maggioranza ha presentato una mozione in tale senso? Perché in campagna elettorale ha propagandato questo obiettivo? Perché in consiglio si è prestato al gioco delle parti, che ci ha di fatto, costretti a sospendere il voto sulla prima mozione, con un'operazione "furba" ma ipocrita (ovvero presentare il giorno prima della convocazione del Consiglio, una mozione con egual finalità, ma premesse diverse)? Perché?

    RispondiElimina
  42. Le cose sono chiarissime..come per tutte le amministrazioni (alla fine neanche i migliori fanno i miracoli) :è una questione di soldi...ma avete provato a "chiederli"?

    Parliamoci chiaro..con 700.000,00 euro non si mette a posto niente !! a questo punto ne mancherebbero solo 1.800.000, per fare le scuole nuove..non è tantissimo se li paragoniamo a quelli che sono stati spesi recentemente e non per la stessa nobile causa (Caserma)..

    Insomma , se ci devono bastare per intervenire sulle scuole (suppongo anche quella di San giovanni - attuale Asilo nido) e comprare anche i container....aiuto!!

    Forse devo concludere, pensando, che per qualche anno saranno i container le scuole nuove dei nostri figli..così tutti avremmo la coscienza a posto nei loro confronti ed in quello degli elettori.

    Ps: come leggo dal precedente commento di un'amministratore pubblico, la Scuola è DECISAMENTE INSICURA, se c'è urgenza di mettere i bambini in sicurezza e da genitore chiedo: cosa posso fare per tutelare i miei figli in questa situazione ?
    La Protezione Civile che è un'ente preposto anche alla prevenzione di eventuali "disastri", come ha speso milioni di euro nel Comune per mettere in sicurezza alcune zone, con tempi e modalità velocissime..può intervenire anche in questi casi ? e se sì come ?Grazie

    RispondiElimina
  43. Certo che a Polcenigo abbiamo Amministratori sfigati.
    Riescono a trovare tanti soldi per le cose che non servono ( vedi caserma, rotonde varie o per illuminare campi ) ma per la SCUOLA i soldi non ci sono MAI
    Polcenigo come a Roma la storia si ripete.

    RispondiElimina
  44. ma se abbiamo 700mila euro (che non credo possano bastare alla messa in sicurezza della scuola) che senso ha spenderne 200mila per una struttura temporanea? tanto vale spenderli per quella definitiva no?
    anche perché visto che non ci sono altri soldi...mi sa tanto che quel "temporaneo" sarà cmq definitivo per lunghi anni almeno.

    RispondiElimina
  45. un vecchio detto popolare dice:
    "el tacon le peso del buso"

    MEGLIO LA SCUOLA NUOVA !!!!

    RispondiElimina
  46. All'anonimo del 03 marzo.
    Sicuramente faremo anche noi i nostri errori e col senno di poi sarà più facile vederli, ma non addebitarci cose in cui non abbiamo avuto alcun coinvolgimento.

    RispondiElimina
  47. Allego il programma per l'anno 2011 che riguarda i miei Assessorati che potete trovare anche esposto all'Albo Pretorio.

    Polcenigo li, 19 febbraio 2011
    Al Consiglio Comunale

    OGGETTO: programma 2011 Assessorati .

    Premetto che è impossibile scindere in maniera precisa i compiti tra Assessorato ed Assessorato, in quanto vi sono argomenti spesse volte che li riguardano tutti, illustro sinteticamente qui di seguito il programma e le intenzioni dell’anno 2011 :

    1) Ambiente- raccolta differenziata rifiuti
    Nel bilancio 2011 abbiamo diminuito, seppur di poco, i costi pagati ad Ambiente e servizi.
    Ci proponiamo di :
    a) portare a termine il Centro di raccolta, possibilmente entro l’anno 2011
    Questo consentirebbe una migliore gestione della raccolta differenziata ed un maggiore
    controllo sui conferimenti. La gestione del centro di raccolta completato, se decideremo
    di affidarla a terzi, prevede una diminuzione di costi per l’Amministrazione e quindi
    per il cittadino.
    b) iniziare una diversificazione tariffaria , proporzionale ai volumi di rifiuti prodotti, come
    proposto da Ambiente e Servizi
    Tutto ciò senza proporre la TIA, in attesa del completamento Centro di Raccolta e la definizione legislativa sull’IVA al 10% da sommare ai costi al cittadino, senza che
    egli possa scaricarla dai redditi.
    c) installazione sistema di controllo con telecamere nelle vicinanze del centro di raccolta.
    d) in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione e la Scuola si terranno una serie di incontri con i ragazzi delle scuole del primo ciclo, aventi come argomento la “raccolta
    differenziata” L’iniziativa è finanziata dalla Provincia.
    d)Lotta alla zanzara tigre ( diurna ) con interventi di tipo tradizionale ed alla zanzara comune (notturna) con la proposta di installazione di rifugi per i pipistrelli ( studio dell’Università di Firenze e della Unione delle Cooperative).
    e)portare avanti i progetti di “Agenda 21 – Un treno per Aalborg “avente per tema il risparmio energetico, per ora negli edifici di proprietà pubblica. Attendiamo di avere i dati definitivi per poi programmare gli interventi.
    f)adesione all’iniziativa “Bolletta gratis “ per le fonti rinnovabili con informazioni ed incontri per il cittadino.
    g)in un tempo successivo alla decisione per il Colle di San Floriano, messa in sicurezza del ponte in legno o suo rifacimento.

    2) Edilizia privata – iniziative atte a favorire il recupero funzionale delle case fatiscenti
    Siamo in attesa della decisione della Regione per quanto riguarda la nostra proposta di Albergo diffuso che , se accolta, comporterebbe il recupero di 11 fabbricati, quindi in perfetta sintonia con il programma elettorale.
    Ci proponiamo di :
    a)fare indagine statistica sul numero di abitazioni fatiscenti di cui reperire proprietà.
    Facilitarne il recupero con i mezzi che consente la Legge.
    b) cambiare la destinazione urbanistica di alcune zone da E0 ( a protezione dei vecchi
    nuclei) a A1 per consentire l’accesso ai mezzi e recuperare interi quartieri ora penalizzati dalla mancanza di accessi stradali
    b) collaborare con cittadino ed Agenzia del Territorio per presunte situazioni da
    regolarizzare entro 30 aprile 2011 (elenco in possesso dell’A.C.),

    Cordiali saluti.
    G. De Val

    RispondiElimina
  48. bell'idea combattere le zanzare con i pipistelli!

    maggiori informazioni qua:
    http://zanzara-tigre.clickstore.it/Per-difendersi-dalle-zanzare-adottiamo-un-pipistrello

    RispondiElimina
  49. Aggiungo l'altra parte degli impegni presi da me per il 2011 in Consiglio Comunale :

    3) Attività produttive - Industria
    a) Definire lo stato della Zona Artigianale con il completamento dei due lotti esistenti ed attualmente non edificati.

    3) Attività produttive – Agricoltura
    a) rivedere Regolamento di polizia rurale in accordo con gli agricoltori
    b) danni degli ungulati – riesame proposte e passaggio alla parte operativa in collaborazione tra Presidente Riserva di Caccia –associazioni degli agricoltori ed A.C.
    c) verificare la possibilità di introdurre od incrementare produzioni agricole territoriali
    ( olivo e fico moro) già presenti sul territorio
    d) incentivare la creazione di punti vendita per prodotti locali e/o biologici.
    (latteria di Coltura)
    e) continuare nell’opera di recupero funzionale delle malghe


    3) Attività produttive – commercio
    a) rendere più fruibile Piazza Plebiscito e Cortivon per i cittadini in transito, modificando ed introducendo nuove norme per i parcheggi.





    4) Urbanistica
    a) completare l’iter burocratico per la variante ex 22
    b) idem per PAC Centro storico, con particolare attenzione agli impianti tecnologici ed alle nuove esigenze di comunicazione. (Internet)
    c) inserimento nel Piano regolatore di una regolamentazione per il fotovoltaico
    d) asfaltatura strade dissestate
    e) ripensare la possibilità del pedibus ( ragazzi a scuola con mezzi propri ) in termini di sicurezza stradale e risparmio nei trasporti scolastici, nei quali l’A.C. è fortemente
    penalizzata (spese per € 74.300 ed entrata per 17.000 € con una perdita annuale di
    € 57.000 circa ).
    f) messa in vendita latteria di Coltura con delle prescrizioni per l’uso.

    Cordiali saluti.
    G. De Val

    PS penso sia un programma molto impegnativo.
    Anche se qualche consigliere che ha la forza delle idee (?), l'ha definito in termini offensivi. A proposito di termini offensivi, aspetto la mozione di sfiducia personale...

    RispondiElimina
  50. Peccato no possano "lavorare" di giorno...nel giro di una settimana diventerebbe obeso a casa mia, a furia di mangiare zanzare tigre !!

    RispondiElimina
  51. Bilancio di previsione 2011 - Comune di Polcenigo
    WELFARE
    RIEPIOGO SERVIZI A DOMANDA INDIVIDUALE - SERVIZI INDISPENSABILI E SERVIZI COMMERCIALI E RELATIVE PERCENTUALI DI COPERTURA

    TOTALE ENTRATE € 322.518,34
    TOTALE SPESE € 610.647,47
    PERCENTUALE DI RICOPERTURA 52,82 %

    SALDO NEGATIVO € 288.129,13

    RispondiElimina
  52. Punto 1
    Ambiente - Raccolta differenziata rifiuti

    Che dire della giornata ecologica 2011?
    Quest anno la Pro Loco non ha più voluto organizzare senza alcun supporto del Comune la giornata ecologica.
    Il Comune che dice?
    Non crede che era un'iniziativa utile a sensibilizzare le persone? E non si ripulivano così alcune strade che altrimenti mai nessuno pulisce?
    Se si coinvolgessero magari anche le scuole...

    Credo che il Comune debba continuare con questa iniziativa!!!

    RispondiElimina
  53. Non mi risulta che la Pro Loco abbia chiesto e che , soprattutto , sia stato rifiutato alcunchè.
    Preferisco perseguire chi abbandona i rifiuti che non andare a raccoglierli. Peccato che parte dell'apparato comunale, in primis il Maresciallo Bidinost, non sia di questo parere.
    Ma conto di arrivarci comunque.

    RispondiElimina
  54. Rileggevo qualche vecchio commento..
    in effetti il destino è beffardo. Tantissimi soldi sono stati usati per opere discutibili come le rotonde, l'enorme caserma lillà dei carabinieri e l'istituto privato di vigilanza.. e ora per la messa in sicurezza della scuola (intervento fondamentale) non c'è più un euro.
    Lo so che sono finanziamenti diversi, ma si tratta sempre di denaro pubblico malgestito. Che amarezza.

    RispondiElimina
  55. Lega Nord Padania
    Sezione di Polcenigo

    Scuola : cosa fare ?


    La sezione della Lega Nord di Polcenigo si è riunita per valutare le varie problematiche del plesso scolastico di Polcenigo e dell’asilo nido di San Giovanni, come da impegno preso in campagna elettorale.

    Le verifiche strutturali hanno evidenziato che entrambi gli edifici hanno bisogno di interventi importanti per mettere in sicurezza gli alunni.

    Plesso di Via Piantuzze.
    La priorità è sicuramente mettere in sicurezza gli alunni : nella situazione attuale servono circa 12 aule da posizionare in una struttura prefabbricata a partire dal prossimo anno scolastico.

    Riteniamo che si debba fare un progetto generale per una struttura scolastica completamente nuova che, come ipotesi finale, possa comprendere l’intera età scolare da asilo nido a scuola media.

    Plesso Asilo nido ex scuola elementare di San Giovanni.
    Anche qui la priorità è sicuramente mettere in sicurezza i bambini in una struttura prefabbricata da posizionare entro l’inizio del prossimo anno scolastico. I nostri Assessori hanno proposto di integrare la delibera di richiesta contributi che prevedeva la sola ristrutturazione dell’edificio esistente, allargando al prefabbricato la possibilità di finanziamento.

    Per progettare le strutture attiveremo lo strumento del concorso di idee che ci consentirà in tempi rapidi di individuare dove posizionare i prefabbricati, per le due opzioni possibili : strutture completamente nuove che comprendano i prefabbricati o messa in sicurezza degli edifici attuali.

    Questo è il nostro impegno sulla scuola all’interno della maggioranza

    Polcenigo, 31/03/2011
    C.I.P. Loc. Tessere, 24
    Polcenigo (Pn

    RispondiElimina
  56. Buongiorno a tutti, ho aspettato più di sette giorni per fare un commento, aspettando invano un cenno di riscontro al volantino di cui sopra.
    Quando si parla oggettivamente di situazioni concrete , sparite.
    Solo quando si tratta di criticare e fare demagogia, ci siete. Da tempo mi sto chiedendo se valga la pena di tenere aperto un canale di comunicazione con i frequentatori di questo blog.

    RispondiElimina
  57. pensa che fatica e soddisfazioni io che ci scrivo, sul blog.

    allora, per me il concorso d'idee è una buona soluzione e se fate un bando fatto bene verrete inondati di proposte da gruppi di architetti, ingegneri e studenti.
    xò nel bando dovete individuare voi la zona, non potete pretendere diversamente. una buona idea sarebbe integrare alla struttura anche la biblioteca in modo da avere un polo formativo completo (asilo+elementari+medie+biblioteca). come zona io sceglierei il complesso di via piantuzze si può salvare solo la palestra, quindi si potrebbe utilizzare quel lotto, considerando che è vicino ad un campo sportivo (don antonio santin) ha un campo da basket nuovo ed è vicino alla piazza.

    delle altre strutture che fare? non so, ho seguito da vicino solo la scuola media, quindi non so se gli altri edifici sono recuperabili. in caso potrebbero diventare la sede comune delle molte associazioni... o ospitare qualche tunisino :)

    RispondiElimina
  58. Il progetto finale dovrebbe comprendere asilo nido - scuola dell'infanzia - scuola elementare -scuola media - palestra e perchè no anche biblioteca. La localizzazione è stata individuata in Via Piantuzze, se non altro per utilizzare la palestra ed i prefabbricati che andremo a fare per mettere in sicurezza TUTTI gli alunni ( da asilo nido a scuola media).
    Tutto chiaro ? Speriamo. Voglio aggiungere che nessuna struttura è a pericolo crollo, solo che nel dopo Aquila, gli attuali edifici non rispettano le nuove normative.

    RispondiElimina
  59. eh no! il terremoto dell'Aquila è del 2009, la normativa con la quale è stata svolta la verifica sismica è del 2008. i progetti della scuola media sono datati 1976, ossia non tengono conto del sisma in Friuli che è stato un punto di svolta per la sismica. :) per essere precisi.

    contenere i costi è una necessità, ma auspico che anziché dei fabbricati "temporanei" per modo di dire si proceda direttamente con la sistemazione definitiva. magari completandola in più fasi.

    RispondiElimina
  60. Ben vengano le precisazioni di tipo tecnico e di tempi. Queste però non risolvono il problema.
    Se vogliamo essere realisti ora abbiamo a disposizione circa 700.000 Euro per il plesso scolastico attuale di Via Piantuzze ( e con questi soldi non si mettono a posto le strutture esistenti ed i tempi diventeranno lunghi) ) e quindi per la sicurezza degli alunni a breve termine vanno sicuramente installati dei prefabbricati ( e qui la scelta è ampia a seconda di quanto si vuole spendere e perchè no, possono essere definitivi, integrati nel progetto generale. Per asilo nido e scuola materna, il progetto di inserirli in questo contesto è teoricamente facile ma non lo sarà affatto sul piano pratico perchè ci sono degli interessi più o meno legittimi che spingono in altro senso. E qui si complica il tutto. Noi Lega Nord abbiamo una posizione chiara ....

    RispondiElimina
  61. A chiarimento di quanto affermato sopra per asilo nido e scuola materna, vediamo quali sono le difficoltà : L'asilo nido ( ex scuola elementare Vittorino da Feltre ) è di proprietà comunale ed è la struttura peggiore dal punto di vista statico. Secondo logica razionale vanno messi in sicurezza prima questi piccoli ( da 3 mesi a tre anni di età) poichè sono più vulnerabili degli altri di maggiore età.
    Allora dove sta il problema ? Il problema è che la struttura è gestita dalla Cooperativa L'Aquilone (struttura privata), di cui noi riconosciamo l'importanza sociale, che ha ricevuto dalla Regione un finanziamento per mettere a norma, ma non dal punto di vista statico. le aule al piano terra da loro utilizzate.
    Inoltre l'A.C. attuale ha chiesto un contributo di circa € 200.000 per mettere in sicurezza il resto della scuola. Questa richiesta di contributo è stata poi resa più elastica con la possibilità di essere usata per un prefabbricato, perchè la priorità è comunque mettere in sicureza i bimbi, nel più breve tempo possibile. Il Sindaco, di cui riconosciamo il grosso lavoro personale fatto, ha anche affermato che la frazione di San Giovanni non ha un posto dove alloggiare provvisoriamente la popolazione in caso di sisma. Quindi il prefabbricato tornerebbe utile per più di una ragione.
    Per l'asilo dai 3 anni ai 6, parleremo un altra volta.
    Attendo sempre vostre notizie.

    RispondiElimina
  62. Questo è ciò che potrebbe succedere e che noi vorremmo evitare :
    Alunni di serie A : coloro i quali frequentano il plesso scolastico di Range
    Alunni di serie B : coloro i quali frequentano l'asilo nido e la scuola materna di San Giovanni.
    Se vi interessa sapere perchè, domandatelo.

    RispondiElimina
  63. Plessi scolastici :
    Ragazzi di serie A e serie B.
    Ed i genitori : a seconda della loro colorazione e convenienza politica , si preoccupano o no della sicurezza dei propri figli....

    RispondiElimina
  64. .......x amministratori in generale....

    E' curioso a vedere che quasi tutti gli uomini che valgono molto hanno le maniere semplici e che quasi sempre le maniere semplici sono prese per indizio di poco valore.

    Giacomo Leopardi

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.