mercoledì 15 agosto 2012

Chi lascia la via vecchia per la nuova

Da domenica un nuovo sentiero è stato ufficialmente aperto sul colle di S. Floriano dal gruppo Montagne Basse, Il tracciato sale sul versante nord del colle ed offre interessanti inedite visuali sull'abitato di Polcenigo. In qualche punto strategico sarebbe opportuno sfrondare gli alberi per permettere di apprezzare la vista verso il castello, S.Giacomo e la piazza ma è già ugualmente una piacevole nota in controtendenza con lo sfascio del parco pubblico a cui siamo stati abituati in questi ultimi anni. Il sentiero è adeguatamente segnalato con i colori blu e bianco, stavolta è stato deliberatamente evitato di utilizzare il logo del Comune di Polcenigo perché in passato l'Amministrazione aveva contestato all'associazione l'uso indebito del proprio stemma. All'apertura del sentiero hanno preso parte Sindaco e Amministrazione, forse per ricucire uno strappo con chi d'iniziativa popria investe impegno, tempo e denaro per il bene pubblico e non aveva in certi casi riscontrato apprezzamento per i propri sforzi dalle pubbliche istituzioni.

IMG_5436 IMG_5440
IMG_5444 IMG_5446
IMG_5441 IMG_5447
Mentre dei volenterosi misconosciuti privati aprono nuovi sentieri, neanche fossimo in campagna elettorale appare sul Messaggero un articolo con un sacco di nomi e cognomi per dire che i nostri politici congiuntamente alla nostra burocrazia non sembrano in grado di ricostruire un ponte di legno e fare l'impianto elettrico alla nuova caserma, che intanto ci si sta già premurando di intitolare a Falcone e Borsellino, senza dubbio grandissime personalità e servitori dello Stato ma che nulla hanno a che vedere con Polcenigo e la sua storia.
Messaggero Veneto 9 agosto 2012
POLCENIGO Il ponte va a pezzi e ci sono fondi bloccati in Regione: Polcenigo chiama Trieste. «Fondi bloccati in Regione da due anni per mettere in sicurezza un ponte di legno nel parco di San Floriano: dateci una mano». Il vicesindaco Egidio Santin con Tiziana Bravin, capogruppo consigliare di “Polcenigo avanti” e il consigliere Marco Perut, ha lanciato l’aut aut alla Regione. «Speriamo che l’assessore regionale Luca Ciriani ci aiuti – hanno detto segnalando il rischio ai passanti e ciclisti che tutti i giorni superano le transenne con il divieto –. Il finanziamento di 420 mila euro prevede la messa in sicurezza delle sponde della Livenza e del Gorgazzo. E del ponticello che collega il parco con il tratto verso la Santissima e Palù. Si trova nel sito pedonabile e ciclabile dell’itinerario Pedemontana pordenonese». Il ponte va a pezzi da quattro anni. La zona era stata allagata due anni fa e la Regione ha messo da parte il “tesoretto” per fare il lifting all’area complessiva di confluenza dei due corsi d’acqua, a Polcenigo. «I soldi non arrivano perché il progetto del ponte viene regolarmente bocciato, dalla direzione ambiente e sovrintendenza regionale – hanno continuato gli amministratori –. Abbiamo presentato un’altra modifica». Tempi tecnici stretti. «L’area messa in sicurezza prima delle piogge autunnali – fanno pressing –. Sponde e ponte non possono aspettare». Fondi bloccati anche per la nuova caserma dei carabinieri in via Pordenone: manca l’ok della Cassa depositi e prestiti di Roma. Serve per la copertura finanziaria del quarto lotto, degli impianti elettrici e altri dettagli. Il cantiere va avanti da nove anni, intanto l’Arma paga l’affitto della sede a un privato, nel cancello a fianco della nuova caserma. «La proposta personale – ha detto Egidio Santin – che spero di allargare al consiglio comunale e all’Arma, è quella di intitolare la caserma ai magistrati Borsellino, Falcone e alla moglie Morvillo». Il ventesimo anniversario della strage è stato ricordato davanti alla magnolia piantumata davanti alle scuole. «A Polcenigo – Santin ironizza sulla vicenda di Sacile, dove si vorrebbe abbattere l’albero di viale Zancanaro per far posto a una nuova rotonda – le magnolie non si sradicano». Chiara Benotti

11 commenti:

  1. Ora deve essere fatto un collegamento dal Cortivon per rendere fruibile il sentiero.
    Poi bisogna rendere fruibile il Cortivon, gestendo il parcheggio ( a pagamento ? - con disco orario ? - per chi deve andare dal medico ? - per i dipendenti comunali ? i dipendenti delle attività economiche ? - per la casetta della proloco ?). Ci sono argomenti, se vi pare.

    RispondiElimina
  2. Amministrare vuol dire decidere.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno, vorrei sottoporvi alcune situazioni amministrative. Vi darò tutte le informazioni in proposito, con le priorità da voi scelte :
    1) soluzioni per Cortivon
    2) TARSU + 20% da inviare a Roma
    3) distributore GPL a San Giovanni
    4) zona di rispetto fluviale per Artugna
    5) bocciatura Piano Telefonia mobile, conseguenze
    Grazie.

    RispondiElimina
  4. Aggiungo :
    6) situazione fibra ottica
    7) impianti fotovoltaici su terreno Agricolo
    8) situazione Parco di San Floriano
    Grazie.

    RispondiElimina
  5. Aggiungo altri argomenti :
    6)situazione fibra ottica
    7)nuovi LSU e LPU
    8)mercato bio e produttori locali
    Grazie.

    RispondiElimina
  6. rinnovamento, ti dò una mano

    1)mettere a posto il muro di sassi prima che crolli
    2)eh già
    3)sì
    4)massimo rispetto ambientale
    5)stiamo aspettando che tu faccia delle riunioni per raccoglier le firme e ripresentare il piano tale e quale, dobbiamo organizzarle noi per te? pensavo ti avessimo eletto per un qualche motivo. scusa.
    6)l'amministrazione dovrebbe darsi una mossa, siete dei cadaveri direbbero i grillini. sappiamo almeno quanto ci costa la fibra ottica in ogni casa? neanche quello sappiamo secondo me. vabbè, organizzate uno sciopero delle telecomunicazioni di una settimana.
    7)no.
    8)il parco dovrebbe seguire un progetto anziché stare a languire peggiorando in tutto, ma non ne avete l'intraprendenza
    7)LSU LPU?
    8)strada giusta, incoraggiare e associare

    RispondiElimina
  7. Ti rispondo succintamente per ogni punto. Disponibile poi ad approfondire quelli che vuoi.
    1)Soluzioni per Cortivon - se stai parlando del muro in Via coltura, la proprietà è privata e quindi il ripristino è a carico della stessa. A proposito c'è una mozione presentata da Quaia in tal senso che è stata votata all'unanimità in Consiglio : ora il Comune fa i lavori sulla strada e necessariamente il progetto delle fondamenta per il muro e quindi chiederà il reintegro delle spese, come da mozione.
    2)TARSU + 20 % da inviare a Roma - Penso fermamente che ogni tanto ci si debba mettere per traverso e cioè non approvare.
    3)Impianto GPL a San Giovanni- Si deve entrare nel merito e nello spirito della Legge e non limitarsi a dar una occhiata sulle carte a tavolino. Per come è da sempre, l'Artugna non mi sembra un luogo particolarmente rispettato e quindi bisogna ripartire da qui. Un distributore di GPL in un luogo dove già esiste un distributore a benzina e gasolio, mi sembra una decisione utile per la collettività e quindi sono propenso ad assumermi la responsabilità decisionale.
    4) zona di rispetto fluviale per Artugna - vedasi nota per GPL.
    Per ora basta. Se il proprietario del blog volesse aprire un capitolo per argomento, ne sarei soddisfatto.

    RispondiElimina
  8. Continuo nelle risposte
    5) Piano telefonia mobile - Con il voto contrario del CC è stato annullato tutto ciò che è stato fatto in precedenza. Secondo una risposta verbale della Regione ad una domanda specifica non sono stati bocciati i singoli tre punti e quindi si potrebbero ripresentare Però bisogna comunque ripartire formalmente daccapo con un incarico professionale, l'adozione del nuovo piano (anche se identico al vecchio), le osservazioni dei cittadini. Non ho alcuna intenzione personale di fare ciò perchè penso che un amministratore, in quanto tale, deve avere la capacità di decidere.
    L'Amministrazione Toppani ha avuto da gennaio 2007 a giugno 2009 per farlo. Ora lo deve fare chi di questa amministrazione ha votato contro.
    6)fibra ottica - Si è proposta una sola Società. I termini del contratto non sono affatto chiari e quindi abbiamo chiesto delle delucidazioni scritte che, al solito, non ci hanno mandato.
    7) impianti fotovoltaici su terreno agricolo - La deliberazione è stata ritirata, d'accordo per il no.
    8) Parco di san Floriano- Qui vedo come tu non sia a conoscenza della situazione, infatti il Parco è aperto al pubblico e sta funzionando bene. La proprietà è della Fondazione Bazzi, e quindi del Comune, ed il valore stimato è di due milioni di Euro.
    Tale capitale si sarebbe probabilmente volatilizzato se il tutto fosse andato in mano alla Fondazione Sacra Famiglia o ritornato alla Regione (Ente tutela pesca) Ti dò atto che la colpa della mancata informazione è sicuramente nostra

    RispondiElimina
  9. 9) LPU - lavoratori di pubblica utilità - Sono state assunte a tempo determinato ( un anno) 4 persone a partire dal 31 ottobre. Costo a quasi totale carico della Regione. Dovevano essere disoccupati da più di 18 mesi.
    LSU - Lavoratori socialmente Utili - Sono state assunte a tempo determinato ( 8 mesi) 4 persone a partire dal 31 ottobre. Costo a quasi totale carico della Regione. Questi potevano già usufruire di ammortizzatori sociali.
    10) Variante al Piano Regolatore - Ho dato le dimissioni da Assessore all'Urbanistica 270 giorni fa (14 febbraio 2012) perchè non sono stato in grado di terminare il lavoro. Ed ora ?
    11) Piano particolareggiato Centro Storico. idem come sopra con l'aggravanta che si tratta di una vera schifezza. Ed ora?

    RispondiElimina
  10. 1) intendevo il muro di sassi tra il cortivon e il rugo
    5) peggio dei bambini. se non hai la maturità per fare il tuo lavoro, dimettiti
    6) siete lenti e arrendevoli
    8) forse non conosco bene come funziona ora il parco/agriturismo. ha davvero possibilità di andare in pari, non dico in attivo? mi permetto di dubitare
    10)e 11) dimettiti, così andiamo ad elezioni ed eleggiamo qualcuno che sappia fare qualcosa visto che, per tua stessa ammissione, siete degli incapaci.

    RispondiElimina
  11. Più che altro non ho la capacità di spiegare e quindi di farmi capire. Penso però anche che non ci sia peggior sordo di chi non vuol capire ( in questo caso tu ) Però le dimissioni, se non sbaglio già date per l'Urbanistica, verranno prese da me in seria considerazione.
    Facciamo così, spiegamoci verbalmente e se non ti darò spiegazioni esaurienti a tuo giudizio, mi dimetterò.

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.