martedì 3 aprile 2012

Microcriminalità politiche


Messaggero Veneto del 30/3/2012

Il caso Polcenigo e la Regione

Con un intervento sul Messaggero Veneto, il giornalista Mario Quaia ha portato all’attenzione “il caso Polcenigo”. Ovvero la vicenda di un borgo storico, splendido e già fiorente, che sta “morendo”. Ne sono seguiti numerosi interventi di amministratori e cittadini. Nel dibattito, gli intervenuti evidenziavano i meriti degli uni e i demeriti degli altri, addossandosi le presunte cause che stanno determinando il declino del borgo e gli eventuali interventi che potrebbero invertire la rotta. Il tutto nel chiuso del Comune stesso, come se questo fosse un’entità autonoma in grado di poter determinare le proprie sorti. Chi scrive non ha elementi per dire se esista uno specifico “caso Polcenigo”. Osserva, però, che il declino riguarda gran parte dei paesi e delle cittadine del Fvg, con punte, soprattutto in montagna, che hanno portato allo spopolamento di intere valli e all’abbandono di molti borghi. Le politiche della Regione, basate sulla concentrazione di risorse e attenzioni nei capoluoghi di provincia, sono la principale causa del declino demografico, sociale ed economico del territorio regionale; dei già vitalissimi centri mandamentali (Maniago, Spilimbergo, Codroipo, Gemona) e di splendidi borghi, tra cui Polcenigo. Quando si osservano gli effetti di determinate scelte viene a mancare la “controprova”, ovvero la possibilità di verificare quali esiti avrebbe prodotto una scelta diversa. In questo caso, invece, sono molte le prove che ci mostrano come siano state le politiche centralistiche della Regione a determinare il depauperamento del territorio. Passando in rassegna gli andamenti demografici dei comuni delle Province Autonome di Trento e Bolzano, anche trascurando le perle turistiche, si vede che lassù non è successo niente di quanto avvenuto da noi. Persino nella regione ordinaria del vicino Veneto si possono osservare piccole città vitali.

Si può affermare che sono state le scelte politiche della nostra Regione a depauperare le realtà territoriali, a concentrare le risorse e, conseguentemente, la popolazione in pochi agglomerati che vanno assumendo caratteristiche “suburbane”, compromettendo anche le città capoluogo. Il peggio arriverà a breve con l’azione “neocentralistica” congiunta di Stato e Regione. Il primo andrà a chiudere gli uffici giudiziari periferici e le tesorerie locali; la seconda ha già annunciato tutta una serie di “accorpamenti centralizzanti” che vanno dalla sanità alle Ater, dalle Università alle fiere. Da questo nuovo centralismo trarranno benefici almeno i residenti dei capoluoghi? Ogni medaglia ha il suo rovescio: se da un lato proseguiranno spopolamento, migrazione e abbandono, dall’altro s’incrementeranno l’edificazione spropositata, il traffico e l’inquinamento. Avremo così compromesso tanto il territorio quanto le città. Esiti che potranno essere evitati solo con una riforma che preveda una maggiore autonomia dei comuni.
Ubaldo Muzzatti

Cosa potrebbe fare l'Amministrazione quindi? Chiudere con le concessioni edilizie, Polcenigo è zeppa di vecchie case da ristrutturare e il territorio è un bene prezioso oltre che LIMITATO e poi ad esempio dare respiro e vita ai parchi di introducendone attività. Il Comune potrebbe addirittura GUADAGNARE da un semplice noleggio bicilette piazzato a S.Floriano o con delle imbarcazioni sul Livenza. Se non si realizzano neanche delle cose così semplici come si può sperare di coordinare le attività di ricezione turistiche con le iniziative di interesse che è possibile frequentare una volta a Polcenigo?
Invece l'altro giorno mi viene recapitato a casa un volantino (a breve il link al documento) con stampata una legenda molto dettagliata riguardante il significato di presunti simboli lasciati sui muri dagli zingari, con breve testo di invito ad un incontro firmato dal vicesindaco Santin, che dev'essersi speso talmente ad organizzare questa conferenza “Furti, rapine, e atti predatori, come prevenire” al punto da non aver avuto il tempo di scrivere "simboli zingari" su google e scoprire che è quasi certamente una leggenda metropolitana, e che "questo appello è inutile e può avere la conseguenza di alimentare il razzismo e l'ansia. Diffonderlo è dunque sconsigliabile." dice ad esempio Paolo Attivissimo nel suo sito antibufale qui.
Ora non mi spenderò nel collegare questo scivolone, l'inutilità di tale conferenza e i già noti episodi di xenofobia a carico di esponenti della Lega Nord, non è questo il punto dell'intervento. Mi dispiace piuttosto avere la personale sensazione che abbiamo degli amministratori così poco avveduti che non risolvono i problemi perché non li vedono neanche.

27 commenti:

  1. .. purtroppo è vero !!! il nostro vicesindaco “leghista” è stato veloce a recepire i simboli “bufala” e riportarli nel volantino.
    Meno veloci sono stati i suoi capi “leghisti “ (Bobo dov’eri) a recepire il messaggio di Saviano lanciato un anno fa alla trasmissione “vieni via con me” .
    Per chi non si ricordasse Saviano parlava di legami tra Ndrangheta e Lega, argomento molto attuale in queste ore.

    Santin smettila!!!! BASTA!!! .. prima con i vigili davanti alla posta, adesso con i convegni razzisti … Polcenigo, da questo punto di vista, è più avanti di quello che pensi!!

    Se vuoi fare il sindaco impegnati su altri temi !!! .. es. più servizi "veri" ai cittadini !!!

    Sempre l'anonimo incazzato

    RispondiElimina
  2. L'unica cosa che si può fare è non votarli alle prossime elezioni...
    ma si ricicleranno, ci saranno altri uomini col megafono, altri vigilantes magari anche fuori dalle chiese, altri volantini degni di una non buona grappa, altri banchetti in piazza con messaggi di propaganda becera, altri trota (ce l'abbiamo anche noi, basta osservare bene), ecc ecc.

    A proposito del volantino dei "segnali zingari"... non servivano scomodare grandi luminari della sicurezza in riunioni fantasmagoriche, bastava dire di fare sul cancello della propria casa il simbolo niente di interessante...

    E comunque viva le ristrutturazioni a propria insaputa!!!!

    RispondiElimina
  3. Caro Ubaldo .. mi spiace ma per POLCENIGO sei completamente fuori strada.
    Il declino del borgo di POLCENIGO è dovuto alla incapacità e alla poca lungimiranza dei suoi Amministratori .. passati e presenti.
    Caneva, Budoia, Montereale insegnano.

    RispondiElimina
  4. Silenzio assordante ... censura o disinteresse ?
    Più che supereroi ci sono SUPEROMERTOSI.
    Dormi Polcenigo ... dormi!!!

    RispondiElimina
  5. sentiamo continuamente parlare di sviluppo turistico, turiamo è donna
    albergo diffuso, nuove iniziative come "Col di S.Florian" a gestione Comunale, nessuno si rende conto delle condizioni delle strade, e quel che più importa delle condizioni preistoriche dell'impianto di illuminazione esistente in varie aree del nostro Comune, è belle venire da Polcenigo al Gorgazzo senza avere una lampadina accesa, compreso l'incrocio con la Pedemontana. Bella dimostrazione di come aiutare ilturismo!!!

    RispondiElimina
  6. Caro Giuseppe , .. probabilmente via Gorgazzo non è una zona strategica per i nostri Amministratori .. probabilmente quella zona in termini di “votI” conta poco o niente … o ancora, probabilmente troppi “oppositori” abitano da quelle parti.
    Ti farà schifo ma questa è la triste realtà Polcenighese.

    Una cosa è certa, l'IMU arriverà anche in via Gorgazzo più salata che mai, tra l'altro non sarà portata dalla postina come l'ICI ma uscirà direttamente dallo schermo del tuo computer in un bel F24. :) :)

    Take it easy ... vivi nel più bel paese della provincia dove il turismo è donna, c'è il parco di San Floriano e l'albergo sarà diffuso.

    Ah! ... dimenticavo, .. i tanti bar della piazza Plebiscito sono pieni di amaro "Lucano" .. "cosa vuoi di più dalla vita" :) :)

    RispondiElimina
  7. facile parlare, perchè non venite a vedere i bilanci del comune in questo periodo di crisi? cosa ha fatto la giunta Venier/Quaia mauro per le strade e la pubblica illuminazione di Polcenigo? poco o nulla a nostro avviso E per la scuola? tutta arrugginita! ma i vostri capi non li potete discutere! Negare che ci siano fenomeni di microcriminalità anche a Polcenigo è dire il falso! ma voi siete per far venire in paese tutti! Cinesi alle attività produttive, rumeni e albanesi alla sicurezza e voi a gestire il comune! sappiate almeno confrontarvi a viso aperto senza anonimati! Noi il paese lo stiamo cambiando in meglio con quei 4 soldi che la crisi e il governo delle tasse pdl/fli/pd ci permettono di gestire! quante volte vi ho visto alle manifestazioni culturali e turistiche del comune? nessuna! caro de Carli ti aspetto in piazza o in comune! su un po' di coraggio! o hai bisogno del benestare dei tuoi capi? Egidio Santin

    RispondiElimina
  8. Buonasera Sig. Santin, .. welcome on board!!
    Personalmente non apprezzo il contenuto del suo post ... ma apprezzo il fatto che Lei sia finalmente intervenuto nel blog visto che il suo predecessore Sig. De Val ormai latita da tempo.

    Per scrivere su questo blog ci vogliono le "palle"... quelle che mancano sia a Venier che a Mauro Quaia
    mentre quelle di Della Toffola e di Imperio sono ancora troppo piccole :) :)

    RispondiElimina
  9. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  10. Non penso che la "virilità" di una persona si possa determinare dalla scrittura di un post su un blog; evidentemente al nostro anonimo basta molto poco per sentirsi maschio. Comunque sia, ritengo la comunicazione importante e il blog un utile strumento, nel caso di Polcenigo purtroppo poco significativo vista l'esiguità del numero di persone che partecipa alle discussioni.
    Nel merito dell'intervento di Santin va sottolineato che dal 2009 al 2011 nel bilancio comunale non vi è stata alcuna riduzione di trasferimenti dalla Regione, per il 2012 vedremo, ma viste le proiezioni IMU e addizionale IRPEF - 4x1000 prima casa, 7,6x1000 seconda casa addizionale 2,5 x1000- confermate dalla Giunta delle tasse Del PuppoUDC/Santin LEGA, (come non ricordare l'aumento TARSU in alcuni casi + 120%), si presume che le casse comunali possano essere più che in sicurezza, sicuramente più piene delle tasche dei cittadini di Polcenigo. Come minoranze avevamo chiesto che essendo l'IMU sperimentale e che la prima rata a giugno sarà calcolata sui vecchi acconti ICI, di imporre la tassazione al minimo ovvero il 2X1000 sulla prima casa onde limitare al massimo la salassata di dicembre. Inoltre, si era chiesto di non introdurre l'addizionale IRPEF, come fatto per altro da Budoia, ma in subordine eravamo disposti a discutere anche la proposta dell'assessore De Val che prevedeva un progressività con un'ampia NO TAX area, sotto i 20/25 mila €, ma la maggioranza con la solita arrogante supponenza ha reso inutile ogni discussione e confronto in consiglio comunale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. caro mario della Toffola , tu sai bene quali sono i fondi a disposizione del comune.abbiamo applicato la tariffa base per
      l'imu 4x 1ooo (quella voluta dal vostro governo romano pdl/FLI/PD). abbiamo lasciati inalterata l' l'addizzionale irpef allo o,25 x 1ooo(mentre i tuoi nuovi alleati enieruaia mauro la avevano portata allo 0,65 x 1000. abbiamo ridotto le spese del personale non sostituendo 2 persone che sono andate via e invece cercheremo di incrementare il fondi per le persone che hanno perso il posto di lavoro!Ah ' ma tu sull'art. 18 sei per i licenziamenti facili ? io egidio santin lo difendo l'art. 18! volevi caro della toffola che i 47.ooo euro che diamo alla scuola materna li togliessimo? vallo a dire ai genitori! o vuoi che riduciamo i trasferimenti alle scuole? le spese legali sono state ridotte di quasi la metà. dimenticavo che hai proposto la chiusura del teatro comunale nel periodo autunno/inverno/inizio primavera proprio quando si fanno le manifestazioni Va dirlo alla Pro Loco di Polcenigo e a tutti coloro che amano la cultura! bella proposta per rilanciare il turismo anche quello culturale! qualche cosa cercheremo di fare per migliorare la caldaia e ridurre di qualche cento euro il costo energetico. perchè non parli della sagra dei cest dove possiamo contare in tutti solo su 5.ooo euro quando amministrazioni precedenti a questa avevano il doppio? Luigino del Puppo non si ricandiderà a sindaco' te lo ha anche detto e tu lo sai bene! vero? novembre 2o11 o dimentichi! io non ho nessuna intenzione di candidarmi a sindaco e questo lo sai bene! ma hai cambiato idea! hai fatto la nuova alleanza delle tasse e in consiglio comunale tutti si sono accorti di come vi muovetevi comune accordo: Della toffola sindaco, Venier forse vice sindaco, Quaia mauro assessore. auguri sinceri alla gente di Polcenigo. Egidio santin (mario ripensaci) per l'interesse di Polcenigo

      Elimina
  11. Con la "NO TAX AREA" si riscria di premiare i soliti contribuenti: artigiani, commercianti, orefici, ristoratori ecc ..Preferirei privilegiare le FAMIGLIE che realmente hanno BISOGNO.A mio avviso ogni comune deve istituire una COMMISSIONE A DOC per aiutare le famiglie in REALE DIFFICOLTA'.Puntualizzo "reale difficoltà" visto che ci sono famiglie con finti bisogni i cui componenti sono al bar tutto il giorno e sfoderano il loro I-Phone come status simbol.Attenzione anche agli OPERAI o iIMPIEGATI, alludo a quelli che percepiscono premi e ore di straordinario al NERO (il recente caso Jesse insegna) o agli STATALI con DOPPIO LAVORO IN NERO (insegnanti che danno ripetizioni, assicuratori, venditori porta a porta ecc.) o ancora ai finti invalidi o cassaintegrati con lavoro nero.Per concludere l'Italia è piena di RICCHI che dichiarano meno di 25.000 euro/annui.Come dice un noto slogan "chi non paga le tasse è un PARASSITA", l'Italia ha 60 milioni di abitanti,secondo voi quante sono le persone normali?
    @ Mario..vedo che hai imparato bene dal tuo capo Silvio, hai già iniziato la campagna elettorale con la promessa di abbassare le tasse.
    MARIOOOOO!!!!! lLE TASSE NON VANNO ABBASSATE MA DISTRIBUITE EQUAMENTE!! LE TASSE NON VANNO DIMINUITE MA VANNO AUMENTATI I SERVIZZI!!! SVEGLIA!! IL CAPITALISMO COME IL COMUNISMO SONO MORTI!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buongiorno, la NO TAX AREA, come sopra definita, esiste già ed è di 10.000,00 Euro di dichiarazione IRPEF. Per un pensionato e per un operaio la cifra è ai limiti della sopravvivenza. La mia proposta era più articolata : proponevo un aumento della NO TAX AREA a 20.000 € e quindi lasciare indenni i redditi fino a quella cifra ed aumentarla invece per le dichiarazioni superiori a 20.000 € E' vero che in Italia esiste una forte evasione, ma questo è un problema risaputo che va affrontato concretamente con decisioni amministrative.
      Non credo che aumentare la quota esente possa portare ad un favorire l'evasioe. Detto così è come si collocasse l'evasione tra i 10.000 ed i 20.000 € di reddito...un pò troppo schematico e semplicistico.

      Elimina
    2. Un po di numeri per riflettere meglio (fonte sito Il Messaggero.it)

      Il reddito medio degli italiani è pari a 19.250 euro. E' quanto risulta dalle ultime dichiarazioni dei redditi Irpef (dichiarazioni 2011 su anno di imposta 2010), secondo quanto comunicato dal Dipartimento delle Finanze del ministero dell'Economia. In un anno il reddito è cresciuto dell'1,2%.

      Meta degli italiani sotto i 15.000 euro, un terzo sotto i 10mila. Il 49% dei contribuenti italiani ha un reddito complessivo lordo annuo che non supera i 15.000 euro l'anno. Un terzo, invece, non supera i 10.000 euro.

      In Lombardia il reddito più alto davanti al Lazio, in Calabria il più basso. La regione con reddito medio complessivo più elevato è la Lombardia (22.710 euro), seguita dal Lazio (21.720 euro), mentre la Calabria ha il reddito medio più basso con 13.970 euro.

      Un italiano su 100 dichiara più di 100mila euro. Solo l'1% dei contribuenti italiani dichiara redditi superiori ai 100.000 euro. I contribuenti con redditi dichiarati superiori ai 300.000 euro sono invece 30.590, lo 0,07% del totale.

      I dipendenti dichiarano più degli imprenditori. I lavoratori dipendenti battono gli imprenditori: i primi dichiarano infatti un reddito medio di 19.810 euro, mentre i loro datori di lavoro, gli imprenditori, denunciano un reddito medio di 18.170 euro. Il dato degli imprenditori è calcolato «con riferimento ai soli contribuenti che non dichiarano perdite» si legge nel dossier delle Finanze.

      10,7 milioni non pagano l'Irpef. Circa 10,7 milioni di contribuenti hanno imposta netta pari a zero, in pratica non pagano l'Irpef. Si tratta di contribuenti a basso reddito compresi nelle soglie di esenzione o la cui cui imposta lorda si azzera con le numerose detrazioni del Fisco.

      Elimina
    3. Caro Anonimo è già stato parlato diverse volte di evasione fiscale nel blog. Se facessimo una media da "pollo di Trilussa" anche a polcenigo dovremmo avere un imprtante mancato versamento di tasse. Non a caso parlavo di decisioni amministrative...hai qualcosa da suggerire ?

      Elimina
    4. .. SI !!!! L'ERGASTOLO PER GLI EVESORI!!!!

      Elimina
  12. .. ti sei dimenticavo degli STATALI che come secondo lavoro fanno gli AMMINISTRATORI COMUNALI (permessi retribuiti, gettoni presenza ecc.), i banchi del Consiglio Comunale di Polcenigo sono pieni di questi personaggi.

    RispondiElimina
  13. Caro Egidio Santin, per fare due esempi facili facili nel bilancio del Comune mancano i circa 20mila euro che avete stanziato all'istituto di vigilanza privato che girovaga senza meta per le strade deserte di Polcenigo e mi dispiace ricordarti che le scuole sono esattamente negli stati pietosi di sempre, nonostante i vostri proclami di avere una scuola nuova entro la conclusione dell'estate 2011, poi entro aprile 2012 e via dicendo. Senza contare l'indecorosa pantomima del sindaco, che ha tentato di addossare ai progettisti della verifica sismica le colpe del suo ritardo nel prendere una qualsiasi decisione. A mio avviso ci vuole abbastanza faccia tosta nell'autodefinirvi una buona amministrazione ed è una buona notizia apprendere che perlomeno non vi ricandiderete.
    Trovo inoltre ridicolo da parte di un esponente della Lega Nord scaricare parte delle colpe di questa situazione al governo Monti, come se la Lega non avesse governato con Berlusconi in questi ultimi 10 anni prendendo per il naso i suoi elettori e tutti gli italiani.
    Ricordo infine al vicesindaco Santin che tirare in ballo il discorso dei "capi" per provocarmi è fare un bel autogol, perché io non ne ho e non ne ho avuti, mentre lui si è vantato per anni di esser mooolto vicino a Edouard Ballaman, condannato dalla Corte dei Conti per l'uso improprio e abbondante dell'auto blu. L'ennesimo leghista che dava la colpa di tutto a extracomunitari e terroni e poi si faceva i propri interessi con i beni pubblici, non proprio un esempio di integrità morale.

    RispondiElimina
  14. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  15. accolgo l'invito di odino steffan . lista unica troviamo il sindaco super partes e dentro tutte le realtà politiche. proposta buona ma penso poco realizzabile. programma deve essere condiviso1 noi non vogliamo altri estracomunitari a polcenigo. non c, é lavoro neanche per i nostri cittadini e voi volete darlo agli altri. cordialmente egidio santin

    RispondiElimina
  16. certo che i capi , lei sig. de carli marco li ha! Lei Sig. de Carli era candidato alle ultime amministrative nella lista del sig: VENIER e Lei sosteneva il candidato sindaco sig. QUAIA Mauro. Tutto documentato. Poi con delibera n. 137 del 2009 di giunta Lei Sig. DE CARLI veniva indicato in quota civica democratica di VENIER come membro della commissione sport, tempo libero, incarico che mi risulta copre ancora oggi! questi sono i suoi riferimenti ! cordialmente egidio santin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gentile vicesindaco Santin Egidio, mi dispiace disattendere la sua visione del mondo politico così fortemente gerarchica, forse legata all'esperienza personale, ma l'aver condiviso un'esperienza elettorale con i signori Quaia e Venier, che godono della mia stima, non fa di loro i miei "capi" e mi duole confessarle che li sento molto di rado.

      Elimina
  17. Certo che mangiare e BERE troppo a Pasqua fa strani effetti...
    Pure io ero dentro quella lista ma, come gli altri di quella lista, non avevo nessun capo.
    Avere un capo significa che ti stipendia, e noi non abbiamo preso soldi, anzi, abbiamo pagato di tasca nostra per volantini e altro e senza mai ricevere rimborsi...
    Avere capi significa anche non poter dire certe cose... ed io ho sempre detto quello che volevo... chissà se invece chi parla di capi ha mai detto che il trota non era poi un così grande statista... se si è mai opposto a qualche stipendio/rimborso abnorme... ecc ecc ecc
    Credo proprio di no, parla di extraterrestri...

    RispondiElimina
  18. Grazie ai miei potenti mezzi ho decifrato un messaggio dalle segrete di villa Gemonio.

    "A tutti i militanti pàdan:
    Dobbiamo intervenire in tutti i vari blog, giornali, bar, piazze dei paesi dove abbiamo i nostri sostenitori.
    In questo momento difficile per i nostri ideali (?) padani bisogna far infervorare di nuovo la nostra gente utilizzando la vecchia strategia. Parliamo di teroni ed extracomunitari. Si va sempre bene. Se frequentate i bar con alcuni esprimetevi pure con bestemmie e rutti, loro apprezzeranno. Offrite da bere. Rispolverate le canotte bianche, sembra che facciate dei duri lavori. Fate banchetti nelle piazze, tirate fuori il manifesto degli indiani che va sempre bene.

    Prendetevela con Monti e date tutte le colpe a lui. Se qualcuno parla del berlusca e ci chiede come mai siamo stati alleati con lui che era più capitalista e liberista perfino di Monti e per di più non voleva farsi processare cambiate discorso, scappate nel bagno del bar, fate finta di ricevere una telefonata.
    Fatevi paladini dei diritti dei lavoratori anche se a noi non è mai fregato nulla ed abbiamo sempre insultato chi protestava/scioperava...
    Professate l'anti politica e sostenete il dissenso verso gli stipendi dei politici, i rimborsi, ecc
    Se qualcuno invece vi chiede come mai in decenni di politica a Roma non ci siamo mai abbassati gli stipendi e non abbiamo mai denunciato nulla, beh... fuggite e gridate: comunistaaaaaaa

    RispondiElimina
  19. ha ha ha ha ha ha caro Ernest!

    Ultimamente ho mal di pancia perchè leggo i giornali e rido, guardo i tg e rido...vado ai consigli comunali di Polcenigo e rido rido, rido, rido...per non piangere, come in una commedia di Molierè.
    le prossime sedute di Consiglio tutti in teatro...poltrone comode e spettacolo assicurato!!!

    Dai più piccoli ai più grandi individui "verdi"...consiglio un "lungo minuto di raccoglimento", onde evitare che chi ha avuto fiducia in voi, vi prenda energicamente e pubblicamente a calci in culo !! (il grande capo ha sempre usato espressioni forti per far capire i concetti..posso farlo anch' io!!

    Firmato : una 1/2 terrona, 1/5 comunista, populista, leggermente intelligente, antirazzista...ecc. ed in quanto donna, rompipalle.
    Insomma una tipa poco raccomandabile caro Vicesindaco...

    RispondiElimina
  20. È vero i consigli sono uno spettacolo! Sarebbe bello filmarli ma immagino le reazioni...

    Comunque grande espluà del vicesindaco nei giorni seguenti!!! Ma era un fuoco di paglia... peccato... poteva darci grandi soddisfazioni!!!

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.