venerdì 2 dicembre 2011

La linea 56K è un diritto (DPR 318/97), l'ADSL no


Sempre per far ordine riprendiamo il lungo filo della storia riguardante l'ADSL, perché è una storia molto lunga. Se n'è parlato spesso e commentato tantissimo nel blog PolcenigoPartecipata, spulciando i risultati di una ricerca veloce, ad aprile 2007 (alternativa wi-fi), giugno 2007 (internet veloce a Caneva), gennaio 2008 (progetto Mercurio) marzo 2008 (si aspetta ancora il wi-fi), gennaio 2009 (si appaltano le antenne per il wi-fi) e poi via-via fino a giugno 2011 (arriva la fibra ottica... a Budoia).
La situazione attuale è che una centralina ADSL è stata installata nell'edificio del Municipio, al momento unico detentore di questo tanto ambito servizio. I polcenighesi per ora si arrabattano con le chiavette usb (Tim, Vodafone, Tre) se hanno la fortuna di vivere dove c'è la copertura di rete, oppure possono fare abbonamento ad uno dei gestori che forniscono il servizio di internet wi-fi, che garantisce una velocità di connessione abbastanza buona, abbastanza spesso (dipende) e soprattutto se si è a portata dell'antenna. Al momento non ci è dato sapere quali siano le intenzioni dell'Amministrazione Comunale, ne di conseguenza tantomeno i tempi. Arriverà l'ADSL nella nuova scuola? E nelle case della plebe? Telecom fa orecchie da mercante e nel frattempo l'Amministrazione Comunale giustamente dice: noi ce l'abbiamo, usiamola.

Anonimo ha detto:
Consiglio comunale: ho letto che le opposizioni hanno chiesto la trasmissione in diretta via internet delle sedute del consiglio comunale e commissioni varie. Non vedo l'ora della sua attuazione. Complimenti.
Anonimo ha detto:
Ottimo veramente! Posso chiedere un consiglio ai più esperti e aggiornati in tecnologia? il problema della velocità della connessione internet è stato risolto? Ve lo chiedo perchè navigo con chiavetta tim 14.4 (ha un buon costo) e mi sembra di avere un criceto che corre sulla ruota dentro al pc e quando al'è strac nol cor pì e la connessione è lentissima o si blocca... figuriamoci poter vedere la seduta del consiglio comunale. Aspetto un consiglio, grazie.

5 commenti:

  1. Quando si tocca l’argomento ADSL o FIBRA OTTICA mi girano i c.. e mi si contorcono le budella.
    FYN, .. sono passati CINQUE anni dalla mia prima interrogazione in Consiglio Comunale.
    Purtroppo Polcenigo è un paese “vecchio” elettoralmente parlando, pagano di più strade asfaltate, arredo urbano e quant’altro sia visibile, … la “fibra ottica” è sotto terra.
    Mi sembra che, oltre alla maggioranza, anche le opposizioni dormano sonni profondi in merito.
    CMQ, chiedo al vicesindaco De Val, assiduo frequentatore del blog, un aggiornamento sullo “stato delle cose”.

    Fibra ottica per tutti!!!!!

    RispondiElimina
  2. Dal 3 dicembre nessun altro commento?! Immagino che il silenzio assordante dei fruitori di internet sia giustificato dalla disperazione per l'attuale situazione e per il palese disinteresse degli amministratori ... rinnovamento va in silenzio stampa solo sulle questioni scomode... a quanto pare è fondamentale solo la questione dell'olio? Mi viene un dubbio : forse gli altri amministratori non si degnano di partecipare al blog oppure anche il loro criceto è strac e non garantisce la connessione ...????

    RispondiElimina
  3. Credo che gli agguerriti di internet veloce (compreso il sottoscritto) nel frattempo abbiano trovato il palliativo del wifi tramite antennina...
    in genere con 20 euro si viaggia ad una velocità accettabile e in confronto al 56 kb è il paradiso...
    Quindi abbiamo il contentino... e viviamo della speranza che l'NCS porti anche da noi, come a Budoia, internet via cavo.
    Per quanto mi riguarda l'amministrazione attuale sta facendo silenzi allucinanti.
    Al giorno d'oggi dovrebbero partecipare in contesti anche come questo (l'unico che lo fa è rinnovamento ma sinceramente mi pare poco per rappresentare una giunta intera) e non nascondersi nei soliti "salotti" politici.
    Da "uomo della strada" non vedo nessuna ricerca della partecipazione della collaborazione dei cittadini, si sostiene sempre la scusa che chi è interessato deve venire lui a cercare le informazioni... e si che in campagna elettorale mi ricordo di uomini col megafono portatori di messaggi nuovi.
    Il risultato è che tutto è uguale all'amministrazione precedente, a quelle ancora prima e così via...
    Non cambia mai nulla. La speranza è che alle prossime amministrazioni ci siano persone più giovani, e non schiave dei padri, con delle responsabilità.
    Mi danno fastidio anche quelli che si lamentano di tutto e non provano mai a fare nulla.
    Preannuncio che alle prossime elezioni (non so neppure fra quanto saranno) si metterà insieme un gruppo di giovani, stile Budoia.
    Diranno che non avremo esperienza. Non importa. Parentesi extra comunale (Per fare meglio di chi ci ha trascinato in un abisso con sopra la testa 2.000 DUEMILA milardi di euro di debito ci vuole anche poco). Fine parentesi extra comunale.

    Dove sono la trasparenza, le spese oculate, i tagli alle consulenze, i progetti condivisi, una certa prospettiva di sviluppo, una manutenzione di quello che c'è, scelta di energie sostenibili e rinnovabili, snellimento della burocrazia, coinvolgimento della popolazione, salvaguardia dei giovani, favorire iniziative personali e collettive, non rendere Polcenigo una casa di riposo ma un paese dinamico, ecc ecc.
    Magari queste cose sono state fatte ma io non so dove trovarle.

    I giovani di Polcenigo non li conosco tutti... se qualcuno condivide quello che ho scritto mi scriva qui: cucoler@gmail.com e vediamo di fare qualcosa.
    Grazie!

    RispondiElimina
  4. BRAVO Nicola!!!!

    .. di giovani a Polcenigo non ce ne sono tanti ma sicuramente in numero sufficiente per organizzare un movimento.

    Dimenticare ideologie e credi politici, .. gente giovane e unita a disposizione della collettività, .. sarebbe una gran bella lista.
    Mi ha colpito la frase: “NON RENDERE POLCENIGO UNA CASA DI RIPOSO MA UN PAESE DINAMICO”, .. estrema sintesi di un buon programma elettorale.

    Siamo stati governati da GRANDI politici, GRANDI imprenditori e ora da GRANDI professori;
    tutti con dei GRANDI difetti, erano e sono tutti over sessantenni, erano e sono tutti poco inclini ad andare contro: caste, chiesa, loby e massonerie varie di cui ne hanno fatto o fanno parte (chiedo scusa ai lettori per lo sfogo extra comunale).

    Bene! caro Nicola , .. avanti tutta ! La comunità Polcenighese ha tanto bisogno di giovani con idee e prospettive nuove.

    RispondiElimina
  5. SIAMO PRESI MOLTO MALE!!!!!!!!!!!!!!!!
    Possibile che a Polcenigo, per avere quello che per il resto dell'Italia è un diritto, bisogna scontrarsi con politici che non hanno i c....i e soprattutto si guardano bene dal prendere una qualsiasi decisione facendoci rimanere in un limbo di intenti che non diverranno mai realtà (faremo,ci sarà,è in programma,ecc.....) .
    Smettetela di fare promesse che non avete nessuna intenzione di mantenere, smettete di pensare solo a riappoggiare il culo su quella seggiolina siamo solo un comune di 4000 anime, non siamo a Roma cominciate a pensare per la GENTE di POLCENIGO!!!!
    Vogliamo internet, un piano regolatore, rilanciare un centro che ormai e agonizzante, vogliamo che la smettiate con le lotte di campanile (San Giovanni contro Polcenigo contro Coltura ecc).
    MUOVETEVI CI AVETE STANCATO.

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.