martedì 7 agosto 2012

Su le antenne!!!


Visto che faccio parte della commissione ambiente aggiorno sulla questione antenne...
Qualche giorno fa la commissione si è riunita per discutere sull'argomento. In rappresentanza del consiglio c'era l'assessore De Val che ci ha messo al corrente della situazione.
Al momento a Polcenigo c'è un'antenna per la telefonia, a San Giovanni zona Favola, messa in accordi con un privato. Poi ce ne è un'altra a San Floriano ma è abusiva e il Comune ha vinto la causa e quindi deve essere rimossa.
Il problema antenne risale da un vecchio piano per la telefonia del 2007 mai approvato. Quel piano prevede l'installazione di 3 antenne in tutto il territorio comunale, una a Coltura, una a Range e l'ultima a San Giovanni. Installazioni su terreni/edifici del Comune.
Le alternative sono: approvare il piano e quindi installare quelle 3 antenne; continuare a far finta di nulla e magari rischiare che le compagnie telefoniche facciano causa al comune perchè non si decide, far fare a qualche studio un altro piano, lasciare che le 4 compagnie dell'ave maria prendano accordi con privati e le mettano lo stesso.
Ricordo che mettendole su terreni pubblici i soldi dell'affitto vanno al Comune. Rifacendo un altro piano si avrebbero dei costi. Altra cosa, prima di mettere ogni antenna c'è l'arpa che deve fare dei controlli. Il Comune non si può opporre a nuove antenne da privati a meno di rischi idrogeologici o vincoli paesaggistici.
A voi l'ardua sentenza.

6 commenti:

  1. le antenne le mettiamo nel giardino di casa tua sperando che tu abiti in mezzo al bosco lontano da altra gente. cosi' la tua casa sarà "valutata molto di più e l'elettrosmog ti terrà un po' di compagnia. Poi per l'ospedale......

    RispondiElimina
  2. Non mi sembra di aver scritto che sono favorevole o meno alle antenne. Anzi, personalmente le tirerei giu tutte. Anzi, vieni con me a buttarle giù? Ah, dopo non ti prende più il tuo telefonino? Giusto, tu prendi il segnale da chissà dove. Certamente non da vicino casa tua ma vicino ad altre case lontano dalla tua... Meglio non regolamentare nulla vero? Meglio che si accordino con dei privati? Per tua conoscenza sai quante antennine wifi installate da privati sicuramente vicino a casa tua ci sono? Per l'ospedale sicuramente sei più vicino tu, anzi ci sei dentro, reparto malattie mentali.

    RispondiElimina
  3. Devo dare atto che Enest Everhard è stato molto chiaro e conciso.
    Vi riporto una parte della mia relazione alla Commissione ambiente che chiarisce la situazione dei Comuni vicini che hanno adottato il piano nel 2007 e poi sono andati ad approvarlo.
    Situazione Comuni confinanti :

    Budoia
    Ha adottato il Piano telefonia mobile con delibera di CC 18 del 07.05.2007 con progetto fatto dalla Società Elettromontaggi di Massa Martana (PG) su incarico della Comunità Pedemontana. Poi è stato approvato con delibera di CC 60 del 28.11.2007
    Ii due ripetitori evidenziati in pianta allegata sono collocati nei Cimiteri di Budoia e Dardago e nel raggio di 150 mt comprendono diverse abitazioni ed un luogo pubblico come il Supermercato Visotto.


    Caneva
    Il piano Comunale di settore è stato discusso a maggio 2009 ma, non essendone possibile la stampa, non ne conosco il contenuto deliberativo . Esistono certamente due localizzazioni : nel Cimitero di Caneva e sul l’impianto sportivo di Caneva, visto che con delibere del 2012 sono stati rinnovati gli affitti.
    A questo proposito gli affitti sono dell’ordine di 11.000 €/anno per sito e per primo gestore (vedere delibere)

    Aviano
    Ha adottato il Piano telefonia mobile a fine novembre 2006 ( non accessibile il testo per una copia) Poi è stato approvato con delibera del 2007 (la delibera fa riferimento alla precedente per cui non ho le localizzazioni). Da informazioni si parla di cimiteri e campi sportivi.

    NB
    i 150 mt di distanza sono introdotti da me per avere una valutazione comune ,ma nessuna distanza minima è prevista dalla Legge attuale.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Visto che siamo in tema di antenne...che ne dite di associarci anche un ripetitore per il segnale televisivo a Coltura? Sembra di essere tornati in dietro di 50 anni: a parte le 3 principali reti rai, non vediamo nessun altro canale televisivo...ma è possibile nel 2012???

      Elimina
  4. L'approvazione del Piano Telefonia Mobile verrà portato da me in Consiglio Comunale martedì 25 settembre 2012.

    RispondiElimina
  5. Ieri sera ho mollato un po' dopo mezzanotte (per me gli interventi dovrebbero durare non oltre due minuti a testa, oltre è aria fritta) e non ho visto le votazioni sulla telefonia... ma dai preamboli si capiva l'esito... si discuteva su approvare o meno il piano di telefonia mobile. Il piano era quello proposto dalla vecchia amministrazione. Non ho capito perché chi l'aveva proposto quando era in maggioranza ora lo rifiuta. Non ho capito chi dice che vorrebbe rifare il piano con un'unica sola antenna per tutto il comune. Non sarebbe più potente? Non farebbe quindi più emissioni? Non è tendenza ora farne di più ma meno potenti? È meglio non fare nulla e lasciare che le compagnie prendano accordi con i privati?
    Mi piacerebbe avere risposte per cercare di capire perché la verità io non ce l'ho...

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.