martedì 9 giugno 2009

Amministrative 2009


Allora si è votato e ha vinto Luigino Del Puppo. Di 3478 aventi diritto, il 59,7% ha avuto l'interesse di andare a votare mentre 1399 persone sono rimaste a casa. Mi domando quale possa essere il loro ruolo all'interno della comunità se non si disturbano nemmeno a dare una preferenza riguardo a chi amministrerà il loro e Comune nei prossimi 5 anni.

Il 59,7% che è andato a votare, ossia 2079 persone, non si si è mosso in modo compatto. Appena il 9%, quindi nemmeno uno su 10, ha scelto la lista civica di Luigino Del Puppo, ma grazie al sostegno della Lega (12%) oggi si può dire che comunque in una stanza con 10 persone in 2 sostengono Del Puppo. Queste due persone a mio avviso la pensano diversamente riguardo ad alcuni punti fondamentali come l'immigrazione e la sicurezza, ma evidentemente hanno ritenuto di poter superare le loro divergenze unendo le forze nella corsa al Municipio.

Mauro Quaia con le sue due liste civiche raggiunge un 17%, molto lontano dal 24% di Del Puppo ma almeno ha dalla sua un elettorato compatto e che condivide i suoi progetti, e non è poco.

Il PDL da solo, con Delle Toffola al comando, arriva ad un 16% ragguardevole. L'incompatibilità con i leghisti a mio avviso è evidente, sia per come il PDL ha condotto la campagna elettorale sia per come l'ha condotta la Lega, sgambettando di continuo in modo lecito e meno lecito gli avversari.

Attualmente quindi le liste civiche di Quaia sono il gruppo più numeroso del Comune (17%), seguite dal PDL (16%) e dalla Lega (12%). La Lista civica di Del Puppo è stata di fatto l'ago della bilancia, che con il suo 9% ha fatto pendere l'ago nella direzione del carroccio.

Guardando i dati in diagonale è interessante anche notare come il 28% dei cittadini abbia scelto un partito e il 24% invece una lista civica, un leggero divario che secondo me significa che nel dubbio gli elettori hanno preferito puntare su un simbolo, quasi fosse una garanzia.

In ogni caso... se è realistico esemplificare la situazione del nostro Comune in questo modo c'è da mettersi le mani nei capelli. In una stanza ci sono 10 persone: un leghista, uno di forza italia, tre persone appartenenti a diverse liste civiche che non è detto vadano d'accordo, un indeciso, quattro che se ne stanno seduti in un angolo in silenzio. I quattro silenziosi non so cosa facciano, gli altri sei litigano su tutto. E devono amministrare Polcenigo. In bocca al lupo.

L'analisi è basata sui dati presi da qua, se ci sono delle piccole incongruenze nelle percentuali è perché sono risultati ufficiosi.

8 commenti:

  1. Bella questa analisi del voto! mi piacerebbe sapere anche in percentuale quanti hanno barrato solo il simbolo e quanti invece hanno anche scritto una preferenza...e fare poi un confronto di questi dati tra liste di partito e liste civiche...

    RispondiElimina
  2. PdL 516 pref. 239 (46,3%) ;
    Lega 429 pref. 166 (38,6%) ;
    Progetto Comune 314 pref. 219 (69,7%) ;
    Civica Democr. 290 pref. 153 (52,7%) ;
    La forza 235 pref. 144 (61,2%)

    RispondiElimina
  3. ecco... PDL e Lega sono quelle con il numero minore di preferenze in percentuale!! Perché la gente vota il simbolo e non la persona.. Bravi a tutti e due: CVD.

    RispondiElimina
  4. mentre invece il sindaco Del Puppo ora ci spiega: «Alle comunali non si sceglie attraverso il partito, la gente vota le liste e le persone, per questo è stato possibile questo risultato.»

    ma li ha visti i dati??? la sua lista ha fatto il 9%, senza la Lega non andava da nessuna parte...e la lista della Lega è quella dove gli elettori si sono più limitati a far soltanto la croce!!

    RispondiElimina
  5. Buongiorno a tutti quanti.
    Il dispiacere più grande che ho voto come candidato consigliere è che di giovani (di ogni lista) ne sia entrato solo uno. A differenza dei nostri vicini di Comune, i Polcenighesi non vogliono rinnovare l'amministrazione del paese. E' come se un eventuale svolta facesse paura!
    Spero vivamente che i cittadini di Polcenigo non si pentino in futuro della scelta che hanno fatto.
    Spero inoltra che i giovani esclusi dall'Amministrazone comunale (me compreso), partecipino attivamente e con maggior entusiasmo all'attività che riguardano le loro tematiche.
    Ricordo a tutti che siamo il futuro di Polcenigo. Speravamo che il futuro fosse oggi ma...evidentemente dobbiamo ancora lavorarci su.
    Dai che ce la faremo...

    RispondiElimina
  6. Direi che secondo le statistiche di Marco e Giorgio giustamente Mauro ha preso più preferenze, ma il dato è falsato in termini percentuali, visto che 300 preferenze su 550 voti appaiono percentualmente inferiori a 250 preferenze su 300 voti, ma la sostanza è e resta che il PdL oggi simbolo o preferenza è il partito di maggioranza a Polcenigo, e il tutto correndo da soli...., non con apparentamenti di vario genere, forse la pacatezza, e l'idea innovativa hanno premiato.

    Per quello che riguarda i giovani eclusi dal consiglio, ricordo che serve serieta e lavoro anche per le commissioni comunali, che fungono da organo di controllo sull'eventuale lavoro dell'amministrazione.
    Quindi avanti i giovani.
    P.S. io non sono vecchio o almeno non mi ritengo tale, solo lavorando assieme e superando la diffidenza tra noi potremmo domani fare veramente qualcosa di nuovo per Polcenigo.

    RispondiElimina
  7. nessuno mette in discussione il PDL come primo partito del Comune. i dati però evidenziano come il vostro elettorato (e della Lega soprattutto) sia stato percentualmente più generalista, perchè (su questo converrai) un voto espresso a regola d'arte implica croce e preferenza. se una persona si limita a mettere la croce vuol dire che non ha chiara l'importanza fondamentale della preferenza e quindi il suo voto dal mio punto di vista non è pienamente consapevole.

    RispondiElimina
  8. per quanto riguarda la questione dei giovani candidati consiglieri non eletti ciò che conta non è 'l età anagrafica ma se la persona ha idee da portare avanti e progetti validi da sviluppare.
    Con ciò non voglio assolutamente dire che chi non è stato eletto non aveva progetti e idee buone ma votare una persona prendendo come parametro di valutazione solo l' anno di nascita non è la miglior cosa

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.