sabato 30 luglio 2011

Scaricabarile


Il 21 Maggio 2009 l'amministrazione Toppani tramite l'Ufficio Tecnico del Comune di Polcenigo invia con raccomandata una richiesta di preventivo ad una lista di professionisti con oggetto: "richiesta di preventivo per la valutazione della sicurezza in caso di sisma della strutture comunali". Si richiede la miglior offerta per la "redazione relazione di calcolo [..] con possibili soluzioni strutturali" per undici edifici. Ossia la valutazione sismica da normativa e il presentare possibili soluzioni. Tale documento non è vincolante per l'amministrazione, lo sarà solo un eventuale documento di affidamento.

Il 17 Dicembre 2009 l'amministrazione Del Puppo sempre tramite l'Ufficio Tecnico produce il documento di affidamento. Cercando di minimizzare la spesa gli edifici passano da undici a due e la dicitura dell'incarico diventa "affidamento incarico professionale relativo alla redazione della relazione di calcolo riguardante la valutazione sulla sicurezza in caso di sisma", scompare quindi la frase "con indicazione di possibili soluzioni strutturali", ossia scompare la parte secondo la quale il professionista incaricato era tenuto a proporre cosa fare dopo che l'edificio era stato sottoposto a verifica.

Il resto è storia nota, la funesta relazione viene consegnata sul tavolo del sindaco verso Dicembre 2010 e Assessore e Sindaco colpevolmente non sanno che pesci pigliare, trascorrono mesi senza che venga presa alcuna decisione tra la crescente irritazione dei genitori fino a quest'estate, con l'anno scolastico alle porte, quando il sindaco Del Puppo con un colpo di genio sfrutta la confusione sollevata dal Gruppo Genitori e Commissione LL.PP e incolpa l'ing.Carlon di aver fatto una relazione incompleta, tentando di scaricare così le proprie responsabilità.

11 commenti:

  1. Zero commenti. Avete paura di dire le cose come stanno?? Questa A.C. ha la RESPONSABILITA' di questo AUTOGOL clamoroso proprio a 360°, Sindaco e Assessore dovrebbero presentare DIMISSIONI, ma questa parola non và di moda tra i nostri politicanti dalle belle promesse. VERGOGNA!

    un cittadino stufo

    RispondiElimina
  2. Buongiorno, mercoledì 03 agosto la Giunta Comunale ha emesso un atto di indirizzo, specificando il percorso che si intende fare per il plesso di Via Piantuzze. Non appena l'atto sarà pronto ( lunedì 8 agosto ) verrà immesso in rete.

    RispondiElimina
  3. L’atto d’indirizzo è il primo passo di un iter amministrativo, .. fra un mese iniziano le scuole!!
    non vi sembra di essere un tantino in ritardo ?
    puoi anticipare se si è tenuto conto delle richieste dei genitori e degl’insegnanti ?

    Cittadini per Polcenigo

    RispondiElimina
  4. Le precisazioni che seguono riguardano il plesso di Via Piantuzze. Sicuramente siamo in ritardo, apri una porta aperta. L'atto di indirizzo chiarisce il percorso che si intende fare. Si terrà conto nelle indicazioni progettuali di quello che hanno chiesto i genitori.

    RispondiElimina
  5. Buongiorno, trovate il testo della delibera nel sito del Comune sotto la voce delibere ( Scritta in verde)
    Nello stesso modo potete prendere visione della procedura usata per definire l'incarico professionale per la Variante 26 ( ex variante 22)
    idem per il testo del Bando per la vendita della Latteria di Coltura.

    RispondiElimina
  6. Sul Bollettino ufficiale regionale n. 32, pubblicato oggi, le scuole vengono definite, con decreto del Presidente della Regione n. 176 del 27 luglio, all'articolo 3, come "edifici che possono assumere rilevanza in relazione alle conseguenze di un eventuale collasso".
    Questo fatto dovrà cambiare i "piani" dell'Amministrazione comunale oppure state proseguendo sulla giusta strada?

    RispondiElimina
  7. «era il passaggio che si attendeva per poterci muovere» disse l'uomo, calandosi dall'albero dal quale si rifiutava di scendere da 8 mesi.
    link all'articolo del Gazzettino

    RispondiElimina
  8. "Pollicino" versione secolare ammbientata a Polcenigo.

    Il Comitato genitori allarmato
    del terremoto ipotizzato
    per protegger i suoi bambini
    di primaria e secondaria
    al prefetto poi espone la ragione
    della sua preoccupazione

    Il Prefetto di rimando
    " ed i piccoli più piccoli ?"
    gli vien da dire curiosando

    Il Comitato genitori : "Signor Prefetto,
    non ragioni di sentimento
    ma soltanto investimento
    mantenerli è costato meno.....

    RispondiElimina
  9. Filastrocca brutta, durissima ed insultante nei confronti dei genitori con figli all'Asilo Nido.. Viste le mancate risposte del Comitato,
    direi meritata.

    RispondiElimina
  10. Buongiorno, faccio il punto sulla situazione "Asilo Nido".
    Un componente della Giunta si è mosso chiedendo chiarimenti sullo stato dei lavori previsti. Detti lavori, già finanziati dalla Regione, riguardano gli impianti tecnologici del piano terra. La Cooperativa l'Aquilone risponde via lettera in questi termini : " si comunica che, come previsto, i lavori sono stati appaltati alle ditte esecutrici che hanno effettuato i necessari sopralluoghi e verifiche per poter procedere con l'ordine dei materiali necessari. Sono stati inoltre presi accordi con i confinanti per realizzare la nuova recinzione lavorando dal loro lato. Dette opere inizieranno a partire dal 12/09/2011 e dovranno essere ultimati entro il 24.06.2012. "

    Direi bene, per questa parte dei lavori, ma così l'edificio non viene messo in sicurezza per gli eventi sismici. Questa è cosa fondamentale a parere di tutti, ospitando l'edifici bambini dai 6 mesi ai 3 anni e quindi completamente indifesi.
    La competenza della messa in sicurezza sismica è compito dell'A.C. che deve chiarire " Visto quanto sopra, si chiede di fissare un incontro con l'A.C. e la Cooperativa in maniera tale da poter programmare correttamente i lavori da eseguire in modo che non interferiscano con quanto previsto dall'A.C. per i lavori di adeguamento sismico ( in particolare ad oggi non sappiamo se verrà mantenuto o meno il piano primo del fabbricato, come procedere con i lavori di realizzazione del cappotto esterno etc etc)"
    NB
    Spero sia la volta buona visto che In Giunta non si è mai parlato dell'argomento.

    RispondiElimina
  11. Vi aggiorno su quanto detto sopra : nella seduta del 20 ottobre la Giunta ha deliberato un finanziamento di € 7.500,00 alla Cooperativa L'Aquilone perchè incarichi il professionista per un progetto per la messa in sicurezza sismica dell'edificio dell'Asilo Nido a San Giovanni. Direi bene per una serie di motivi :1) finalmente tutti i bambini e gli edifici vengono messi sullo stesso piano
    2) non si rischiano di sperperare i soldi del primo intervento ma questo si potrà adeguare al nuovo progetto, con tempistica di tipo privato e non pubblico.

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.