sabato 27 giugno 2009

Smarrimento culturale

Sgominato un accampamento non abbastanza nomade sulle rive del torrente Artugna. Il «superassessore» Egidio Santin mantiene fede alle promesse elettorali. Assumendo il doveroso ruolo di preservamento dell'identità culturale (curiosa la scelta di utilizzare il singolare anzichè il plurale, è come se esistesse l'assessorato all'«attività produttiva») non esita a utilizzare il pugno di ferro contro un gruppo nomade privo di coerenza. Facendo sfregio della propria identità culturale uno di essi aveva acquistato regolarmente un terreno in prossimità del greto del torrente per parcheggiarci la propria roulotte (un po' come Mel Gibson in arma letale) ma non essendo in America bensì a Polcenigo non si è reso conto di aver di fatto stabilito un accampamento costituito da ben un elemento extracomunitario non più nomade. Dopodiché, presumibilmente preoccupato dalle incursioni dei predoni locali, ha perdipiù aggravato la propria ambiguità sociale-stanziale recintando il lotto, allacciandosi alla corrente elettrica e perfino piantando alcuni fiori nel giardino. Grazie al pronto intervento del Comune l'anomalia culturale è stata rapidamente sradicata e l'uomo è stato invitato a far fagotto e a riprendere il suo allegro nomadismo. In quest'epoca di tempi mutevoli l'incoerenza culturale può essere pericoloso oggetto di confusione, soprattutto per i bambini in ricerca del proprio ruolo nel mondo. In una comunità sana ciascuno deve rispettare la propria mansione, sennò si crea una grande confusione; quindi che i cattolici vadano in chiesa, i leghisti si vestano di verde, gli sportivi si mettano le scarpe da ginnastica, gli zingari rubino e i comunisti mangino i bambini.

4 commenti:

  1. "Colpirne uno per educarne cento" ...

    RispondiElimina
  2. A margine dei miei modesti interventi:
    "Tutte le ambizioni sono giustificate, ad eccezione di quelle che si arrampicano sulle miserie e sulla credulità umana.”(Konrad Lorenz)
    Dedicato a tutti i politici di 'professione': locali e nazionali... per amor di coerenza e di decenza umanitaria.
    Saluti
    Luciano Bubbola

    RispondiElimina
  3. Non è direttamente inerente all'argomento, ma ho lanciato una proposta per MERCOLEDI' prossimo in Coltura alla Trattoria Marcandella ore 21,00 per un incontro per far nascere una commissione indipendente da tutto e tutti per affrontare i problemi di Polcenigo senza necessariamente passare per le commissioni classiche con tutto quello che implicano. Vi aspetto così vediamo cosa siamo capaci di combinare.

    RispondiElimina
  4. Scusate l'excursus: http://www.repubblica.it/2009/07/sezioni/politica/salvini-a-pontida/salvini-a-pontida/salvini-a-pontida.html
    no comment

    RispondiElimina

Ogni lettore è responsabile personalmente dei commenti lasciati nei vari post. Si declina ogni responsabilità per quanto scritto da chiunque: anonimi o utenti registrati. Scrivendo nel blog l'utente accetta implicitamente tale condizione.