mercoledì 11 novembre 2009

Il “giornalino web”


Mi piacerebbe che se ne facesse uno a Polcenigo. Lo ritengo molto utile perchè rappresenterebbe una nuova fonte di informazione ma anche uno strumento di aggregazione tra i “cittadini” in quanto si formerebbe una “mini redazione”, volontaria, libera e aperta a tutti. Il luogo di questa mini redazione all’inizio potrebbe essere un luogo privato ma poi, se l’iniziativa prendesse piede, la sede potrebbe spostarsi in un edificio pubblico (biblioteca, centro giovani, ecc).

Il “giornalino web” lo preferisco ad un blog per una questione di visibilità delle notizie. Nel blog gli argomenti “spariscono” di settimana in settimana a discrezione dell’autore del blog se pubblica o meno nuovi argomenti. Difficilmente si continuano a commentare post pubblicati molto tempo prima anche se il tema è ancora attuale. Nel giornalino invece, a seconda di come si imposta la pagina, gli argomenti che suscitano più interesse possono essere mantenuti sempre in primo piano.

Il nostro “giornalino web” potrebbe essere settimanale, bisettimanale, mensile (dipenderà dal tempo che vorremo impegnare); riporterebbe notizie di “cronaca polcenighese” (magari cercando di renderle più specifiche rispetto ai vari gazzettino e messaggero), evidenzierebbe notizie di avvenimenti, feste, riunioni, eventi, iniziative, ecc; avrebbe varie rubriche di vari argomenti, dalle proteste dei cittadini ai “vecchi” racconti che magari qualcuno ha piacere siano essi ricordati; avrebbe uno spazio anche per le lettere dei lettori; la parte politica del giornalino, se presente, sarebbe tenuta in assoluto regime di par condicio (quindi spazi uguali a tutti).

Dal punto di vista tecnico però, la creazione di un giornalino on line, presuppone la conoscenza di un qualche linguaggio di programmazione...quindi secondo me questo è lo scalino più difficile da sormontare. Ma confido nelle nostre capacità, sia nell’avere qualche amico programmatore, sia nel diventare autodidatti...


Rossitto Nicola

15 commenti:

  1. Ottima l'impostazione del nuovo giornalino web di NOI giovani polcenighesi! Mi sono informato e ci sarebbe gente disposta a fornirmi i calendari e informazioni inerenti alle squadre sportive polcenighesi...non è molto ma è pur sempre un punto di partenza. Facciamo pubblicità a loro (che non guasta) e attiriamo l'attenzione dei giovani su un tema che piace ai giovani...che ne dici Nicola? Che ne dite tutti?

    RispondiElimina
  2. Buona l' idea.
    Per quanto riguarda la programmazione e altre faccendo tecniche-informatiche qualcuno competente in questo lo troveremo.
    Redazione privata all' inizio per poi allargarla ad altri ok ma redazione composta da chi?
    Bisogna stare attenti a non trasformare questo "giornalino web" in un centro di scontro dimenticando che dovrebbe essere un luogo di dialogo, dibattito e informazioe cercando di evitare il più possibile lo scontro, soprattutto quello politico (tutti quelli che hanno partecipato in questi giorni a questa conversazione erano tutti presenti nelle liste elettorali).

    Propongo di trovarci un giorno per vedere chi sarebbe interessato, sentirne le idee e programmare delle linee guida da seguire.
    Sarebbe una cosa positiva cominciare questo "giornalino web" in vista delle ferie di natale-fine anno.

    Cosa ne dite?

    RispondiElimina
  3. Bene Luca, è fondamentale quel campo!
    Per Marco: la redazione potremmo farla pubblica anche subito, magari stabiliremo data e luogo e chi ci sarà ci sarà, giusto per discutere dell'impaginazione, di aspetti tecnici che comunque potremmo stabilire arbitrariamente anche noi.
    Secondo me, però, non ci dovrà essere una redazione con degli apparati gerarchici. Ognuno magari avrà dei propri compiti ma questi saranno puramente "lavorativi".
    Per quanto riguarda lo scontro politico starà a noi farlo rimanere nel limite del consentito e, proprio perchè sarà un giornalino nè filo-amministrativo nè filo-opposizione, dovrà riportare le voci di tutti. Si deciderà quando ci vedremo ma a mio avviso la parte discussione-politica non dovrà occupare più di 1/4 dell'intero spazio del giornalino.
    Per me la parte politica è necessaria, anche perchè il giornalino delle giovani marmotte l'hanno già fatto in tanti...

    RispondiElimina
  4. Bene, vedo che leggendo i commenti vecchi e nuovi tutti abbiamo idee più o meno comuni...buono così.
    Dalle parole bisogna passare ai fatti ora.
    Rinnovo l' invito a un incontro tra noi tutti

    RispondiElimina
  5. Bella la postilla del "Giornalino delle giovani marmotte". Per quanto riguarda il mio punto di vista il Giornalino deve essere si politico ma non polemico. Mi spiego, dovrebbe essere un giornalino che accomuna idee e proposte. Deve essere una valvola di sfogo per tutti noi giovani...
    Ok l'idea di trovarci...decidiamo il dove e il quando.

    RispondiElimina
  6. io questa settimana sono fuori uso causa sinusite quindi andrei più avanti. Di solito sono sempre libero martedì sera. Se non troviamo altri posti possiamo trovarci anche da me. All'inizio saremo sicuramente pochi, ma se faremo un bel lavoro sono convinto che verranno altri...sempre se hanno qualcosa da dire...
    Comunque per me no al giornale politico ma si al giornale con un piccolo spazio politico (bipartisan) costruttivo.

    RispondiElimina
  7. Non voglio frenare il vostro entusiasmo, ma secondo me un giornalino è meno efficace di un blog. Basta guardarsi attorno, il blog di Grillo su tutti. Pure Grillo ha provato a fare un giornalino raccogliendo i suoi interventi, ma non ha avuto successo. Era utile solo per l'archivio. Se poi guardiamo avanti, Antonio Padellaro addirittura usa Twitter. Non voglio spingermi a tanto, ma credo che pensare alla vecchia maniera (redazione, gerarchia, impaginazione, ecc..) sia roba di altri tempi ormai. Se riuscirete a portare avanti questo progetto (di certo male non fa) e non è escluso vi dia una mano se ne avrò il tempo, ma per ora non ne vedo alcun pro, se non quello di incontrarsi fisicamente. Cosa che tra l'altro non posso fare.

    RispondiElimina
  8. Meglio se andate a bere un'ombra da Gino... almeno comunicate realmente e non solo virtualmente...

    RispondiElimina
  9. Non sono d'accordo.
    Per me i blog rappresentano solo il punto di vista di un personaggio più o meno noto ma, in genere, non fanno un'informazione propriamente detta.
    Se condivido il pensiero di un certo politico andrò a vedere il suo blog e mi darà solo la sua versione dei fatti, non facendomi aumentare quindi il mio senso critico.
    Anche nei giornali "di partito" è comunque così, ma lo scopo del nostro giornalino web non è quello di patteggiare per una determinata fazione ma vuole essere solo uno strumento di aggregazione, di informazione e di dimostrazione delle idee e dei bisogni dei giovani.

    Di certo non avrà gerarchie e redazione.

    Anche io concordo che i giornali su carta stampata prima o poi spariranno ma di certo non spariranno quelli on-line e anche questi avranno delle gerarchie e una redazione (a meno che non si vada in oscure dittature...).

    Anonimo vieni anche tu da Gino a bere un'ombra, mi raccomando però, cappuccio in testa!

    RispondiElimina
  10. Forse mi conosci molto bene, ma di 'sputtanarmi' su un blog, destinato a scomparire o a diventare il 'megafono' delle maggioranze locali (eh, Alberto?) proprio non mi va: si tratta di semplice dignità personale.
    Ciao :-)
    p.s. il cappuccio in testa dovrebbero metterlo certi voltagabbana opportunisti... e non ripeto il nome scritto sopra...

    RispondiElimina
  11. Sono d'accordo con Nicola: Il giornalino deve essere uno strumento informativo giovane...sia su supporto cartaceo, sia su supporto informatico. Sarà lo stesso giornalino sia in internet sia su carta...vedremo poi quale formato andrà per la maggiore e solo a quel momento faremo un bilancio del passato.
    Propongo di trovarci (il luogo si trova facilmente) martedì prossimo (17 novembre...sottolineo la bella data) per trovarci e tirare le linee guida...Che ne dite? Bisogna assolutamente farlo partire a pieno regime per il 2010...mancano 50 giorni al primo gennaio 2010...il tempo è quello che è ma le risorse (cioè le idee) a nostra disposizione sono tante...mettiamole assieme e facciamo partire la "carretta".
    No a redazioni o gerarchie...si alla libertà di parola (tenendo conto del buon senso e del rispetto).

    RispondiElimina
  12. Così, invece, siamo già 'scaduti' nel solito politichese parolaio e sterile... eh, Luca?

    RispondiElimina
  13. Anonimo capisco la tua scelta. Lungi da me fare polemica per questa cosa. Ciao ^_^

    Luca proviamo a farlo questo giornalino on-line, senza nessuna grande aspettativa ma con la voglia di cercare di fare qualcosa di diverso. Poi, secondo me, se sarà una cosa utile si formerà un bel gruppo...altrimenti si metterà nel cassetto anche questa cosa e non credo morirà qualcuno...

    Comunque Luca e Marco proviamo a coinvolgere già altri, l'importante è che abbiano qualcosa da dire...

    RispondiElimina
  14. per Anonimo: mi ha fatto piacere leggere il tuo commento...ti informo che io non voglio assolutamente fare politica (almeno non ora...l'ho già fatta è mi è bastata)...voglio solo creare, insieme all'aiut degli altri, un giornalino web per Polcenigo...chiaro e piacevole da leggere...la politica lasciamola ai grandi (eh, anonimo?)

    per Nicola: cercherò di coinvolgere gente ma, come dicono i saggi delle nostre terre: "Me balla n'ocio!"...Se iniziamo bene vedrai che si aggregheranno...Resto in attesa di un appuntamento per tracciare le linee guida!

    RispondiElimina
  15. Ai grandi, chi?
    a) uomini onesti
    b) affaristi
    c) mafiosi
    d) collusi con i malavitosi
    d) corrotti

    p.s.- la risposta NON GIUSTA è la a... tutte le altre possono andar bene.
    :-)

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.