lunedì 9 novembre 2009

20 anni fa…il muro!


20 anni oggi, esattamente la notte tra il 9 e il 10 novembre 1989, cadeva il muro di Berlino. Sembra sia passata un eternità dall’evento che fu la scintilla per la disgregazione dei paesi del blocco sovietico ma invece sono appena passati 20 anni. 20 anni non sono nulla se vengono paragonati all’intero arco della Storia. Molti di noi, anzi la maggior parte di noi sono vissuti leggendo i racconti di quel periodo. Nessuno di noi infatti può davvero immaginare cosa hanno provato tutti i tedeschi, in particolare i tedeschi dell’est, nel sentire le parole pronunciate dall’allora funzionario della DDR Gunter Schabowski la sera del 9 novembre 1989 che annunciava, con un certo imbarazzo, che la legge per il libero passaggio delle persone dall’est all’ovest, al vaglio del Politsburo (Organo politico della SED, partito a capo del Governo), sarebbero entrate in vigore da subito invece che il giorno successivo. Nessuno di noi può immaginare cosa significhi vivere per 28 con un muro che rappresentava oggettivamente la cortina di ferro tra i paesi del blocco USA e quelli del blocco URRS. Chi ha avuto la fortuna, come me, di essere andato a Berlino e di aver respirato e toccato con mano i luoghi letti sui libri di Storia si accorge che la Berlino di oggi non ha nulla a che vedere con la Berlino di allora. Sembra come se i Berlinesi volessero coprire quella cicatrice che divide in due la città. E in qualche modo ci stanno riuscendo. Ma non per questo il ricordo non è vivo dentro ognuno di loro. Si può davvero toccare il modo di vivere degli Ossi* (Tedeschi dell’est), molto chiusi, e i Wessi* (tedeschi dell’ovest), con uno spirito molto solare. La Berlino di allora la si può vivere nei volti , nei libri o nei musei. Ma il ricordo è dentro di noi.Polcenigo, per la precisone il PDL di Polcenigo, dedica a questi cambiamenti una serata di commemorazione della Storia al teatro comunale. Infatti questa sera, 9 novemre 2009 alle ore 20.30, verranno raccontati e rivissuti i momenti chiave della caduta del muro. Personalmente penso che eventi di questo genere, soprattutto a Polcenigo, debbano essere valorizzati al di là degli schieramenti politici. La valorizzazione del Cinema-Teatro deve essere compito della comunità stessa. Il PDL di Polcenigo, che non è lo schieramento politico più vicino al mio pensiero, ha realizzato in proprio e con i propri mezzi una bella manifestazione. Spero che tali iniziative continuino a fiorire nel nostro Comune (anche con un aumento della partecipazione dei Cittadini), magari anche da parte di noi giovani. Chi lo sa cosa ci riserverà il futuro…intanto che aspettiamo, il muro di Berlino è caduto da 20 anni…Oggi!

Luca V.

1 commento:

  1. Il revisionismo storico ha colpito pure la sinistra italiana che a 20 anni dalla caduta del Muro (vergognoso) di Berlino balbetta e/o non ricorda...
    Anche qui a Polcenigo le 'anime belle' (eh, Alberto?) della sinistra locale è molto silente (o reticente?) su tutto ciò.

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.