lunedì 12 dicembre 2011

La buona campana si sente di lontano


Prosegue il censimento dello stato di conservazione di edifici, strutture e monumenti del nostro Comune. Pubblichiamo ora un documento riservatissimo (degno dei cablogrammi di wikileaks), riguardante lo stato di fatto della torre campanaria di S.Giacomo. Colgo l'occasione per ringraziare il gruppo scampanatori, oltre che per lo spettacolo musicale offerto in occasione della sagra dei sest, per la grande cortesia dimostrata inviandoci questa lettera.


Buongiorno, 
 il giorno 4 Settembre 2011, convocati dallo staff organizzativo del gruppo Larin, il nostro gruppo di campanari ha partecipato alla tradizionale “Sagra dei Sest” per rallegrare con il suono dei sacri bronzi, la presenza della gente in visita del grande mercato.  Durante la nostra attività sulla cella campanaria del campanile di Polcenigo (PN), abbiamo riscontrato alcune importanti anomalie riguardanti la meccanica, il movimento campane e le 
campane stesse. Di seguito riportiamo le nostre osservazioni: 
-La struttura del castello di sostegno delle campane è buona; 
-Il cuscinetto della campana più piccola, che da verso l’esterno, risulta essere bloccato è da cambiare. In caso di grippaggio della rotazione della campana, si rischia la caduta della stessa; 
-Tutte e tre le campane, in quanto troppo consumate nel punto di battuta del batacchio, devono essere ruotate sull’asse di 15 o 30 gradi. L’eccessiva usura di battuta rischia di crepare la campana;
-Nel riposizionamento delle campane dopo la rotazione sull’asse, va prestata molta cura al corretto bilanciamento delle stesse. In fase di riposo, la bocca della campana deve essere parallela al terreno; 
-Tutte e tre le campane richiedono la sostituzione della fascia di cuoio che sostiene e permette il movimento del batacchio; 
-I battacchi, in quanto usurati nel punto di battuta, necessitano di essere arrotondati avendo cura di lasciare una zona piana di diametro di 1-2 cm nel punto di battuta; 
-I bracciali posti in emergenza per l’aggancio delle corde e/o catene risultano essere funzionali. Eventualmente potrebbero essere irrobustiti e imbullonati direttamente sulla ruota di scorrimento della catena che da il movimento alla campana. Importante è eseguire il piegamento della parte terminale 10-15 cm o più verso l’asse della campana; 
-Si consiglia almeno una volta all’anno, come è consuetudine sui nostri campanili, di trattare le catene con grasso spray (tipo quello trasparente usato nelle catene per motociclette), ingrassare i punti di movimento della campana, i cuscinetti di movimento del batacchio. Questo è necessario in quanto la cella campanaria e la struttura delle campane è molto esposta alle intemperie e le precipitazioni investono direttamente l’intera struttura. 
Questa è una nostra osservazione fatta sullo stato delle campane poste sul vostro campanile, risultante essere molto trascurato e bisognoso di un doveroso ed immediato restauro. 
Distinti saluti
Gruppo Scampanotadors San Lorenzo Isontino

14 commenti:

  1. Segnalazione di buon senso!!!
    Le manutenzioni sono necessarie ma finora il sistema aspetta che una cosa si rompa per poi comprarla nuova.

    RispondiElimina
  2. va bene per il campanile, ma secondo voi aveva senso spendere un mucchio di soldi per rivestire il cortivon di pavè. .. non bastava una asfaltatina?
    Della serie, quando i soldi non sono propri l'Amministratore "spende e spande".

    RispondiElimina
  3. La spesa per questo lotto di lavori che comprende il Cortivon e Via Coltura è di € 550.000,00 a carico della Regione.

    Il progetto esecutivo è stato approvato con delibera di Giunta Municipale n. 23 del 24.01.2011 ed è stato visto dalla Commissione Lavori pubblici nel gennaio 2011.

    Questi lavori fanno parte del Programma di riqualificazione urbana approvato nel 1987 con delibera di Consiglio Comunale n. 21 del 26.05.1987.

    La "cosa" attraversa quindi varie amministrazioni.

    RispondiElimina
  4. qualcuno sa dirmi con 55o mila euro quanti chilometri di fibra ottica si comprano ? ADSL x tutti! Riqualificazione urbana un cavolo ,ha ragione Odino abbiamo un'amministrazione di dentiere psicologiche , speriamo che il bastone non vi si incastri nel pavè ! condivido in pieno l'anonimo delle 23.. e poi non vi sono neanche venuti in mente i disagi provocati a persone anziane che devono necessariamente andare dal medico..potevate spostare provvisoriamente l'ambulatorio...

    RispondiElimina
  5. Dentiere psicologiche ? Scusami ma non so cosa voglia dire.

    RispondiElimina
  6. traduco e mi scuso per l'ironia criptica : dentiere psicologiche nel senso di mentalmente vecchi.. consiglio di rileggere gli interessanti post in materia di adsl. ma rinnovamento , di tutto il concetto espresso supra , nient'altro da rilevare ?? Ma si, internet l'e roba da bocie ... se un le vecio prima o dopo l'ha da' morì , no cor di da dotor ..... pur apprezzando la tua disponibilità al confronto con chi partecipa al blog , mi domando perchè il sindaco e gli altri assessori siano perennemente muti ma temo sia un problema di connessione , magari per loro è "impossibile visualizzare la pagina"!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Il “cortivon” con il pavè : monumento allo spreco !
    Chissà se hanno avuto l’accortezza di posare un tubo “libero” in modo che in futuro si possa far passare la fibra ottica per collegare l’ambulatorio.

    RispondiElimina
  8. La consuetudine fa sì che le Amministrazioni successive diano continuità alle decisioni precedenti, anche se non le condividono ed anche nel caso ravvisino dei presunti reati.
    Questo modo di amministrare è una sorta di assicurazione, non sancito da nessun patto ufficiale ma in pratica funziona così.
    Faccio presente che gli Amministratori comunali ( Sindaco e Giunta) hanno sottoscritto una Assicurazione a proprie spese che interviene in caso di danno erariale, escludendo i reati penali.
    Per quanto riguarda il Cortivon conviene chiedere ad Alberto Astolfi, nel suo ruolo di Presidente della Commissione lavori pubblici,
    se ha visionato il progetto esecutivo e se vi sono state osservazioni.

    Le riunioni delle Commissioni sono pubbliche e quindi non limitatevi a scrivere sul blog ma partecipate.

    RispondiElimina
  9. .. mi sembra una gran ca..ata! allora si amministra male perchè è consuetudine farlo !!!!????
    Presidente Alberto Astolfi batta un colpo! ... o anche lei ha il bavaglio?

    Il solito anonimo incazzato.

    RispondiElimina
  10. Uffa!!! Che noia!
    Io con il mio voto ho contribuito ad eleggere degli amministratori che dovrebbero assumersi la responsabilità di amministrare la cosa pubblica e non ho nè il tempo nè la competenza per farlo direttamente!
    E' mai possibile che il Vice Sindaco trovi sempre qualcuno su cui scaricare le responsabilità di ogni cosa?
    Ma lui cosa ci sta a fare?
    Credo che la gente lo abbia votato per realizzare un programma elettorale e per far funzionare meglio le cose dall'interno del palazzo e non per fare il corrispondente del Blog dall'interno del Palazzo.
    PIU' FATTI E MENO DEMAGOGIA!!!
    BUON NATALE A TUTTI.
    Un cittadino felice di vivere a Polcenigo!

    RispondiElimina
  11. Come diceva una GRAN simpaticona : NNAMO BBENE!!..PROPRIO BBEENE!!

    Caro Rinnovamento...no si può rispondere così..perchè diventa anche "consuetudine" sentirvi una valanga di insulti !!
    E mi fermo quì perché siamo sotto le feste.
    BISOGNA CAMBIARE REGISTRO !
    Buon Natale

    RispondiElimina
  12. Mi sono anche preso responsabilità di altri, ho cercato di sparigliare le carte del gioco, ci ho sempre messo la faccia ed ora mi si accusa di fare il corrispondente del blog e di fare demagogia. Gli anonimi ci mettano anche loro la faccia, troppo comodo fruire dell'anonimato per dire cose inesatte.

    Comunque Buon Natale anche a tutti Voi.

    RispondiElimina
  13. Anonimo ha detto...

    Dedicata ai polcenighesi tutti (sia quelli dentro che quelli fora dai coi)

    Un paesotto
    Molto gentile
    E’ Polcenigo
    Presso Sacile

    Perché in forma
    D’una conchiglia
    Desta a tutti
    Gran meraviglia

    …….

    Quelli che vengono
    A villeggiare
    Non fanno meglio
    Di esclamare;

    Evviva il paese
    Tanto gentile
    Che è Polcenigo
    Presso Sacile

    Così recita una poesia di un venezian in villeggiatura ( inizio 900).

    Buon Natale a tutti.

    P.S. Caro Gesù Bambino, sono un cittadino di Polcenigo e come tutti i polcenighesi ha sempre pagato le tasse, ha sempre differenziato le immondizie, ha sempre pulito il marciapiede fronte casa, usa tutte le precauzioni per non inquinare e sprecare l'acqua ecc. ecc. .....
    Caro Gesù Bambino, mi piacerebbe trovare sotto l'albero di Natale una nuova Amministrazione un pochino: .. anzi un poco più giovane, più efficiente, più moderna, più lungimirante, insomma un pochino più in fibra ( ottica intendo).

    Lo so che per quest'anno ormai è tardi, ma confido nel Natele 2012, .. i polcenighesi se lo meritano, .. grazie 1000!!!

    RispondiElimina
  14. .. visto lo spreco di sangue e denaro causato dai botti di inizio anno .. :( :(
    propongo che alla mezza notte di ogni inizio anno vengano suonate le campane a festa, ovviamente di tutti i campanili d'Italia.

    Vi auguro un 2012 senza botti!!

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.