Continua la lotta di Palazzo tra Santin e tutti gli altri, giorni fa il vicesindaco dichiarava alla stampa: «La questione con De Val non finisce qui. Le accuse e gli insulti che ho ricevuto (sullo stato di salute e sul lavoro al di fuori degli incarichi amministrativi, ndr) meritavano delle prese di posizione da parte del sindaco che, invece, non ha agito. Di quelle accuse – conclude Santin – io ho il verbale e spero che la Lega Nord sappia decidere». [ Messaggero Veneto del 03 agosto 2012] ma perché limitarsi a litigare con i propri colleghi di giunta quando ci sono i Comuni vicini?
Messaggero Veneto
05 agosto 2012
BUDOIA Si apre una crepa, nei rapporti istituzionali tra l’amministrazione comunale di Budoia e quella di Polcenigo, all’indomani della richiesta ufficiale di chiarimento che il sindaco Roberto De Marchi ha inviato nella giornata di giovedì scorso al sindaco Luigino Del Puppo. Nella sua lettera, il sindaco di Budoia fa riferimento alle dichiarazioni del vicesindaco Egidio Santin, secondo cui per affrontare l’inadeguatezza della nuova scuola media ed elementare di Polcenigo, l’amministrazione budoiese avrebbe dovuto farsi carico dei propri residenti frequentanti le scuole del plesso polcenighese. Nella sua nota, De Marchi sottolinea come negli ultimi dieci anni il Comune di Budoia abbia affrontato scelte di investimento per soddisfare le nuove esigenze di sviluppo dell’offerta educativa: «Sono stati spesi circa 2 milioni di euro – ricorda De Marchi – per ingrandire e consolidare la suola media di Dardago e la scuola elementare di Budoia, strutture oggi in grado di ospitare con soddisfazione molti alunni provenienti da comuni limitrofi». Il sindaco di Budoia fa riferimento all’assoluta mancanza di richiesta da parte dell’amministrazione polcenighese di un confronto sul tema delle strutture scolastiche, una precisazione che viene accompagnata dal profondo disappunto legato ai modi con i quali il vicesindaco Santin ha ritenuto di evidenziare sia i termini sia le soluzioni del supposto problema. La nota si conclude una una formale richiesta di spiegazioni, che prevede innanzitutto di chiarire la posizione dell’amministrazione Del Puppo in merito alla gestione degli spazi scolastici frequentati dagli alunni residenti a Budoia, oltre alla volontà di ottenere una spiegazione delle esternazioni di Santin rispetto ai rapporti con il Comune di Budoia. Il tutto, accompagnato dalla evidente necessità di ottenere una garanzia della tenuta strutturale degli edifici frequentati dagli alunni residenti a Budoia, da comunicare per iscritto ai loro genitori. Maurizio Capobianco
e mi è stata inviata la risposta del consigliere d'opposizione Della Toffola, che pubblico:
Comunicato stampa con richiesta di pubblicazione:Polcenigo 9 agosto 2012Siamo alle solite, il vice sindaco Egidio Santin, oramai portavoce unico della giunta Del Puppo, nasconde le conseguenze della propria intettitudine come amministratore, adducendo scuse e cercando colpe che a suo parere ricadono su altri. Purtroppo, il vicesindaco non si rende conto che le sue continue esternazioni recano un grave danno al comune di Polcenigo e quindi ai suoi cittadini, poiché vanno a compromettere le necessarie relazioni che le amministrazioni comunali devono avere, con altri enti ed i comuni vicini, in primis Budoia. Se il vice sindaco Santin spera che con dichiarazioni minacciose si farà un nuovo ponte sul Gorgazzo o che la caserma dei carabinieri verrà utilizzata, si sbaglia di grosso. Ritengo, tuttavia, che la buona amministrazione non sia il suo obiettivo e che le continue uscite siano solo uno strumento propagandistico, purtroppo a danno della comunità polcenighese.Mario Della ToffolaCapogruppo consiliare Popolo della Libertà
// Update // A seguito di un articolo apparso sul quotidiano Il Gazzettino (che non sono riuscito a leggere online, boh) in cui l'assessore Santin dichiarava di sentirsi "accerchiato" parlando di una "manovra per cacciarmi dalla giunta" e di un progetto di estromettere la Lega o parte di essa dalla maggioranza assemblando una nuova fantasiosa coalizione ecco ora la risposta per le rime del Sindaco in persona. Si spera così questo capitolo sia definitivamente chiuso, di certo non è uno spettacolo edificante.
Sono molto perplessa leggere le dichiarazioni di Mario della Toffola capogruppo Pdl in consiglio comunale di Polcenigo. Sinceramente, facendo appello alla mia memoria fino a qualche mese fa ricordo delle affermazioni molto positive su Egidio Santin,( molto meno positive su altre persone) anzi ripensando ad alcuni messaggi che esprimevano giudizi lusinghieri su Santin mi riesce ancora più difficile riuscire a comprendere il cambiamento di rotta.Addirittura lasciava intendere che con Santin si potesse dialogare concretamente per un prossimo accordo elettorale, quindi? Mah...sento puzza di bruciato....
RispondiEliminasettimana prima di ferragosto: dichiarazioni sulla stampa di fuoco di tutte le minoranze contro il solo sottoscritto reo di chissà quali errori o ritardi amministrativi (quelli del piano regolatore, del piano particolareggiato, dei ritardi della posa della fibra ottica, di cui si è occupato l'assessore de val sono i veri motivi della nostra sfiducia nei suoi confronti, ma il sindaco sembra dalle sue dichiarazione preferisce non parlarne),sempre e solo il sottoscritto , una convocazione per l'antivigilia di ferragosto di alcuni esponenti che dovrebbero contare a polcenigo, mercoledì 15 giorno di ferragosto dichiarazione pubblica sul messaggero veneto del consiliere finiano imperio Luca sulla possibilità di un suo appoggio esterno al sindaco purche"sistemi " il caso Santin. 3 fatti di solito fanno più che una coincidenza(mi potrò sbagliare ma siamo più di uno a pensarla così.e poi il sindaco conosce bene il mio impegno amministrativo. Nessuno ha mai chiesto di estromettere nessuno dalla maggioranza. C'è solo la volontà da parte della lega di polcenigo di cambiare un assessore per i motivi amministrativi di cui sopra e su problemi amministrativi di tale genere se non ricordiamo male l'opposizione ha nel corso dei 3 anni di legislatura presentato 2 mozioni di censura a DE VAL. Che cosa è cambiato ora? maa...Qualcuno ebbe a dirci che il nemico del mio nemico è mio amico, ricordi LUCA? ma perchè il signor sindaco evoca il commissariamento, non ne vediamo i motivi, nessuno vuol cacciare nessuno dalla maggioranza, dalla maggioranza abbiamo detto!!con affetto .
RispondiEliminaSig. Santin, ho visto che ci tiene molto, anzi MOLTISSIMO a specificare sui manifesti che il patrocinio di certi eventi è del suo assessorato PRIMA che del Comune di Polcenigo. La prego di piantarla con questa campagna elettorale anticipata, sta solo esasperando i toni e in molti siamo già stanchi di questo clima in cui non fate altro che litigare e vi pavoneggiate del vostro niente di fatto.
RispondiEliminaInoltre volevo dirle sul suo manifesto giallo riguardante le olimpiadi che è VERGOGNOSO che lei spenda I NOSTRI SOLDI per farci sapere le sue BECERE opinioni a riguardo. Non me ne frega assolutamente nulla di quello che lei pensa a riguardo degli atleti cinesi, non c'entra nulla con Polcenigo e la invito a non sprecare più un euro a tal proposito.